Juventus Football Club 2012-2013

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Juventus Football Club.
Juventus FC
Stagione 2012-2013
I bianconeri scesi in campo a Donetsk il 5 dicembre 2012, nell'ultimo incontro della fase a gironi di Champions League
Sport calcio
SquadraJuventus
AllenatoreBandiera dell'Italia Antonio Conte[N 1]
All. in secondaBandiera dell'Italia Angelo Alessio
PresidenteBandiera dell'Italia Andrea Agnelli
Serie A (in Champions League)
Coppa ItaliaSemifinalista
Champions LeagueQuarti di finale
Supercoppa italianaVincitore
Maggiori presenzeCampionato: Barzagli (34)
Totale: Barzagli, Bonucci (48)
Miglior marcatoreCampionato: Vidal, Vučinić (10)
Totale: Vidal (15)
StadioJuventus Stadium (41 475)
Abbonati27 442[4]
Maggior numero di spettatori40 823 vs Bayern Monaco
(11 aprile 2013)
Minor numero di spettatori18 932 vs Cagliari
(12 dicembre 2012)
Media spettatori38 979[4]¹
2011-2012 2013-2014
¹
considera le partite giocate in casa in campionato.
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti la Juventus Football Club nelle competizioni ufficiali della stagione 2012-2013.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Massimo Carrera (sopra) e Angelo Alessio (sotto) guidano la Juventus in panchina nella prima parte della stagione, a seguito della squalifica comminata ad Antonio Conte.

La stagione 2012-2013 della Juventus è l'80ª in Serie A e la 107ª complessiva in massima serie. Il club bianconero, inoltre, partecipa per la 27ª volta alla UEFA Champions League, dopo un'assenza durata due stagioni, e comincia il suo cammino europeo direttamente dalla fase a gironi in qualità di Campione d'Italia in carica.

Prima dell'inizio della stagione agonistica c'è lo scontro coi vertici di FIGC e Lega Serie A sulla possibilità di inserire una terza stella sulle maglie bianconere: la società torinese considera lo scudetto 2011-2012 come il 30º della sua storia, contando nel palmarès anche i due titoli cancellati dalle sentenze di Calciopoli. La diversa posizione degli organi federali porta la Juventus alla decisione di rinunciare a esporre sulle divise anche le due precedenti stelle acquisite, inserendo invece al loro posto la scritta «30 SUL CAMPO».[5]

Il club deve poi far fronte alle ripercussioni dell'inchiesta sullo scandalo calcioscommesse, che — nonostante non veda coinvolta la Juventus — tocca alcuni suoi tesserati per fatti contestatigli nelle loro precedenti militanze in altre squadre: la Commissione Disciplinare della FIGC proscioglie i giocatori Leonardo Bonucci e Simone Pepe dalle accuse di combine riguardanti i loro periodi rispettivamente al Bari e all'Udinese, mentre l'allenatore Antonio Conte e il suo secondo Angelo Alessio (pur professando la loro estraneità ai fatti) vengono squalificati per un'omessa denuncia inerente al loro periodo alla guida tecnica del Siena.[6] Le sentenze a carico dei due allenatori, stabilite rispettivamente in 10 e 6 mesi in appello dalla Corte di Giustizia Federale,[7] vengono in seguito ridotte a 4 mesi per Conte[1] e a 2 per Alessio,[3] dopo l'esito dell'ultimo grado di giudizio al Tribunale Nazionale di Arbitrato per lo Sport del CONI. Durante questo periodo è Massimo Carrera, ex giocatore bianconero e già assistente di Conte, a sostituire ad interim i due tecnici sulla panchina della Juventus.[2] È agli ordini di quest'ultimo che la squadra affronta, l'11 agosto 2012 a Pechino, la sfida di Supercoppa italiana contro il Napoli, detentore della Coppa Italia: i torinesi battono i partenopei 4-2 dopo i tempi supplementari.[8]

Dopo la partenza di Del Piero, Gianluigi Buffon è il nuovo capitano bianconero — dopo aver già ricoperto de facto il ruolo per larga parte della precedente annata.

La Juventus, reduce da 39 risultati utili consecutivi in campionato, inizia bene anche l'edizione 2012-2013 vincendo le prime quattro partite e portandosi in solitaria in testa alla classifica.[9] Intanto, il 19 settembre avviene l'esordio stagionale in Champions League, dopo due stagioni di assenza: allo Stamford Bridge i bianconeri pareggiano contro i campioni d'Europa in carica, gli inglesi del Chelsea (2-2), dopo aver rimontato un doppio svantaggio iniziale.[10] Alla quinta giornata di campionato, al Franchi di Firenze arriva il primo pareggio nella competizione contro la Fiorentina, cosa che consente al Napoli l'aggancio in vetta alla classifica. Nella giornata successiva, arriva una netta vittoria per 4-1 contro la Roma. Segue, il 2 ottobre, la sfida interna di Champions League contro gli ucraini dello Šachtar, che si conclude in parità sul punteggio di 1-1.

La squadra bianconera e il Napoli, entrambe ancora imbattute in campionato, arrivano allo scontro diretto prime in classifica a pari punti: la Juventus riuscirà a risolvere a suo favore la partita (2-0) nei minuti finali. Tre giorni dopo, contro i debuttanti danesi del Nordsjælland arriva, invece, il nono pareggio consecutivo nelle competizioni europee.[11]

Ormai da soli in testa al campionato, i bianconeri si impongono nelle giornate successive contro Catania e Bologna; con quest'ultima gara, la Juventus, con 9 vittorie e 1 pareggio nelle prime 10 giornate, fa registrare il miglior avvio di sempre della Serie A da quando si assegnano 3 punti a vittoria.[12] Tale vittoria rappresenta per la squadra bianconera la 49ª partita consecutiva in campionato da imbattuta, la ventinovesima partita senza sconfitte in casa e la ventiquattresima nello Juventus Stadium; complice la contemporanea sconfitta del Napoli, inoltre, la squadra porta a +4 il vantaggio sulla seconda, che è ora l'Inter, a pochi giorni dallo scontro diretto.

Il 3 novembre va infatti in scena il derby d'Italia, valido per l'undicesima giornata di Serie A: nonostante il vantaggio iniziale di Vidal dopo appena 18", i bianconeri subiscono la rimonta dei nerazzurri nel secondo tempo (1-3): termina così la serie di risultati utili per la Juventus, che subisce anche la prima sconfitta in assoluto allo Stadium, mentre restava ancora aperta l'imbattibilità esterna della squadra. I bianconeri mantennero inoltre la prima posizione in classifica, anche se con un solo punto di vantaggio proprio sull'Inter.

Il giovane centrocampista francese Paul Pogba, arrivato in sordina a Torino, diviene presto la maggiore rivelazione stagionale della Juventus e della Serie A,[13] ritagliandosi in breve un posto di rilievo nella squadra bianconera.

Quattro giorni dopo arriva la prima vittoria stagionale in Champions League, nella gara casalinga contro il Nordsjælland (4-0). La settimana si chiude con la partita di campionato contro il Pescara, vinta in goleada in Abruzzo (6-1), che rappresenta il venticinquesimo risultato utile consecutivo esterno. Con la contemporanea sconfitta dell'Inter sul campo dell'Atalanta, inoltre, i bianconeri riportano il loro vantaggio sui nerazzurri a +4.

Il 20 novembre arriva la seconda vittoria in Champions League nella sfida contro il Chelsea, che allo Juventus Stadium viene sconfitto nettamente (3-0).[14]

La striscia d'imbattibilità esterna in campionato si chiude il 25 novembre, con la sconfitta a San Siro nella classica contro il Milan,[15] che mantiene pertanto il proprio record di trentotto partite esterne senza sconfitte. Tra le inseguitrici, anche l'Inter viene battuta restando a –4, agganciata dalla Fiorentina, mentre il Napoli battendo il Cagliari passa al secondo posto, a –2 dalla Juventus.

