Varese Calcio 2017-2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Varese Calcio.
Varese Calcio
Stagione 2017-2018
Sport calcio
SquadraVarese
AllenatoreBandiera dell'Italia Salvatore Jacolino (1ª-16ª)
Bandiera dell'Italia Paolo Tresoldi (17ª-38ª)
Bandiera dell'Italia Alessandro Merlin e Oscar Verderame (play-out)
PresidenteBandiera dell'Italia Aldo Taddeo (fino al 5 settembre 2017)[1]
Bandiera dell'Italia Paolo Basile (reggente dal 6 settembre al 21 dicembre)
Bandiera dell'Italia Sauro Catellani (dal 21 dicembre)
Direttore sportivoBandiera dell'Italia Alessaro Merlin
Serie D18º (retrocesso in Eccellenza dopo aver perso i play-out)
Coppa ItaliaPrimo turno
Coppa Italia Serie DSedicesimi di finale
CapitanoBandiera dell'Italia Michele Ferri
Maggiori presenzeCampionato: 10 giocatori (4)
Totale: 6 giocatori (5)
Miglior marcatoreCampionato: Careccia, Longobardi, Palazzolo (2)
Totale: Palazzolo (3)
StadioFranco Ossola (9.424 posti)
Maggior numero di spettatori2358 vs Como
(10 settembre 2017)
Minor numero di spettatori0 vs Pro Sesto
(17 settembre 2017)
2016-2017 2018-2019
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Varese Calcio nelle competizioni ufficiali della stagione 2017-2018.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

Manifesto promozionale della campagna abbonamenti 2017-2018

Archiviata l'annata 2016-2017 col secondo posto nel girone A di Serie D e la susseguente sconfitta ai playoff contro il Gozzano, il Varese si presenta al via della stagione 2017-2018 in veste profondamente rinnovata.

Anzitutto cambia radicalmente il vertice societario: uscito di scena Fabio Baraldi e dopo ulteriori schermaglie tra azionisti di maggioranza e minoranza, nei mesi estivi del 2017 questi ultimi (nelle persone dell'ex presidente Gabriele Ciavarrella e dei soci fondatori Enzo Rosa e Piero Galparoli) decidono di lasciare il club biancorosso, che passa dunque integralmente sotto il controllo di Paolo Basile e Aldo Taddeo (con quest'ultimo ad assumere la massima carica sociale). A luglio 2017 il pacchetto azionario viene ricollocato: ad una maggioranza dell'80% intestata alla società ForVa s.r.l. (a sua volta partecipata alla pari da Basile e Taddeo) fa riscontro una minoranza del 20% divisa alla pari tra i neo-soci Matt Reeser (imprenditore statunitense) e Edoardo Russo (imprenditore svizzero).

Egualmente rinnovata è la squadra, la quale (dopo un iniziale interessamento per il ripescaggio in Serie C, poi accantonato in assenza di sufficienti garanzie socio-economiche) viene re-iscritta alla massima divisione dilettantistica con un organico quasi inedito: soli sette giocatori vengono infatti riconfermati rispetto alla rosa 2016-2017, tra i quali spicca Michele Ferri (che assume la fascia di capitano in luogo del partente Francesco Luoni). La guida tecnica viene affidata all'esperto Salvatore Jacolino, tecnico di lungo corso e tra i più vincenti nell'ambito della Serie D.

La situazione societaria tuttavia mantiene tratti d'instabilità: il 29 agosto il direttore generale Diego Foresti si dimette dopo soli 40 giorni di attività, lamentando disaccordi col vertice societario[2]. Meno di una settimana dopo è la volta dello stesso presidente Taddeo, che dapprima afferma l'esistenza di spinte contrarie alla sua strategia gestionale in seno al club, per poi dare egli stesso le dimissioni da tutte le cariche, motivando la scelta con la necessità di seguire con assiduità le proprie attività imprenditoriali. Le sue quote vengono rimesse transitoriamente al vicepresidente Basile[3].

Proprio Basile, nei mesi autunnali, annuncia pubblicamente di non essere in grado per conto proprio di far fronte alla gestione del Varese, chiedendo pertanto l'intervento di soggetti più facoltosi onde garantire la continuità societaria[4].

