Wikipedia:Wikipedia su dispositivi mobili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Abbreviazioni
WP:WAP
WP:PDA
Wikipedia sul browser di Android

Esistono diversi siti internet che permettono di visualizzare Wikipedia in modo ottimizzato per l'accesso da telefoni cellulari, palmari e tablet.

Le varie soluzioni possono presentare differenze nell'impaginazione e nelle opzioni di navigazione, è quindi possibile provarne più di una per vedere quale si adatti maggiormente al proprio dispositivo ed alle proprie preferenze.

Esistono inoltre svariate applicazioni (alcune delle quali gratuite) dedicate a Wikipedia da installare direttamente sul proprio smartphone, in modo di accedere all'enciclopedia da tali applicazioni invece che attraverso il browser del telefono.

Esistono anche alcuni sistemi per "esportare" pagine di Wikipedia in vari formati (ad esempio, in PDF), per poterle visualizzare off-line, in un secondo tempo, eventualmente anche con dispositivi portatili. Vedere a tal proposito Aiuto:Libri ed Aiuto:Download di Wikipedia.

Wikipedia[modifica | modifica sorgente]

Uno screenshot della versione mobile di wikipedia

Accedendo tramite http://it.m.wikipedia.org/ (o semplicemente da http://m.wikipedia.org/) si possono consultare e modificare le voci di Wikipedia, aggiornate in tempo reale tramite un'interfaccia semplificata e adattata all'utilizzo su schermi di piccole dimensioni.

A seconda del dispositivo e browser in uso, si potrebbe venire automaticamente reindirizzati sulla versione "mobile" di Wikipedia anche tentando di accedere al sito normale. Comunque, nel sito "mobile", in fondo ad ogni pagina è presente il link per passare alla versione "normale" della voce (può essere necessario prima cliccare "altro", in fondo alla pagina, da cui è inoltre possibile decidere se visualizzare o meno le immagini).

Kindle[modifica | modifica sorgente]

L'interfaccia semplificata di it.m.wikipedia.org viene utilizzata da alcuni lettori di eBook, come Amazon Kindle [1]. Attualmente [2] permette la lettura non solo delle voci dell'enciclopedia in italiano e nelle altre lingue, ma anche dei progetti collegati come Wikisource (con il prefisso s:) e Wikibooks (prefisso b:)

Kiwix[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wikipedia:Kiwix.
Kiwix su Android

Kiwix è il lettore non in linea ufficiale per Wikipedia in dozzine di lingue, disponibile anche per Android.

Wapedia[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Wapedia.

Wapedia è in funzione dal 2004 ed esiste in due versioni, ottimizzate per cellulari o palmari, accessibili rispettivamente da http://wapedia.mobi/it/ e http://pda.wapedia.mobi/it/.

7val[modifica | modifica sorgente]

In alternativa c'è http://it.wikipedia.7val.com/wiki/, aggiornato in tempo reale.

Apps[modifica | modifica sorgente]

Esistono diverse e molteplici applicazioni per la visione di wikipedia nei diversi dispositivi mobili.

Per iOS:

Per Android:

Per BlackBerry OS:

Per Windows Mobile:

Per Symbian:

Multiplatform:

QRpedia[modifica | modifica sorgente]

Codice QRpedia per la voce QRpedia: il link ivi riportato è http://en.qrwp.org/QRpedia

QRpedia (http://qrpedia.org) è un sito che permette la generazione di particolari codici QR contenenti collegamenti a pagine di Wikipedia che possono essere letti da dispositivi portatili (ad esempio, possono essere stampati su etichette in un museo). Ciò che distingue i collegamenti contenuti in questi particolari codici QR, rispetto a quelli creati con altri software, è che i link non puntano direttamente a Wikipedia, ma passano prima attraverso http://qrwp.org: il sistema riconosce la lingua utilizzata sul dispositivo in uso, e l'utente viene indirizzato automaticamente alla versione nella propria lingua della pagina di Wikipedia (su Wikipedia mobile), se disponibile.[3] Gli URL nel formato di QRpedia possono essere utilizzati anche al di fuori dei codici QR: ad esempio, l'indirizzo http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia, se tradotto in http://en.qrwp.org/Wikipedia, una volta visitato attraverso un browser in lingua italiana porta a http://it.m.wikipedia.org/wiki/Wikipedia.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ http://www.kindleitalia.com/tag/wikipedia/
  2. ^ http://www.internationalbookseller.com/Amazon_kindle.html
  3. ^ Wikipedia passa dai codici a barre, Puntoinformatico.it. URL consultato il 1 ottobre 2011.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]