Il 1º dicembre si tiene, a oltre tre anni e mezzo dall'ultima sfida, il derby di Torino, che per la prima volta dal 1960 viene disputato in casa di una sola delle due squadre, in questo caso allo Juventus Stadium. I bianconeri si impongono nettamente (3-0) grazie alla doppietta di Marchisio e al gol di Giovinco, entrambi torinesi e provenienti dalle giovanili bianconere. Il 5 dicembre è in programma l'ultima sfida della fase a gironi di Champions League: la vittoria di misura ottenuta sul campo dello Shakhtar (1-0), che viene sconfitto in casa dopo 16 vittorie consecutive tra campionato e coppe, consente alla squadra bianconera di chiudere al primo posto il proprio girone, concluso senza sconfitte (3 vittorie e 3 pareggi).[16]

La successiva gara di campionato del 9 dicembre contro il Palermo, che vedrà la Juventus prevalere grazie a Lichtsteiner (1-0), segna il ritorno in panchina di Antonio Conte.[17] Alle spalle dei bianconeri, l'Inter batte il Napoli portandosi al secondo posto, a –4 dalla capolista.

Nella sua seconda annata a Torino, il «tuttocampista» cileno Arturo Vidal mostra una più spiccata propensione offensiva che ne fa, non senza sorpresa, il maggiore goleador stagionale della Juventus.[18]

Grazie alla vittoria interna per 3-0 contro l'Atalanta alla 17ª giornata, e alle contemporanee sconfitte di Inter e Napoli, la Juventus è simbolicamente campione d'inverno con due giornate di anticipo.[19] Il 2012 si chiude con la vittoria esterna sul Cagliari (3-1), con la quale la Juventus stabilisce il record di 94 punti in un anno solare, superando quello precedente di 93 stabilito dalla squadra di Fabio Capello nel 2005; in campionato, intanto, la squadra ha un margine di +8 sulla Lazio ora seconda.[20]

Il 2013 si apre negativamente per la Juventus in campionato, con la sconfitta casalinga nell'ultima giornata di andata a opera della Sampdoria[21] e il pareggio esterno contro il Parma; in mezzo, la vittoria ai quarti di Coppa Italia contro il Milan ai supplementari, che vale il passaggio del turno. In campionato, la Lazio e, dopo la revoca dei due punti di penalità, il Napoli riducono così lo svantaggio a –3. La situazione muta nuovamente nella giornata successiva, che vede la Juventus prevalere nettamente sull'Udinese (4-0), con doppietta del giovane Pogba,[22] e allungare a +5 sulle dirette inseguitrici, entrambe fermate sul pari.

Tre giorni dopo, il 22 gennaio, è in programma l'andata della semifinale di Coppa Italia proprio contro la Lazio, che si chiude a Torino in parità (1-1). Il 26 la Juventus va incontro a un nuovo pareggio in campionato contro il Genoa (1-1): i bianconeri recriminano per un rigore non concesso all'ultimo minuto di recupero, suscitando numerose polemiche,[23] cui seguiranno squalifiche per Bonucci, Chiellini, Vučinić e il tecnico Conte per i fatti in campo, e il dirigente Marotta per le frasi pronunciate nel dopo-gara.[24] In campionato il Napoli si riporta a –3, mentre la Lazio non ne approfitta, scendendo a –6. Tre giorni dopo, però, proprio i biancocelesti elimineranno la Juventus dalla Coppa Italia, vincendo la semifinale di ritorno a Roma (2-1) che chiude quello che è il peggior mese dell'éra Conte.[25]

Il mese di febbraio si apre con le due vittorie in campionato contro Chievo e Fiorentina, che consentono di allungare a +5 sul Napoli. Il 12 febbraio va in scena l'andata degli ottavi di finale di Champions League: a Glasgow la Juventus batte nettamente Celtic (3-0) con le reti di Marchisio, Vučinić e un ritrovato Matri.[26] Il peso della coppa, come già accaduto dopo la vittoria col Chelsea, si fa però sentire sul campionato: il 16 febbraio, infatti, arriva la sconfitta esterna contro la Roma (1-0), con decisiva rete di Totti.[27] La successiva vittoria contro il Siena consente comunque di mantenere a +6 la distanza dal Napoli, incappato in due pareggi consecutivi contro Sampdoria e Udinese.

I tifosi bianconeri celebrano la conquista dello scudetto con l'invasione di campo allo Stadium, al termine della partita vinta col Palermo.

Si arriva così allo scontro diretto. Il 1º marzo, allo stadio San Paolo, la sfida al vertice finisce in parità (1-1) e il distacco tra le due squadre si mantiene, pertanto, invariato.[28] Il 6 marzo la Juventus vince anche il ritorno degli ottavi di Champions League, superando nuovamente il Celtic (2-0) e raggiungendo i quarti di finale della competizione dopo sette anni di assenza.[29]

Il 10 marzo, la 28ª giornata di campionato segna un nuovo punto di svolta con la Juventus che, forte della vittoria contro il Catania ottenuta grazie al gol in extremis di Giaccherini (1-0), allunga a +9 sul Napoli, sconfitto dal Chievo.[30] Il mese di aprile si apre con i quarti di finale di Champions League, che vede la Juventus contrapposta ai tedeschi del Bayern Monaco: contro i quotati bavaresi, futuri vincitori dell'edizione, i bianconeri subiscono una doppia sconfitta (2-0) che costa l'eliminazione dalla principale competizione europea.

In campionato, dopo la gara con il Catania, la Juventus mantiene saldo il vantaggio sul Napoli imponendosi nella trasferta di Bologna, e successivamente battendo l'Inter a San Siro e il Pescara a Torino. Con la vittoria all'Olimpico contro la Lazio nel monday night della 32ª giornata, la Juventus, complice il pareggio tra Milan e Napoli, si porta a un rassicurante +11 sulla squadra partenopea. Il vantaggio resta immutato nelle giornate successive e, dopo le vittorie con Milan e Torino, il 5 maggio, battendo di misura il Palermo (1-0) con un calcio di rigore trasformato da Vidal, la Juventus si conferma per il secondo anno consecutivo campione d'Italia.[31] Nell'ultimo turno infrasettimanale i bianconeri vincono a Bergamo per 1-0; tre giorni dopo la Juve pareggia con 1-1 contro il Cagliari e, davanti al suo pubblico, alza la Coppa Campioni d'Italia. L'annata si conclude il 18 maggio, con una ininfluente sconfitta a Genova contro la Sampdoria (3-2), unica squadra della Serie A a non essere stata battuta in stagione dai bianconeri. La Juventus chiude così il campionato, condotto in testa dalla prima giornata e da capolista solitaria dall'ottava giornata fino alla fine, a quota 87 punti, a +9 sul Napoli, secondo, e +15 sul Milan, terzo.

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Il fornitore tecnico per la stagione 2012-2013 è Nike, mentre come sponsor ufficiale debutta Jeep.[32]

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza divisa

La prima divisa è costituita dalla classica maglia a strisce bianconere, accompagnata da calzoncini e calzettoni bianchi.[33] La seconda divisa è completamente nera, fatta eccezione per due strisce che delineano le estremità di ogni manica; il modello si rifà esplicitamente alla muta di cortesia vestita dal club nella stagione 1941-1942.[34] Per la terza divisa viene riutilizzato il modello da trasferta visto nell'annata precedente: maglia rosa con grande stella bordata di nero, accompagnata da calzoncini e calzettoni neri. Infine per la divisa da portiere sono presenti quattro versioni a tinta unita: gialla, blu, rosa e grigia.

