Portale:Comunità

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portale Comunità
Benvenuto/a nella pagina della comunità di it.wiki.
In questo momento Wikipedia conta 2 493 247 utenti registrati, dei quali 8 053 attivi e 119 con funzioni di servizio.

In questa pagina sono raccolte le politiche e le linee guida generali di Wikipedia, utili se hai il piacere di contribuire allo sviluppo di questa enciclopedia. Nella sezione manuali, troverai indicazioni più specifiche per modificare una pagina esistente o iniziarne una nuova: vedrai che sarai subito operativo! E se sei alle prime armi e hai paura di rovinare una voce, non preoccuparti, esiste la pagina delle prove: usala e controllerai subito i risultati. Non occorre nemmeno che tu la pulisca quando te ne vai. Lo facciamo noi!

La pagina d'aiuto è un buon punto di partenza per iniziare a contribuire, e potrai trovare una prima risposta a eventuali altre domande nella pagina delle domande ricorrenti (vedi: dove fare una domanda) oppure rivolgerti allo sportello informazioni se non trovi la risposta alla tua domanda.

Familiarizza con le convenzioni di it.wiki e comunica serenamente con gli altri wikipediani (di norma, assidui del bar). Infine, se vuoi entrare a far parte della comunità, puoi registrarti, scegliendo un nome utente personale, che può essere un nickname o anche il tuo nome vero, perché no? Potrai disporre così di una tua pagina utente per parlare di te e di una pagina di discussione per comunicare con gli altri wikipediani.

Wikipedia è un progetto della Wikimedia Foundation, promosso in Italia dall'associazione Wikimedia Italia e in Svizzera da Wikimedia Svizzera.

 
Il "lavoro sporco"

Il lavoro sporco è l'insieme di tutte quelle operazioni di manutenzione non strettamente legate all'elaborazione delle voci enciclopediche. Lo schema sottostante raccoglie le principali richieste:

 
I Wikipediani

Chi sono...

...e come comunicano

 
Manuali operativi

Per iniziare a contribuire:

Guide specifiche:

Modelli:

Informazioni tecniche:

Videoguida

Wikipedia (info file)
start=
Una semplice guida video all'enciclopedia libera
  Portale Portali: accedi ai portali di Wikipedia