Per quanto concerne l'aspetto sportivo, a dispetto degli obiettivi dichiarati di puntare alla promozione, alla prova del campionato la squadra fatica a competere, pagando in particolare uno scarso rendimento difensivo e dei portieri in particolare; il 28 novembre 2017, con i biancorossi dodicesimi nel girone A e 20 punti guadagnati (praticamente tagliati fuori dalla lotta per il vertice), Jacolino rassegna le dimissioni dalla guida della squadra, che passa in gestione al tecnico della juniores Paolo Tresoldi[5]. L'instabilità societaria si riverbera sul mercato invernale, che per il Varese è all'insegna di molte uscite e poche entrate, andando complessivamente a indebolire la rosa[6].

Dopo una fase di colloqui e ricerche di nuove risorse disposte a entrare in società, il 21 dicembre viene resa nota l'attribuzione della carica di presidente all'ex giocatore e procuratore sportivo Sauro Catellani[7], il quale fin da subito si impegna coi propri collaboratori nella gestione tecnica, integrando la rosa con giocatori del proprio network. Catellani (che preannuncia di essere il capofila di ulteriori investitori) tuttavia non riesce ad accordarsi con Paolo Basile per formalizzare il passaggio delle quote e il rientro dell'esposizione debitoria, che ai primi del 2018 viene stimata in oltre 450 000 euro. Lo stallo societario dunque si prolunga e si acuisce: i dipendenti restano stabilmente privi di remunerazione[8], la squadra perde posizioni in classifica avvicinandosi alla zona playout e deve scontare ulteriori problematiche logistiche quali un ulteriore blocco dell'utenza idrica dello stadio Franco Ossola. Il 15 febbraio, lamentando il persistere delle divergenze col gruppo di Catellani, Basile comunica di aver rinunciato alla trattativa e di aver demandato al comune di Varese, nella persona del sindaco in carica Davide Galimberti, il compito di cedere il club a titolo gratuito[9]. Nel mentre anche altri soggetti di varia estrazione manifestano il loro interesse a subentrare nella gestione del Varese, per poi defilarsi[10].

Nei mesi primaverili la trattativa per la cessione viene comunque riaperta grazie alla mediazione del comune di Varese: il 2 maggio Paolo Basile firma un accordo vincolante con la realtà societaria veicolata dai Catellani, la Spheres Group SA, holding di diritto svizzero capeggiata dall'imprenditore Fabrizio Berni[11], che avvia contatti con i creditori e i dipendenti del club varesino onde formulare una proposta d'acquisto e di rientro delle passività[12].

Sul finire del campionato la squadra continua ad annaspare nelle zone basse della classifica, terminando la stagione regolare al terzultimo posto; i play-out, giocati in gara secca esterna il 13 maggio contro l'OltrepoVoghera, vedono i biancorossi uscire sconfitti per 2-0 e retrocedere "sul campo" in Eccellenza per la prima volta nella loro storia. A nulla vale l'esonero di Paolo Tresoldi, che nella gara in questione viene sostituito dal direttore sportivo Alessandro Merlin e dal preparatore dei portieri Oscar Verderame[13].

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

Le divise da gioco sono prodotte dallo sponsor tecnico Macron, al terzo anno di collaborazione col Varese.

Campionato[modifica | modifica wikitesto]

I completi adottati durante il campionato sono così strutturate[14]:

  • La prima divisa si compone di maglia rossa, con inserti in tonalità più cupa di forma irregolare e una sottile striscia bianca ricurva a solcare tutto il pannello frontale. Ad essa si abbinano pantaloncini bianchi, decorati sul lato sinistro da un'ulteriore striscia ricurva di colore rosso (che si armonizza con quella della maglia), e calzettoni rossi a fasce bianche.
  • La seconda divisa riprende il gioco di linee ricurve della prima, invertendo i colori: la maglia si presenta di colore bianco, con il torace attraversato da numerose linee dinamiche diagonali sfalsate di colore rossastro. Una fascia rossa poggiata su spalle e maniche raccorda il colletto e i profili della maglia. Le linee dinamiche proseguono anche sui calzoncini, egualmente bianchi al pari dei calzettoni (ravvivati da inserti rossi).
  • L'impostazione grafica della seconda divisa è ripresa anche dalla terza, che si compone di un completo (maglia, pantaloni e calze) nero: l'iconica linea ricurva assume qui una tinta cangiante, che dal bianco sfuma verso il rosso.