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
1ª portiere
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
2ª portiere
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
3ª portiere
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
4ª portiere

A seguito delle frizioni tra la Juventus e la FIGC in merito all'albo d'oro del campionato italiano, in essere dai fatti di Calciopoli, circa il conteggio degli scudetti del club,[35][36] vengono rimosse da tutte le divise della squadra le due stelle, e contemporaneamente aggiunta sotto lo stemma la frase «30 SUL CAMPO».[37]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area direttiva

  • Presidente: Andrea Agnelli
  • Presidenti onorari: Giampiero Boniperti e Franzo Grande Stevens
  • Amministratore delegato e direttore generale: Giuseppe Marotta
  • Amministratore delegato: Aldo Mazzia
  • Amministratori: Carlo Barel Di Sant'Albano, Riccardo Montanaro, Pavel Nedvěd, Marzio Saà, Camillo Venesio, Khaled Fareg Zentuti
  • Direttore pianificazione, controllo e progetti speciali: Stefano Bertola
  • Direttore risorse umane: Alessandro Sorbone
  • Responsabile gestione e controllo investimenti immobiliari: Riccardo Abrate

Area organizzativa

  • Segretario sportivo: Francesco Gianello
  • Team manager: Matteo Fabris

Area comunicazione

  • Direttore comunicazione: Riccardo Abrate
  • Responsabile information technology: Claudio Leonardi
  • Addetti stampa senior: Marco Girotto
  • Addetti stampa ed editoria: Fabio Ellena e Gabriella Ravizzotti
  • Responsabile contenuti editoriali: Enrica Tarchi
  • Comunicazione corporate: Stefano Coscia

Area marketing

  • Direttore commerciale: Francesco Calvo
  • Responsabile marketing: Alessandro Sandiano

Area tecnica

Area sanitaria

  • Responsabile settore medico: dott. Bartolomeo Goitre
  • Medico sociale: dott. Luca Stefanini
  • Massofisioterapisti: Dario Garbiero, Alfonso Casano, Marco Luison, Emanuele Randelli e Gianluca Scolaro

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Rosa e numerazione aggiornate al 3 gennaio 2013.

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Gianluigi Buffon (capitano)
2 Bandiera del Brasile D Lúcio[38]
3 Bandiera dell'Italia D Giorgio Chiellini (vice capitano)
4 Bandiera dell'Uruguay D Martín Cáceres
6 Bandiera della Francia C Paul Pogba
7 Bandiera dell'Italia C Simone Pepe
8 Bandiera dell'Italia C Claudio Marchisio
9 Bandiera del Montenegro A Mirko Vučinić
11 Bandiera dell'Italia D Paolo De Ceglie
12 Bandiera dell'Italia A Sebastian Giovinco
13 Bandiera dell'Italia D Federico Peluso[39]
15 Bandiera dell'Italia D Andrea Barzagli
17 Bandiera della Danimarca A Nicklas Bendtner
18 Bandiera della Francia A Nicolas Anelka[39]
19 Bandiera dell'Italia D Leonardo Bonucci
N. Ruolo Calciatore
20 Bandiera dell'Italia C Simone Padoin
21 Bandiera dell'Italia C Andrea Pirlo
22 Bandiera del Ghana C Kwadwo Asamoah
23 Bandiera del Cile C Arturo Vidal
24 Bandiera dell'Italia C Emanuele Giaccherini
26 Bandiera della Svizzera D Stephan Lichtsteiner
27 Bandiera dell'Italia A Fabio Quagliarella
30 Bandiera dell'Italia P Marco Storari
32 Bandiera dell'Italia A Alessandro Matri
33 Bandiera del Cile C Mauricio Isla
34 Bandiera del Brasile P Rubinho
35 Bandiera dell'Italia A Stefano Beltrame[40]
37 Bandiera dell'Italia A Vincenzo Iaquinta
39 Bandiera dell'Italia C Luca Marrone

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dal 1º/7 al 31/8)[modifica | modifica wikitesto]

Sul fronte del mercato, la Juventus rinforza l'organico con gli arrivi di Kwadwo Asamoah e Mauricio Isla (dall'Udinese), Lúcio (svincolato, ex Inter), Nicklas Bendtner (in prestito dall'Arsenal) e del giovane Paul Pogba (svincolato, ex Manchester United); c'è inoltre il ritorno a Torino di Sebastian Giovinco dopo le buone stagioni al Parma. Vengono confermati Cáceres e Giaccherini, mentre non vengono riscattati Borriello ed Estigarribia, che fanno definitivamente le valigie assieme a Elia e Krasić.

