Wikipedia:Sondaggi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni
?

I sondaggi sono uno strumento attraverso cui la comunità di Wikipedia può prendere decisioni secondo il principio di maggioranza.

Sono stati formalmente approvati all'unanimità da chi ha espresso il proprio parere nel primo sondaggio.

In accordo con le linee guida Wikipedia:Consenso e Wikipedia:Non correre alle urne, i sondaggi diventano operativi con le seguenti indicazioni:

  • Ogni sondaggio è preceduto da una discussione specifica sulla proposta, sia precedente che successiva all'elaborazione del quesito, e commisurata — in durata e partecipazione — all'importanza dell'argomento. Tale fase preparatoria del sondaggio va segnalata al Bar generalista, in modo che la comunità possa familiarizzare con l'argomento, evitando di votare su basi emozionali.
  • Lo svolgimento di un sondaggio dev'essere segnalato nella sezione "Votazioni" del Wikipediano: il relativo avviso deve rimanere visibile per tutta la durata dello svolgimento del sondaggio. Per massima pubblicità, anche per l'avvio del sondaggio si raccomanda una segnalazione al Bar generalista.
  • Una volta avviato un sondaggio, è vietato a chiunque modificare il testo del quesito proposto. Se necessario, il proponente può tuttavia aggiungere dei paragrafi esplicativi.
  • L'applicazione del risultato del sondaggio deve tener conto dell'ampiezza del consenso raggiunto.

Nota: le discussioni non si sviluppano qui, ma nelle apposite pagine: eventuali commenti e/o discussioni saranno spostati nella pagina di discussione.

Pagine correlate

In corso[modifica | modifica sorgente]

Nessun sondaggio in corso.

In preparazione[modifica | modifica sorgente]

Presenze in Nazionale dei calciatori[modifica | modifica sorgente]

Problema[modifica | modifica sorgente]

All'interno delle pagine dei calciatori quali statistiche devono essere prese in considerazione? Quelle delle varie federazioni calcistiche nazionali o quelle della FIFA?

Cosa sono queste statistiche ed in cosa differiscono[modifica | modifica sorgente]

Le statistiche delle federazioni nazionali sono quelle che vengono riportate dalla stampa specializzata (in primis dai siti web che si occupano esclusivamente di calcio). Sono redatte dalle federazioni nazionali in base ad un criterio soggettivo: in pratica ogni federazione decide in autonomia quali partite sono da considerate come partite disputate dalla propria Nazionale maggiore ed in base ad esse, la federazione, stila l'elenco delle presenze e dei gol dei suoi tesserati.

Le statistiche della FIFA invece vengono elaborate seguendo una norma, emanata dalla FIFA stessa, che dice di considerare solo le partite disputate nel corso delle seguenti competizioni: Coppa del Mondo (qualificazioni incluse), competizioni organizzate dalle varie federazioni calcistiche continentali (UEFA, AFC, CAF, OFC, CONCACAF e CONMEBOL) e relative qualificazioni (qualora previste), partite amichevoli tra Nazionali maggiori e Giochi olimpici nelle edizioni che sono comprese tra il 1908 ed 1948 (le qualificazioni al Torneo olimpico verranno introdotte solo nel 1956).

La differenza principale tra i due metodi sta nel computo delle presenze e dei gol nel corso dei Giochi olimpici: a causa del regolamento stabilito dal CIO, solo ad alcune federazioni nazionali era concesso di schierare in campo la propria Nazionale maggiore ed è proprio per questo motivo che la FIFA considera solo alcune edizioni del torneo olimpico e non tutte.

Nota bene[modifica | modifica sorgente]

Bisogna tener presente che non esistono statistiche giuste e statistiche sbagliate: entrambe le statistiche, infatti, sono giuste, solo che si basano su principi differenti: quelle delle federazioni nazionali si basano su un principio che potremmo chiamare "di sostanzialità", mentre quelle della FIFA su un principio "di omogeneità".

Statistiche delle federazioni nazionali

Statistiche della FIFA

Discussione[modifica | modifica sorgente]

Quesito[modifica | modifica sorgente]

The Crawler propone il quesito: Quali statistiche devono essere prese in considerazione nella creazione delle pagine dei calciatori: quelle delle Federazioni nazionali o quelle della FIFA?

Durata[modifica | modifica sorgente]

Il sondaggio dura 14 giorni, ha inizio alle ore .......... di ............... 2013 e ha termine alla stessa ora di ............ 2013.

Votazione[modifica | modifica sorgente]

Il sondaggio è ancora in preparazione: eventuali voti verranno annullati.

Statistiche delle federazioni nazionali[modifica | modifica sorgente]

  1. ...

Statistiche della FIFA[modifica | modifica sorgente]

  1. ...

Neutrale[modifica | modifica sorgente]

  1. ...

Risultati[modifica | modifica sorgente]

Terminati[modifica | modifica sorgente]

Consulta l'archivio.