Serie C 2017-2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 giu 2020 alle 07:23 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 4 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.1)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Serie C 2017-2018
Competizione Serie C
Sport Calcio
Edizione
Organizzatore Lega Italiana Calcio Professionistico
Date dal 26 agosto 2017
al 6 maggio 2018
Luogo Bandiera dell'Italia Italia
Partecipanti 56[1]
Formula Girone all'italiana,
play-off e play-out
Risultati
Vincitore Livorno (2º titolo)
Padova (2º titolo)
Lecce (3º titolo)
Altre promozioni Cosenza
Retrocessioni Gavorrano
Prato
Santarcangelo
Modena
Racing Fondi
Akragas
Statistiche
Miglior marcatore Bandiera dell'Italia Simone Guerra
Bandiera dell'Italia Daniele Vantaggiato (19)
Incontri disputati 994
Gol segnati 2 259 (2,27 per incontro)
Cronologia della competizione
2016-2017 2018-2019

La Serie C 2017-2018 è stata la 4ª edizione del campionato italiano di calcio organizzato dalla Lega Italiana Calcio Professionistico in una divisione unica. Per la prima volta dalla stagione 1977-1978, il campionato torna alla denominazione originaria di Serie C, in seguito all'approvazione all'unanimità dell'assemblea il 25 maggio 2017.[2]

Stagione

In questa stagione le squadre partecipanti ai nastri di partenza erano 57, ovvero tre in meno rispetto al format di 60 squadre a causa del numero insufficiente di società ripescabili, ma il 6 novembre 2017, dopo quattro rinunce, il Giudice Sportivo ha escluso definitivamente dal campionato il Modena, passando così a 56 squadre.[3] La stagione regolare è iniziata il 26 agosto 2017 e si è conclusa il 6 maggio 2018. I play-off hanno avuto inizio l'11 maggio 2018 e si sono conclusi il 16 giugno 2018. I play-out sono stati disputati il 19 e il 26 maggio 2018.

Non si sono iscritte al campionato cinque società: il Latina, retrocesso dalla Serie B e che è stato dichiarato fallito, il Como, che non avendo provveduto ad onorare alcune pendenze necessarie per chiedere la riaffiliazione alla FIGC si è visto rifiutare l'attribuzione del titolo sportivo della vecchia società fallita nel corso della stagione precedente[4][5], la Maceratese, che ha deciso di non iscriversi a causa dei numerosi debiti e della pesante penalizzazione a cui sarebbe andata incontro[6], il Messina e il Mantova, che non sono riuscite a rispettare il pagamento della fideiussione[7][8].

In un primo momento il Consiglio federale ha ripescato dalla Serie D un'unica società, la Triestina[9], respingendo le altre domande di ripescaggio per mancanza dei requisiti e prevedendo un torneo a 56 squadre con un girone (A) da 20 e due gironi (B e C) da 18, con cinque retrocessioni complessive (i cui meccanismi erano ancora da stabilirsi). Successivamente è stato però ripescato anche il Rende, a seguito dell'accoglimento del suo ricorso al Collegio di Garanzia del CONI. Di conseguenza il torneo è stato riformulato con 57 società divise in tre gironi da 19 (spostando il Renate dal girone A al girone B ed aggiungendo il Rende nel girone C), aumentando le retrocessioni a sei (due per girone). L'11 agosto 2017, a Pescara, con un giorno di ritardo rispetto ai programmi (proprio per attendere il verdetto del CONI), è stato effettuato il sorteggio del calendario della stagione. Per altro, in tale sede sono state rese note solo le prime tre giornate, mentre le rimanenti 16 sono state pubblicate alcuni giorni dopo in seguito alla definizione di una controversia con l'Assocalciatori che aveva minacciato di scioperare contro la mancata riapertura dei termini per le domande di ripescaggio e la conseguente mancata integrazione dell'organico di 60 società.

A stagione avviata, una sentenza della Corte federale d'Appello della FIGC, modificando la classifica del girone C del torneo 2016-2017 con la retrocessione all'ultimo posto del Messina per irregolarità amministrative, aveva di fatto riammesso al campionato una cinquantottesima squadra, la Vibonese. Tale sentenza è stata però annullata il 15 settembre 2017 dal Collegio di Garanzia del CONI che ha disposto la revisione del ricorso del club calabrese da parte del Tribunale Federale Nazionale.[10]

La regione più rappresentata in questo torneo è la Toscana con 10 squadre (Arezzo, Carrarese, Gavorrano, Livorno, Lucchese, Prato, Pistoiese, Pisa, Pontedera e Robur Siena). Seguono con 5 squadre Emilia-Romagna (Piacenza, Pro Piacenza, Ravenna, Reggiana e Santarcangelo), Lombardia (AlbinoLeffe, FeralpiSalò, Giana Erminio, Monza e Renate), Puglia (Bisceglie, Fidelis Andria, Lecce, Monopoli e Virtus Francavilla) e Sicilia (Akragas, Catania, Sicula Leonzio, Siracusa e Trapani). Con 4 squadre la Calabria (Cosenza, Catanzaro, Reggina e Rende), Veneto (Bassano Virtus, Mestre, Padova e Vicenza). Con 3 squadre la Campania (Casertana, Juve Stabia e Paganese) e le Marche (Fano, Fermana e Sambenedettese). Con 2 squadre il Friuli-Venezia Giulia (Pordenone e Triestina), Lazio (Viterbese Castrense e Racing Fondi), Piemonte (Alessandria e Cuneo) e Sardegna (Arzachena e Olbia). Con una squadra vi sono Abruzzo (Teramo), Basilicata (Matera), Trentino-Alto Adige (Südtirol) e Umbria (Gubbio). Non sono rappresentate la Liguria, il Molise e la Val d'Aosta.

Regolamento

Promozioni

Come nelle tre precedenti stagioni, le squadre classificate al primo posto dei tre rispettivi gironi saranno promosse direttamente in Serie B e giocano la Supercoppa di Serie C. Ad esse si aggiungerà la vincente dei play-off, cui partecipano, come già nella precedente stagione, 28 squadre. Cambiano però le modalità di accesso ed il format dei play-off.

Play-off
Partecipano ai play-off complessivamente 28 squadre: 21 di esse (7 per ciascun girone) disputano i play-off di girone, mentre le rimanenti 7 sono ammesse direttamente ai play-off nazionali.

Squadre ammesse di diritto alla fase nazionale
Accedono direttamente alla fase nazionale la vincitrice della Coppa Italia Serie C e le squadre classificate al secondo e terzo posto in ciascun girone del campionato. La vincitrice della coppa è però esclusa dai play-off se si è classificata al primo posto nel proprio girone di campionato (in quanto già promossa in Serie B) oppure ad uno degli ultimi quattro posti (che possono comportare la disputa dei play-out e/o la retrocessione in Serie D). In tali casi, così come in caso di piazzamento al secondo o terzo posto nel proprio girone (che comporta già l'ammissione alla fase nazionale) o in caso di rinuncia a disputare i play-off, la vincitrice della coppa è sostituita dalla seconda classificata (ovvero la finalista sconfitta) della medesima competizione o, in subordine, dalla migliore delle quarte classificate dei tre gironi del campionato di Serie C.

Squadre ammesse ai play-off di girone
Partecipano ai play-off del girone le 7 squadre classificate dal quarto al decimo posto nel girone medesimo. Qualora fra esse vi sia una squadra già ammessa alla fase nazionale (in quanto vincitrice o finalista della Coppa Italia Serie C o migliore delle quarte classificate dei tre gironi) accede ai play-off del girone anche l'undicesima classificata. La meglio classificata fra le sette squadre così individuate è ammesse direttamente al secondo turno, mentre le altre sei disputano il primo turno. Entrambi i turni sono ad eliminazione diretta in gara unica, da giocarsi sul campo della squadra meglio classificata. Le partite, in caso di parità, non prevedono né tempi supplementari né calci di rigore: in questo caso passa automaticamente il turno la squadra meglio classificata (ossia quella che ha giocato in casa).

Primo turno play-off del girone
La quarta classificata del girone è esentata dal primo turno ed ammessa direttamente al secondo. Le altre sei squadre danno vita a tre incontri col seguente schema:

a) quinta contro decima;

b) sesta contro nona;

c) settima contro ottava.

Nel caso in cui una delle sette squadre sia stata ammessa di diritto alla fase nazionale (vincitrice o finalista di coppa o miglior quarta) e partecipi in sua vece l'undicesima classificata del girone, gli accoppiamenti vengono rideterminati mediante scorrimento di classifica (l'undicesima prende il posto della decima e così via a risalire). Le tre squadre vincitrici accedono al secondo turno (in caso di pareggio passa la squadra meglio classificata nel girone).

Secondo turno play-off del girone
Al secondo turno prendono parte la squadra che vi era ammessa di diritto (quarta classificata del girone, oppure la quinta se la quarta era ammessa già alla fase nazionale) e le tre squadre qualificate dal primo turno. Queste quattro squadre danno vita a due partite col seguente schema: la squadra ammessa di diritto al secondo turno gioca (in casa) contro la peggiore in classifica tra le vincitrici del primo turno; le altre due vincitrici del primo turno si affrontano tra loro (sempre sul campo della migliore classificata). Le due squadre vincitrici accedono alla fase nazionale (in caso di pareggio passa la squadra meglio classificata nel girone).

Squadre partecipanti alla fase nazionale dei play-off
Alla fase play-off nazionale partecipano 13 squadre: alle 7 ammesse di diritto si aggiungono le 6 vincitrici del secondo turno dei play-off di girone (2 per ciascun girone del campionato di Serie C). Anche la fase nazionale si articola in due turni, stavolta con gare di andata e ritorno: 3 squadre sono ammesse di diritto al secondo turno mentre le altre 10 disputano il primo turno. Ancora una volta non sono previsti tempi supplementari né calci di rigore, e non vale nemmeno la regola dei gol in trasferta: a parità di gol complessivi tra andata e ritorno prevale la squadra col miglior risultato nel proprio girone del campionato.

Primo turno play-off nazionali
Al primo turno partecipano 10 squadre: le 3 terze classificate dei gironi del campionato, la squadra qualificata tramite la Coppa Italia Serie C (vincitrice o finalista) o, in subordine, la migliore delle quarte classificate del campionato e le 6 squadre qualificate dai due turni dei play off di girone.

Sono designate "teste di serie" di questo primo turno la squadra qualificata tramite la Coppa Italia Serie C (vincitrice o finalista), o la migliore tra le quarte classificate, le quattro squadre ammesse di diritto e la migliore fra le 6 provenienti dai play-off di girone (determinata in base al piazzamento in classifica nella regular season nel proprio girone e, a parità di piazzamento, ai punteggi ottenuti). Le 5 teste di serie così designate hanno il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno e non possono affrontarsi tra loro: un sorteggio le abbina alle altre 5 determinando così gli accoppiamenti di questo primo turno. Le vincitrici accedono al secondo turno. A parità di gol complessivi prevale la squadra "testa di serie" (che di norma coincide con quella che ha ottenuto il miglior piazzamento al termine della stagione regolare, con l'unica eventuale eccezione della squadra qualificata a questa fase tramite la Coppa Italia Serie C, a prescindere se si tratta della vincitrice o della perdente).

Secondo turno play-off nazionali
Al secondo turno partecipano 8 squadre: le 5 qualificate dal primo turno e le 3 seconde classificate dei gironi del campionato.

Sono designate "teste di serie" di questo secondo turno le tre squadre ammesse di diritto più la migliore fra le 5 provenienti dal primo turno (determinata in base al piazzamento in classifica nella regular season nel proprio girone e, a parità di piazzamento, ai punteggi ottenuti). Le 4 teste di serie così designate hanno il vantaggio di giocare in casa la gara di ritorno e non possono affrontarsi tra loro: un sorteggio le abbina alle altre 4 determinando così gli accoppiamenti di questo secondo turno. Le vincitrici accedono alle "Final Four". A parità di gol complessivi prevale la squadra "testa di serie" (che coincide con quella che ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione regolare, in questo caso senza eccezioni).

Final Four
Alle Final Four partecipano le 4 squadre qualificate dai due turni della fase nazionale. Esse si confrontano in due turni: le semifinali con gare di andata e ritorno (dove gli abbinamenti sono decisi da un sorteggio integrale, cioè senza "testa di serie" e "non teste di serie") e la finale (dove le due vincenti delle semifinali si affrontano invece in gara unica). In entrambi i turni sono previsti tempi supplementari e calci di rigore in caso di parità di gol complessivi (nelle semifinali non vale la regola dei gol in trasferta). Per l'edizione 2018 dei play-off la finale si giocherà allo Stadio Adriatico - Cornacchia di Pescara: come nella precedente stagione, la città sede della finale è la medesima che ha ospitato il sorteggio dei calendari del campionato a inizio stagione.

Retrocessioni

A differenza della stagione 2015-2016, quando pure il torneo si era presentato con delle vacanze d'organico (54 squadre divise in tre gironi da 18) ma si era deciso di mantenere le 9 retrocessioni in Serie D rinviando ai ripescaggi della stagione successiva l'integrazione d'organico, quest'anno retrocedono tra i dilettanti solo sei squadre, due per ciascun girone. In questo modo verrà realizzato automaticamente il ripristino delle 60 società a partire dalla stagione 2018-2019. Le squadre classificatesi agli ultimi quattro posti in ciascun girone disputeranno gli eventuali play-out in gara doppia.

Play-out
La disputa di play-out tra le squadre classificatesi all'ultimo, penultimo, terzultimo e quartultimo posto avviene secondo la seguente formula:

  • la squadra quartultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra ultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra ultima classificata;
  • la squadra terzultima classificata disputa una gara di andata ed una gara di ritorno con la squadra penultima classificata; la gara di andata viene disputata sul campo della squadra penultima classificata;
  • a conclusione delle due gare di cui ai punti a) e b), in caso di parità di punteggio, dopo le gare di ritorno, viene considerata vincente la squadra in migliore posizione di classifica al termine del campionato; le squadre che risultano perdenti nelle gare di cui ai punti a) e b), verranno classificate, rispettando l’ordine acquisito nella graduatoria al termine del campionato, al penultimo ed ultimo posto e, conseguentemente, retrocederanno in Serie D.

Mancata disputa dei play-out
La squadra 19ª classificata al termine della regular season retrocederà direttamente in Serie D qualora il distacco in classifica dalla squadra 16ª sia superiore a 8 punti: in seguito al fallimento del Modena, nel girone B questa eventualità si è automaticamente verificata, salvando la 16ª classificata.

La squadra 18ª classificata retrocederà direttamente in Serie D qualora il distacco dalla squadra 17ª classificata sia superiore a 8 punti.

Girone A

Squadre partecipanti

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Alessandria dettagli Alessandria Stadio Giuseppe Moccagatta 2º in Lega Pro/A
Arezzo dettagli Arezzo Stadio Città di Arezzo 4º in Lega Pro/A
Arzachena dettagli Arzachena (SS) Stadio Bruno Nespoli (Olbia) 1º in Serie D/G
Carrarese dettagli Carrara (MS) Stadio dei Marmi 16º in Lega Pro/A
Cuneo dettagli Cuneo Stadio Fratelli Paschiero 1º in Serie D/A
Gavorrano dettagli Gavorrano (GR) Stadio Carlo Zecchini (Grosseto) 1º in Serie D/E
Giana Erminio dettagli Gorgonzola (MI) Stadio comunale Città di Gorgonzola 5º in Lega Pro/A
Livorno dettagli Livorno Stadio Armando Picchi 3º in Lega Pro/A
Lucchese dettagli Lucca Stadio Porta Elisa 9º in Lega Pro/A
Monza dettagli Monza Stadio Brianteo 1º in Serie D/B
Olbia dettagli Olbia (SS) Stadio Bruno Nespoli 15º in Lega Pro/A
Piacenza dettagli Piacenza Stadio Leonardo Garilli 6º in Lega Pro/A
Pisa dettagli Pisa Stadio Arena Garibaldi-Romeo Anconetani 22º in Serie B
Pistoiese dettagli Pistoia Stadio Marcello Melani 13º in Lega Pro/A
Pontedera dettagli Pontedera (PI) Stadio Ettore Mannucci 14º in Lega Pro/A
Prato dettagli Prato Stadio Ettore Mannucci (Pontedera) 17º in Lega Pro/A
Pro Piacenza dettagli Piacenza Stadio Leonardo Garilli 11º in Lega Pro/A
Siena dettagli Siena Stadio Artemio Franchi 12º in Lega Pro/A
Viterbese Castrense dettagli Viterbo Stadio Enrico Rocchi 8º in Lega Pro/A

Allenatori e primatisti

Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
Alessandria[11] Bandiera dell'Italia Cristian Stellini (1ª-14ª)
Bandiera dell'Italia Michele Marcolini (15ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Alessio Sestu (31) Bandiera dell'Argentina Pablo Andrés González,
Bandiera dell'Italia Michele Marconi (12)
Arezzo[12] Bandiera dell'Italia Claudio Bellucci (1ª-4ª)
Bandiera dell'Italia Massimo Pavanel (5ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Fabio Foglia (36) Bandiera dell'Italia Davide Moscardelli (12)
Arzachena Bandiera dell'Italia Mauro Giorico Bandiera dell'Italia Alessio Curcio (35) Bandiera dell'Italia Alessio Curcio (13)
Carrarese Bandiera dell'Italia Silvio Baldini Bandiera dell'Italia Tommaso Biasci,
Bandiera dell'Italia Tommaso Tentoni (35)
Bandiera dell'Italia Francesco Tavano (18)
Cuneo[13] Bandiera dell'Italia Massimo Gardano (1ª-16ª)
Bandiera dell'Italia William Viali (17ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Andrea Rosso,
Bandiera dell'Italia Luca Zamparo (34)
Bandiera dell'Italia Simone Dell'Agnello (8)
Gavorrano[14] Bandiera dell'Italia Vitaliano Bonuccelli (1ª-7ª)
Bandiera dell'Italia Giancarlo Favarin (8ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Filippo Moscati,
Bandiera dell'Italia Paolo Ropolo (35)
Bandiera dell'Italia Cristian Brega (9)
Giana Erminio Bandiera dell'Italia Cesare Albè Bandiera dell'Italia Riccardo Chiarello,
Bandiera dell'Italia Matteo Marotta,
Bandiera dell'Italia Andrea Montesano,
Bandiera dell'Italia Simone Bonalumi (35)
Bandiera dell'Italia Salvatore Bruno,
Bandiera dell'Italia Fabio Perna (14)
Livorno[15] Bandiera dell'Italia Andrea Sottil (1ª-30ª)
Bandiera dell'Italia Luciano Foschi (31ª-34ª)
Bandiera dell'Italia Andrea Sottil (35ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Daniele Vantaggiato (35) Bandiera dell'Italia Daniele Vantaggiato (19)
Lucchese Bandiera dell'Italia Giovanni Lopez Bandiera dell'Italia Marco Albertoni (36) Bandiera dell'Italia Jacopo Fanucchi (10)
Monza Bandiera dell'Italia Marco Zaffaroni Bandiera dell'Italia Luca Liverani,
Bandiera dell'Italia Ruggero Riva (36)
Bandiera dell'Italia Luca Giudici (11)
Olbia Bandiera dell'Italia Bernardo Mereu Bandiera dell'Italia Simone Aresti (36) Bandiera dell'Italia Daniele Ragatzu (15)
Piacenza Bandiera dell'Italia Arnaldo Franzini Bandiera dell'Italia Ermanno Fumagalli (35) Bandiera dell'Italia Simone Corazza (10)
Pisa[16] Bandiera dell'Italia Carmine Gautieri (1ª-9ª)
Bandiera dell'Italia Michele Pazienza (10ª-31ª)
Bandiera dell'Italia Mario Petrone (32ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Austria Robert Gucher (35) Bandiera dell'Italia Umberto Eusepi (8)
Pistoiese Bandiera dell'Italia Paolo Indiani Bandiera dell'Italia Paolo Regoli (35) Bandiera dell'Argentina Franco Ferrari (13)
Pontedera Bandiera dell'Italia Ivan Maraia Bandiera dell'Italia Nikita Contini,
Bandiera dell'Italia Giacomo Risaliti,
Bandiera dell'Italia Andrea Caponi,
Bandiera dell'Italia Mario Gargiulo (35)
Bandiera dell'Italia Massimiliano Pesenti (12)
Prato Bandiera dell'Italia Pasquale Catalano Bandiera dell'Italia Tommaso Ceccarelli (35) Bandiera dell'Italia Tommaso Ceccarelli (12)
Pro Piacenza[17] Bandiera dell'Italia Fulvio Pea (1ª-35ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Maccoppi (36ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Gori (36) Bandiera dell'Italia Danilo Alessandro (12)
Siena Bandiera dell'Italia Michele Mignani Bandiera della Svizzera Dennis Iapichino,
Bandiera dell'Italia Pasquale Pane (35)
Bandiera dell'Italia Alessandro Marotta (11)
Viterbese Castrense[18] Bandiera dell'Italia Valerio Bertotto (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Federico Nofri Onofri (9ª-14ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Sottili (15ª-32ª)
Bandiera dell'Italia Giuliano Giannichedda (33ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Sottili (34ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Antony Iannarilli (36) Bandiera del Brasile Jefferson (8)

Classifica finale

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Livorno 68 36 20 8 8 64 38 +26
2. Siena 67 36 20 7 9 41 30 +11
3. Pisa 61 36 16 13 7 44 30 +14
4. Monza 58 36 16 10 10 40 26 +14
5. Viterbese Castrense 58 36 16 10 10 46 35 +11
6. Alessandria 56 36 14 14 8 54 37 +17
7. Carrarese 55 36 15 10 11 57 47 +10
8. Piacenza (-2) 50 36 14 10 12 43 41 +2
9. Giana Erminio 46 36 11 13 12 59 56 +3
10. Pistoiese 46 36 10 16 10 44 47 −3
11. Pontedera 46 36 12 10 14 38 49 −11
12. Lucchese 44 36 10 14 12 35 42 −7
13. Olbia 43 36 12 7 17 39 52 −13
14. Pro Piacenza (-2) 39 36 11 8 17 38 43 −5
15. Arzachena 39 36 10 9 17 49 53 −4
16. Arezzo (-13) 39 36 14 10 12 39 35 +4
17. Gavorrano (-2) 34 36 9 9 18 35 51 −16
18. Cuneo 32 36 7 11 18 24 47 −23
19. Prato 26 36 5 11 20 32 62 −30

Legenda:

      Promosso in Serie B 2018-2019.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Serie D 2018-2019.

Note:

Gavorrano[19], Piacenza[19] e Pro Piacenza[20]: 2 punti di penalizzazione.
Arezzo[21]: 13 punti di penalizzazione.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
La classifica finale viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una classifica avulsa fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:
  • dei punti conseguiti negli incontri diretti;
  • della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
  • della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  • della differenza fra reti segnate e subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di reti segnate nell'intero campionato;
  • del minor numero di reti subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie realizzate nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie esterne nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte interne nell'intero campionato.

Risultati

Tabellone

Ogni riga indica i risultati casalinghi della squadra segnata a inizio della riga, contro le squadre segnate colonna per colonna (che invece avranno giocato l'incontro in trasferta). Al contrario, leggendo la colonna di una squadra si avranno i risultati ottenuti dalla stessa in trasferta, contro le squadre segnate in ogni riga, che invece avranno giocato l'incontro in casa.

ALE ARE ARZ CAR CUN GAV GIE LIV LUC MON OLB PIA PIS PST PON PRA PRP SIE VIT
Alessandria –––– 0-1 0-0 5-0 3-1 3-2 2-2 0-3 0-0 0-0 4-0 1-1 0-2 3-1 5-1 1-0 1-0 1-1 1-3
Arezzo 0-2 –––– 2-3 1-1 2-0 0-0 4-2 1-0 0-1 0-1 0-1 1-2 1-0 1-2 2-1 1-0 1-1 1-0 1-1
Arzachena 0-0 2-1 –––– 1-3 1-1 1-0 1-1 2-3 1-2 1-0 3-0 3-0 3-4 1-1 2-1 1-1 0-1 1-2 1-3
Carrarese 2-1 0-1 2-1 –––– 1-1 2-0 2-2 2-3 2-0 1-0 3-0 2-0 2-3 1-1 4-1 4-0 1-0 1-2 0-1
Cuneo 0-2 0-0 0-1 0-1 –––– 1-1 1-1 0-4 0-3 0-1 0-0 1-0 0-1 3-3 0-2 1-1 2-3 2-0 1-0
Gavorrano 0-1 0-0 1-4 2-0 2-0 –––– 3-0 2-4 1-0 1-0 1-2 1-0 1-0 1-0 1-1 1-1 0-1 0-2 0-3
Giana Erminio 2-2 2-3 3-2 2-2 0-1 4-3 –––– 0-2 0-2 3-0 3-0 4-3 2-4 3-0 3-1 5-0 1-0 0-1 0-0
Livorno 0-1 1-1 2-1 1-1 0-1 2-1 2-1 –––– 3-0 0-2 2-1 2-2 2-0 2-0 0-1 2-0 3-0 1-0 3-0
Lucchese 2-1 1-1 2-2 3-2 0-0 0-0 0-3 1-1 –––– 1-1 3-0 0-1 1-1 1-1 1-0 0-0 0-4 1-4 1-1
Monza 1-1 0-3 1-1 4-0 1-0 2-2 1-1 1-1 1-0 –––– 3-0 2-0 0-0 3-1 0-1 2-1 2-0 2-0 0-0
Olbia 1-3 2-3 2-1 1-1 4-1 4-3 3-0 4-2 1-1 2-1 –––– 1-1 1-0 0-0 2-0 1-1 0-0 1-2 0-1
Piacenza 3-2 2-1 2-1 1-1 0-1 3-0 1-1 2-2 1-0 0-1 1-0 –––– 0-0 2-2 1-0 1-0 2-0 1-2 0-1
Pisa 1-1 2-3 1-0 0-2 1-0 0-0 0-0 1-0 0-1 1-0 2-0 0-0 –––– 3-3 3-1 2-0 3-2 0-0 2-1
Pistoiese 2-1 1-0 1-0 2-1 1-1 3-1 1-1 1-1 2-2 1-0 1-2 2-1 0-1 –––– 3-0 1-0 1-1 1-2 0-0
Pontedera 1-1 0-0 0-2 1-1 0-3 2-1 1-1 2-3 3-2 0-0 1-0 3-0 1-1 2-2 –––– 2-0 1-1 1-0 1-1
Prato 2-3 0-0 2-2 2-5 2-0 1-0 3-2 1-1 0-1 2-3 1-0 1-4 2-2 2-2 0-1 –––– 1-0 2-3 0-2
Pro Piacenza 1-1 1-2 4-1 0-1 1-1 1-2 3-1 3-1 1-0 1-0 1-3 1-1 0-3 1-0 0-1 2-2 –––– 0-1 3-1
Siena 0-0 1-0 3-2 0-0 1-0 1-1 0-0 1-2 1-0 0-3 1-0 0-2 0-0 2-0 2-3 1-0 1-0 –––– 1-0
Viterbese Castrense 1-1 2-0 1-0 4-3 3-0 2-0 2-3 1-3 2-2 0-1 1-0 1-2 0-0 1-1 1-0 3-1 1-0 1-3 ––––

Calendario

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
27 ago. 2-3 Arezzo-Arzachena 1-2 23 dic.
0-1 Cuneo-Carrarese 1-1
2-1 Livorno-Gavorrano 4-2
2-0 Monza-Piacenza 1-0
28 ago. 1-0 Olbia-Pisa 0-2
27 ago. 1-1 Pontedera-Alessandria 1-5
3-1 Pro Piacenza-Giana Erminio 0-1
1-0 Robur Siena-Lucchese 4-1
3-1 Viterbese Castrense-Prato 2-0
Riposa: Pistoiese
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
3 set. 1-3 Arzachena-Viterbese Castrense 0-1 30 dic.
1-0 Carrarese-Pro Piacenza 1-0
1-2 Gavorrano-Olbia 3-4
2 set. 2-3 Giana Erminio-Arezzo 2-4
3 set. 1-0 Lucchese-Pontedera 2-3
0-1 Piacenza-Cuneo 0-1
0-0 Pisa-Robur Siena 0-0
1-0 Pistoiese-Monza 1-3
1-1 Prato-Livorno 0-2
Riposa: Alessandria


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
8 set. 1-2 Arezzo-Pistoiese 0-1 21 gen.
10 set. 1-1 Cuneo-Prato 0-2
20 set. 3-0 Livorno-Lucchese 1-1 22 gen.
10 set. 0-0 Monza-Pisa 0-1 21 gen.
1-1 Olbia-Piacenza 0-1 20 gen.
1-1 Pontedera-Giana Erminio 1-3 21 gen.
1-1 Pro Piacenza-Alessandria 0-1
3-2 Robur Siena-Arzachena 2-1 20 gen.
4-3 Viterbese Castrense-Carrarese 1-0 19 gen.
Riposa: Gavorrano
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
15 set. 0-3 Alessandria-Livorno 1-0 28 gen.
16 set. 2-1 Arzachena-Pontedera 2-0
17 set. 3-0 Carrarese-Olbia 1-1
0-2 Gavorrano-Robur Siena 1-1
15 set. 0-1 Giana Erminio-Cuneo 1-1
17 set. 1-1 Lucchese-Monza 0-1
2-1 Piacenza-Arezzo 2-1
2-1 Pisa-Viterbese Castrense 0-0
1-1 Pistoiese-Pro Piacenza 0-1
Riposa: Prato


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
25 set. 0-1 Arezzo-Lucchese 1-1 2 feb.
24 set. 0-1 Cuneo-Pisa 0-1 4 feb.
2-0 Livorno-Pistoiese 1-1
4-0 Monza-Carrarese 0-1
2-0 Olbia-Pontedera 0-1
2-1 Piacenza-Arzachena 0-3
1-0 Prato-Gavorrano 1-1
0-0 Robur Siena-Alessandria 1-1
2-3 Viterbese Castrense-Giana Erminio 0-0
Riposa: Pro Piacenza
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
1° ott. 0-1 Alessandria-Arezzo 2-0 11 feb.
1-0 Arzachena-Monza 1-1
1-2 Carrarese-Robur Siena 0-0 12 feb.
0-3 Gavorrano-Viterbese Castrense 0-2 11 feb.
0-1 Lucchese-Piacenza 0-1
2-0 Pisa-Prato 2-2
1-1 Pistoiese-Cuneo 3-3
2-3 Pontedera-Livorno 1-0
1-3 Pro Piacenza-Olbia 0-0
Riposa: Giana Erminio


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
4 ott. 2-1 Arezzo-Pontedera 0-0 18 feb.
0-3 Cuneo-Lucchese 0-0
1-1 Monza-Alessandria 0-0
0-0 Olbia-Pistoiese 2-1
3-0 Piacenza-Gavorrano 0-1
1-0 Pisa-Arzachena 4-3
2-5 Prato-Carrarese 0-4
0-0 Robur Siena-Giana Erminio 1-0
1-0 Viterbese Castrense-Pro Piacenza 1-3
Riposa: Livorno
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
8 ott. 1-0 Alessandria-Prato 3-2 25 feb.
7 ott. 1-4 Gavorrano-Arzachena 0-1
8 ott. 3-0 Giana Erminio-Pistoiese 1-1
1-1 Livorno-Arezzo 0-1 3 apr.
1-1 Lucchese-Pisa 1-0 25 feb.
1-2 Olbia-Robur Siena 0-1
3-0 Pontedera-Piacenza 0-1
1-1 Pro Piacenza-Cuneo 3-2 6 mar.
0-1 Viterbese Castrense-Monza 0-0 25 feb.
Riposa: Carrarese


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
15 ott. 0-1 Arezzo-Olbia 3-2 10 apr.
0-0 Arzachena-Alessandria 0-0 3 apr.
0-4 Cuneo-Livorno 1-0 3 mar.
2-2 Giana Erminio-Carrarese 2-2
16 ott. 0-1 Piacenza-Viterbese Castrense 2-1 3 apr.
15 ott. 0-0 Pisa-Gavorrano 0-1 3 mar.
2-2 Pistoiese-Lucchese 1-1 3 apr.
2-3 Prato-Monza 1-2
13 ott. 1-0 Robur Siena-Pro Piacenza 1-0
Riposa: Pontedera
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
22 ott. 0-2 Alessandria-Pisa 1-1 10 mar.
2-1 Carrarese-Arzachena 3-1
1-0 Gavorrano-Lucchese 0-0
2-1 Livorno-Giana Erminio 2-0
0-3 Monza-Arezzo 1-0 17 apr.
4-1 Olbia-Cuneo 0-0 10 mar.
23 ott. 2-2 Pontedera-Pistoiese 0-3
22 ott. 2-2 Pro Piacenza-Prato 0-1
1-3 Viterbese Castrense-Robur Siena 0-1
Riposa: Piacenza


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
29 ott. 1-1 Arezzo-Viterbese Castrense 0-2 17 mar.
3-0 Arzachena-Olbia 1-2
2-2 Giana Erminio-Alessandria 2-2
3-0 Livorno-Pro Piacenza 1-3
3-2 Lucchese-Carrarese 0-2
27 ott. 0-0 Piacenza-Pisa 0-0
29 ott. 1-0 Pistoiese-Prato 2-2
2-1 Pontedera-Gavorrano 1-1
0-3 Robur Siena-Monza 0-2
Riposa: Cuneo
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
6 nov. 2-1 Carrarese-Alessandria 0-5 20 mar.
5 nov. 0-1 Cuneo-Arzachena 1-1
2-2 Monza-Gavorrano 0-1
4 nov. 3-0 Olbia-Giana Erminio 0-3
5 nov. 3-3 Pisa-Pistoiese 1-0
1-4 Prato-Piacenza 0-1
0-1 Pro Piacenza-Pontedera 1-1
4 nov. 1-2 Robur Siena-Livorno 0-1
3 nov. 2-2 Viterbese Castrense-Lucchese 1-1
Riposa: Arezzo


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
9 nov. 4-0 Alessandria-Olbia 3-1 24 mar.
2-3 Carrarese-Pisa 2-0
8 nov. 0-0 Gavorrano-Arezzo 0-0
4-3 Giana Erminio-Piacenza 1-1
3-0 Livorno-Viterbese Castrense 3-1
0-0 Lucchese-Prato 1-0
1-2 Pistoiese-Robur Siena 0-2
0-3 Pontedera-Cuneo 2-0
1-0 Pro Piacenza-Monza 0-2
Riposa: Arzachena
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
12 nov. 1-1 Arezzo-Pro Piacenza 2-1 29 mar.
1-1 Cuneo-Gavorrano 0-2
2-1 Lucchese-Alessandria 0-0
1-1 Monza-Livorno 2-0
1-1 Piacenza-Carrarese 0-2
0-0 Pisa-Giana Erminio 4-2
2-2 Prato-Arzachena 1-1 30 mar.
2-3 Robur Siena-Pontedera 0-1 29 mar.
1-1 Viterbese Castrense-Pistoiese 0-0
Riposa: Olbia


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
19 nov. 1-3 Alessandria-Viterbese Castrense 1-1 7 apr.
2-0 Arezzo-Cuneo 0-0
18 nov. 1-2 Arzachena-Lucchese 2-2
19 nov. 2-0 Gavorrano-Carrarese 0-2
5-0 Giana Erminio-Prato 2-3
2-1 Livorno-Olbia 2-4
2-1 Pistoiese-Piacenza 2-2
0-0 Pontedera-Monza 1-0
20 nov. 0-3 Pro Piacenza-Pisa 2-3
Riposa: Robur Siena
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
26 nov. 1-1 Arzachena-Pistoiese 0-1 14 apr.
4-1 Carrarese-Pontedera 1-1
0-1 Gavorrano-Pro Piacenza 2-1
0-3 Lucchese-Giana Erminio 2-0
24 nov. 3-2 Piacenza-Alessandria 1-1 15 apr.
26 nov. 1-0 Pisa-Livorno 0-2 14 apr.
1-0 Prato-Olbia 1-1
1-0 Robur Siena-Arezzo 0-1
3-0 Viterbese Castrense-Cuneo 0-1 15 apr.
Riposa: Monza


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
3 dic. 3-2 Alessandria-Gavorrano 1-0 21 apr.
1-0 Arezzo-Prato 0-0
20 dic. 2-0 Cuneo-Robur Siena 0-1
3 dic. 3-0 Giana Erminio-Monza 1-1
2-1 Livorno-Arzachena 3-2
1-1 Olbia-Lucchese 0-3
2-1 Pistoiese-Carrarese 1-1
1-1 Pontedera-Pisa 1-3 20 apr.
1-1 Pro Piacenza-Piacenza 0-2 21 apr.
Riposa: Viterbese Castrense
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
10 dic. 3-1 Alessandria-Pistoiese 1-2 28 apr.
0-1 Arzachena-Pro Piacenza 1-4
2-3 Carrarese-Livorno 1-1
3-0 Gavorrano-Giana Erminio 3-4
1-0 Monza-Cuneo 1-0
24 gen. 1-2 Piacenza-Robur Siena 2-0
10 dic. 2-3 Pisa-Arezzo 0-1
0-1 Prato-Pontedera 0-2
1-0 Viterbese Castrense-Olbia 1-0
Riposa: Lucchese


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
17 dic. 1-1 Arezzo-Carrarese 1-0 5 mag.
0-2 Cuneo-Alessandria 1-3
3-2 Giana Erminio-Arzachena 1-1
18 dic. 2-2 Livorno-Piacenza 2-2
17 dic. 2-1 Olbia-Monza 0-3
3-1 Pistoiese-Gavorrano 0-1
1-1 Pontedera-Viterbese Castrense 0-1
1-0 Pro Piacenza-Lucchese 4-0
16 dic. 1-0 Robur Siena-Prato 3-2
Riposa: Pisa

Spareggi

Play-off

Primo turno
Risultati Luogo e data
Viterbese Castrense 2-1 Pontedera Viterbo, 11 maggio 2018
Carrarese 5-0 Pistoiese Carrara, 11 maggio 2018
Piacenza 4-2 Giana Erminio Piacenza, 11 maggio 2018
Secondo turno
Risultati Luogo e data
Monza 0-1 Piacenza Monza, 15 maggio 2018
Viterbese Castrense 2-1 Carrarese Viterbo, 15 maggio 2018

Play-out

Risultati Luogo e data
Cuneo 1-0 Gavorrano Cuneo, 19 maggio 2018
Gavorrano 0-0 Cuneo Grosseto, 26 maggio 2018

Statistiche

Squadre

Primati stagionali

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Livorno e Robur Siena (20)
  • Minor numero di vittorie: Prato (5)
  • Maggior numero di pareggi: Pistoiese (16)
  • Minor numero di pareggi: Olbia e Robur Siena (7)
  • Maggior numero di sconfitte: Prato (20)
  • Minor numero di sconfitte: Pisa (7)
  • Miglior attacco: Livorno (64 gol fatti)
  • Peggior attacco: Cuneo (24 gol fatti)
  • Miglior difesa: Monza (26 gol subiti)
  • Peggior difesa: Prato (62 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Livorno (+26)
  • Peggior differenza reti: Prato (−30)

Partite

  • Partita con più reti: Olbia-Gavorrano 4-3, Viterbese Castrense-Carrarese 4-3, Prato-Carrarese 2-5, Giana Erminio-Piacenza 4-3, Arzachena-Pisa 3-4 e Giana Erminio-Gavorrano 4-3 (7)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Giana Erminio-Prato 5-0 e Alessandria-Carrarese 5-0 (5)
  • Giornata con maggior numero di gol: 30 (12ª giornata)
  • Giornata con minor numero di gol: 14 (23ª, 24ª e 29ª giornata)

Individuali

Classifica marcatori
Gol Rigori Giocatore Squadra
19 4 Bandiera dell'Italia Daniele Vantaggiato Livorno
18 2 Bandiera dell'Italia Francesco Tavano Carrarese
15 4 Bandiera dell'Italia Daniele Ragatzu Olbia
14 Bandiera dell'Italia Fabio Perna Giana Erminio
14 3 Bandiera dell'Italia Salvatore Bruno Giana Erminio
13 2 Bandiera dell'Italia Alessio Curcio Arzachena
13 3 Bandiera dell'Argentina Franco Ferrari Pistoiese
12 Bandiera dell'Italia Massimiliano Pesenti Piacenza (4)
Pontedera (8)
12 1 Bandiera dell'Argentina Pablo Andrés González Alessandria
12 2 Bandiera dell'Italia Davide Moscardelli Arezzo
12 3 Bandiera dell'Italia Tommaso Ceccarelli Prato
12 3 Bandiera dell'Italia Michele Marconi Alessandria
12 6 Bandiera dell'Italia Danilo Alessandro Pro Piacenza

Girone B

Squadre partecipanti

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
AlbinoLeffe dettagli Albino e Leffe (BG) Stadio Atleti Azzurri d'Italia (Bergamo) 9º in Lega Pro/B
Bassano Virtus dettagli Bassano del Grappa (VI) Stadio Rino Mercante 10º in Lega Pro/B
Fano dettagli Fano (PU) Stadio Raffaele Mancini 17º in Lega Pro/B
Feralpisalò dettagli Salò (BS) Stadio Lino Turina 8º in Lega Pro/B
Fermana dettagli Fermo Stadio Bruno Recchioni 1º in Serie D/F
Gubbio dettagli Gubbio (PG) Stadio Pietro Barbetti 6º in Lega Pro/B
Mestre dettagli Mestre (VE) Stadio Pier Giovanni Mecchia (Portogruaro) 1º in Serie D/C
Modena[22] dettagli Modena - 14º in Lega Pro/B
Padova dettagli Padova Stadio Euganeo 4º in Lega Pro/B
Pordenone dettagli Pordenone Stadio Ottavio Bottecchia 3º in Lega Pro/B
Ravenna dettagli Ravenna Stadio Bruno Benelli 1º in Serie D/D
Reggiana dettagli Reggio nell'Emilia Mapei Stadium-Città del Tricolore 5º in Lega Pro/B
Renate dettagli Renate (MB) Stadio Città di Meda (Meda) 10º in Lega Pro/A
Sambenedettese dettagli San Benedetto del Tronto (AP) Stadio Riviera delle Palme 7º in Lega Pro/B
Santarcangelo dettagli Santarcangelo di Romagna (RN) Stadio Valentino Mazzola 11º in Lega Pro/B
Südtirol dettagli Bolzano Stadio Druso 12º in Lega Pro/B
Teramo dettagli Teramo Stadio Gaetano Bonolis 16º in Lega Pro/B
Triestina dettagli Trieste Stadio Nereo Rocco 2º in Serie D/C (ripescato)
Vicenza dettagli Vicenza Stadio Romeo Menti 20º in Serie B

Allenatori e primatisti

Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
AlbinoLeffe Bandiera dell'Italia Massimiliano Alvini Bandiera dell'Italia Andrea Zaffagnini (33) Bandiera della Costa d'Avorio Daniel Kouko (6)
Bassano Virtus[23] Bandiera dell'Italia Giuseppe Magi (1ª-17ª)
Bandiera dell'Italia Giovanni Colella (18ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Mattia Minesso,
Bandiera dell'Italia Matteo Grandi (34)
Bandiera dell'Italia Mattia Minesso (8)
Fano[24] Bandiera dell'Italia Agatino Cuttone (1ª-12ª)
Bandiera dell'Italia Oscar Brevi (13ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Domenico Germinale (32) Bandiera dell'Italia Domenico Germinale (9)
Feralpisalò[25] Bandiera dell'Italia Michele Serena (1ª-24ª)
Bandiera dell'Italia Cesare Beggi (25ª-27ª)
Bandiera dell'Italia Domenico Toscano (28ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Simone Guerra,
Bandiera dell'Italia Ferdinando Vitofrancesco (34)
Bandiera dell'Italia Simone Guerra (19)
Fermana Bandiera dell'Italia Flavio Destro Bandiera dell'Italia Arturo Lupoli (33) Bandiera dell'Italia Arturo Lupoli (7)
Gubbio[26] Bandiera dell'Italia Giovanni Cornacchini (1ª-5ª)
Bandiera dell'Italia Dino Pagliari (6ª-31ª)
Bandiera dell'Italia Alessandro Sandreani (32ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Giacomo Volpe,
Bandiera dell'Italia Ettore Marchi (33)
Bandiera dell'Italia Ettore Marchi (13)
Mestre Bandiera dell'Italia Mauro Zironelli Bandiera dell'Italia Alessandro Fabbri (34) Bandiera dell'Italia Dario Sottovia (11)
Padova Bandiera dell'Italia Pierpaolo Bisoli Bandiera dell'Italia Daniel Cappelletti,
Bandiera dell'Italia Alessandro Capello (34)
Bandiera dell'Italia Alessandro Capello (13)
Pordenone[27] Bandiera dell'Italia Leonardo Colucci (1ª-25ª)
Bandiera dell'Italia Fabio Rossitto (26ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Giovanni Formiconi (33) Bandiera dell'Italia Federico Gerardi (7)
Ravenna Bandiera dell'Italia Mauro Antonioli Bandiera dell'Italia Giacomo Venturi,
Bandiera dell'Italia Andrea Venturini,
Bandiera dell'Italia Tommaso Lelj,
Bandiera dell'Italia Alfonso Selleri (33)
Bandiera dell'Italia Carmine de Sena (10)
Reggiana[28] Bandiera dell'Italia Leonardo Menichini (1ª-6ª)
Bandiera dell'Italia Massimiliano La Rosa e Bandiera dell'Italia Andrea Tedeschi (7ª-9ª)
Bandiera dell'Italia Sergio Eberini (10ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Cristian Altinier (33) Bandiera dell'Italia Cristian Altinier (11)
Renate Bandiera di San Marino Roberto Cevoli Bandiera dell'Italia Marco Anghileri (34) Bandiera dell'Italia Guido Gomez (10)
Sambenedettese[29] Bandiera dell'Italia Francesco Moriero (1ª-13ª)
Bandiera dell'Italia Ezio Capuano (14ª-37ª)
Bandiera dell'Italia Francesco Moriero (38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Giovanni Tomi,
Bandiera dell'Italia Luca Gelonese (32)
Bandiera dell'Italia Luca Miracoli (10)
Santarcangelo[30] Bandiera dell'Italia Giuseppe Angelini (1ª-17ª)
Bandiera dell'Italia Alberto Cavasin (18ª-32ª)
Bandiera dell'Italia Karel Zeman (33ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Andrea Bussaglia (33) Bandiera dell'Italia Gianmarco Piccioni (10)
Südtirol Bandiera dell'Italia Paolo Zanetti Bandiera dell'Italia Daniel Offredi,
Bandiera del Ghana Emmanuel Gyasi,
Bandiera dell'Italia Rocco Costantino (34)
Bandiera dell'Italia Rocco Costantino (13)
Teramo[31] Bandiera dell'Italia Antonino Asta (1ª-22ª)
Bandiera dell'Italia Ottavio Palladini (23ª-37ª)
Bandiera dell'Italia Giovanni Zichella (38ª)
Bandiera dell'Italia Ivan Speranza,
Bandiera dell'Italia Carlo Ilari,
Bandiera dell'Italia Antonio Bacio Terracino (33)
Bandiera dell'Italia Antonio Bacio Terracino (10)
Triestina[32] Bandiera dell'Italia Giuseppe Sannino (1ª-25ª)
Bandiera dell'Italia Nicola Princivalli (26ª-38ª)
Bandiera del Marocco Rachid Arma (34) Bandiera del Senegal Davis Mensah (9)
Vicenza[33] Bandiera dell'Italia Alberto Colombo (1ª-15ª)
Bandiera dell'Italia Nicola Zanini (16ª-32ª)
Bandiera dell'Italia Franco Lerda (33ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Nicola Zanini (play-out)
Bandiera dell'Italia Alex Valentini,
Bandiera dell'Italia Pietro De Giorgio (34)
Bandiera dell'Italia Gianmario Comi (8)

Classifica finale

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Padova 63 34 17 12 5 44 27 +17
2. Südtirol 55 34 15 10 9 37 28 +9
3. Sambenedettese 53 34 14 11 9 38 31 +7
4. Reggiana 53 34 14 11 9 41 35 +6
5. AlbinoLeffe 49 34 13 10 11 36 31 +5
6. Feralpisalò 49 34 13 10 11 47 43 +4
7. Renate 48 34 12 12 10 34 31 +3
8. Bassano Virtus 48 34 13 9 12 38 30 +8
9. Pordenone 46 34 11 13 10 46 44 +2
10. Mestre (-2) 44 34 12 10 12 40 36 +4
11. Triestina 43 34 9 16 9 42 36 +6
12. Ravenna 43 34 12 7 15 31 38 −7
13. Fano 38 34 9 11 14 25 31 −6
14. Fermana 38 34 8 14 12 27 36 −9
15. Gubbio 36 34 9 9 16 34 46 −12
16. Teramo 35 34 6 17 11 33 42 −9
17. Santarcangelo (-3) 35 34 9 11 14 34 52 −18
18. Vicenza (-3) 32 34 8 11 15 29 39 −10
Modena[22]

Legenda:

      Promosso in Serie B 2018-2019.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Esclusa a campionato in corso.
      Retrocesso in Serie D 2018-2019.

Note:

Modena[22]: escluso dal campionato il 6 novembre 2017.
Mestre[19]: 2 punti di penalizzazione.
Santarcangelo[34] e Vicenza[35]: 3 punti di penalizzazione.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
La classifica finale viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una classifica avulsa fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:
  • dei punti conseguiti negli incontri diretti;
  • della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
  • della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  • della differenza fra reti segnate e subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di reti segnate nell'intero campionato;
  • del minor numero di reti subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie realizzate nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie esterne nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte interne nell'intero campionato.

Risultati

Tabellone

Ogni riga indica i risultati casalinghi della squadra segnata a inizio della riga, contro le squadre segnate colonna per colonna (che invece avranno giocato l'incontro in trasferta). Al contrario, leggendo la colonna di una squadra si avranno i risultati ottenuti dalla stessa in trasferta, contro le squadre segnate in ogni riga, che invece avranno giocato l'incontro in casa.

ALB BAS FAN FRS FER GUB MSR PAD POR RAV REG RNT SMB SAN SUD TER TRI VIC
AlbinoLeffe –––– 0-0 2-0 3-1 1-0 2-1 1-3 1-2 1-1 0-1 1-0 2-0 0-1 3-1 1-1 1-1 0-0 2-0
Bassano Virtus 1-0 –––– 1-0 1-2 4-0 0-1 0-2 1-2 2-2 2-1 0-1 0-2 2-0 3-1 1-0 1-1 1-1 0-1
Fano 2-0 1-0 –––– 1-1 1-0 0-1 1-0 1-1 0-1 0-1 0-0 2-2 1-1 1-1 0-1 0-0 1-0 0-1
Feralpisalò 1-2 2-1 2-1 –––– 1-2 2-1 0-0 2-2 0-0 0-1 3-2 0-1 1-0 1-1 2-1 1-1 4-1 1-3
Fermana 0-3 0-1 0-1 1-1 –––– 1-0 1-0 1-1 0-0 0-0 2-2 3-1 2-0 1-1 0-1 4-2 0-0 0-0
Gubbio 2-2 1-0 3-2 0-1 0-0 –––– 1-3 1-0 2-3 0-1 1-0 2-2 0-2 1-2 1-0 1-1 1-1 1-1
Mestre 2-1 1-0 1-1 3-2 0-1 1-1 –––– 0-0 4-3 0-0 1-0 1-2 1-2 0-4 0-1 1-1 2-1 0-0
Padova 1-1 1-0 2-1 1-1 0-0 1-0 2-1 –––– 3-0 2-0 0-0 2-1 1-1 3-0 3-1 0-2 2-1 0-0
Pordenone 0-0 1-1 0-0 0-3 2-0 2-2 2-2 1-2 –––– 2-1 4-3 1-1 4-0 0-1 3-1 4-2 2-4 3-2
Ravenna 0-1 1-2 1-2 0-1 1-0 1-0 2-1 0-2 1-0 –––– 1-2 1-0 1-2 3-1 1-2 1-1 1-5 2-0
Reggiana 4-1 0-0 1-0 1-2 0-0 3-2 0-4 1-1 1-0 3-0 –––– 2-1 0-2 1-0 2-1 2-1 2-0 1-0
Renate 0-1 1-2 0-1 2-1 2-0 2-1 1-1 3-0 1-0 0-0 1-0 –––– 1-1 0-0 0-0 0-0 1-3 2-0
Sambenedettese 0-1 0-0 0-0 3-2 3-0 1-1 0-2 0-1 1-1 2-1 0-0 2-0 –––– 3-1 0-1 2-0 1-1 2-1
Santarcangelo 1-0 0-3 1-1 1-2 1-5 1-0 2-1 1-3 0-1 1-1 1-1 0-1 0-1 –––– 1-0 2-2 2-2 2-1
Südtirol 1-0 1-2 2-0 3-2 2-2 1-2 1-0 1-1 1-0 0-0 1-1 0-0 1-1 5-0 –––– 1-0 2-1 1-0
Teramo 0-0 1-4 2-1 0-0 0-0 1-2 2-0 2-1 0-1 3-2 3-3 1-1 0-2 0-0 0-0 –––– 1-0 1-2
Triestina 2-1 0-0 0-1 2-1 3-0 3-1 0-0 1-0 1-1 1-1 1-1 0-1 1-1 1-1 1-1 1-1 –––– 0-0
Vicenza 1-1 2-2 2-1 1-1 1-1 3-0 0-2 0-1 1-1 0-2 0-1 1-1 2-1 1-2 0-1 1-0 1-3 ––––

Calendario

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
27 ago. 1-0 Fano-Bassano Virtus 0-1 22 dic.
1-1 Mestre-Teramo 0-2
1-0 Ravenna-Fermana 0-0
1-2 Reggiana-Feralpisalò 2-3
3-0 Renate-Padova 1-2
0-1 Santarcangelo-Pordenone 1-0
1-0 Südtirol-AlbinoLeffe 1-1
3-0 Vicenza-Gubbio 1-1
Riposano: Sambenedettese e Triestina
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
3 set. 1-3 AlbinoLeffe-Mestre 1-2 29 dic.
2-1 Bassano Virtus-Ravenna 2-1
0-1 Feralpisalò-Renate 1-2
20 set. 2-0 Fermana-Sambenedettese 0-3
3 set. 1-2 Gubbio-Santarcangelo 0-1
2-1 Padova-Fano 1-1
3-1 Pordenone-Südtirol 0-1 14 feb.
1-1 Triestina-Reggiana 0-2 29 dic.
Riposano: Teramo e Vicenza


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
10 set. 0-1 Fano-Pordenone 0-0 20 gen.
1-1 Mestre-Gubbio 3-1
1-5 Ravenna-Triestina 1-1
0-1 Renate-AlbinoLeffe 0-2 22 gen.
3-2 Sambenedettese-Feralpisalò 0-1 20 gen.
0-3 Santarcangelo-Bassano Virtus 1-3
2-2 Südtirol-Fermana 1-0
1-0 Vicenza-Teramo 2-1
Riposano: Padova e Reggiana
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
17 set. 3-1 AlbinoLeffe-Santarcangelo 0-1 27 gen.
2-2 Bassano Virtus-Pordenone 1-1
2-1 Feralpisalò-Fano 1-1
1-0 Fermana-Mestre 1-0
0-2 Gubbio-Sambenedettese 1-1
18 set. 0-0 Padova-Vicenza 1-0
17 set. 3-2 Teramo-Ravenna 1-1
1-1 Triestina-Südtirol 1-2
Riposano: Reggiana e Renate


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
24 set. 2-1 AlbinoLeffe-Gubbio 2-2 3 feb.
2-1 Mestre-Triestina 0-0 5 feb.
4-2 Pordenone-Teramo 1-0 3 feb.
1-0 Renate-Reggiana 1-2
0-1 Sambenedettese-Padova 1-1
1-5 Santarcangelo-Fermana 1-1
1-2 Südtirol-Bassano Virtus 0-1
1-1 Vicenza-Feralpisalò 3-1
Riposano: Fano e Ravenna
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
1º ott. 1-0 Bassano Virtus-AlbinoLeffe 0-0 10 feb.
0-1 Fano-Ravenna 2-1
2 ott. 0-0 Feralpisalò-Pordenone 3-0
1º ott. 1-0 Gubbio-Südtirol 2-1
3-0 Padova-Santarcangelo 3-1
30 set. 0-2 Reggiana-Sambenedettese 0-0
1º ott. 0-0 Teramo-Fermana 2-4
0-1 Triestina-Renate 3-1
Riposano: Mestre e Vicenza


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
4 ott. 0-0 AlbinoLeffe-Triestina 1-2 17 feb.
0-1 Fermana-Bassano Virtus 0-4
1-2 Mestre-Sambenedettese 2-0 16 feb.
5 ott. 2-2 Pordenone-Gubbio 3-2 18 feb.
4 ott. 0-2 Ravenna-Padova 0-2 17 feb.
1-1 Santarcangelo-Reggiana 0-1
5 ott. 0-0 Teramo-Feralpisalò 1-1
4 ott. 2-1 Vicenza-Fano 1-0
Riposano: Renate e Südtirol
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
8 ott. 1-1 Bassano Virtus-Teramo 4-1 24 feb.
2-2 Fano-Renate 1-0
0-0 Feralpisalò-Mestre 2-3
3-1 Padova-Südtirol 1-1
2-1 Pordenone-Ravenna 0-1 26 feb.
9 ott. 1-0 Reggiana-Vicenza 1-0 23 feb.
8 ott. 3-1 Sambenedettese-Santarcangelo 1-0 24 feb.
9 ott. 3-0 Triestina-Fermana 0-0
Riposano: AlbinoLeffe e Gubbio


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
15 ott. 1-1 AlbinoLeffe-Pordenone 0-0 3 mar.
1-1 Bassano Virtus-Triestina 0-0 2 mar.
0-0 Fermana-Vicenza 1-1 4 apr.
3-2 Gubbio-Fano 1-0
1-0 Mestre-Reggiana 4-0 11 apr.
0-1 Ravenna-Feralpisalò 1-0 4 apr.
1-1 Renate-Sambenedettese 0-2 3 mar.
5-0 Südtirol-Santarcangelo 0-1 12 apr.
14 ott. 2-1 Teramo-Padova 2-0 3 mar.
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
22 ott. 2-1 Feralpisalò-Gubbio 1-0 11 mar.
20 ott. 1-0 Padova-Bassano Virtus 2-1 12 mar.
22 ott. 2-2 Pordenone-Mestre 3-4 11 mar.
0-1 Ravenna-AlbinoLeffe 1-0
0-0 Reggiana-Fermana 2-2
0-0 Renate-Südtirol 0-0
2-2 Santarcangelo-Teramo 0-0
23 ott. 1-3 Vicenza-Triestina 0-0
Riposano: Fano e Sambenedettese


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
29 ott. 1-1 AlbinoLeffe-Teramo 0-0 18 mar.
0-2 Bassano Virtus-Renate 2-1
0-0 Fermana-Pordenone 0-2
1-0 Gubbio-Reggiana 2-3
0-0 Mestre-Ravenna 1-2
0-0 Sambenedettese-Fano 1-1
1-0 Südtirol-Vicenza 1-0 16 mar.
28 ott. 1-1 Triestina-Santarcangelo 2-2 18 mar.
Riposano: Feralpisalò e Padova
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
5 nov. 2-2 Feralpisalò-Padova 1-1 21 mar.
0-3 Fermana-AlbinoLeffe 0-1
1-0 Mestre-Bassano Virtus 2-0
2-4 Pordenone-Triestina 1-1
3 nov. 1-0 Reggiana-Fano 0-0
5 nov. 2-1 Renate-Gubbio 2-2
0-0 Teramo-Südtirol 0-1
2-1 Vicenza-Sambenedettese 1-2
Riposano: Ravenna e Santarcangelo


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
8 nov. 1-1 Fano-Santarcangelo 1-1 25 mar.
1-2 Feralpisalò-Fermana 1-1
0-1 Gubbio-Ravenna 0-1
2-1 Padova-Mestre 0-0
1-0 Reggiana-Pordenone 3-4
0-1 Sambenedettese-Südtirol 1-1
1-1 Triestina-Teramo 0-1
1-1 Vicenza-Renate 0-2
Riposano: AlbinoLeffe e Bassano Virtus
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
12 nov. 2-0 AlbinoLeffe-Fano 0-2 31 mar.
1-2 Bassano Virtus-Feralpisalò 1-2
1-2 Mestre-Renate 1-1
1-2 Pordenone-Padova 0-3
1-2 Ravenna-Sambenedettese 1-2
13 nov. 2-1 Santarcangelo-Vicenza 2-1
12 nov. 1-1 Südtirol-Reggiana 1-2 2 apr.
1-2 Teramo-Gubbio 1-1 31 mar.
Riposano: Fermana e Triestina


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
19 nov. 0-1 Fano-Südtirol 0-2 8 apr.
1-2 Feralpisalò-AlbinoLeffe 1-3
0-0 Gubbio-Fermana 0-1
17 nov. 2-1 Padova-Triestina 0-1
19 nov. 3-0 Reggiana-Ravenna 2-1
0-0 Renate-Teramo 1-1
0-0 Sambenedettese-Bassano Virtus 0-2
0-2 Vicenza-Mestre 0-0
Riposano: Pordenone e Santarcangelo
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
25 nov. 1-2 AlbinoLeffe-Padova 1-1 15 apr.
26 nov. 0-1 Bassano Virtus-Reggiana 0-0 16 apr.
24 nov. 1-1 Mestre-Fano 0-1 15 apr.
3-2 Pordenone-Vicenza 1-1
26 nov. 1-0 Ravenna-Renate 0-0
1-2 Santarcangelo-Feralpisalò 1-1
27 nov. 0-2 Teramo-Sambenedettese 0-2
26 nov. 3-1 Triestina-Gubbio 1-1
Riposano: Fermana e Südtirol


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
2 dic. 1-0 Fano-Triestina 1-0 22 apr.
2-1 Feralpisalò-Südtirol 2-3
1-0 Gubbio-Bassano Virtus 1-0
4 dic. 0-0 Padova-Fermana 1-1
2 dic. 4-1 Reggiana-AlbinoLeffe 0-1 23 apr.
0-0 Renate-Santarcangelo 1-0 22 apr.
1-1 Sambenedettese-Pordenone 0-4
0-2 Vicenza-Ravenna 0-2
Riposano: Mestre e Teramo
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
8 dic. 0-1 AlbinoLeffe-Sambenedettese 1-0 29 apr.
9 dic. 0-1 Bassano Virtus-Vicenza 2-2
3-1 Fermana-Renate 0-2
0-0 Padova-Reggiana 1-1
2-1 Santarcangelo-Mestre 4-0
0-0 Südtirol-Ravenna 2-1
2-1 Teramo-Fano 0-0
2-1 Triestina-Feralpisalò 1-4
Riposano: Gubbio e Pordenone


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
16 dic. 1-0 Fano-Fermana 1-0 6 mag.
1-0 Gubbio-Padova 0-1
0-1 Mestre-Südtirol 0-1
3-1 Ravenna-Santarcangelo 1-1
2-1 Reggiana-Teramo 3-3
17 dic. 1-0 Renate-Pordenone 1-1
16 dic. 1-1 Sambenedettese-Triestina 1-1
1-1 Vicenza-AlbinoLeffe 0-2
Riposano: Bassano Virtus e Feralpisalò

Spareggi

Play-off

Primo turno
Risultati Luogo e data
AlbinoLeffe[36] 2-2 Mestre Bergamo, 11 maggio 2018
Feralpisalò 3-1 Pordenone Salò, 11 maggio 2018
Renate 0-2 Bassano Virtus Meda, 11 maggio 2018
Secondo turno
Risultati Luogo e data
Reggiana 1-0 Bassano Virtus Reggio nell'Emilia, 15 maggio 2018
AlbinoLeffe 0-1 Feralpisalò Bergamo, 15 maggio 2018

Play-out

Risultati Luogo e data
Vicenza 2-1 Santarcangelo Vicenza, 19 maggio 2018
Santarcangelo 1-1 Vicenza Santarcangelo di Romagna, 26 maggio 2018

Statistiche

Squadre

Primati stagionali

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Padova (17)
  • Minor numero di vittorie: Teramo (6)
  • Maggior numero di pareggi: Teramo (17)
  • Minor numero di pareggi: Ravenna (7)
  • Maggior numero di sconfitte: Gubbio (16)
  • Minor numero di sconfitte: Padova (5)
  • Miglior attacco: Feralpisalò (47 gol fatti)
  • Peggior attacco: Fano (25 gol fatti)
  • Miglior difesa: Padova (27 gol subiti)
  • Peggior difesa: Santarcangelo (52 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Padova (+17)
  • Peggior differenza reti: Santarcangelo (−18)

Partite

  • Partita con più reti: Mestre-Pordenone 4-3 e Pordenone-Reggiana 4-3 (7)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Südtirol-Santarcangelo 5-0 (5)
  • Giornata con maggior numero di gol: 25 (5ª giornata)
  • Giornata con minor numero di gol: 8 (11ª giornata)

Individuali

Classifica marcatori
Gol Rigori Giocatore Squadra
19 4 Bandiera dell'Italia Simone Guerra Feralpisalò
13 Bandiera dell'Italia Ettore Marchi Gubbio
13 2 Bandiera dell'Italia Rocco Costantino Südtirol
13 3 Bandiera dell'Italia Alessandro Capello Padova
11 Bandiera dell'Italia Dario Sottovia Mestre
11 1 Bandiera dell'Italia Cristian Altinier Reggiana
10 Bandiera dell'Italia Carmine De Sena Ravenna
10 Bandiera dell'Italia Antonio Bacio Terracino Teramo
10 1 Bandiera dell'Italia Guido Gomez Renate
10 1 Bandiera dell'Italia Gianmarco Piccioni Santarcangelo
10 3 Bandiera dell'Italia Luca Miracoli Sambenedettese

Girone C

Squadre partecipanti

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Akragas dettagli Agrigento Stadio Esseneto
Stadio Nicola De Simone (Siracusa) (dal 30 set. 2017)
16º in Lega Pro/C
Bisceglie dettagli Bisceglie (BT) Stadio Gustavo Ventura 1º in Serie D/H
Casertana dettagli Caserta Stadio Alberto Pinto 9º in Lega Pro/C
Catania dettagli Catania Stadio Angelo Massimino 11º in Lega Pro/C
Catanzaro dettagli Catanzaro Stadio Nicola Ceravolo 18º in Lega Pro/C
Cosenza dettagli Cosenza Stadio San Vito-Gigi Marulla 7º in Lega Pro/C
Fidelis Andria dettagli Andria Stadio degli Ulivi 12º in Lega Pro/C
Juve Stabia dettagli Castellammare di Stabia (NA) Stadio Alberto Pinto (Caserta)
Stadio Romeo Menti (dal 28 ott. 2017)
4º in Lega Pro/C
Lecce dettagli Lecce Stadio Via del Mare 2º in Lega Pro/C
Matera dettagli Matera Stadio XXI Settembre-Franco Salerno 3º in Lega Pro/C
Monopoli dettagli Monopoli (BA) Stadio Vito Simone Veneziani 15º in Lega Pro/C
Paganese dettagli Pagani (SA) Stadio Marcello Torre 8º in Lega Pro/C
Racing Fondi dettagli Fondi (LT) Stadio Domenico Purificato 10º in Lega Pro/C
Reggina dettagli Reggio Calabria Stadio Oreste Granillo 13º in Lega Pro/C
Rende dettagli Rende (CS) Stadio Marco Lorenzon 2º in Serie D/I (ripescato)
Sicula Leonzio dettagli Lentini (SR) Stadio Angelo Massimino[37] (Catania)
Stadio Angelino Nobile (dall'11 mar. 2018)
1º in Serie D/I
Siracusa dettagli Siracusa Stadio Nicola De Simone 6º in Lega Pro/C
Trapani dettagli Trapani Stadio Polisportivo Provinciale (Erice) 19º in Serie B
Virtus Francavilla dettagli Francavilla Fontana (BR) Stadio Franco Fanuzzi (Brindisi) 5º in Lega Pro/C

Allenatori, capitani e primatisti

Squadra Allenatore Giocatore più presente
(tra parentesi il numero delle presenze)
Capocannoniere
(tra parentesi il numero dei gol segnati)
Akragas[38] Bandiera dell'Italia Raffaele Di Napoli (1ª-29ª)
Bandiera dell'Italia Leo Criaco (30ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Alessandro Vono,
Bandiera dell'Italia Francesco Salvemini (33)
Bandiera dell'Italia Francesco Salvemini (8)
Bisceglie[39] Bandiera dell'Italia Nunzio Zavettieri (1ª-24ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Alberga (25ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Gianfranco Mancini (29ª-38ª)
Bandiera della Croazia Ivan Jovanović (36) Bandiera della Croazia Ivan Jovanović (8)
Casertana[40] Bandiera dell'Italia Cristiano Scazzola (1ª-6ª)
Bandiera dell'Italia Luca D'Angelo (7ª-38ª e play-off)
Bandiera della Rep. Ceca Jan Polák (35) Bandiera dell'Argentina Luis Alfageme (9)
Catania Bandiera dell'Italia Cristiano Lucarelli Bandiera dell'Italia Matteo Pisseri (36) Bandiera dell'Italia Davis Curiale (15)
Catanzaro[41] Bandiera dell'Italia Alessandro Erra (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Davide Dionigi (9ª-28ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Pancaro (29ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Emanuele Nordi (33) Bandiera dell'Italia Saveriano Infantino,
Bandiera dell'Italia Antonio Letizia (6)
Cosenza[42] Bandiera dell'Italia Gaetano Fontana (1ª-5ª)
Bandiera dell'Italia Piero Braglia (6ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Riccardo Idda (34) Bandiera dell'Italia Mirko Bruccini,
Bandiera dell'Italia Gennaro Tutino (7)
Fidelis Andria[43] Bandiera dell'Italia Valeriano Loseto (1ª-14ª)
Bandiera dell'Italia Aldo Papagni (15ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Riccardo Lattanzio (35) Bandiera dell'Italia Riccardo Lattanzio,
Bandiera dell'Italia Michele Scaringella (8)
Juve Stabia Bandiera dell'Italia Ciro Ferrara e Bandiera dell'Italia Fabio Caserta Bandiera dell'Italia Carlo Crialese (34) Bandiera dell'Italia Simone Simeri (11)
Lecce[44] Bandiera dell'Italia Roberto Rizzo (1ª-3ª)
Bandiera dell'Italia Primo Maragliulo (4ª)
Bandiera dell'Italia Fabio Liverani (5ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Andrea Arrigoni (36) Bandiera dell'Italia Matteo Di Piazza (10)
Matera Bandiera dell'Italia Gaetano Auteri Bandiera dell'Italia Giacomo Casoli (35) Bandiera dell'Italia Giacomo Casoli (8)
Monopoli[45] Bandiera dell'Italia Massimiliano Tangorra (1ª-20ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Scienza (21ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Genchi (35) Bandiera dell'Italia Giuseppe Genchi (12)
Paganese[46] Bandiera dell'Italia Salvatore Matrecano (1ª)
Bandiera dell'Italia Massimiliano Favo (2ª-27ª)
Bandiera dell'Italia Fabio De Sanzo (28ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Giovanni Della Corte (34) Bandiera dell'Italia Christian Cesaretti,
Bandiera dell'Italia Francesco Scarpa (10)
Racing Fondi[47] Bandiera dell'Italia Giuseppe Giannini (1ª-4ª)
Bandiera dell'Italia Antonello Mattei (5ª-23ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Sanderra (24ª-33ª)
Bandiera dell'Italia Pasquale Luiso (34ª-38ª e play-out)
Bandiera dell'Albania Entonjo Elezaj (36) Bandiera dell'Italia Angelo Raffaele Nolé (6)
Reggina Bandiera dell'Italia Agenore Maurizi Bandiera dell'Italia Tommaso Cucchietti,
Bandiera dell'Italia Roberto Marino (34)
Bandiera dell'Italia Andrea Bianchimano (9)
Rende Bandiera dell'Italia Bruno Trocini Bandiera del Marocco Mohamed Laaribi,
Bandiera dell'Italia Francesco Vivacqua (34)
Bandiera dell'Italia Riccardo Rossini,
Bandiera dell'Italia Domenico Franco (5)
Sicula Leonzio[48] Bandiera dell'Italia Pino Rigoli (1ª-17ª)
Bandiera dell'Italia Aimo Diana (18ª-38ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Tommaso Squillace (36) Bandiera dell'Italia Mauro Bollino (10)
Siracusa Bandiera dell'Italia Paolo Bianco Bandiera dell'Italia Matteo Tomei,
Bandiera dell'Italia Vittorio Bernardo (33)
Bandiera dell'Italia Emanuele Catania,
Bandiera dell'Italia Filippo Scardina (6)
Trapani Bandiera dell'Italia Alessandro Calori Bandiera dell'Italia Jacopo Furlan (35) Bandiera dell'Italia Felice Evacuo,
Bandiera dell'Italia Jacopo Murano (10)
Virtus Francavilla Bandiera dell'Italia Gaetano D'Agostino Bandiera dell'Italia Giuseppe Prestia (35) Bandiera dell'Italia Andrea Saraniti (14)

Classifica finale

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Lecce 74 36 21 11 4 53 30 +23
2. Catania 70 36 21 7 8 65 31 +34
3. Trapani 68 36 19 11 6 60 35 +25
4. Juve Stabia 55 36 14 13 9 49 35 +14
5. Cosenza 54 36 14 12 10 41 35 +6
6. Monopoli 53 36 14 11 11 46 35 +11
7. Casertana 50 36 13 11 12 37 32 +5
8. Rende 50 36 14 8 14 31 35 −4
9. Virtus Francavilla 46 36 10 16 10 35 43 −8
10. Sicula Leonzio 46 36 11 13 12 37 37 0
11. Bisceglie 45 36 11 12 13 39 46 −7
12. Matera (-13) 42 36 15 10 11 40 37 +3
13. Siracusa (-10) 42 36 14 10 12 37 29 +8
14. Catanzaro 42 36 11 9 16 35 45 −10
15. Reggina 41 36 9 14 13 29 38 −9
16. Fidelis Andria (-3) 38 36 8 17 11 36 40 −4
17. Paganese 33 36 7 12 17 36 56 −20
18. Racing Fondi 30 36 7 9 20 33 52 −19
19. Akragas (-15) 0 36 3 6 27 18 66 −48

Legenda:

      Promosso in Serie B 2018-2019.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Serie D 2018-2019.

Note:

Fidelis Andria[49]: 3 punti di penalizzazione.
Siracusa[50]: 10 punti di penalizzazione.
Matera[51]: 13 punti di penalizzazione.
Akragas[52]: 15 punti di penalizzazione.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
La classifica finale viene determinata tenendo conto del punteggio in classifica e, in caso di parità di punteggio fra due o più squadre, mediante la compilazione di una classifica avulsa fra le squadre interessate tenendo conto nell'ordine:
  • dei punti conseguiti negli incontri diretti;
  • della differenza tra le reti segnate e quelle subite negli stessi incontri;
  • della differenza fra reti segnate e subite negli incontri diretti fra le squadre interessate;
  • della differenza fra reti segnate e subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di reti segnate nell'intero campionato;
  • del minor numero di reti subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie realizzate nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte subite nell'intero campionato;
  • del maggior numero di vittorie esterne nell'intero campionato;
  • del minor numero di sconfitte interne nell'intero campionato.

Risultati

Tabellone

Ogni riga indica i risultati casalinghi della squadra segnata a inizio della riga, contro le squadre segnate colonna per colonna (che invece avranno giocato l'incontro in trasferta). Al contrario, leggendo la colonna di una squadra si avranno i risultati ottenuti dalla stessa in trasferta, contro le squadre segnate in ogni riga, che invece avranno giocato l'incontro in casa.

AKR BIS CAS CAT CNZ COS FID JVS LEC MAT MON PAG RFO RGI REN SIC SIR TRA VFR
Akragas –––– 2-2 1-1 1-3 1-2 0-2 1-5 1-2 0-2 1-1 2-3 2-0 0-3 1-0 2-3 0-2 0-3 0-1 0-1
Bisceglie 2-1 –––– 2-1 1-1 0-2 0-0 1-1 1-0 1-2 2-1 2-1 3-1 0-2 1-2 0-0 1-1 0-1 0-3 2-1
Casertana 0-1 0-1 –––– 1-0 2-1 1-0 1-2 3-1 1-0 3-0 0-3 3-0 1-0 0-0 0-0 1-1 0-1 0-0 0-2
Catania 2-0 4-1 1-2 –––– 1-0 2-2 1-0 0-0 3-0 1-1 1-0 6-0 1-1 2-1 6-1 1-2 1-0 1-2 2-0
Catanzaro 3-1 1-0 2-1 0-4 –––– 2-1 0-0 0-0 1-3 0-2 1-0 1-1 1-0 0-1 0-1 0-3 1-0 1-2 1-1
Cosenza 0-0 2-1 0-3 0-1 0-0 –––– 1-1 1-0 0-1 2-1 2-0 0-2 1-1 1-1 0-3 0-0 0-0 4-2 4-1
Fidelis Andria 1-0 0-0 1-1 0-2 2-1 1-1 –––– 3-3 1-1 0-1 1-1 0-0 1-3 0-0 3-1 2-1 2-0 0-1 1-1
Juve Stabia 7-0 0-2 2-2 0-1 1-1 1-2 3-0 –––– 2-3 2-0 2-1 1-1 2-0 2-1 1-0 3-0 1-0 1-3 1-1
Lecce 0-0 3-1 2-1 1-1 3-1 1-0 2-2 0-1 –––– 0-0 2-0 1-0 2-0 3-2 1-0 3-2 1-1 2-1 4-0
Matera 1-0 2-1 1-0 2-1 2-1 0-0 2-1 1-1 0-1 –––– 1-1 2-1 1-0 1-1 0-1 2-0 2-0 3-3 2-1
Monopoli 0-0 2-0 1-1 5-0 0-2 3-1 2-0 0-2 4-1 2-0 –––– 1-1 1-0 1-1 0-1 1-1 1-1 0-0 1-1
Paganese 1-0 0-2 1-1 2-5 0-0 0-2 0-1 1-2 1-1 1-0 0-1 –––– 2-2 1-1 3-0 1-2 1-2 0-0 2-2
Racing Fondi 3-0 2-4 0-0 1-3 1-1 0-1 1-0 1-2 0-0 0-2 0-1 4-5 –––– 0-1 1-1 2-1 1-3 1-0 2-2
Reggina 2-0 0-0 2-1 2-1 2-1 0-1 2-0 1-1 0-1 1-1 1-2 1-0 0-0 –––– 0-3 0-3 0-2 1-2 0-0
Rende 2-0 1-1 0-1 0-3 2-1 0-0 1-1 1-1 0-1 2-0 0-1 1-0 3-0 1-0 –––– 1-0 0-1 0-1 0-1
Sicula Leonzio 2-0 3-1 1-1 0-0 1-2 0-1 1-1 0-0 0-0 2-1 0-3 0-3 2-0 1-1 1-0 –––– 0-0 1-0 2-2
Siracusa 1-0 1-1 0-1 0-1 2-1 4-2 0-0 0-0 1-3 1-2 3-0 2-3 3-0 0-0 0-1 1-0 –––– 2-2 1-0
Trapani 1-0 2-2 2-1 2-0 3-3 1-2 1-1 3-1 1-1 1-0 2-2 4-1 3-1 3-0 4-0 0-0 1-0 –––– 3-1
Virtus Francavilla 2-0 0-0 0-1 0-3 1-0 1-5 2-1 0-0 1-1 2-2 2-1 0-0 1-0 1-1 0-0 2-1 0-0 2-0 ––––

Calendario

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (20ª)
26 ago. 1-1 Catania-Racing Fondi 3-1 23 dic.
2-1 Catanzaro-Casertana 1-2
3-3 Fidelis Andria-Juve Stabia 0-3
1-0 Matera-Akragas 1-1 22 dic.
3-1 Monopoli-Cosenza 0-2 23 dic.
0-2 Paganese-Bisceglie 1-3
1-0 Rende-Reggina 3-0
1-0 Trapani-Siracusa 2-2
1-1 Virtus Francavilla-Lecce 0-4
Riposa: Sicula Leonzio
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (21ª)
2 set. 2-3 Akragas-Rende 0-2 30 dic.
2-1 Bisceglie-Virtus Francavilla 0-0
1-0 Casertana-Catania 2-1
0-2 Cosenza-Paganese 2-0
2-1 Lecce-Trapani 1-1 29 dic.
0-1 Racing Fondi-Monopoli 0-1 30 dic.
2-1 Reggina-Catanzaro 1-0
2-1 Sicula Leonzio-Matera 0-2
26 set. 0-0 Siracusa-Fidelis Andria 0-2
Riposa: Juve Stabia


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (22ª)
9 set. 3-0 Catania-Lecce 1-1 21 gen.
0-0 Catanzaro-Juve Stabia 1-1
1-1 Fidelis Andria-Casertana 2-1
0-0 Matera-Cosenza 1-2
0-0 Monopoli-Akragas 3-2
1-1 Paganese-Reggina 0-1
0-1 Rende-Siracusa 1-0 20 gen.
0-0 Trapani-Sicula Leonzio 0-1 21 gen.
1-0 Virtus Francavilla-Racing Fondi 2-2
Riposa: Bisceglie
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (23ª)
16 set. 2-0 Akragas-Paganese 0-1 28 gen.
0-2 Bisceglie-Catanzaro 0-1
1-1 Cosenza-Fidelis Andria 1-1
1-3 Juve Stabia-Trapani 1-3 26 gen.
1-0 Lecce-Rende 1-0 28 gen.
1-3 Racing Fondi-Siracusa 0-3
1-1 Reggina-Matera 1-1
0-3 Sicula Leonzio-Monopoli 1-1
17 set. 0-3 Virtus Francavilla-Catania 0-1 29 gen.
Riposa: Casertana


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (24ª)
23 set. 1-1 Bisceglie-Sicula Leonzio 1-3 4 feb.
0-1 Casertana-Akragas 1-1
1-0 Catania-Fidelis Andria 2-0
1-3 Catanzaro-Lecce 1-3
2-0 Monopoli-Matera 1-1
1-2 Paganese-Juve Stabia 1-1
0-1 Racing Fondi-Reggina 0-0
0-1 Rende-Virtus Francavilla 0-0
4-2 Siracusa-Cosenza 0-0
Riposa: Trapani
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (25ª)
30 set. 0-3 Akragas-Siracusa 0-1 11 feb.
0-1 Cosenza-Catania 2-2
1-1 Fidelis Andria-Monopoli 0-2
2-0 Juve Stabia-Racing Fondi 2-1
3-1 Lecce-Bisceglie 2-1 9 feb.
29 set. 2-1 Matera-Paganese 0-1 11 feb.
29 nov. 1-2 Sicula Leonzio-Catanzaro 3-0
30 set. 2-1 Trapani-Casertana 0-0
1-1 Virtus Francavilla-Reggina 0-0
Riposa: Rende


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (26ª)
3 ott. 1-0 Bisceglie-Juve Stabia 2-0 18 feb.
0-2 Casertana-Virtus Francavilla 1-0
1-0 Catania-Monopoli 0-5
3-1 Catanzaro-Akragas 2-1
3-2 Lecce-Sicula Leonzio 0-0
0-0 Paganese-Trapani 1-4
1-1 Racing Fondi-Rende 0-3
0-1 Reggina-Cosenza 1-1 19 feb.
1-2 Siracusa-Matera 0-2 18 feb.
Riposa: Fidelis Andria
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (27ª)
7 ott. 2-2 Akragas-Bisceglie 1-2 25 feb.
6 ott. 0-3 Cosenza-Casertana 0-1
7 ott. 0-0 Fidelis Andria-Paganese 1-0
2-3 Juve Stabia-Lecce 1-0
1-0 Matera-Racing Fondi 2-0
8 ott. 1-1 Monopoli-Siracusa 0-3
7 ott. 2-1 Rende-Catanzaro 1-0
3-0 Trapani-Reggina 2-1
2-1 Virtus Francavilla-Sicula Leonzio 2-2
Riposa: Catania


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (28ª)
14 ott. 0-0 Bisceglie-Rende 1-1 3 mar.
0-3 Casertana-Monopoli 1-1
0-2 Catanzaro-Matera 1-2
0-0 Lecce-Akragas 2-0
2-2 Paganese-Virtus Francavilla 0-0
1-0 Racing Fondi-Trapani 1-3
2-0 Reggina-Fidelis Andria 0-0
0-0 Sicula Leonzio-Juve Stabia 0-3
0-1 Siracusa-Catania 0-1
Riposa: Cosenza
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (29ª)
21 ott. 1-2 Akragas-Juve Stabia 0-7 11 mar.
0-1 Casertana-Siracusa 1-0
1-2 Catania-Sicula Leonzio 0-0
2-1 Cosenza-Bisceglie 0-0
1-3 Fidelis Andria-Racing Fondi 0-1
0-1 Matera-Lecce 0-0
1-1 Monopoli-Reggina 2-1
1-0 Rende-Paganese 0-3
23 ott. 3-3 Trapani-Catanzaro 2-1
Riposa: Virtus Francavilla


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (30ª)
28 ott. 0-3 Bisceglie-Trapani 2-2 18 mar.
0-0 Catanzaro-Fidelis Andria 1-2
1-0 Juve Stabia-Rende 1-1
30 ott. 1-0 Lecce-Cosenza 1-0 19 mar.
28 ott. 0-1 Paganese-Monopoli 1-1 18 mar.
0-0 Racing Fondi-Casertana 0-1 19 mar.
2-1 Reggina-Catania 1-2 18 mar.
2-0 Sicula Leonzio-Akragas 2-0
1-0 Siracusa-Virtus Francavilla 0-0
Riposa: Matera
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (31ª)
4 nov. 0-0 Casertana-Reggina 1-2 22 mar.
4-1 Catania-Bisceglie 1-1 21 mar.
1-1 Cosenza-Racing Fondi 1-0 22 mar.
1-1 Fidelis Andria-Lecce 2-2
1-1 Matera-Juve Stabia 0-2 21 mar.
1-0 Rende-Sicula Leonzio 0-1
2-3 Siracusa-Paganese 2-1
1-0 Trapani-Akragas 1-0
1-0 Virtus Francavilla-Catanzaro 1-1
Riposa: Monopoli


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (32ª)
7 nov. 0-2 Akragas-Cosenza 0-0 25 mar.
2-1 Bisceglie-Matera 1-2
1-0 Catanzaro-Monopoli 2-0
1-1 Juve Stabia-Virtus Francavilla 0-0 18 apr.[53]
2-1 Lecce-Casertana 0-1 25 mar.
2-5 Paganese-Catania 0-6
0-2 Reggina-Siracusa 0-0 26 mar.
1-1 Sicula Leonzio-Fidelis Andria 1-2 25 mar.
4-0 Trapani-Rende 1-0
Riposa: Racing Fondi
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (33ª)
11 nov. 3-0 Casertana-Paganese 1-1 31 mar.
12 nov. 1-0 Catania-Catanzaro 4-0
11 nov. 1-0 Cosenza-Juve Stabia 2-1
0-0 Fidelis Andria-Bisceglie 1-1
3-3 Matera-Trapani 0-1
0-1 Monopoli-Rende 1-0
2-1 Racing Fondi-Sicula Leonzio 0-2
1-3 Siracusa-Lecce 1-1
12 nov. 2-0 Virtus Francavilla-Akragas 1-0
Riposa: Reggina


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (34ª)
18 nov. 1-5 Akragas-Fidelis Andria 0-1 8 apr.
2-1 Bisceglie-Monopoli 0-2
19 nov. 2-1 Catanzaro-Cosenza 0-0
18 nov. 0-1 Juve Stabia-Catania 0-0 9 apr.
3-2 Lecce-Reggina 1-0 8 apr.
2-2 Paganese-Racing Fondi 5-4
2-0 Rende-Matera 1-0
1-1 Sicula Leonzio-Casertana 1-1
3-1 Trapani-Virtus Francavilla 0-2
Riposa: Siracusa
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (35ª)
25 nov. 0-0 Casertana-Rende 1-0 15 apr.
2-0 Catania-Akragas 3-1
0-0 Cosenza-Sicula Leonzio 1-0
0-1 Fidelis Andria-Trapani 1-1
2-1 Matera-Virtus Francavilla 2-2
0-2 Monopoli-Juve Stabia 1-2
0-0 Racing Fondi-Lecce 0-2
0-0 Reggina-Bisceglie 2-1
2-1 Siracusa-Catanzaro 0-1
Riposa: Paganese


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (36ª)
3 dic. 1-0 Akragas-Reggina 0-2 22 apr.
0-1 Bisceglie-Siracusa 1-1
1-0 Catanzaro-Racing Fondi 1-1
2-2 Juve Stabia-Casertana 1-3
2-1 Matera-Fidelis Andria 1-0
0-0 Rende-Cosenza 3-0
0-3 Sicula Leonzio-Paganese 2-1
1° dic. 2-0 Trapani-Catania 2-1 23 apr.
3 dic. 2-1 Virtus Francavilla-Monopoli 1-1 22 apr.
Riposa: Lecce
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (37ª)
10 dic. 0-1 Casertana-Bisceglie 1-2 29 apr.
1-1 Catania-Matera 1-2
4-1 Cosenza-Virtus Francavilla 5-1
3-1 Fidelis Andria-Rende 1-1
0-0 Monopoli-Trapani 2-2
1-1 Paganese-Lecce 0-1
3-0 Racing Fondi-Akragas 3-0
0-3 Reggina-Sicula Leonzio 1-1
0-0 Siracusa-Juve Stabia 0-1
Riposa: Catanzaro


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (38ª)
17 dic. 0-2 Bisceglie-Racing Fondi 4-2 6 mag.
1-1 Catanzaro-Paganese 0-0
15 dic. 2-1 Juve Stabia-Reggina 1-1
17 dic. 2-0 Lecce-Monopoli 1-4
1-0 Matera-Casertana 0-3
0-3 Rende-Catania 1-6
0-0 Sicula Leonzio-Siracusa 0-1
1-2 Trapani-Cosenza 2-4
2-1 Virtus Francavilla-Fidelis Andria 1-1
Riposa: Akragas

Spareggi

Play-off

Primo turno
Risultati Luogo e data
Cosenza 2-1 Sicula Leonzio Cosenza, 11 maggio 2018
Monopoli 0-1 Virtus Francavilla Monopoli, 11 maggio 2018
Casertana 2-1 Rende Caserta, 11 maggio 2018
Secondo turno
Risultati Luogo e data
Juve Stabia 4-3 Virtus Francavilla Castellammare di Stabia, 15 maggio 2018
Cosenza[36] 1-1 Casertana Cosenza, 15 maggio 2018

Play-out

Risultati Luogo e data
Racing Fondi 2-2 Paganese Fondi, 19 maggio 2018
Paganese 2-1 Racing Fondi Pagani, 26 maggio 2018

Statistiche

Squadre

Primati stagionali

Squadre

  • Maggior numero di vittorie: Catania e Lecce (21)
  • Minor numero di vittorie: Akragas (3)
  • Maggior numero di pareggi: Fidelis Andria (17)
  • Minor numero di pareggi: Akragas (6)
  • Maggior numero di sconfitte: Akragas (27)
  • Minor numero di sconfitte: Lecce (4)
  • Miglior attacco: Catania (65 gol fatti)
  • Peggior attacco: Akragas (18 gol fatti)
  • Miglior difesa: Siracusa (29 gol subiti)
  • Peggior difesa: Akragas (66 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Catania (+34)
  • Peggior differenza reti: Akragas (−48)

Partite

  • Partita con più reti: Racing Fondi-Paganese 4-5 (9)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Juve Stabia-Akragas 7-0 (7)
  • Giornata con maggior numero di gol: 32 (38ª giornata)
  • Giornata con minor numero di gol: 9 (3ª giornata)

Individuali

Classifica marcatori
Gol Rigori Giocatore Squadra
15 Bandiera dell'Italia Davis Curiale Catania
14 1 Bandiera dell'Italia Andrea Saraniti Lecce (5)
Virtus Francavilla (9)
12 4 Bandiera dell'Italia Giuseppe Genchi Monopoli
11 1 Bandiera dell'Italia Simone Simeri Juve Stabia
10 Bandiera dell'Italia Christian Cesaretti Paganese
10 Bandiera dell'Italia Matteo Di Piazza Lecce
10 Bandiera dell'Italia Felice Evacuo Trapani
10 1 Bandiera dell'Italia Jacopo Murano Trapani
10 4 Bandiera dell'Italia Francesco Scarpa Paganese
10 1 Bandiera dell'Italia Mauro Bollino Sicula Leonzio

Play-off (fase nazionale)

Ottavi di finale

Risultati Luogo e data
Viterbese Castrense 1-0 Pisa Viterbo, 20 maggio 2018
Pisa 2-3 Viterbese Castrense Pisa, 23 maggio 2018
Feralpisalò 2-3 Alessandria Salò, 20 maggio 2018
Alessandria 1-3 Feralpisalò Alessandria, 23 maggio 2018
Cosenza 2-1 Trapani Cosenza, 20 maggio 2018
Trapani 0-2 Cosenza Erice, 23 maggio 2018
Juve Stabia 0-0 Reggiana Castellammare di Stabia, 20 maggio 2018
Reggiana[54] 1-1 Juve Stabia Reggio nell'Emilia, 23 maggio 2018
Piacenza 2-1 Sambenedettese Piacenza, 20 maggio 2018
Sambenedettese 3-1 Piacenza San Benedetto del Tronto, 23 maggio 2018

Quarti di finale

Risultati Luogo e data
Reggiana 2-1 Siena Reggio nell'Emilia, 30 maggio 2018
Siena[36] 2-1 Reggiana Siena, 3 giugno 2018
Viterbese Castrense 2-2 Südtirol Viterbo, 30 maggio 2018
Südtirol 2-0 Viterbese Castrense Bolzano, 3 giugno 2018
Feralpisalò 1-1 Catania Salò, 30 maggio 2018
Catania 2-0 Feralpisalò Catania, 3 giugno 2018
Cosenza 2-1 Sambenedettese Cosenza, 30 maggio 2018
Sambenedettese 0-2 Cosenza San Benedetto del Tronto, 3 giugno 2018

Semifinali

Risultati Luogo e data
Siena 1-0 Catania Siena, 6 giugno 2018
Catania 2-1 (3-4 dtr) Siena Catania, 10 giugno 2018
Südtirol 1-0 Cosenza Bolzano, 6 giugno 2018
Cosenza 2-0 Südtirol Cosenza, 10 giugno 2018

Finale

Risultati Luogo e data
Siena 1-3 Cosenza Pescara, 16 giugno 2018

Note

  1. ^ Organico ridotto da 57 a 56 a campionato in corso per l'esclusione del Modena.
  2. ^ Lega Pro, A FIRENZE SORTEGGIO PLAY OFF E ASSEMBLEA DEI CLUB, su lega-pro.com, 25 maggio 2017. URL consultato il 4 luglio 2017.
  3. ^ Modena calcio, è davvero finita: escluso dal campionato di serie C, su gazzettadimodena.gelocal.it.
  4. ^ Lega Pro, LEGA PRO: L’ESITO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO, su lega-pro.com, 3 luglio 2017. URL consultato il 4 luglio 2017.
  5. ^ Comunicato ufficiale n. 191/A - Provvedimento revoca affiliazione Calcio Como S.r.l. e rigetto istanza attribuzione titolo sportivo F.C. Como S.r.l (PDF), su figc.it, FIGC, 30 giugno 2017. URL consultato il 3 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 3 luglio 2017).
  6. ^ Terzo posto libero in Lega Pro: fuori anche la Maceratese, su tuttomercatoweb.com.
  7. ^ Serie C, scompare anche il Mantova, su itasportpress.it.
  8. ^ Lega Pro, Messina estromesso, su corrieredellosport.it.
  9. ^ Ripescaggi Serie C, verdetto clamoroso: la Serie C sarà a 56 squadre. Fuori il Rende, su tuttolegapro.com.
  10. ^ Serie C nel caos: è ancora giallo attorno alla Vibonese e c’è chi spera nel ripescaggio, su calcioweb.eu.
  11. ^ ESONERATI MISTER STELLINI E IL SUO STAFF, su alessandriacalcio.it, 20 novembre 2017. URL consultato il 20 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 1º dicembre 2017).
    MICHELE MARCOLINI NUOVO MISTER GRIGIO [collegamento interrotto], su alessandriacalcio.it, 21 novembre 2017.{
  12. ^ Claudio Bellucci sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra usarezzo.it
    Pavanel allenatore dell' US Arezzo usarezzo.it, 20.09.2017{
  13. ^ Sollevato dall'incarico il tecnico Massimo Gardano, su cuneocalcio.it, 29 novembre 2017.
    William Viali è il nuovo allenatore dei biancorossi, su cuneocalcio.it, 5 dicembre 2017.
  14. ^ Bonuccelli sollevato dallincarico di responsabile tecnico della prima squadra rossoblu/ usgavorrano.it, 05 ott.2017
  15. ^ MISTER SOTTIL TORNA ALLA GUIDA DEL LIVORNO, su livornocalcio.it, 8 marzo 2018. URL consultato l'8 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2018).
    FOSCHI NUOVO ALLENATORE DEL LIVORNO, su livornocalcio.it, 19 marzo 2018. URL consultato il 19 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2018).
    COMUNICATO UFFICIALE, su livornocalcio.it, 8 aprile 2018. URL consultato il 9 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 9 aprile 2018).
  16. ^ Pisa Sporting Club: Carmine Gautieri sollevato dall'incarico/ pisachannel.tv
    ufficiale Pisa esonerato Pazienza panchina a Petrone-168525/ tuttoc.com 26 marzo 2018
  17. ^ COMUNICATO STAMPA, su propiacenza.it, 16 aprile 2018. URL consultato il 16 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 16 aprile 2018).
  18. ^ ESONERATO MISTER BERTOTTO, su viterbesecastrense.it, 9 ottobre 2017.
    MISTER NOFRI SOLLEVATO DALL INCARICO, su viterbesecastrense.it, 14 novembre 2017.
    STEFANO SOTTILI E' IL NUOVO ALLENATORE GIALLOBLU', su viterbesecastrense.it, 14 novembre 2017.
    VITERBESE CHOC: ESONERATO SOTTILI!, su viterbonews24.it, 26 marzo 2018.
    Viterbese, rescinde Giannichedda. Torna Sottili, su tuttoc.com, 4 aprile 2018.
  19. ^ a b c TFN: penalizzate 6 società di Lega Pro per violazioni CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato il 2 maggio 2018.
  20. ^ CFA: Ridotta a 6 punti la penalizzazione del Matera, 2 punti di penalizzazione a PRO PIACENZA e Santarcangelo, su figc.it. URL consultato l'11 maggio 2018.
  21. ^ 1+2+6+4 punti di penalizzazione. TFN: penalizzazioni per 5 società di Lega Pro, su figc.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
    CFA: Comunicato Ufficiale 077/CFA (PDF), su figc.it. URL consultato il 19 gennaio 2018.
    TFN: 2 punti di penalizzazione ad AREZZO e Fidelis Andria per violazioni CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato l'8 febbraio 2018.
    TFN: punti di penalizzazione per Akragas, AREZZO, Siracusa e Vicenza, su figc.it. URL consultato il 27 marzo 2018.
    TFN: punti di penalizzazione ad AREZZO, Matera, Akragas e Siracusa per violazioni CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato il 18 aprile 2018.
    CFA: Comunicato Ufficiale 114/CFA (PDF), su figc.it. URL consultato il 9 maggio 2018.
  22. ^ a b c Escluso dal campionato alla 12ª giornata dopo quattro rinunce
    C. U. N. 74/DIV – 6 NOVEMBRE 2017 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 6 novembre 2017.
    C. U. N. 75/DIV – 6 NOVEMBRE 2017 (PDF), su lega-pro.com. URL consultato il 6 novembre 2017.
  23. ^ Ufficiale: Giovanni Colella nuovo allenatore del Bassano Virtus bassanovirtus.com, 04 dicembre 2017
  24. ^ Esonerato mister Cuttone almajuventusfano1906.com 4 novembre 2017
  25. ^ Comunicato: mister Serena non è più il tecnico della prima squadra, su feralpisalo.it, 8 febbraio 2018.
    UFFICIALE: Domenico Toscano è il nuovo allenatore, su feralpisalo.it, 27 febbraio 2018.
  26. ^ Sono stati sollevati dai rispettivi incarichi, l’allenatore Giovanni Cornacchini e il suo vice Archiviato il 25 settembre 2017 in Internet Archive. asgubbio1910.net 25 settembre 2017
    UFFICIALIZZATO IL TECNICO DINO PAGLIARI Archiviato il 27 settembre 2017 in Internet Archive. asgubbio1910.net 26 settembre 2017
    ESONERATO DINO PAGLIARI asgubbio1910.net 21 marzo 2018
    Alessandro SANDREANI nuovo tecnico Archiviato il 23 marzo 2018 in Internet Archive. asgubbio1910.net 21 marzo 2018
  27. ^ CONDUZIONE TECNICA PRIMA SQUADRA, COMUNICAZIONE UFFICIALE - pordenonecalcio.com, 14 febbraio 2018
    FABIO ROSSITTO NUOVO ALLENATORE NEROVERDE pordenonecalcio.com, 15 febbraio 2018
  28. ^ Esonerato il tecnico Leonardo Menichini/ reggianacalcio.it 30 settembre 2017
    Nuovo staff tecnico della Reggiana/ reggianacalcio.it 20 ottobre 2017
  29. ^ Presentazione Mister Capuano sambenedettesecalcio.it, 10 novembre 2017
    Comunicato ufficiale sambenedettesecalcio.it, 30 aprile 2018
  30. ^ ESONERATO MISTER ANGELINI, IL SANTARCANGELO AD ALBERTO CAVASIN santarcangelocalcio.net/ 05 dicembre 2017>
    ALBERTO CAVASIN SOLLEVATO DALL’INCARICO DI ALLENATORE DELLA PRIMA SQUADRA santarcangelocalcio.net/ 26 marzo 2018
    KAREL ZEMAN NUOVO TECNICO DEL SANTARCANGELO santarcangelocalcio.net/ 27 marzo 2018
  31. ^ Sollevato lo staff tecnico teramocalcio.net, 22 gennaio 2018>
    Presentato il nuovo tecnico Palladini: Teramo opportunità importante teramocalcio.net, 22 gennaio 2018
    Sollevato lo staff tecnico, Zichella nuovo allenatore teramocalcio.net, 30 aprile 2018
  32. ^ Triestina Calcio: comunicato stampa - ustriestinacalcio1918.it, 14 febbraio 2018
  33. ^ Esonero del tecnico Alberto Colombo Archiviato il 1º dicembre 2017 in Internet Archive. avicenzacalcio.com, 19 novembre 2017
    Squadra affidata a Nicola Zanini Archiviato il 24 novembre 2017 in Internet Archive. avicenzacalcio.com, 21 novembre 2017
    FRANCO LERDA NUOVO ALLENATORE DEL VICENZA Archiviato il 28 marzo 2018 in Internet Archive. avicenzacalcio.com, 26 marzo 2018
    PACHINA AFFIDATA A NICOLA ZANINI Archiviato l'11 maggio 2018 in Internet Archive. avicenzacalcio.com, 10 maggio 2018
  34. ^ 1+2 TFN: penalizzazioni per 5 società di Lega Pro, su figc.it. URL consultato il 27 novembre 2017
    CFA: RIDOTTA A 6 PUNTI LA PENALIZZAZIONE DEL MATERA, 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE A PRO PIACENZA E SANTARCANGELO, su figc.it. URL consultato l'11 maggio 2018.
    .
  35. ^ TFN: punti di penalizzazione per Akragas, Arezzo, Siracusa e VICENZA, su figc.it. URL consultato il 27 marzo 2018.
    C.F.A.: Comunicato Ufficiale 114/CFA (PDF), su figc.it. URL consultato il 9 maggio 2018.
  36. ^ a b c Qualificato in virtù del miglior piazzamento in classifica.
  37. ^ https://www.tuttomercatoweb.com/serie-c/sindaco-catania-aeoela-sicula-giochera-al-massimino-per-3-mesiae-1026965
  38. ^ Esonerato l'allenatore Raffaele Di Napoli, su ssakragas.it, 12 marzo 2018. URL consultato il 12 marzo 2018 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2018).
  39. ^ COMUNICATO UFFICIALE: ESONERATO NUNZIO ZAVETTIERI, su forzabisceglie.it, 6 febbraio 2018.
    MANCINI - ALBERGA, IL BISCEGLIE CONTINUERA´ COSI´. PETTA RINNOVA FINO AL 2019, su forzabisceglie.it, 10 marzo 2018.
  40. ^ Luca D’Angelo è il nuovo allenatore della Casertana FC, su casertanafc.it, 1º ottobre 2017.
  41. ^ è ufficiale: Erra esonerato, al suo posto Dionigi, su uscatanzaro.net, 9 ottobre 2017.
    PASQUALE LOGIUDICE NUOVO DS. IN PANCHINA ARRIVA PANCARO, su uscatanzaro.net, 6 marzo 2018.
  42. ^ GAETANO FONTANA SOLLEVATO DALL’INCARICO, su il cosenza.it, 25 settembre 2017.
  43. ^ È Aldo Papagni il nuovo tecnico della Fidelis, su fidelisandria.it, 12 novembre 2017. URL consultato il 13 novembre 2017 (archiviato dall'url originale il 13 novembre 2017).
  44. ^ Rizzo: “Lascio per motivi personali. Grazie a tutti”, su pianetalecce.it.
    Liverani nuovo tecnico giallorosso, su uslecce.it, 17 settembre 2017.
  45. ^ giuseppe-scienza-e-il-nuovo-allenatore-del-monopoli, su monopolicalcio.it, 26 dicembre 2017.
  46. ^ MASSIMILIANO FAVO NUOVO ALLENATORE, su paganesecalcio.com. URL consultato il 7 settembre 2017 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2017).
    ESONERATO IL TECNICO MASSIMILIANO FAVO, su paganesecalcio.com, 26 febbraio 2018.
  47. ^ Racing Fondi : esonerato l'allenatore Giannini, su tuttosport.it, 20 settembre 2017.>
    COMUNICATO UFFICIALE, ESONERATO MISTER MATTEI, su racingfondi.it, 29 gennaio 2018. URL consultato il 30 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 30 gennaio 2018).
    COMUNICATO UFFICIALE, STEFANO SANDERRA E’ IL NUOVO ALLENATORE, su racingfondi.it, 30 gennaio 2018. URL consultato il 30 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale il 31 gennaio 2018).
    C.S.:esonerato Sanderra. Ingaggiato Pasquale Luiso, su racingfondi.it, 4 aprile 2018. URL consultato il 6 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2018).
  48. ^ Comunicato Ufficiale: Esonero Pino Rigoli, su siculaleonzio.it, 4 dicembre 2017.
    AIMO DIANA E’ IL NUOVO ALLENATORE DELLA SICULA LEONZIO, su siculaleonzio.it, 5 dicembre 2017.
  49. ^ 1+2 punti di penalizzazione. TFN: penalizzazioni per 5 società di Lega Pro, su figc.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
    TFN: 2 punti di penalizzazione ad Arezzo e FIDELIS ANDRIA per violazioni CO.VI.SO.C. (PDF), su figc.it. URL consultato il 9 febbraio 2018.
  50. ^ 4+0+6 punti di penalizzazione. TFN: Punti di penalizzazione per Akragas, Arezzo, SIRACUSA e Vicenza (PDF), su figc.it. URL consultato il 27 marzo 2018.
    TFN: punti di penalizzazione ad Arezzo, Matera, Akragas e SIRACUSA per violazioni CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato il 18 aprile 2018.
    TFN: penalizzate 6 società di Lega Pro per violazioni CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato il 2 maggio 2018.
    CORTE FEDERALE D’APPELLO II SEZIONE RIUNIONE GIOVEDI’ 3 MAGGIO 2018 (PDF), su figc.it. URL consultato il 3 maggio 2018.
  51. ^ 1+2+4+6 punti di penalizzazione. TFN: 2 punti di penalizzazione per Messina e Ancona, 1 per MATERA e Mantova (PDF), su figc.it. URL consultato il 19 luglio 2017.
    TFN: Penalizzazioni per 5 società di Lega Pro, su figc.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
    CFA: Riunione 19.01.2018 (PDF), su figc.it. URL consultato il 19 gennaio 2018.
    TFN: 2 punti di penalizzazione al MATERA per violazioni CO.VI.SO.C, su figc.it. URL consultato il 9 aprile 2018.
    TFN: punti di penalizzazione ad Arezzo, MATERA, Akragas e Siracusa per violazioni CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato il 18 aprile 2018.
    TFN: penalizzate 6 società di Lega Pro per violazioni CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato il 2 maggio 2018.
    Comunicato Ufficiale N. 115/CFA (PDF), su figc.it. URL consultato il 10 maggio 2018.
    CFA: RIDOTTA A 6 PUNTI LA PENALIZZAZIONE DEL MATERA, 2 PUNTI DI PENALIZZAZIONE A PRO PIACENZA E SANTARCANGELO, su figc.it. URL consultato l'11 maggio 2018.
  52. ^ 3+2+4+6 punti di penalizzazione. TFN: Penalizzazioni per 5 società di Lega Pro, su figc.it. URL consultato il 27 novembre 2017.
    TFN: Punti di penalizzazione per AKRAGAS, Arezzo, Siracusa e Vicenza (PDF), su figc.it. URL consultato il 27 marzo 2018.
    TFN: punti di penalizzazione ad Arezzo, Matera, AKRAGAS e Siracusa per violazioni CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato il 18 aprile 2018.
    TFN: penalizzate 6 società di Lega Pro per violazioni CO.VI.SO.C., su figc.it. URL consultato il 2 maggio 2018.
  53. ^ Inizialmente giocata il 25 marzo e interrotta al 53.mo minuto per pioggia sul risultato di 0-0.
  54. ^ Qualificata in quanto testa di serie nel sorteggio.

Collegamenti esterni