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Francis Anacoura Parma compartecipazione (0,75 milioni €)[41][42]
P Luca Baldi Valenzana prestito[43]
P Marco Costantino SPAL fine prestito
P Gianluca Di Salvia Pisa fine prestito
P Mario Kirev Timișoara fine prestito
P Nicola Leali Brescia definitivo (3,8 milioni €)[44]
P Andrea Montrucchio Grosseto fine prestito
P Timothy Nocchi Carrarese fine prestito
P Rubinho svincolato[45]
D Raffaele Alcibiade Nocerina riscatto compartecipazione[46]
D Nicolás Cañizares Rayo Vallecano definitivo[47]
D Simone Condolo Tricesimo definitivo[43]
D Simone Di Dio Perugia fine prestito
D Andrea Granzotto Vicenza definitivo[48]
D Jacob Laursen Aalborg definitivo[43]
D Lúcio svincolato[49]
D Alberto Masi Pro Vercelli compartecipazione[50]
D Alberto Masi Pro Vercelli riscatto compartecipazione (2,1 milioni €)[42][51]
D Riccardo Mattelli Foligno prestito[43]
D Andrea Melani Prato prestito[43]
D Marco Motta Catania fine prestito
D Giulio Parodi Bari prestito[43]
D Daniele Rugani Empoli prestito[52]
D Raffaele Scialla Sassuolo fine prestito
D Atila Varga Michalovce prestito con diritto di riscatto[53]
D Reto Ziegler Fenerbahçe fine prestito
C Kwadwo Asamoah Udinese compartecipazione (9 milioni €)[54]
C Raffaele Bianco Spezia riscatto compartecipazione[55]
C Filippo Boniperti Carpi fine prestito
C Simone Braccini Cesena definitivo[43]
C Luca Castiglia SPAL riscatto compartecipazione[46]
C Jacopo Ciarmela Ascoli definitivo[43]
C Claudio Gentile Taranto definitivo[43]
C Emanuele Giaccherini Cesena riscatto compartecipazione (4,25 milioni €)[56]
C Manuel Giandonato Lecce fine prestito
C Jakub Hromada VSS Košice definitivo[53]
C Carlo Ilari Ascoli fine prestito
C Elvis Kabashi Empoli prestito (0,15 milioni €) con diritto di riscatto (0,7 milioni €)[42][43]
C Mauricio Isla Udinese compartecipazione (9,4 milioni €)[54]
C Jorge Andrés Martínez Cesena fine prestito
C Felipe Melo Galatasaray fine prestito
C Stefano Monteleone Aygreville prestito[43]
C Alessandro Padelli Pianese fine prestito
C Michele Pazienza Udinese fine prestito
C Paul Pogba svincolato[57]
C Fausto Rossi Brescia fine prestito
C Almpertos Roussos Korinthos definitivo[43]
C Vykintas Slivka Ekranas prestito con diritto d'opzione[43][58]
C Leonardo Spinazzola Siena compartecipazione (0,4 milioni €)[42]
C James Troisi svincolato[43]
A Guilherme Appelt Alessandria fine prestito
A Stefano Beltrame Novara riscatto compartecipazione (0,75 milioni €)[42][59]
A Nicklas Bendtner Arsenal prestito (0 milioni €) con diritto di riscatto (6 milioni €) e penale (0,5 milioni €)[42][60][61]
A Richmond Boakye Genoa compartecipazione (4 milioni €)[62]
A Leonardo Bonatini Cruzeiro prestito (0,4 milioni €) con diritto di riscatto (0,9 milioni €)[42]
A Niko Bianconi Visé fine prestito
A Alessandro Conti Cesena definitivo[43]
A Manuel De Mitri Valenzana definitivo[43]
A Oussama Essabr Crotone fine prestito
A Manolo Gabbiadini Atalanta compartecipazione (5,5 milioni €)[63]
A Sebastian Giovinco Parma riscatto compartecipazione (11 milioni €)[64]
A Fabio Morselli Carpi definitivo[43]
A Hector Otin Real Saragozza definitivo[43]
A Vincenzo Iaquinta Cesena fine prestito
A Cristian Pasquato Torino fine prestito
A Alessio Sallustio Milan prestito[43]
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Francis Anacoura Parma prestito[41]
P Marco Costantino Vallée d'Aoste prestito[65]
P Alessandro Dovico Pro Vercelli prestito[66]
P Nicola Leali Lanciano prestito con diritto di riscatto e contro opzione[67]
P Alexander Manninger svincolato
P Andrea Montrucchio Atalanta prestito[43]
P Timothy Nocchi Juve Stabia prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino[68]
P Simon Sluga Rijeka fine prestito
P Gianmarco Vannucchi Pro Vercelli prestito[66]
P Pietro Zamariola Pro Vercelli prestito[66]
D Raffaele Alcibiade Carrarese prestito[65]
D Nazzareno Belfasti Modena prestito[68]
D Edoardo Capuano Pro Vercelli definitivo[66]
D Gianluca Carfora Cuneo prestito[69]
D Rodolfo Cifarelli Pro Vercelli prestito[66]
D Salvatore D'Elia Venezia prestito[70]
D Simone Di Dio Vallée d'Aoste prestito[71]
D Carmine Esposito Campobasso risoluzione compartecipazione[55]
D Davide Faverato Pro Vercelli prestito[66]
D Vittorio Ferrero San Marino risoluzione compartecipazione (0 milioni €)[55]
D Carlos Garcia Perugia prestito[72]
D Claudio Gentile Pro Vercelli prestito[66]
D Prince Gouano Lanciano prestito con diritto di riscatto e contro opzione[70]
D Fabio Grosso svincolato
D Nicolò Guiducci Genoa prestito[43]
D Matteo Liviero Perugia prestito[72]
D Alberto Masi Pro Vercelli prestito con diritto di riscatto e contro opzione[70]
D Marco Motta Bologna prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino[73]
D Simone Napoli Torino prestito[43]
D Federico Rinaldi Pro Vercelli definitivo[66]
D Gianluca Rubin Südtirol prestito[74]
D Raffaele Scialla Pro Vercelli prestito[66]
D Tommaso Silvestri Casale risoluzione compartecipazione (0 milioni €)[55]
D Michele Somma Roma definitivo[43]
D Reto Ziegler Lokomotiv Mosca prestito con diritto di riscatto[75]
C Gabriel Appelt Pro Vercelli prestito con diritto di riscatto e contro opzione[76]
C Luca Belcastro Carrarese risoluzione compartecipazione[70]
C Raffaele Bianco Carpi prestito con diritto di riscatto[77]
C Filippo Boniperti Empoli prestito con diritto d'opzione e contro opzione[78]
C Ouasim Bouy Brescia prestito con diritto di riscatto e contro opzione[70]
C Eros Castelletto Sassuolo prestito[66]
C Luca Castiglia Vicenza compartecipazione[79]
C Raman Chibsah Parma compartecipazione (0,75 milioni €)[41][42]
C Filippo Ciurca Pro Vercelli prestito[66]
C Nicolò Corticchia Carrarese prestito[80]
C Fabio Coviello Pro Vercelli definitivo[66]
C Dejan Danza Pro Vercelli prestito[66]
C Elio De Silvestro Pro Vercelli compartecipazione (0,8 milioni €)[42][51]
C Albin Ekdal Cagliari risoluzione compartecipazione (1,2 milioni €)[81]
C Eljero Elia Werder Brema definitivo (5,5 milioni €) con bonus (2 milioni €)[82]
C Marcelo Estigarribia Dep. Maldonado fine prestito
C Edoardo Federici Pro Vercelli prestito[66]
C Giacomo Gasparotto Novara definitivo[66]
C Manuel Giandonato Vicenza prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino e contro opzione[48][83]
C Giuseppe Giovinco Carrarese risoluzione compartecipazione (0 milioni €)[55]
C Carlo Ilari Feralpisalò prestito[70]
C Miloš Krasić Fenerbahçe definitivo (7 milioni €)[84]
C Andrea Liciardi Pro Vercelli definitivo[66]
C Jorge Martinez CFR Cluj prestito (0 milioni €) con bonus[42][85]
C Felipe Melo Galatasaray prestito (1,75 milioni €) con diritto di riscatto (6,5 milioni €)[86]
C Michele Pazienza Bologna definitivo (0,3 milioni €)[42][87]
C Fausto Rossi Brescia prestito con diritto di riscatto e contro opzione[88]
C Federico Sigismondi Pro Vercelli definitivo[66]
C Leonardo Spinazzola Empoli prestito[66]
C Saphir Taïder Bologna risoluzione compartecipazione (2,35 milioni €)[42][89]
C James Troisi Atalanta compartecipazione (2 milioni €)[63]
A Niko Bianconi Poggibonsi prestito[90]
A Richmond Boakye Sassuolo prestito[70]
A Marco Borriello Roma fine prestito
A Stefano De Crescenzo Bari prestito[66]
A Alessandro Del Piero svincolato[91]
A Manolo Gabbiadini Bologna prestito (0 milioni €)[63]
A Alberto Libertazzi Novara compartecipazione (0,45 milioni €)[42][59]
A Francesco Margiotta Carrarese prestito[80]
A Cristian Pasquato Udinese compartecipazione (1,5 milioni €)[54]
A Giuseppe Ponsat Pro Vercelli definitivo[66]

Sessione invernale (dal 3/1 al 31/1)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Alberto Gallinetta Parma compartecipazione (1 milione €)[42][92]
P Gianmarco Vannucchi Pro Vercelli fine prestito[43]
D Raffaele Alcibiade Carrarese fine prestito[43]
D Nazzareno Belfasti Modena fine prestito[43]
D Salvatore D'Elia Venezia fine prestito[43]
D Simone Di Dio Vallée d'Aoste definitivo[43]
D Prince Gouano Lanciano fine prestito[43]
D Alberto Masi Pro Vercelli fine prestito[43]
D Federico Peluso Atalanta prestito con diritto di riscatto[93]
D Andrea Vasario Chieri fine prestito[43]
D Reto Ziegler Lokomotiv Mosca fine prestito[43]
C Filippo Boniperti Empoli fine prestito[43]
C Marcel Buchel Siena compartecipazione (1,5 milioni €)[42][92]
C Michele Cavion Vicenza definitivo (1 milione €)[42][43]
C Nicolò Corticchia Carrarese fine prestito[43]
C Anastasios Donis Panathīnaïkos definitivo[43]
C Manuel Giandonato Vicenza fine prestito[43]
C Stefano Monteleone Aygreville prestito[43]
C Hasan Pepic Dinamo Dresda definitivo[43]
C Vajebah Sakor Asker definitivo[43]
C Matteo Sansone Cuneo fine prestito[43]
C Leonardo Spinazzola Empoli fine prestito[43]
C José Cevallos LDU Quito prestito (0,22 milioni €) con diritto di riscatto (1,5 milioni €)[42][94]
A Nicolas Anelka Shanghai Shenhua definitivo (0 milioni €)[42][43]
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Gianmarco Vannucchi Pro Vercelli prestito[66]
D Raffaele Alcibiade Honvéd prestito[95]
D Nazzareno Belfasti Gubbio prestito con premio di valorizzazione[96]
D Salvatore D'Elia Vicenza definitivo (0,4 milioni €)[42][66]
D Simone Di Dio Martina compartecipazione[97]
D Andrea Ferrando Pro Vercelli prestito[66]
D Prince Gouano Vicenza prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino[98]
D Alberto Masi Ternana prestito con diritto di riscatto e contro opzione[99]
D Riccardo Mattelli Foligno fine prestito[100]
D Reto Ziegler Fenerbahçe prestito (0,25 milioni €)[42][101]
C Filippo Boniperti Parma compartecipazione (1 milione €)[42][92]
C Nicolò Corticchia Vicenza definitivo (0,6 milioni €)[42][66]
C Manuel Giandonato Cesena prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino e contro opzione[101][102]
C Hadrien Ingrassia Pro Vercelli prestito[66]
C Andrea Schiavone Siena compartecipazione (1,5 milioni €)[42][92]
C Leonardo Spinazzola Lanciano prestito[103]