Unico sponsor apposto sulla maglia è TSI Tri Source International, marchio collegato al vicepresidente Matt Reeser[15].

Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza divisa

Pre-campionato[modifica | modifica wikitesto]

Nelle partite di pre-campionato sono state adottate divise differenti:

  • Nella partita d'esordio ufficiale della stagione (il primo turno di Coppa Italia contro il Pisa), nonché in alcune amichevoli e alla prima giornata di campionato, il Varese ha adottato maglie modello Tabit (di colore rosso) ricavate dal catalogo Macron: in esse il torso è segnato da una trama a righe orizzontali tono su tono, che tendono a ispessirsi dal basso verso l'alto creando un effetto sfumato. Inserti bianchi sono presenti sui fianchi, sul retro delle spalle e (in modo particolarmente marcato) sotto le ascelle. Su tali maglie, in luogo degli sponsor, sono apposti i marchi di due iniziative benefiche a sfondo sanitario basate nella città di Varese: Fuck the cancer e Fondazione Giacomo Ascoli. Ad essa si abbinano pantaloncini bianchi e calzettoni a fasce orizzontali bianco-rosse. Tali maglie sono infine destinate a essere ritirate e poi messe all'asta a beneficio delle fondazioni suddette[16].
  • In altre amichevoli la squadra ha invece indossato il modello Andromeda (sempre dal catalogo Macron): maglia rossa con fascia pettorale bianca, calzoncini bianchi e calzettoni a fasce orizzontali bianco-rosse. Su di esse è impresso il marchio di una delle aziende correlate al presidente Aldo Taddeo, ITAL[17][18].
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Prestagione 1
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Prestagione 2

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma del Varese Calcio s.r.l. aggiornato al 19 luglio 2017[19][20]:

Area amministrativa
  • Presidente: Aldo Taddeo (fino al 5 settembre 2017)[1]
  • Vicepresidente con delega all'area tecnica: Paolo Basile
  • Vicepresidente con delega al marketing: Matt Reeser
  • Co-delegato all'area tecnica: Edoardo Russo
  • Amministratore delegato: Francesco Martignoni
  • Responsabile affari generali: Silvio Papini
  • Direttore generale: Diego Foresti (fino al 28 agosto 2017)[21]
  • Amministratore delegato ForVa: Franco Colombo
  • Consiglio d'amministrazione: Aldo Taddeo, Paolo Basile, Franco Colombo, Veruschka Guerra, Enea Melchiori
  • Ufficio stampa: Federica Rogato
  • Responsabile marketing: Roberto Bianchi
  • Rapporti con la tifoseria: Antonella Fidanza
  • Delegato alla sicurezza: Fabio Rossi
  • Segretario generale: Federica Bianchi[22]
Area tecnica
  • Direttore sportivo: Alessandro Merlin
  • Allenatore: Salvatore Jacolino
  • Vice-allenatore: Michele Ardito[23]
  • Collaboratore tecnico: Luca Carretto
  • Preparatore atletico: Ciro Improta
  • Preparatore portieri: Oscar Verderame
Area sanitaria
  • Responsabile medico: Fabrizio Mura
  • Massofisioterapista: Walter Banfi
Altro personale
  • Team manager: Danilo Vago
  • Dirigente accompagnatore prima squadra: Pietro Frontini
  • Magazziniere: Aldo Cunati
  • Responsabile campo: Franco Vanoni

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornata al 1º dicembre 2017[24][25][26][27][28]

