Discussioni template:Serie C storico

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Il campionato meridionale non è la seconda divisione ma la prima divisione sud, basta consultare l'Annuario Italiano Gioco del Calcio per rendersene conto. Il campionato di Seconda Divisione 1928-1929 si giocò solo al nord. Quindi il Campionato Meridionale va tolto dalla Seconda Divisione (magari si potrebbe inserire nella riga della Prima Divisione).--93.44.63.173 (msg) 23:53, 16 giu 2009 (CEST)

PS:@Lochness: Lochness apprezzo il lavorone che hai fatto nell'ampliare le voci sui primi campionati (seppur con inesattezze varie come le squadre di Lega Sud che giocavano a calcio a 15 (!), la Lazio che dopo i 6 gol subiti in Piemonte rinunciò alla finale di ritorno (mentre la finale era a gara singola e in campo neutro a Genova) e così via) ma certi tuoi edit proprio non mi trovano d'accordo. Perché scrivere che la Nocerina giocò nel Campionato Campano senza specificare che era di Seconda Divisione (esisteva anche il campionato campano di III Divisione!)? Perché sostituire Seconda Divisione con Direttorio Divisioni Inferiori (allora la Serie A la dobbiamo chiamare Lega Calcio A e la Serie B Lega Calcio B? Non confondiamo le serie con le Leghe per favore!)? Preferisco il lavoro di Nipas: preciso, corretto e quasi senza errori: lui per esempio non si inventa denominazioni come Divisione Cadetta, Divisione Nord, Terza Serie e varie, usa le denominazioni corrette di Prima Divisione, Seconda Divisione ecc. Per il problema della confusione che potrebbe generare nel lettore il fatto che la Prima Divisione per esempio per alcuni anni fu la Serie A, poi venne declassata prima a Campionato Cadetto, poi a Terza Serie ecc. si potrebbe risolvere scrivendo accanto a Prima Divisione (A), (B), o (C) a seconda se equivalesse alla Serie A, B o C. Che ne dite?--93.44.63.173 (msg) 23:53, 16 giu 2009 (CEST)

Proposta per il collegamento alla C2[modifica wikitesto]

Comprendo che il mio metodo può risultare non proprio chiaro, ma non ci vuole una laurea in astrofisica per capire che pure il collegamento a fondo template non lo è. Sembra che la serie C2 abbia a che fare con l'intero terzo livello o magari sia una continuazione della Lega Pro Prima Divisione. Propongo di toglierlo visto che non si trovano alternative valide.---Enok (Clamoroso al Cibali!) 10:17, 17 giu 2009 (CEST)

Proviamo a metterlo nella carrellatona di chiusura, tanto quella è una specie di "riga-magazzino".--Lochness (msg) 13:38, 17 giu 2009 (CEST)
Ho fatto anche io la mia proposta. La riga-magazzino è dedicata alle voci "speciali/particolari" (albo d'oro, statistiche, federazioni, ecc), ma soprattutto attinenti all'argomento (il terzo livello nel nostro caso... e, come già detto, non possiamo far sembrare la C2 legata a tutto il terzo livello, come giustamente mi hai fatto notare tu con la LND e la dilettanti).---Enok (Clamoroso al Cibali!) 13:42, 17 giu 2009 (CEST) Oltretutto, ma questa è una puntualizzazione, scrivere "Serie X da ANNO in poi" e poi puntare ad un annata in particolare, non è propriamente accessibile.---Enok (Clamoroso al Cibali!) 13:47, 17 giu 2009 (CEST)
Così va già meglio.--Lochness (msg) 16:00, 17 giu 2009 (CEST)