Operazioni esterne alle sessioni[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Matteo Trini svincolato[104]
D Lúcio svincolato[105]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie A 2012-2013.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Torino
25 agosto 2012, ore 20:45 CEST
1ª giornata
Juventus2 – 0
referto
ParmaJuventus Stadium (37 771[4] spett.)
Arbitro:  Romeo (Verona)

Udine
2 settembre 2012, ore 18:00 CEST
2ª giornata
Udinese1 – 4
referto
JuventusStadio Friuli (27 543 spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma 2)

Genova
16 settembre 2012, ore 15:00 CEST
3ª giornata
Genoa1 – 3
referto
JuventusStadio Luigi Ferraris (24 854 spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Torino
22 settembre 2012, ore 20:45 CEST
4ª giornata
Juventus2 – 0
referto
ChievoJuventus Stadium (38 369 spett.)
Arbitro:  Russo (Nola)

Firenze
25 settembre 2012, ore 20:45 CEST
5ª giornata
Fiorentina0 – 0
referto
JuventusStadio Artemio Franchi (38 440 spett.)
Arbitro:  Tagliavento (Terni)

Torino
29 settembre 2012, ore 20:45 CEST
6ª giornata
Juventus4 – 1
referto
RomaJuventus Stadium (39 221 spett.)
Arbitro:  Rizzoli (Bologna)

Siena
7 ottobre 2012, ore 15:00 CEST
7ª giornata
Siena1 – 2
referto
JuventusStadio Artemio Franchi - Montepaschi Arena (15 373 spett.)
Arbitro:  Mazzoleni (Bergamo)

Torino
20 ottobre 2012, ore 18:00 CEST
8ª giornata
Juventus2 – 0
referto
NapoliJuventus Stadium (40 513 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Catania
28 ottobre 2012, ore 12:30 CET
9ª giornata
Catania0 – 1
referto
JuventusStadio Angelo Massimino (20 381 spett.)
Arbitro:  Gervasoni (Mantova)

Torino
31 ottobre 2012, ore 20:45 CET
10ª giornata
Juventus2 – 1
referto
BolognaJuventus Stadium (38 895 spett.)
Arbitro:  Romeo (Verona)

Torino
3 novembre 2012, ore 20:45 CET
11ª giornata
Juventus1 – 3
referto
InterJuventus Stadium (40 563 spett.)
Arbitro:  Tagliavento (Terni)

Pescara
10 novembre 2012, ore 20:45 CET
12ª giornata
Pescara1 – 6
referto
JuventusStadio Adriatico-Giovanni Cornacchia (20 355 spett.)
Arbitro:  Banti (Livorno)

Torino
17 novembre 2012, ore 18:00 CET
13ª giornata
Juventus0 – 0
referto
LazioJuventus Stadium (38 839 spett.)
Arbitro:  Orsato (Schio)

Milano
25 novembre 2012, ore 20:45 CET
14ª giornata
Milan1 – 0
referto
JuventusStadio Giuseppe Meazza (77 023 spett.)
Arbitro:  Rizzoli (Bologna)

Torino
1º dicembre 2012, ore 20:45 CET
15ª giornata
Juventus3 – 0
referto
TorinoJuventus Stadium (40 042 spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Palermo
9 dicembre 2012, ore 15:00 CET
16ª giornata
Palermo0 – 1
referto
JuventusStadio Renzo Barbera (22 738 spett.)
Arbitro:  De Marco (Chiavari)

Torino
16 dicembre 2012, ore 15:00 CET
17ª giornata
Juventus3 – 0
referto
AtalantaJuventus Stadium (38 625 spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Parma
21 dicembre 2012, ore 20:45 CET
18ª giornata
Cagliari1 – 3
referto
JuventusStadio Ennio Tardini[106]
Arbitro:  Damato (Barletta)

Torino
6 gennaio 2013, ore 15:00 CET
19ª giornata
Juventus1 – 2
referto
SampdoriaJuventus Stadium (38 401 spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma 2)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Parma
13 gennaio 2013, ore 15:00 CET
20ª giornata
Parma1 – 1
referto
JuventusStadio Ennio Tardini (19 073 spett.)
Arbitro:  De Marco (Chiavari)

Torino
19 gennaio 2013, ore 20:45 CET
21ª giornata
Juventus4 – 0
referto
UdineseJuventus Stadium (36 556 spett.)
Arbitro:  Banti (Livorno)

Torino
26 gennaio 2013, ore 20:45 CET
22ª giornata
Juventus1 – 1
referto
GenoaJuventus Stadium (36 668 spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Verona
3 febbraio 2013, ore 12:30 CET
23ª giornata
Chievo1 – 2
referto
JuventusStadio Marcantonio Bentegodi (ca 22 000 spett.)
Arbitro:  Bergonzi (Genova)

Torino
9 febbraio 2013, ore 18:00 CET
24ª giornata
Juventus2 – 0
referto
FiorentinaJuventus Stadium (40 517 spett.)
Arbitro:  Mazzoleni (Bergamo)

Roma
16 febbraio 2013, ore 20:45 CET
25ª giornata
Roma1 – 0
referto
JuventusStadio Olimpico (54 981 spett.)
Arbitro:  Rocchi (Firenze)

Torino
24 febbraio 2013, ore 15:00 CET
26ª giornata
Juventus3 – 0
referto
SienaJuventus Stadium (38 628 spett.)
Arbitro:  Celi (Bari)

Napoli
1º marzo 2013, ore 20:45 CET
27ª giornata
Napoli1 – 1
referto
JuventusStadio San Paolo (58 143 spett.)
Arbitro:  Orsato (Schio)

Torino
10 marzo 2013, ore 15:00 CET
28ª giornata
Juventus1 – 0
referto
CataniaJuventus Stadium (38 782 spett.)
Arbitro:  Giannoccaro (Lecce)

Bologna
16 marzo 2013, ore 20:45 CET
29ª giornata
Bologna0 – 2
referto
JuventusStadio Renato Dall'Ara (35 206 spett.)
Arbitro:  Bergonzi (Genova)

Milano
30 marzo 2013, ore 15:00 CET
30ª giornata
Inter1 – 2
referto
JuventusStadio Giuseppe Meazza (79 341 spett.)
Arbitro:  Rizzoli (Bologna)

Torino
6 aprile 2013, ore 18:00 CEST
31ª giornata
Juventus2 – 1
referto
PescaraJuventus Stadium (38 790 spett.)
Arbitro:  Peruzzo (Schio)

Roma
15 aprile 2013, ore 20:45 CEST
32ª giornata
Lazio0 – 2
referto
JuventusStadio Olimpico (38 641 spett.)
Arbitro:  Giannoccaro (Lecce)

Torino
21 aprile 2013, ore 20:45 CEST
33ª giornata
Juventus1 – 0
referto
MilanJuventus Stadium (40 474 spett.)
Arbitro:  Banti (Livorno)

Torino
28 aprile 2013, ore 15:00 CEST
34ª giornata
Torino0 – 2
referto
JuventusStadio Olimpico (23 845 spett.)
Arbitro:  Bergonzi (Genova)

Torino
5 maggio 2013, ore 15:00 CEST
35ª giornata
Juventus1 – 0
referto
PalermoJuventus Stadium (40 016 spett.)
Arbitro:  Romeo (Verona)

Bergamo
8 maggio 2013, ore 20:45 CEST[107]
36ª giornata
Atalanta0 – 1
referto
JuventusStadio Atleti Azzurri d'Italia (22 099 spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Torino
11 maggio 2013, ore 18:00 CEST
37ª giornata
Juventus1 – 1
referto
CagliariJuventus Stadium (38 933 spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Genova
18 maggio 2013, ore 20:45 CEST
38ª giornata
Sampdoria3 – 2
referto
JuventusStadio Luigi Ferraris (25 790 spett.)
Arbitro:  Gervasoni (Mantova)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2012-2013.

Fase finale[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2012-2013 (fase finale).
Torino
12 dicembre 2012, ore 21:00 CET
Ottavi di finale
Juventus1 – 0
referto
CagliariJuventus Stadium (18 932 spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Torino
9 gennaio 2013, ore 20:45 CET
Quarti di finale
Juventus2 – 1
(d.t.s.)
referto
MilanJuventus Stadium (40 008 spett.)
Arbitro:  Mazzoleni (Bergamo)

Torino
22 gennaio 2013, ore 20:45 CET
Semifinale - Andata
Juventus1 – 1
referto
LazioJuventus Stadium (32 433 spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Roma
29 gennaio 2013, ore 20:45 CET
Semifinale - Ritorno
Lazio2 – 1
referto
JuventusStadio Olimpico (52 506 spett.)
Arbitro:  Banti (Livorno)

UEFA Champions League[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UEFA Champions League 2012-2013.

Fase a gironi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: UEFA Champions League 2012-2013 (fase a gironi).
Londra
19 settembre 2012, ore 20:45 CEST
1ª giornata
Chelsea2 – 2
referto
JuventusStamford Bridge (40 918 spett.)
Arbitro: Bandiera del Portogallo Proença

Torino
2 ottobre 2012, ore 20:45 CEST
2ª giornata
Juventus1 – 1
referto
ŠachtarJuventus Stadium (25 599 spett.)
Arbitro: Bandiera dei Paesi Bassi Nijhuis

Copenaghen
23 ottobre 2012, ore 20:45 CEST
3ª giornata
Nordsjælland1 – 1
referto
JuventusParken Stadium (22 404 spett.)
Arbitro: Bandiera della Germania Aytekin

Torino
7 novembre 2012, ore 20:45 CET
4ª giornata
Juventus4 – 0
referto
NordsjællandJuventus Stadium (27 789 spett.)
Arbitro: Bandiera della Macedonia del Nord Stavrev

Torino
20 novembre 2012, ore 20:45 CET
5ª giornata
Juventus3 – 0
referto
ChelseaJuventus Stadium (39 670 spett.)
Arbitro: Bandiera della Turchia Çakır

Donec'k
5 dicembre 2012, ore 20:45 CET
6ª giornata
Šachtar0 – 1
referto
JuventusDonbas Arena (50 104 spett.)
Arbitro: Bandiera della Svezia Eriksson

Fase a eliminazione diretta[modifica | modifica wikitesto]

Glasgow
12 febbraio 2013, ore 20:45 CET
Ottavi di finale - Andata
Celtic0 – 3
referto
JuventusCeltic Park (57 917 spett.)
Arbitro: Bandiera della Spagna Undiano Mallenco

Torino
6 marzo 2013, ore 20:45 CET
Ottavi di finale - Ritorno
Juventus2 – 0
referto
CelticJuventus Stadium (39 011 spett.)
Arbitro: Bandiera della Turchia Aydınus

Monaco di Baviera
2 aprile 2013, ore 20:45 CEST
Quarti di finale - Andata
Bayern Monaco2 – 0
referto
JuventusFußball Arena München (ca 68 000 spett.)
Arbitro: Bandiera dell'Inghilterra Clattenburg

Torino
10 aprile 2013, ore 20:45 CEST
Quarti di finale - Ritorno
Juventus0 – 2
referto
Bayern MonacoJuventus Stadium (40 823 spett.)
Arbitro: Bandiera della Spagna Velasco Carballo

Supercoppa italiana[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Supercoppa italiana 2012.
Pechino
11 agosto 2012, ore 20:00 CST
Finale
Juventus4 – 2
(d.t.s.)
referto
NapoliStadio nazionale (ca 65 000 spett.)
Arbitro:  Mazzoleni (Bergamo)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche aggiornate al 18 maggio 2013.

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie A 87 19 14 3 2 36 10 19 13 3 3 35 14 38 27 6 5 71 24 +47
Coppa Italia - 3 2 1 0 4 2 1 0 0 1 1 2 4 2 1 1 5 4 +1
Champions League - 5 3 1 1 10 3 5 2 2 1 7 5 10 5 3 2 17 8 +9
Supercoppa italiana - - - - - - - - - - - - - 1 1 0 0 4 2 +2
Totale - 27 19 5 3 50 15 25 15 5 5 43 21 53 35 10 8 97 38 +59

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo C T T C T C T C T C C T C T C T C T C T C C T C T C T C T T C T C T C T C T
Risultato V V V V N V V V V V P V N P V V V V P N V N V V P V N V V V V V V V V V N P
Posizione 5 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fonte: Serie A – Classifiche, su sport.sky.it, Sky Sport. URL consultato il 18 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2014).
Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Giocatore Serie A Coppa Italia Champions League Supercoppa italiana Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Anelka, N. N. Anelka 200000001000----3000
Asamoah, K. K. Asamoah 2721010007000110036310
Barzagli, A. A. Barzagli 3405040009000100048050
Beltrame, S. S. Beltrame 10000000--------1000
Bendtner, N. N. Bendtner 900010001000----11000
Bonucci, L. L. Bonucci 3301004010101201010481140
Buffon, G. G. Buffon 32-19001-00010-8001-20044-2900
Caceres, M. M. Cáceres 1811020002000----22110
Chiellini, G. G. Chiellini 2415000008040----32190
De Ceglie, P. P. De Ceglie 1403030001000000018030
Giaccherini, E. E. Giaccherini 1731030104000100025320
Giovinco, S. S. Giovinco 31740321072101010421170
Isla, M. M. Isla 1101040105000----20020
Lichtsteiner, S. S. Lichtsteiner 28460100060301010364100
Lúcio, Lúcio 10000000200010004000
Marchisio, C. C. Marchisio 2964020008240100040880
Marrone, L. L. Marrone 1000040001000000015000
Matri, A. A. Matri 22830300092001000351030
Padoin, S. S. Padoin 2003020003010100026040
Peluso, F. F. Peluso 1205021003010----17160
Pepe, S. S. Pepe 100000000000----1000
Pirlo, A. A. Pirlo 32580200010000100045580
Pogba, P. P. Pogba 2751120008010----37521
Quagliarella, F. F. Quagliarella 27900100074000000351300
Rubinho, Rubinho 1-0000-0000-000----1-000
Storari, M. M. Storari 6-5003-4000-0000-0009-900
Vidal, A. A. Vidal 31101104120933011004515160
Vučinić, M. M. Vučinić 311050311082001100431460

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Primavera[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Esplicative[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Conte squalificato fino al 9 dicembre 2012 a seguito delle sentenze dello scandalo italiano del calcioscommesse del 2011,[1] viene sostituito ad interim dal collaboratore tecnico Massimo Carrera[2] fino al 15 ottobre, e dall'allenatore in seconda Angelo Alessio (a sua volta squalificato nella succitata inchiesta calcioscommesse[3]) dal 16 ottobre al 9 dicembre.

Bibliografiche[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Conte, sconto di 6 mesi. In panchina dal 9 dicembre, su gazzetta.it, 5 ottobre 2012.
  2. ^ a b Carrera: «Avremo grandi motivazioni», su juventus.com, 10 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  3. ^ a b Alessio, nuovo sconto del Tnas, su gazzetta.it, 12 ottobre 2012.
  4. ^ a b c (EN) Attendance Statistics of Serie A 2012-2013, su stadiapostcards.com.
  5. ^ Maglie: nessuna stella e “30 sul campo”, su juventus.com, 8 giugno 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  6. ^ Sentenze: 10 mesi a Conte, assolti Bonucci e Pepe, su gazzetta.it, 10 agosto 2012.
  7. ^ Conte, confermati 10 mesi. Grosseto salvo, Lecce giù, su gazzetta.it, 22 agosto 2012.
  8. ^ Marco Gaetani, Supercoppa alla Juve, ma il Napoli è furioso, su repubblica.it, 11 agosto 2012.
  9. ^ Luca Calamai, Un rosso, l'Udinese in tilt Juve scatenata col folletto SuperGiovinco non dà scampo, in La Gazzetta dello Sport, 3 settembre 2012.
  10. ^ Grande Juve: pari in rimonta a Londra, contro il Chelsea finisce 2-2, su gazzetta.it, 19 settembre 2012.
  11. ^ Compresi i sei pareggi nella fase a gironi dell'Europa League 2010-11
  12. ^ Brivido Juve, ma ci pensa Pogba, su sportmediaset.mediaset.it, 31 ottobre 2012. URL consultato il 5 novembre 2012.
  13. ^ Mario Sconcerti, Vidal, Pogba, difesa e ricambi efficaci. Così la Juve di Conte ha costruito il bis, su corriere.it, 5 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 2 luglio 2013).
  14. ^ Impresa Juve, Chelsea spazzato via, su gazzetta.it, 20 novembre 2012.
  15. ^ Gaetano De Stefano, Robinho rilancia il Milan, Juve al secondo k.o stagionale, su gazzetta.it, 25 novembre 2012.
  16. ^ Riccardo Pratesi, La Juve si prende tutto, vittoria e primo posto, su gazzetta.it, 5 dicembre 2012.
  17. ^ Alberto Gasparri, Juve, regalo a Conte: 1-0 a palermo, su sportmediaset.mediaset.it, 9 dicembre 2012.
  18. ^ G. B. Olivero, Juventus, bomber Vidal: il tuttocampista ha già superato la prova del nove, su gazzetta.it, 1º maggio 2013.
  19. ^ Jacopo Gerna, Juve campione d'inverno, Atalanta spazzata via in 30', su gazzetta.it, 16 dicembre 2012.
  20. ^ Jacopo Gerna, Cagliari-Juventus 1-3, Matri top-player di Natale, su gazzetta.it, 21 dicembre 2012.
  21. ^ Riccardo Pratesi, Juventus-Sampdoria 1-2. Doppio Icardi, capolista k.o., su gazzetta.it, 6 gennaio 2013.
  22. ^ Riccardo Pratesi, Juventus-Udinese 4-0: super Pogba, Conte allunga sulla Lazio e aspetta il Napoli, su gazzetta.it, 19 gennaio 2013.
  23. ^ Riccardo Pratesi, Juve-Genoa, che bufera, su gazzetta.it, 27 gennaio 2013.
  24. ^ Juve: Conte e Bonucci, 2 turni di stop. Una giornata a Chiellini, Marotta inibito, su gazzetta.it, 28 gennaio 2013.
  25. ^ Mirko Graziano, Juve, il gennaio nero, su gazzetta.it, 30 gennaio 2013.
  26. ^ Riccardo Pratesi, Champions, Celtic-Juventus 0-3. Matri-Marchisio-Vucinic: quarti a un passo, su gazzetta.it, 12 febbraio 2013.
  27. ^ Nicola Melillo, Roma-Juventus 1-0, Totti lancia un meteorite: campionato riaperto, su gazzetta.it, 16 febbraio 2013.
  28. ^ Maurizio Nicita, Napoli-Juventus 1-1: a Chiellini risponde Inler. Conte esulta: resta a +6, su gazzetta.it, 1º marzo 2013.
  29. ^ Alberto Gasparri, La Juve vola ai quarti di Champions, su sportmediaset.mediaset.it, 6 marzo 2013.
  30. ^ Riccardo Pratesi, Juventus-Catania 1-0, Giaccherini decisivo. La capolista vede già lo scudetto, su gazzetta.it, 10 marzo 2013.
  31. ^ Riccardo Pratesi, Juventus-Palermo 1-0, il sogno è realtà. Conte, il bis-scudetto è tuo, su gazzetta.it, 5 maggio 2013.
  32. ^ Juventus e gruppo Fiat, tre anni insieme, su juventus.com, 6 aprile 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  33. ^ Matteo Perri, La prima maglia della Juventus 2012-2013, su passionemaglie.it, 11 luglio 2012.
  34. ^ Matteo Perri, La divisa away della Juventus 2012-2013 con la scritta "30 sul campo", su passionemaglie.it, 16 giugno 2012.
  35. ^ (EN) 'The official verdict of 28 titles is farcical' - Do Juventus have the right to add a third gold star to their shirt?, su goal.com, 10 maggio 2012.
  36. ^ Edoardo Revello, "Star Wars" tra Juventus e Federazione per l'apposizione della terza stella, su sportelegge.gazzetta.it, 16 maggio 2012. URL consultato il 5 dicembre 2018 (archiviato dall'url originale il 5 dicembre 2018).
  37. ^ Maglie: nessuna stella e "30 sul campo", su juventus.com, 8 giugno 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  38. ^ Rescinde il contratto con il club il 17 dicembre 2012.
  39. ^ a b Acquistato durante la sessione invernale di calciomercato
  40. ^ Aggregato alla prima squadra dalla formazione Primavera, cfr. Stefano Zavagli, Beltrame, debutto in serie A. Un biellese alla Juve dopo Bercellino e Mazzia, su lastampa.it, 28 gennaio 2013.
  41. ^ a b c Chibsah e Anacoura, doppio accordo con il Parma, su juventus.com, 17 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  42. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2013, su syndication.teleborsa.it. URL consultato il 18 maggio 2013.
  43. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z aa ab ac ad ae af ag ah ai aj ak al am an ao ap aq Tutti i trasferimenti, in legaseriea.it. URL consultato il 18 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).
  44. ^ Accordo con il Brescia Calcio per l'acquisto del calciatore Nicola Leali (PDF)[collegamento interrotto], Juventus Football Club, 3 luglio 2012.
  45. ^ Rubinho in bianconero, su juventus.com, 29 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 6 dicembre 2012).
  46. ^ a b Operazioni di mercato, su juventus.com, 22 giugno 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  47. ^ Felipe Miñambres: "Ahora vamos a centrarnos en las salidas", in rayovallecano.es, 19 luglio 2012. URL consultato il 19 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 28 gennaio 2013).
  48. ^ a b Manuel Giandonato e Matteo Gentili in biancorosso, in vicenzacalcio.com, 28 agosto 2012. URL consultato il 28 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2013).
  49. ^ Lucio è bianconero, su juventus.com, 4 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2013).
  50. ^ Accordo con la Pro Vercelli, Masi in comproprietà, su juventus.comdata=6 luglio 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  51. ^ a b Masi, è solo Juve, su juventus.com, 22 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  52. ^ Tutti i trasferimenti, in legaseriea.it. URL consultato il 6 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2012).
  53. ^ a b Druhý Michalovčan v Juventuse Turín!, in web.mfkzemplin.sk. URL consultato il 13 agosto 2012.
  54. ^ a b c Accordi con l'Udinese Calcio S.P.A. (PDF), Juventus Football Club, 2 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2014).
  55. ^ a b c d e Partecipazioni (PDF), su legaseriea.it. URL consultato l'8 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2013).
  56. ^ Risoluzione accordo di partecipazione relativo al calciatore Emanuele Giaccherini[collegamento interrotto], Juventus Football Club, 19 giugno 2012.
  57. ^ Ufficiale, Pogba alla Juventus, su juventus.com, 4 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2013).
  58. ^ Primavera, prima uscita a Chiusa, su juventus.com, 22 luglio 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  59. ^ a b Il mercato dei giovani bianconeri, su juventus.com, 19 giugno 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  60. ^ Bendtner è bianconero, su juventusmcom, 31 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  61. ^ Raimondo De Magistris, Juventus, Marotta: "Attacco? In Europa necessitiamo di un valore maggiore", su tuttomercatoweb.com, 28 ottobre 2012.
  62. ^ Accordo con la società Genoa C.F.C. S.P.A. relativo al calciatore Richmond Boakye (PDF), Juventus Football Club, 16 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2014).
  63. ^ a b c Accordi con l'Atalanta Bergamasca Calcio (PDF)[collegamento interrotto], Juventus Football Club.
  64. ^ Risoluzione accordo di partecipazione relativo al calciatore Sebastian Giovinco (PDF), Juventus Football Club, 21 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 28 settembre 2014).
  65. ^ a b Costantino e Alcibiade ceduti in prestito, su juventus.com, 30 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  66. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y Tutti i trasferimenti B, in legaseriea.it. URL consultato il 6 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 18 gennaio 2014).
  67. ^ Nicola Leali al Lanciano, su juventus.com, 30 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  68. ^ a b Asamoah e Isla alla Juventus, su juventus.com, 2 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2013).
  69. ^ Confermato Nicolò Donida, ingaggiato Gianluca Carfora, su cuneocalcio.it, 13 luglio 2012. URL consultato il 16 luglio 2012.
  70. ^ a b c d e f g Operazioni di mercato in uscita, su juventus.com, 31 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2013).
  71. ^ Comunicato stampa società, in vda-saintchristophe.it. URL consultato il 7 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2012).
  72. ^ a b Calciomercato Perugia, ufficiale: Liviero e Garcia in biancorosso [collegamento interrotto], in acperugiacalcio.it, 21 agosto 2012. URL consultato il 21 agosto 2012.
  73. ^ Motta in prestito al Bologna, su juventus.com, 19 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 27 gennaio 2013).
  74. ^ Simone Branca, centrocampista del Novara, e Gianluca Rubin, difensore della Juventus, su fc-suedtirol.com, 16 luglio 2012. URL consultato il 16 luglio 2012.
  75. ^ Рето Циглер - в «Локомотиве»!, in fclm.ru, 6 settembre 2012. URL consultato il 6 settembre 2012 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2012).
  76. ^ Gabriel Appelt alla Pro Vercelli, su juventus.com, 30 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  77. ^ Colpo Bianco, in carpifc1909.it. URL consultato il 21 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 22 settembre 2013).
  78. ^ Filippo Boniperti all’Empoli, su juventus.com, 30 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  79. ^ Luca Castiglia in biancorosso, in vicenzacalcio.com, 4 agosto 2012. URL consultato il 4 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 5 luglio 2013).
  80. ^ a b OPERAZIONI DI MERCATO [collegamento interrotto], su carraresecalcio.it, 18 luglio 2012. URL consultato il 18 luglio 2012.
  81. ^ Risoluzione accordo di partecipazione relativo al calciatore Albin Ekdal (PDF)[collegamento interrotto], Juventus Football Club, 22 giugno 2012.
  82. ^ Accordo con il Werder Bremen per la cessione del calciatore Eljero Elia (PDF)[collegamento interrotto], Juventus Football Club, 10 luglio 2012.
  83. ^ Giandonato in prestito al Vicenza, su juventus.com, 29 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2013).
  84. ^ Accordo con il Fenerbahche per la cessione definitiva del calciatore Milos Krasic (PDF)[collegamento interrotto], Juventus Football Club, 4 agosto 2012.
  85. ^ Martinez in prestito al Cluj, su juventus.com, 3 settembre 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  86. ^ Felipe Melo de Carvalho Galatasaray'da, in galatasaray.org, 10 agosto 2012. URL consultato il 10 agosto 2012.
  87. ^ Michele Pazienza al Bologna, su juventus.com, 30 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2013).
  88. ^ Fausto Rossi in prestito al Brescia, su juventus.com, 22 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  89. ^ partecipazioni (PDF), su legaseriea.it, legaseria.it. URL consultato il 17 giugno 2012 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2013).
  90. ^ Dalla Juventus arriva in giallorosso l'attaccante Niko Bianconi, in uspoggibonsi.it, 19 agosto 2012. URL consultato il 21 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2014).
  91. ^ Trasferitosi al Sydney FC nella stessa sessione di mercato.
  92. ^ a b c d Le operazioni di mercato con Parma e Siena, su juventus.com, 31 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  93. ^ Peluso in bianconero, su juventus.com, 3 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  94. ^ Cevallos è bianconero, su juventus.com, 28 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  95. ^ Cevallos ora può giocare, su juventus.com, 15 febbraio 2013 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  96. ^ Cancellotti e Belfasti al Gubbio, su asgubbio1910.com, 17 gennaio 2013. URL consultato il 17 gennaio 2013.
  97. ^ Ecco Simone Di Dio. Venerdì conferenza stampa al 'Tursi', su asmartinafranca1947.it, 10 gennaio 2013. URL consultato il 10 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 21 gennaio 2013).
  98. ^ Prince Gouano in biancorosso [collegamento interrotto], su vicenzacalcio.com, 28 gennaio 2013. URL consultato il 28 gennaio 2013.
  99. ^ DALLA JUVE ARRIVA MASI, IL "REGALO" DEL PATRON EDOARDO LONGARINI, su ternanacalcio.com, 28 gennaio 2013. URL consultato il 28 gennaio 2013.
  100. ^ Riccardo Mattelli di nuovo in biancazzurro [collegamento interrotto], su folignocalcio.com, 5 gennaio 2013. URL consultato il 5 gennaio 2013.
  101. ^ a b Tutte le ultime operazioni di mercato, su juventus.com, 31 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale l'11 aprile 2013).
  102. ^ Manuel Giandonato altro rinforzo per il centrocampo, su cesenacalcio.it, 31 gennaio 2013. URL consultato il 31 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  103. ^ Plasmati e Spinazzola per l'attacco rossonero.: Dopo l'accordo arriva anche l'ufficialità dei documenti. Domani pomeriggio, alle 17, la presentazione al "Biondi"., su virtuslanciano.it, 28 gennaio 2013. URL consultato il 28 gennaio 2013 (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2013).
  104. ^ ESCLUSIVA TJ - Matteo Trini: "Allenarsi con Buffon esperienza fantastica, la Juve con Conte non molla mai, io dopo l'inferno rivedo il paradiso", su tuttojuve.com, 22 dicembre 2012. URL consultato il 27 dicembre 2012.
  105. ^ Lucio, rescisso il contratto, su juventus.com, 17 dicembre 2012 (archiviato dall'url originale l'11 gennaio 2013).
  106. ^ Gara disputata a Parma su disposizione della Lega Nazionale Professionisti Serie A, stante l'indisponibilità dello stadio Nereo Rocco di Trieste - indicato come sede per gli incontri casalinghi del Cagliari - e la mancata concessione da parte del prefetto di Cagliari del nulla osta per l'utilizzo dello stadio Is Arenas di Quartu Sant'Elena; cfr. Comunicato ufficiale n. 109 del 19 dicembre 2012 (PDF), su legaseriea.it, Lega Serie A, 19 dicembre 2012. URL consultato il 24 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 30 agosto 2021).
  107. ^ Incontro sospeso dal direttore di gara al 28', per circa 8 minuti, a causa degli incidenti tra le due tifoserie (lancio di fumogeni e oggetti in campo); cfr. Atalanta-Juventus, alta tensione: scontri tra i tifosi: sei feriti, in Il Giorno, 8 maggio 2013. URL consultato il 9 maggio 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio