Categoria:Pagine orfane

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Questa categoria contiene le voci segnalate con il template {{O}}.

Il template viene apposto per segnalare le pagine orfane, che non hanno nessun'altra voce dell'enciclopedia che riconduca ad esse. Dopo aver disorfanato la voce (cioè dopo aver creato dei collegamenti in entrata da altre voci) occorre rimuovere manualmente il template (esiste anche uno strumento semi-automatico apposito).

La pagina speciale Voci orfane fornisce un elenco automatico, aggiornato quasi quotidianamente, delle voci che non hanno collegamenti in entrata.

In totale ci sono 9039 voci nelle sottocategorie.

Queste voci sono una parte delle voci orfane complessive, le quali a loro volta sono solo una parte delle voci isolate, cioè gruppi di voci collegate solo fra di loro ma non al resto dell'enciclopedia. In alcuni casi il template potrebbe risultare obsoleto (in quanto da rimuoversi manualmente).

Esiste un'altra categoria che invece raccoglie tutte le pagine orfane, attraverso l'uso di un bot. Per questo motivo risulta essere completa, ma le pagine che raccoglie non sono divise né per data, né per argomento, a differenza di quanto avviene qui.

Attualmente (24 dicembre 2013), solo l'1,20% delle voci della Wikipedia in italiano (in tutto circa 12.350) sono isolate, fatto che rende per questo aspetto it.wiki la migliore fra tutte le wikipedie.

Connettività Progetto Connettività: collabora a Wikipedia sull'argomento Connettività

Sottocategorie

Questa categoria contiene le 3 sottocategorie indicate di seguito, su un totale di 3.

I