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera dell'Italia P Alessandro Frigione
2 Bandiera dell'Italia D Vittorio Ghidoni
3 Bandiera dell'Italia D Paolo Arca
4 Bandiera dell'Italia C Michele Magrin
5 Bandiera dell'Italia D Michele Ferri (capitano)
6 Bandiera dell'Italia D Matteo Simonetto
7 Bandiera dell'Italia A Andrea Repossi[29]
8 Bandiera dell'Italia C Andrea Battistello[30]
9 Bandiera dell'Argentina A Hernan Rodolfo Molinari[31]
10 Bandiera dell'Italia A Mattia Rolando
11 Bandiera dell'Italia A Lorenzo Lercara
12 Bandiera dell'Italia P Andrea Scapolo
13 Bandiera dell'Italia D Roberto Rudi[32]
14 Bandiera dell'Italia C Christian Monacizzo
N. Ruolo Calciatore
16 Bandiera dell'Italia C Loris Melesi[33]
17 Bandiera dell'Italia A Cristian Longobardi
20 Bandiera dell'Italia C Nicolò Palazzolo
21 Bandiera dell'Italia C Samuele Careccia
22 Bandiera dell'Italia P Mirko Bizzi[34]
24 Bandiera dell'Italia D Andrea Granzotto[31]
24 Bandiera dell'Italia C Marco Morao[35]
25 Bandiera dell'Italia D Nicolò D'Arbenzio
30 Bandiera dell'Italia D Matteo Bruzzone[31]
62 Bandiera dell'Italia D Andrea Zecchini
73 Bandiera dell'Italia D Simone Fratus[36]
77 Bandiera dell'Italia D Lorenzo Lonardi
89 Bandiera dell'Italia D Mohamed M'Zoughi[37]
97 Bandiera dell'Italia C Federico Zazzi[34]

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dal 1/7 al 31/8)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Alessandro Frigione Novara prestito
P Mirko Bizzi Cagliari prestito
D Paolo Arca svincolato
D Matteo Bruzzone Borgosesia definitivo
D Simone Fratus AlbinoLeffe prestito
D Vittorio Ghidoni Juventus prestito
D Roberto Rudi svincolato
C Andrea Battistello Reggiana definitivo
C Samuele Careccia Caravaggio definitivo
C Michele Magrin Virtus Bergamo definitivo
C Loris Melesi Como definitivo
C Christian Monacizzo Imolese definitivo
C Nicolò Palazzolo Cuneo definitivo
A Cristian Longobardi svincolato
A Hernan Rodolfo Molinari Fermana definitivo
A Andrea Repossi Inveruno definitivo
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
C Marco Musso Baveno fine prestito
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Claudio Bordin svincolato
D Francesco Luoni Lecco definitivo
D Federico Ortolani svincolato
D Devis Talarico Arezzo definitivo
D Francesco Viscomi Pro Sesto definitivo
C Andreas Becchio Chieri definitivo
C Davide Bottone svincolato
C Giacomo Cusinato Godigese definitivo
C Francesco Gazo Pro Patria definitivo
C Giacomo Innocenti Castellazzo Bormida definitivo
C Umberto Vingiano Folgore Caratese definitivo
A Marco Giovio Varesina definitivo
A Niccolò Gucci Pro Patria definitivo
A Simone Moretti Folgore Caratese definitivo
A Luca Piraccini Chieri definitivo
A Matteo Scapini Ciserano definitivo
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
P Giulio Grillo Torino fine prestito
P Marco Pissardo Inter fine prestito
D Claudio Bonanni Milan fine prestito
C Massimiliano Benucci Arezzo fine prestito
C Marco Musso ASDC Verbania definitivo

Sessione invernale[modifica | modifica wikitesto]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie D[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie D 2017-2018.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Borgaro Torinese
3 settembre 2017, ore 15.00 CEST
1ª giornata
Borgaro1 – 1
referto
VareseStadio Walter Righi (700 spett.)
Arbitro:  Panozzo (Castelfranco Veneto)

Varese
10 settembre 2017, ore 15.00 CEST
2ª giornata
Varese0 – 1
referto
ComoStadio Franco Ossola (2 358 spett.)
Arbitro:  Perenzoni (Rovereto)

Casale Monferrato
13 settembre 2017, ore 15.00 CEST
3ª giornata
Casale4 – 2
referto
VareseStadio Natale Palli (ca. 350 spett.)
Arbitro:  Collu (Cagliari)

Varese
17 settembre 2017, ore 15:00 CEST
4ª giornata
Varese4 – 3
referto
Pro SestoStadio Franco Ossola (0[38] spett.)
Arbitro:  Bonaldo (Conegliano)

Inveruno
24 settembre 2017, ore 15.00 CEST
5ª giornata
Inveruno1 – 0
referto
VareseStadio Luigino Garavaglia (ca.400 spett.)
Arbitro:  Monaldi (Macerata)

Varese
1º ottobre 2017, ore 15.00 CEST
6ª giornata
Varese3 – 2
referto
DerthonaStadio Franco Ossola (1123 spett.)
Arbitro:  Garoffolo (Vibo Valentia)

Voghera
8 ottobre 2017, ore 15.00 CEST
7ª giornata
OltrepoVoghera2 – 1
referto
VareseStadio Giovanni Parisi
Arbitro:  Votta (Molterino)

Varese
15 ottobre 2017, ore 15.00 CEST
8ª giornata
Varese1 – 0
referto
ArconateseStadio Franco Ossola (1025 spett.)
Arbitro:  Piacenza (Bari)

Gozzano
18 ottobre 2017, ore 15.00 CEST
9ª giornata
Gozzano1 – 0
referto
VareseStadio Alfredo d'Albertas (ca. 500 spett.)
Arbitro:  Madonia (Palermo)

Varese
22 ottobre 2017, ore 15.00 CEST
10ª giornata
Varese3 – 3
referto
CaronneseStadio Franco Ossola
Arbitro:  Pirrotta (Barcellona Pozzo di Gotto)

Bra
29 ottobre 2017, ore 15.00 CET
11ª giornata
Bra2 – 3
referto
VareseStadio Attilio Bravi
Arbitro:  Julio Milan Silvera (Valdarno)

Varese
1º novembre 2017, ore 14.30 CET
12ª giornata
Varese2 – 0
referto
PaviaStadio Franco Ossola (1116 spett.)
Arbitro:  Ubaldi (Roma 1)

Olginate
5 novembre 2017, ore 14.30 CET
13ª giornata
Olginatese1 – 1
referto
VareseStadio comunale
Arbitro:  Sicurello (Seregno)

Varese
12 novembre 2017, ore 14.30 CET
14ª giornata
Varese1 – 1
referto
BorgosesiaStadio Franco Ossola
Arbitro:  Villa (Rimini)

Carate Brianza
19 novembre 2017, ore 14.30 CET
15ª giornata
Folgore Caratese3 – 2
referto
VareseStadio XXV Aprile (ca. 500 spett.)
Arbitro:  Vingo (Pisa)

Varese
26 novembre 2017, ore 14.30 CET
16ª giornata
Varese0 – 0
referto
SeregnoStadio Franco Ossola
Arbitro:  Virgilio (Trapani)

Castellazzo Bormida
3 dicembre 2017, ore 14.30 CET
17ª giornata
Castellazzo Bormida0 – 2
referto
VareseStadio comunale
Arbitro:  Lingaamorthy (Genova)

Chieri
10 dicembre 2017, ore 14.30 CET
18ª giornata
Chieri2 – 1
referto
VareseStadio Piero De' Paoli (ca. 150 spett.)
Arbitro:  Picchi (Lucca)

Varese
17 dicembre 2017, ore 14.30 CET
19ª giornata
Varese0 – 0
referto
VaresinaStadio Franco Ossola
Arbitro:  Pescarella (Nocera Inferiore)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Varese
7 gennaio 2018, ore 14.30 CEST
20ª giornata
Varese1 – 1
referto
BorgaroStadio Franco Ossola
Arbitro:  Gobbato (Basso Friuli)

Como
14 gennaio 2018, ore 14.30 CEST
21ª giornata
Como3 – 1
referto
VareseStadio Giuseppe Sinigaglia (2773 spett.)
Arbitro:  Fieri (Pistoia)

Varese
17 gennaio 2018, ore 14.30 CEST
22ª giornata
Varese1 – 2
referto
CasaleStadio Franco Ossola (ca. 300 spett.)
Arbitro:  Ancora (Roma 1)

Sesto San Giovanni
21 gennaio 2018, ore 14.30 CEST
23ª giornata
Pro Sesto0 – 0
referto
VareseStadio Breda (ca. 500 spett.)
Arbitro:  Pazzini (Prato)

Varese
28 gennaio 2018, ore 14.30 CEST
24ª giornata
Varese1 – 1
referto
InverunoStadio Franco Ossola
Arbitro:  Croce (Novara)

Tortona
4 febbraio 2018, ore 14.30 CEST
25ª giornata
Derthona1 – 1
referto
VareseStadio Fausto Coppi
Arbitro:  Gianquinto (Trapani)

Varese
11 febbraio 2018, ore 14.30 CEST
26ª giornata
Varese0 – 0
referto
OltrepoVogheraStadio Franco Ossola
Arbitro:  Gandolfo (Bra)

Arconate
17 febbraio 2018, ore 14.30 CEST
27ª giornata
Arconatese1 – 1
referto
VareseCampo sportivo delle Vittorie
Arbitro:  Gullotta (Siracusa)

Varese
21 febbraio 2018, ore 14.30 CEST
28ª giornata
Varese1 – 1
referto
GozzanoStadio Franco Ossola (ca. 600 spett.)
Arbitro:  Centi (Viterbo)

Caronno Pertusella
25 febbraio 2018, ore 14.30 CEST
29ª giornata
Caronnese1 – 0
referto
VareseStadio comunale
Arbitro:  Panozzo (Castelfranco Veneto)

Varese
11 marzo[39] 2018, ore 14.30 CEST
30ª giornata
Varese0 – 2
referto
BraStadio Franco Ossola (ca. 300 spett.)
Arbitro:  Quattrociocchi (Latina)

Pavia
18 marzo 2018, ore 15.30 CEST
31ª giornata
Pavia0 – 5
referto
VareseStadio Pietro Fortunati
Arbitro:  Angelucci (Foligno)

Varese
25 marzo 2018, ore 15.00 CEST
32ª giornata
Varese0 – 1
referto
OlginateseStadio Franco Ossola
Arbitro:  Bindella (Pesaro)

Borgosesia
29 marzo 2018, ore 15.00 CEST
33ª giornata
Borgosesia1 – 1
referto
VareseStadio comunale di Borgosesia
Arbitro:  Mulas (Sassari)

Varese
8 aprile 2018, ore 15.00 CEST
34ª giornata
Varese2 – 2
referto
Folgore CarateseStadio Franco Ossola
Arbitro:  Zucchetti (Foligno)

Seregno
15 aprile 2018, ore 15.00 CEST
35ª giornata
Seregno2 – 1
referto
VareseStadio Ferruccio (ca. 1000 spett.)
Arbitro:  Maggio (Lodi)

Varese
22 aprile 2018, ore 15.00 CEST
36ª giornata
Varese2 – 0
referto
Castellazzo BormidaStadio Franco Ossola (ca. 500 spett.)
Arbitro:  Bodini (Verona)

Varese
29 aprile 2018, ore 15.00 CEST
37ª giornata
Varese1 – 1
referto
ChieriStadio Franco Ossola (ca. 400 spett.)
Arbitro:  Bodini (Trento)

Venegono Superiore
6 maggio 2018, ore 15.00 CEST
38ª giornata
Varesina2 – 1
referto
VareseStadio comunale (ca. 800 spett.)
Arbitro:  Tremolada (Monza)

Play-out[modifica | modifica wikitesto]

Voghera
13 maggio 2018, ore 16.00 CEST
OltrepoVoghera2 – 0
referto
VareseStadio Giovanni Parisi (ca. 1000 spett.)
Arbitro:  Sala (Palermo)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2017-2018.
Pisa
30 luglio 2017, ore 20:30 CEST
Primo turno
Pisa3 – 1
referto
VareseArena Garibaldi (6 372 spett.)
Arbitro:  Chindemi (Viterbo)

Coppa Italia Serie D[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia Serie D 2017-2018.
Varese
4 ottobre 2017, ore 15.00
Trentaduesimi di finale
Varese2 – 0MantovaStadio Franco Ossola
Arbitro:  Alessio Angelo Boscarino (Siracusa)

Verona
6 dicembre 2017, ore 15.00
Sedicesimi di finale
Virtus Verona2 – 1VareseCentro sportivo Mario Gavagnin-Sinibaldo Nocini (ca. 200 spett.)
Arbitro:  Campobasso (Formia)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie D 40 19 5 10 4 23 21 19 3 6 10 24 28 38 8 16 14 47 49 -2
Coppa Italia - 0 0 0 0 0 0 1 0 0 1 1 3 1 0 0 1 1 3 -2
Coppa Italia Serie D - 1 1 0 0 2 0 1 0 0 1 1 2 2 1 0 1 3 2 +1
Totale - 20 6 10 4 25 21 21 3 6 12 26 33 41 9 16 16 51 54 -3

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo T C T C T C T C T C T C T C T C T T C C T C T C T C T C T C T C T C T C C T
Risultato N P P V P V P V P N V V N N P N V P N N P P N N N N N N P P V P N N P V N P
Posizione 11 13 16 12 13 12 14 11 12 12 11 11 9 11 12 12 9 10 10 10 11 12 12 14 14 15 14 14 15 18 16 17 17 16 17 16 16 18

Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Sono in corsivo i calciatori che hanno lasciato la società durante la stagione.

Giocatore Serie D Coppa Italia Coppa Italia Serie D Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Frigione, A. A. Frigione 00001-30000001-300
Ghidoni, V. V. Ghidoni 0000000000000000
Arca, P. P. Arca 2000100000003000
Magrin, M. M. Magrin 4030101000005040
Ferri, M. M. Ferri 1000100000002000
Simonetto, M. M. Simonetto 3010100000004010
Repossi, A. A. Repossi 4100000000004100
Battistello, A. A. Battistello 0000100000001000
Molinari, H. R. H. R. Molinari 3000100000004000
Rolando, M. M. Rolando 4020100000005020
Lercara, L. L. Lercara 2000100000003000
Scapolo, A. A. Scapolo 0000000000000000
Rudi, R. R. Rudi 1000000000001000
Monacizzo, C. C. Monacizzo 3010100000004010
Melesi, L. L. Melesi 0000000000000000
Longobardi, C. C. Longobardi 4210100000005210
Palazzolo, N. N. Palazzolo 4200110000005300
Careccia, S. S. Careccia 4210000000004210
Bizzi, M. M. Bizzi 4-900000000004-900
Granzotto, A. A. Granzotto 4110100000005110
D'Arbenzio, N. N. D'Arbenzio 0000000000000000
Bruzzone, M. M. Bruzzone 4020101000005030
Zecchini, A. A. Zecchini 0000000000000000
Fratus, S. S. Fratus 3000000000003000
Lonardi, L. L. Lonardi 0000000000000000
M'Zoughi, M. M. M'Zoughi 0000000000000000
Zazzi, F. F. Zazzi 4000000000004000

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Per la stagione 2017-2018 il settore giovanile è gestito dalla Varese Calcio Società Sportiva Dilettantistica a r.l., integralmente controllata dal Varese Calcio s.r.l., col quale condivide il management[19].

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Area amministrativa[20]
  • Presidente onorario: Paolo Maccecchini
  • Responsabile: Riccardo Brandinali
  • Co-responsabile: Angelo Borsani
  • Team manager: Massimo Scodellaro
  • Direttore scuola calcio: Cosimo Bufano
Staff tecnico[40]
  • Allenatore Juniores: Paolo Tresoldi
  • Allenatore Allievi 2001-2002: Angelo Bruno
  • Allenatore Giovanissimi 2004: Mariano Vaccaro
  • Allenatore Giovanissimi 2003: Giancarlo Calvia
  • Responsabile Progetto Bimbo: Marco Caccianiga[41]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Varese, secondo addio. Taddeo lascia. - varesesport.com, 5 set 2017
  2. ^ Così non posso fare la differenza, mi dispiace per i tifosi e per Basile. - La Provincia di Varese, 29 ago 2017
  3. ^ Taddeo dà le dimissioni dal Varese: «Lascio, devo seguire le mie aziende». - La Provincia di Varese, 4 set 2017
  4. ^ La crisi del Varese Calcio e le strade per uscire dalla palude. - VareseNews, 9 nov 2017
  5. ^ Clamoroso: Iacolino si dimette a sorpresa, panchina a Tresoldi. - varesesport.com, 28 nov 2017
  6. ^ Stipendi pagati, nessun fuggi fuggi. Basile va avanti, spunta Francesco Coco. - varesesport.com, 15 dic 2017
  7. ^ Ufficiale – Varese, nuovo presidente e volti nuovi. Bini: “Grande piazza”. - varesesport.com, 21 dic 2017
  8. ^ Varese Calcio verso il fallimento La crisi biancorossa è infinita. - Corriere della Sera, 15 feb 2018
  9. ^ Il Varese Calcio chiude? Ufficiale: Basile lascia tutto al sindaco. - varesesport.com, 15 feb 2018
  10. ^ Ecco i francesi del gas, ma prima Basile incontrerà il finanziatore dei Catellani. Intanto lo stadio può rimanere di nuovo a secco (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2018). - anticonfarmista.com, 13 apr 2018
  11. ^ FLASH: Basile cede alla holding rappresentata da Berni, accordo siglato poco fa (archiviato dall'url originale il 15 maggio 2018). - anticonfarmista.com, 2 mag 2018
  12. ^ Curva e tifosi «tutti a Voghera». Berni: sì dai creditori. E dopo la partita vedrà dipendenti e Comune (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2018). - anticonfarmista.com, 11 mag 2018
  13. ^ La rabbia di Merlin: «Un audiomessaggio diceva che i ragazzi si erano venduti la partita. Inaccettabile» (archiviato dall'url originale il 14 maggio 2018). - anticonfarmista.com, 13 mag 2018
  14. ^ Maglie, abbonamenti, stadio e centro sportivo: tutti i progetti del Varese. - VareseNews, 7 lug 2017
  15. ^ Varese, ecco lo sponsor sulla maglia. - La Provincia di Varese, 8 set 2017
  16. ^ Le maglie ufficiali di Pisa-Varese per i tifosi biancorossi. - varesesport.com, 29 lug 2017
  17. ^ Le immagini della prima del Varese a Morazzone. - varesesport.com, 11 ago 2017
  18. ^ Varese-Verbano quattro reti davanti a 1000 spettatori – Foto. - varesesport.com, 14 ago 2017
  19. ^ a b Alba biancorossa: due soci in più, investimenti a Varesello e tanto altro – FOTO e VIDEO. - varesesport.com, 7 lug 2017
  20. ^ a b Antonio Triveri, Il bergamasco Diego Foresti probabile direttore generale, da La Prealpina, 8 lug 2017
  21. ^ Il Varese si iscrive in serie D e presenta il nuovo direttore generale. - La Provincia di Varese, 12 lug 2017
  22. ^ Ufficiale – Ecco il bomber argentino e il nuovo segretario generale. - varesesport.com, 18 lug 2017
  23. ^ Teniamo un profilo basso, ma l'obiettivo è uno solo. - La Provincia di Varese, 19 lug 2017
  24. ^ Il raduno si avvicina, ecco i 23 convocati del Varese: c’è anche Tripoli. - varesesport.com, 19 lug 2017
  25. ^ Numerazione ufficiale. - facebook.com/varesecalcio, 28 lug 2017
  26. ^ Distinta di gara Varese-Giana Erminio. URL consultato il 12 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 22 agosto 2017). - facebook.com/asgianaerminio, 20 ago 2017
  27. ^ Distinta di gara Varese-Arona. URL consultato il 12 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 28 agosto 2017). - facebook.com/varesecalcio, 27 ago 2017
  28. ^ Ufficiale – Varesina, primo colpo e suggestione Caldirola. Varese, tre uscite e un arrivo. - varesesport.com, 1° dic 2017
  29. ^ Ufficiale – Nuovo attaccante: “Scelgo il 7 per andare in alto”. - varesesport.com, 23 ago 2017
  30. ^ Comunicato. - facebook.com/varesecalcio, 25 lug 2017
  31. ^ a b c Ceduto a stagione in corso
  32. ^ Il Varese corre ai ripari. Ecco il centrale che mancava. - varesesport.com, 14 set 2017
  33. ^ Repossi (forse) arriva, Tripoli va. Varese, il mercato verso l’esordio. - La Provincia di Varese, 22 ago 2017
  34. ^ a b Ufficiale: portiere e centrocampista per il Varese. Settimana di gare. - varesesport.com, 7 ago 2017
  35. ^ Acquisito a stagione in corso
  36. ^ Molinari stop. Arrivano Fratus e altri due difensori in prova. - varesesport.com, 18 ago 2017
  37. ^ Convocati per la gara BORGARO NOBIS vs VARESE CALCIO. - facebook.com/varesecalcio, 2 set 2017
  38. ^ Partita giocata a porte chiuse
  39. ^ Recupero della 30ª giornata disputata il 2 marzo e rinviata per neve
  40. ^ Settore Giovanile, staff al completo. Brandinali: “Giovani in prima squadra”. - varesesport.com, 17 lug 2017
  41. ^ Novità nel settore giovanile del Varese Calcio. - VareseNews, 21 giu 2017

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Sito ufficiale, su varese-calcio.it. URL consultato il 21 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2015).
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio