Aiuto:Redirect

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Questa pagina di aiuto è riferita alla linea guida: Wikipedia:Redirect
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni

Un redirect, rimando o rinvio è una pagina di Wikipedia che non ha un contenuto proprio, ma che si limita a reindirizzare il lettore dal titolo che ha cercato alla voce corrispondente, qualora essa avesse un titolo diverso da quello digitato.

Se, per esempio, il lettore inserisce nella casella di ricerca il testo "USA" o vi clicca (se lo trova come wikilink) a partire da una certa voce, viene immediatamente reindirizzato alla voce Stati Uniti d'America. Appena sotto al titolo viene visualizzato il testo (Reindirizzamento da USA).

Creare un redirect[modifica | modifica sorgente]

La stringa di comando per creare un redirect è

#REDIRECT [[Titolo della pagina]]

oppure

#RINVIA [[Titolo della pagina]]

dove:

  • # è il "cancelletto" (ALTGR + à nelle tastiere italiane standard)
  • "Titolo della pagina" è il titolo esatto della pagina cui si deve essere reindirizzati

Nota: Per far funzionare il redirect, il titolo deve essere indicato come indicato nella pagina cui si deve essere reindirizzati, non come è nell'URL. Ad esempio, un redirect verso André-Marie Ampère non può essere scritto come Andr%C3%A9-Marie_Amp%C3%A8re.

Se la pagina cui si deve essere reindirizzati si trova in un namespace diverso dal namespace principale, il prefisso deve essere considerato parte integrante del titolo: ad esempio, se si volesse creare un redirect alla pagina Wikipedia:Esempio, la stringa sarebbe

#REDIRECT [[Wikipedia:Esempio]]

Perché il redirect funzioni correttamente, il comando #REDIRECT [[Titolo della pagina]] non deve essere preceduto da alcun testo. Viceversa, qualunque testo successivo al comando redirect viene ignorato o funziona indipendentemente (come nel caso di una categorizzazione).

Se si lascia vuoto il campo oggetto, il software segnerà automaticamente "Redirect a Titolo della Pagina".

Metodo alternativo (più semplice)[modifica | modifica sorgente]

Un metodo più celere per la creazione di un redirect è:

  1. aprire la pagina di creazione del titolo che si vuole rendere redirect
  2. premere il tasto redirect della barra degli strumenti (Insert redirect.png oppure Button redirect.png nella vecchia barra): il sistema produce la stringa #REDIRECT [[nomepagina]]
  3. al posto di "nomepagina", digitare o incollare il titolo della voce cui si deve essere reindirizzati
  4. salvare la modifica

Volendo, al posto dei punti 2 e 3 sopra esposti, si può procedere così:

  • digitare o incollare il titolo della voce cui si deve essere reindirizzati
  • selezionarlo per intero (doppio clic del mouse, ad esempio)
  • premere il tasto redirect della barra degli strumenti e salvare

Con questo iter il campo oggetto viene riempito in automatico.

Redirect a sezione[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Sezioni.

È anche possibile indirizzare un redirect alla specifica sezione di una voce. La stringa, in questo caso, è:

#REDIRECT [[Titolo della pagina#Titolo della sezione]]

Il titolo della sezione è quello riportato nella pagina di destinazione fra "== ==".[1]

Questo utilizzo, particolarmente nel namespace principale, deve essere molto cauto. È infatti sufficiente che un utente modifichi il testo fra "== ==" perché il collegamento si rompa (e allora il redirect collegherà alla pagina, ma non alla sezione specificata). A ciò va aggiunta un'altra considerazione: spesso alcuni temi vengono trattati nella sezione di una voce più generale. Questi temi, però, in molti casi potrebbero dover essere trattati in voce autonoma. La presenza di un redirect a sezione in qualche modo "nasconde" l'assenza di una trattazione autonoma del tema e inibisce la creazione della voce autonoma.

Correggi solo i collegamenti a redirect inutili[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Disambigua.

Non sempre dopo essere giunti ad una voce passando per un redirect è corretto tornare indietro e modificare la pagina per "aggiustare" il wikilink e farlo puntare direttamente alla pagina "giusta". Il redirect potrebbe infatti diventare in futuro una voce nuova e indipendente.

In generale non è necessario sostituire un [[redirect]] con [[titolo pagina|redirect]] (piped link), ma non è nemmeno vietato, salvo alcune eccezioni. Tali modifiche vanno soppesate con particolare cautela prima di farle eseguire a un bot.

A volte i redirect mostrano titoli vecchi, disambiguati, delle voci, in cui tra parentesi è specificato il contesto del termine. Ad esempio Stadio (architettura) è oggi un redirect a Stadio, Occhio (umano) a Occhio. Ipotizziamo che si decida di sostituire sistematicamente [[Stadio (architettura)|Stadio]] con [[Stadio]]. Se, successivamente, si vuole ripristinare la vecchia dicitura (ad esempio perché Stadio deve diventare un'altra cosa, come una pagina di disambiguazione), l'operazione comporterà un controllo molto faticoso. In altre parole, se un domani, per un qualunque motivo, la voce Stadio dovesse essere spostata o scorporata in un'altra "Stadio (architettura)", tutti i wikilink che puntano a Stadio (architettura) non avrebbero bisogno di alcun intervento. I redirect, insomma, in molte occasioni contengono una informazione più specifica nel testo che li ospita: in questi casi non vanno sostituiti.

Non è necessario correggere (ed è scorretto cancellare) i redirect che sono contrari alle convenzioni di nomenclatura, purché non contengano errori grammaticali, maiuscole/minuscole sbagliate, apostrofi sbagliati ecc. Essi garantiscono che il maggior numero possibile di varianti del nome sia facilmente trovabile durante una ricerca libera. Alcune varianti, non desiderabili nel corpo delle voci, ma utili per la loro funzione di ricerca, vengono raccolti nella categoria:Redirect da mantenere orfani.

Bisogna invece correggere sempre i redirect all'interno dei template di navigazione. Quando un template infatti viene inserito in una pagina e contiene un wilink a quella pagina stessa, esso viene evidenziato col grassetto; ciò non accade se nel template è contenuto un redirect.

Esempi[modifica | modifica sorgente]

Da correggere
  • [[Nasa]] deve essere corretto con [[NASA]] per errore maiuscole/minuscole;
  • [[Condoleeza Rice]] deve essere corretto con [[Condoleezza Rice]] per l'errore ortografico;
  • [[Colombo]] deve essere corretto con, ad esempio, [[Cristoforo Colombo|Colombo]] perché potenzialmente fuorviante;
  • Qualsiasi wikilink entro un template deve essere corretto.
  • Tutti i link verso una disambigua devono essere corretti con il collegamento alla pagina specifica (rarissime eccezioni possono essere valutate via via in pagina di discussione).
Correzione a discrezione, solo correzioni manuali (no Bot)
  • [[numeri complessi]] può essere modificato con [[numero complesso|numeri complessi]].
  • [[Yakuza (mafia)]] può essere modificato con [[Yakuza]]
  • [[Gesù di Nazaret]] può essere modificato con [[Gesù|Gesù di Nazaret]];
  • [[Stati Uniti]] può essere modificato con [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]];
  • [[calzatura]] può essere modificato con [[scarpa|calzatura]];
Da non correggere
  • [[Yavin]] non deve essere modificato con [[Pianeti di Guerre Stellari|Yavin]] (potrebbe diventare una voce indipendente);
  • [[botanico]] non deve essere modificato con [[botanica|botanico]] (potrebbe diventare una voce indipendente);

Redirect e wikilink[modifica | modifica sorgente]

Suggerimento Popup

Per correggere i wikilink con redirect è possibile utilizzare l'accessorio PopUp, scrivendo i seguenti parametri nel vostro common.js:

popupFixRedirs           = true;
popupWatchRedirredPages  = null;
popupRedirAutoClick      = 'wpSave';
Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Wikilink#Redirect e Disambigue.

Le pagine contenenti redirect errati dovrebbero essere orfane (anche se non vengono elencate tra le pagine orfane) e in caso contrario "rese orfane" manualmente, quindi segnalate per la cancellazione immediata (purché non rientrino nei casi suddetti); per rendersi conto se un redirect è orfano basta cliccare sul link puntano qui, presente nella barra laterale di sinistra.

Quando i collegamenti in entrata sono molto numerosi è possibile inoltrare una richiesta di intervento automatico ai bot.

Comando sposta[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Sposta.

Il comando sposta (visibile soltanto agli utenti registrati), permette di spostare una pagina sotto un nuovo titolo creando automaticamente un redirect dal vecchio al nuovo nome della pagina. In questo caso, è bene prestare attenzione alla creazione di redirect doppi, che vanno corretti poiché non funzionano.

Inversione di redirect[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Aiuto:Inversione di redirect.

Può accadere che il titolo di una pagina o voce si trovi ad essere meno coerente con le convenzioni o comunque meno adatto di quello di una pagina di redirect che rimanda ad essa. In questo caso è opportuno procedere all'inversione di redirect, ovverosia spostare il contenuto della pagina vera e propria in quella contenente il redirect e trasformare contemporaneamente in redirect il titolo originario della pagina.

Il motivo per cui l'inversione non può essere realizzata semplicemente copiando il contenuto, per esempio di una voce, nella pagina del redirect che si vuole adottare come nuovo titolo, è che così facendo si perderebbe la cronologia della voce cioè la raccolta di tutti i contributi che hanno portato alla formazione della pagina stessa, nel corso del tempo. L'inversione deve sempre essere fatta spostando la pagina al nuovo titolo.

Quando si effettua una inversione di redirect, però possono presentarsi casi differenti. Nel caso più semplice il redirect di destinazione non ha cronologia, cioè la pagina è composta unicamente di una singola revisione, quella della sua creazione come redirect diretta o a seguito dello spostamento della pagina. In questo caso un utente registrato può effettuare l'inversione di redirect aprendo la pagina della voce, facendo clic su sposta, e inserendo come titolo nuovo il redirect che diventerà il nuovo titolo. Se l'operazione non riesce allora siamo in un caso diverso. È quindi opportuno che l'inversione sia effettuata da un amministratore. Per maggiori informazioni si veda la pagina specifica.

Correggere un redirect creato da uno spostamento errato[modifica | modifica sorgente]

Qualche volta può capitare di spostare una pagina per errore ed è necessario tornare indietro. In questi casi bisogna aprire la pagina: //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:Log&type=move&user=&page= e cliccare sulla parola revert, in questo modo si annulla l'inversione di redirect.

Soft redirect[modifica | modifica sorgente]

Per soft redirect (traducibile in "redirect delicato" in italiano) si intende un redirect ad un altro progetto Wikimedia o ad una versione in altra lingua dello stesso progetto, in modo tale che il lettore sappia che le informazioni che cercava sono contenute in un sito web diverso da quello che sta consultando. Il soft redirect si differenzia dal redirect normale (o hard redirect, "redirect duro") in quanto non si viene reindirizzati automaticamente ma occorre un ulteriore click da parte dell'utente. I soft redirect vengono creati usando il template {{Soft redirect}}. Vanno utilizzati esclusivamente nei namespace "Utente" e "Discussioni utente" per puntare alla wiki principale dell'utente registrato, oppure nelle pagine di servizio "Aiuto" e "Wikipedia" in cui si rinvia il lettore ad una pagina del progetto meta o MediaWiki, in quanto più aggiornata ed esaustiva. Un esempio di soft redirect è Wikipedia:SUL.

Modificare un redirect[modifica | modifica sorgente]

Quando si passa attraverso un redirect, ci si trova sulla pagina alla quale esso punta. Ma talvolta può essere necessario modificare la pagina del redirect vero e proprio, ad esempio per correggere il puntamento a favore di un'altra voce o di una specifica sezione, per trasformarlo in una "vera" voce a parte, oppure per porlo in cancellazione in caso sia necessario. Per farlo, è sufficiente cliccare sul link presente in alto a sinistra "(Reindirizzamento da XXXXXX)" (dove XXXXXX è il nome del redirect), posto sotto al titolo della voce di destinazione: in questo modo si arriverà sulla pagina del redirect, ed essa potrà essere modificata come qualunque altra pagina.

Categorizzazione dei redirect[modifica | modifica sorgente]

Di norma i redirect non vanno categorizzati, perché servono per intercettare dizioni alternative del titolo della voce, che invece deve comparire nella categoria nella sua dizione più diffusa ed in maniera univoca.

Esistono però delle eccezioni:

  • Per garantire l'omogeneità dei titoli delle voci presentate in una categoria.
Ad esempio, Amedeo VIII di Savoia è categorizzato tra i duchi di Savoia. Fu antipapa: in questo caso viene categorizzato tra gli antipapi il redirect "Antipapa Felice V", cioè il nome assunto da Amedeo VIII come antipapa.
  • Per facilitare la ricerca di entità che hanno assunto diversi nomi, ma che vengono trattati sotto un unico lemma.
Ad esempio, a seguito del trasferimento della franchigia del club calcistico "Chicago Spurs" nacque nel 1968 il club "Kansas City Spurs": la trattazione di entrambi i club è nella voce Kansas City Spurs, ma anche il redirect Chicago Spurs è categorizzato nella Categoria:North American Soccer League.

Esistono poi categorizzazioni di servizio dei redirect:

Importante[modifica | modifica sorgente]

Attenzione: se una parola ha più significati (come Remo, che è tanto il fratello di Romolo, quanto l'accessorio della barca), non è il caso di usare un redirect su Remo. Occorrerà piuttosto che questa diventi una pagina di disambigua che contenga i vari significati ed i link alle pagine appropriate.

Nota: nel caso in cui si verifichi l'esistenza di un significato nettamente predominante, si assegna a questo il titolo corrispondente alla Voce, senza alcuna specificazione, mentre le pagine omonime vengono differenziate inserendo nel titolo accanto alla voce l'argomento di appartenenza tra parentesi. Alla eventuale pagina di disambiguazione si aggiunge la dicitura disambigua tra parentesi. (per approfondimenti: Aiuto:Disambigua/Tipi di disambiguazione).

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Funziona anche con le sotto sezioni indicate da un maggior numero di uguali.

Pagine correlate[modifica | modifica sorgente]