Cagliari Calcio 2017-2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Cagliari Calcio.
Cagliari Calcio
Stagione 2017-2018
La formazione rossoblù scesa in campo per l'amichevole precampionato contro il Fenerbahçe del 7 agosto 2017
Sport calcio
SquadraCagliari
AllenatoreBandiera dell'Italia Massimo Rastelli, poi
Bandiera dell'Uruguay Diego Luis López[N 1]
All. in secondaBandiera dell'Italia Nicola Legrottaglie, poi
Bandiera dell'Italia Michele Fini[N 1]
PresidenteBandiera dell'Italia Tommaso Giulini
Serie A16º
Coppa ItaliaQuarto turno
Maggiori presenzeCampionato: Padoin (37)
Totale: Ioniță, Padoin (37)
Miglior marcatoreCampionato: Pavoletti (11)
Totale: Pavoletti (11)
StadioSardegna Arena (16 233)
Abbonati8 460[1]
Maggior numero di spettatori16233 vs. Juventus (6 gennaio 2018)[1] e vs. Atalanta (20 maggio 2018)[1]
Minor numero di spettatori13 213 vs. Verona (5 novembre 2017)[1]
Media spettatori14 685[1]¹
2016-2017 2018-2019
¹
considera le partite giocate in casa in campionato.
Dati aggiornati al 20 maggio 2018
Si invita a seguire il modello di voce

Questa voce raccoglie le informazioni riguardanti il Cagliari Calcio nelle competizioni ufficiali della stagione 2017-2018.

Stagione[modifica | modifica wikitesto]

La novità principale della stagione Rossoblù è l'abbandono definitivo dello Stadio Sant'Elia[2][3] in favore della Sardegna Arena[4], catino prefabbricato provvisorio costruito presso i parcheggi del vecchio impianto. Il Sant'Elia, casa del Cagliari dal 1970[2] (escludendo le brevi parentesi agli stadi Nino Manconi, Is Arenas e Nereo Rocco) verrà demolito per far posto allo stadio definitivo, provvisoriamente senza nome[5]. In seguito ad un iniziale tentennamento[6], nel giugno 2017 viene confermato alla guida tecnica della squadra l'allenatore Massimo Rastelli per il terzo anno consecutivo[7], mentre il direttore sportivo Stefano Capozucca termina la sua collaborazione con la società[8], sostituito a luglio da Giovanni Rossi proveniente dal Sassuolo[9].

Andrea Cossu, al secondo ritorno a Cagliari dopo la parentesi all'Olbia.

Dopo il ritiro precampionato svolto tra Aritzo e Peio[10], la prima gara ufficiale della stagione è in Coppa Italia il 12 agosto 2017, quando i sardi incontrano al terzo turno[N 2] la neoretrocessa in Serie B Palermo. Il Cagliari passa in vantaggio con João Pedro, ex di turno, ma La Gumina pareggia per i siculi a metà secondo tempo: la partita si trascina fino ai rigori e solo due errori dal dischetto dei palermitani consentono il passaggio del turno[11].

La 38ª partecipazione del Cagliari al campionato di Serie A propone ai Rossoblù un calendario da subito complicato, poiché le prime due partite della stagione 2017-2018 li vedono confrontarsi con la Juventus campione d'Italia e il rinnovato Milan di Montella. All'Allianz Stadium il Cagliari viene superato dai bianconeri, fallendo inoltre un calcio di rigore decretato dal VAR[12]; a Milano rimedia invece un 2-1 dai rossoneri, con i padroni di casa messi tuttavia in difficoltà dai cagliaritani[13]. Il 10 settembre 2017 arriva la prima vittoria al debutto nel nuovo stadio, grazie alla rete di Marco Sau, a discapito del Crotone[14], mentre alla quarta giornata la neo-promossa SPAL viene battuta 2-0 a Ferrara[15].

Daniele Dessena, a Cagliari dal 2012 e capitano dal 2015.

Nelle giornate successive segue un filotto di quattro sconfitte consecutive (di cui tre in casa) contro Sassuolo[16], Chievo (0-2)[17], Napoli (3-0)[18] e Genoa (2-3)[19], che portano la società all'esonero di Massimo Rastelli, del suo vice Legrottaglie e del collaboratore Dario Rossi[20]. Pochi giorni dopo viene posto alla guida del Cagliari Diego López, di ritorno in Sardegna dopo le esperienze come giocatore dal 1998 al 2010 (fu anche capitano dal 2007 al 2010), come allenatore delle giovanili dal 2010 al 2012 e come tecnico della prima squadra dal 2012 al 2014[21]. Assieme a lui arrivano altri due ex Rossoblù: Michele Fini come vice-allenatore (lo fu già nelle esperienze di Palermo e Bologna dell'uruguagio) e Alessandro Agostini come collaboratore tecnico[22]. Il 25 ottobre López ottiene la sua prima vittoria sulla panchina del club battendo il Benevento per 2-1, grazie alla rete di testa di Pavoletti in un acceso finale di partita[23]. Seguono altre due vittorie, pesanti in chiave salvezza, contro Verona[24] e Udinese[25] a cui si aggiunge, nonostante una buona prestazione, la sconfitta contro l'Inter[26].

Charalampos Lykogiannīs, qui con la maglia della nazionale greca, acquistato dallo Sturm Graz durante la sessione invernale.

Il 28 novembre per il quarto turno di Coppa Italia arriva alla Sardegna Arena il Pordenone, militante in Serie C: i Ramarri vanno a sorpresa in vantaggio, il capitano dei sardi Dessena pareggia i conti ma, nel secondo tempo, Bassoli mette a segno la rete del definitivo 1-2 che sancisce l'eliminazione dei cagliaritani dalla competizione[27]. A dicembre la squadra sarda raccoglie cinque punti in 5 gare, frutto di due pareggi (1-1 a Bologna[28] e 2-2 in rimonta contro la Sampdoria[29]), due sconfitte contro le più quotate Roma[30] e Fiorentina[31] e la vittoria fuori casa nell'ultima gara del 2017 contro l'Atalanta[32].

Con l'inizio contemporaneo del nuovo anno e del girone di ritorno, i sardi escono sconfitti dalle gare contro Juventus e Milan nonostante due buone prove[33][34]. Gli importanti scontri salvezza successivi vedono gli isolani ottenere solo cinque punti: si susseguono infatti un pareggio in rimonta a Crotone[35], la vittoria contro la SPAL[36], la gara a reti inviolate contro il Sassuolo[37] e la sconfitta in casa del Chievo[38], prima della pesante debacle inflitta dal Napoli (0-5)[39].

La gara successiva del 4 marzo contro il Genoa viene rinviata a causa della prematura scomparsa di Davide Astori durante una trasferta ad Udine con la Fiorentina[40]: due giorni dopo, il 6 marzo, la società ritira la maglia numero 13 che l'ex difensore indossò durante la sua carriera in Sardegna[41]. Il 9 marzo il centrocampista João Pedro viene sospeso dal Tribunale Nazionale Antidoping in quanto risultato positivo all'idroclorotiazide (un diuretico), in seguito al test antidoping effettuato dopo la gara contro il Sassuolo[42]: il giocatore aveva inoltre fallito anche il controllo fatto dopo il match della settimana successiva contro il Chievo[42]. Nelle gare seguenti il Cagliari alterna buone prestazioni (come contro la Lazio, in cui gli isolani subiscono il pareggio all'ultimo minuto[43]), vittorie importanti per la classifica (rocambolesca rimonta negli ultimi minuti a Benevento[44] e successo contro l'Udinese[45]) a sconfitte di misura (contro Genoa[46] e Hellas Verona[47]), nonché a tracolli dal punteggio pesante (4 gol subiti da Torino[48], Inter[49] e Sampdoria[50]); nel mezzo, la società decide di separarsi da Giovanni Rossi e di nominare nuovo direttore sportivo l'ex Empoli Marcello Carli[51].

Contro la Roma arriva la terza sconfitta consecutiva[52]: a due giornate dal termine del campionato, i cagliaritani risultano al terzultimo posto e virtualmente in Serie B[53]. La salvezza arriva grazie alle vittorie negli ultimi due match contro Fiorentina[54] e Atalanta[55]: i sardi chiudono il campionato al 16º posto con 39 punti, frutto di 11 vittorie, 6 pareggi e 21 sconfitte[56].

Divise e sponsor[modifica | modifica wikitesto]

I principali sponsor di maglia sono ISOLA Artigianato di Sardegna e Birra Ichnusa (come da accordo pluriennale fino al 2019[57]), che rispetto alla stagione passata aggiunge anche il simbolo dei Quattro Mori presente sul suo logo. Successivamente si aggiunge per il solo campionato il retro-sponsor Nieddittas, azienda oristanese attiva nella mitilicoltura, società con il quale il club firma un accordo triennale valido fino al 2020[58]. In Coppa Italia invece il retro-sponsor rimane Azimut Investimenti, grazie al rinnovo per un anno dell'accordo già presente nelle stagioni passate[59].

Lo sponsor tecnico è, come da contratto triennale, Macron[60]. La prima maglia è la tradizionale a quarti rossoblù, pantaloncini blu e calzettoni blu con righe sottili rosse[61]: sono minimi i cambiamenti rispetto alla precedente stagione, l'unico rilevante è il colletto che passa da un modello "a polo" a un girocollo impreziosito da un'apertura "a V" sulla parte centrale[61]. Per la prima volta inoltre la maglia viene presentata al termine della stagione precedente, venendo indossata nell'ultimo match di campionato contro il Milan[61]. La seconda maglia e la terza maglia vengono presentate al Bastione di Saint Remy il 25 luglio[62]: nella maglia da trasferta, la tradizionale bianca, ritornano dopo 57 anni le due bande orizzontali rossoblù[63], ma rispetto alla stagione 1959-1960 si trovano più in alto, ad altezza torace, e non è presente uno scudo coi quattro mori, risultando pertanto più simile alla prima maglia cerchiata di rossoblu risalente alla stagione 1953-1954[64]. La terza maglia invece è rossa, nuovamente in dotazione dopo due stagioni di assenza[63]. A disposizione dei portieri invece due kit, uno con maglia color oro e uno con maglia nera e grigio scuro, entrambi con pantaloncini neri[63].

Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Terza divisa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
1ª div. portiere
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
2ª div. portiere

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma aggiornato al 20 maggio 2018[65].

Area direttiva[66]

  • Presidente: Tommaso Giulini
  • Vicepresidente: Stefano Filucchi
  • Direttore Generale: Mario Passetti
  • Amministratore Delegato: Carlo Catte
  • Consiglieri: Massimo Delogu, Pasquale Lavanga, Lior Metzinger, Stefano Signorelli
  • Collegio sindacale: Luigi Zucca, Giovanni Pinna Parpaglia, Piero Sanna Randaccio

Area organizzativa

Area scouting[67]

Area tecnica

Area sanitaria

  • Responsabile: Marco Scorcu
  • Medico prima squadra: Roberto Mura
  • Fisioterapisti: Stefano Frau, Salvatore Congiu, Simone Ruggiu
Il presidente del Cagliari Tommaso Giulini, in carica dal 2014.

Rosa[modifica | modifica wikitesto]

L'attaccante Leonardo Pavoletti, pagato circa 12 milioni di euro, è diventato l'acquisto più oneroso nella storia del Cagliari[68].

Rosa e numerazione sono aggiornate al 20 maggio 2018[69][70].

N. Ruolo Calciatore
1 Bandiera del Brasile P Rafael
2 Bandiera dei Paesi Bassi D Gregory van der Wiel[N 3]
3 Bandiera dell'Italia D Marco Andreolli
4 Bandiera dell'Italia C Daniele Dessena (capitano)
7 Bandiera dell'Italia C Andrea Cossu (vice capitano)
8 Bandiera dell'Italia C Luca Cigarini
9 Bandiera dell'Italia A Niccolò Giannetti
10 Bandiera del Brasile C João Pedro
12 Bandiera del Belgio D Senna Miangue
15 Bandiera del Brasile D Leandro Castán[N 4]
16 Bandiera dell'Italia C Paolo Faragò
17 Bandiera del Brasile A Diego Farias
18 Bandiera dell'Italia C Nicolò Barella
19 Bandiera dell'Italia D Fabio Pisacane
20 Bandiera dell'Italia C Simone Padoin
21 Bandiera della Moldavia C Artur Ioniță
22 Bandiera dell'Italia A Marco Borriello[N 5]
N. Ruolo Calciatore
22 Bandiera della Grecia D Charalampos Lykogiannīs[N 4]
23 Bandiera dell'Italia D Luca Ceppitelli
24 Bandiera dell'Italia D Marco Capuano[N 3]
24 Bandiera della Colombia A Damir Ceter[N 4]
25 Bandiera dell'Italia A Marco Sau
26 Bandiera dell'Italia P Luca Crosta
27 Bandiera dell'Italia C Alessandro Deiola
28 Bandiera dell'Italia P Alessio Cragno
29 Bandiera dell'Italia P Riccardo Daga
30 Bandiera dell'Italia A Leonardo Pavoletti
32 Bandiera della Corea del Nord A Han Kwang-Song[N 4]
35 Bandiera dell'Italia A Luca Gagliano[N 6]
36 Bandiera dell'Italia A Federico Melchiorri[N 3]
38 Bandiera dell'Italia C Fabrizio Caligara[N 4]
56[N 7] Bandiera dell'Italia D Filippo Romagna
90 Bandiera della Croazia A Duje Čop[N 5]

Calciomercato[modifica | modifica wikitesto]

Il terzino Gregory van der Wiel, arrivato in estate, lascerà la Sardegna a gennaio dopo 5 sole presenze e in polemica con l'ambiente[71].

L'estate 2017 vede un significativo rinnovamento dell'organico, a cominciare dal ritorno di Andrea Cossu in veste di vice-capitano[72]. Al fianco del confermato Rafael viene posto Cragno, reduce dal prestito in Serie B al Benevento con cui ha conquistato la promozione in massima serie[72]. In difesa arrivano il terzino olandese van der Wiel[73], l'ex Inter Andreolli[74], il belga Miangue[75] e il giovane Romagna[76], scambiato con il sardo Del Fabro[77]. A centrocampo il club ingaggia il regista Cigarini[78], coinvolto nella trattativa che vede lasciare la Sardegna Nicola Murru[79], ma il grande colpo è nel reparto avanzato: viene prelevato dal Napoli l'attaccante Leonardo Pavoletti[80], che approda in Sardegna con la formula del prestito con obbligo di riscatto, divenendo (vista la spesa di dieci milioni di euro, più due di bonus) il giocatore più costoso nell'intera storia della società[68]. Rientra inoltre dal prestito allo Spezia la punta Niccolò Giannetti[72].

Sul fronte delle cessioni, da rilevare l'addio al calcio giocato del terzo portiere Colombo, che entra a far parte dello staff tecnico in qualità di team manager[81], e del brasiliano Gabriel per fine prestito[82]. In difesa, i sardi rescindono il contratto con gli internazionali Bruno Alves[83] e Isla[84], mentre Salamon viene ceduto in prestito alla neo-promossa SPAL[85] insieme al cannoniere della stagione precedente Borriello[85], in rotta con la società[86][87] nonostante il rinnovo del contratto firmato un mese prima[88]. Abbandonano definitivamente la Sardegna anche Tachtsidīs[89], Balzano[90], Ibarbo[91], Caio Rangel[92] e Duje Čop[93], mentre Davide Di Gennaro (che non aveva accettato la proposta di rinnovo dei Rossoblù pochi mesi prima[94]) si accasa alla Lazio[95]. Per quanto riguarda i prestiti in uscita, lo slovacco Krajnc viene mandato per il secondo anno al Frosinone[96], Roberto Biancu, Nicola Manca e Simone Pinna sono girati alla squadra satellite dell'Olbia[97], i giovani Capello e Serra vanno rispettivamente al Padova[98] e al Fondi[99], mentre il Perugia preleva Han, Pajač e Colombatto[100].

La sessione invernale di calciomercato porta alcuni rinforzi alla rosa cagliaritana: arrivano infatti dalla Roma il brasiliano Castán[101], in prestito fino a fine stagione, e l'esterno greco Lykogiannīs dallo Sturm Graz a titolo definitivo[102]. Per la linea mediana, il club acquista soltanto il giovane Fabrizio Caligara[103] nonostante i tentativi, rivelatisi infruttuosi, di portare in Sardegna altri centrocampisti come Cofie e Acquah[104]. In attacco invece arriva il colombiano Ceter[105] e viene richiamato dal prestito al Perugia il nordcoreano Han[106]; viene inoltre acquistato l'ex Ragatzu dall'Olbia, squadra dove viene lasciato in prestito fino al 30 giugno 2019[107]. Per quanto riguarda il mercato in uscita, vengono ceduti in prestito fino al termine della stagione il difensore Capuano al Crotone[108] e l'attaccante Melchiorri al Carpi[109]. L'ultima operazione di mercato è la cessione, con qualche strascico polemico[71], del difensore Van der Wiel al Toronto FC[110].

Sessione estiva (dal 3/7 al 31/8)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
P Alessio Cragno Benevento fine prestito[72]
D Marco Andreolli - svincolato[74]
D Senna Miangue Inter definitivo[75]
D Filippo Romagna Juventus definitivo[76]
D Gregory van der Wiel Fenerbahçe definitivo[73]
C Luca Cigarini Sampdoria definitivo[78]
C Andrea Cossu - svincolato[72]
A Niccolò Giannetti Spezia fine prestito[72]
A Leonardo Pavoletti Napoli prestito con obbligo di riscatto[80]
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
D Antonio Balzano Cesena fine prestito[90]
D Dario Del Fabro Pisa fine prestito[77]
D Luka Krajnc Frosinone fine prestito[96]
C Santiago Colombatto Trapani fine prestito[100]
C Marko Pajač Benevento fine prestito[100]
A Alessandro Capello Olbia fine prestito[98]
A Duje Čop Sporting Gijón fine prestito[93]
Cessioni
R. Nome a Modalità
P Roberto Colombo fine carriera[81]
P Gabriel Milan fine prestito[82]
D Bruno Alves rescissione[83]
D Mauricio Isla rescissione[84]
D Nicola Murru Sampdoria definitivo[79]
D Bartosz Salamon SPAL prestito con diritto di riscatto[85]
C Davide Di Gennaro - svincolato[94]
C Panagiōtīs Tachtsidīs Torino fine prestito[89]
A Marco Borriello SPAL definitivo[85]
A Han Kwang-Song Perugia prestito con diritto di riscatto e controriscatto[100]
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
D Antonio Balzano Pescara definitivo[90]
D Dario Del Fabro Juventus definitivo[77]
D Luka Krajnc Frosinone prestito con obbligo di riscatto in caso di promozione in Serie A[96]
D Vasco Oliveira Olbia prestito[111]
C Santiago Colombatto Perugia prestito con diritto di riscatto e controriscatto[100]
C Marko Pajač Perugia prestito[100]
C Roberto Biancu Olbia prestito[97]
A Alessandro Capello Padova prestito[98]
A Duje Čop Standard Liegi definitivo[93]
A Víctor Ibarbo Sagan Tosu definitivo[91]
A Caio Rangel Estoril Praia definitivo[92]
A Federico Serra Fondi prestito[99]

Sessione invernale (dal 3/1 al 31/1)[modifica | modifica wikitesto]

Acquisti
R. Nome da Modalità
D Leandro Castán Roma prestito[101]
D Charalampos Lykogiannīs Sturm Graz definitivo[102]
C Fabrizio Caligara Juventus definitivo[103]
A Damir Ceter Deportes Quindío definitivo[105]
A Han Kwang-Song Perugia fine prestito[106]
Altre operazioni
R. Nome da Modalità
A Daniele Ragatzu Olbia definitivo[107]
Cessioni
R. Nome a Modalità
D Marco Capuano Crotone prestito[108]
D Gregory van der Wiel Toronto FC definitivo[110]
A Federico Melchiorri Carpi prestito[109]
Altre operazioni
R. Nome a Modalità
A Daniele Ragatzu Olbia prestito[107]

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

Serie A[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Serie A 2017-2018.

Girone di andata[modifica | modifica wikitesto]

Torino
19 agosto 2017, ore 18:00 CEST
1ª giornata
Juventus3 – 0
referto
CagliariAllianz Stadium (39 226[1] spett.)
Arbitro:  Maresca (Napoli)

Milano
27 agosto 2017, ore 20:45 CEST
2ª giornata
Milan2 – 1
referto
CagliariStadio Giuseppe Meazza (49 525[1] spett.)
Arbitro:  Pairetto (Nichelino)

Cagliari
10 settembre 2017, ore 15:00 CEST
3ª giornata
Cagliari1 – 0
referto
CrotoneSardegna Arena (14 076[1] spett.)
Arbitro:  Doveri (Roma 1)

Ferrara
17 settembre 2017, ore 15:00 CEST
4ª giornata
SPAL0 – 2
referto
CagliariStadio Paolo Mazza (10 979[1] spett.)
Arbitro:  Abbattista (Molfetta)

Cagliari
20 settembre 2017, ore 20:45 CEST
5ª giornata
Cagliari0 – 1
referto
SassuoloSardegna Arena (13 898[1] spett.)
Arbitro:  Gavillucci (Latina)

Cagliari
24 settembre 2017, ore 15:00 CEST
6ª giornata
Cagliari0 – 2
referto
ChievoSardegna Arena (14 287[1] spett.)
Arbitro:  Aureliano (Bologna)

Napoli
1º ottobre 2017, ore 12:30 CEST
7ª giornata
Napoli3 – 0
referto
CagliariStadio San Paolo (42 813[1] spett.)
Arbitro:  Abisso (Palermo)

Cagliari
15 ottobre 2017, ore 15:00 CEST
8ª giornata
Cagliari2 – 3
referto
GenoaSardegna Arena (13 981[1] spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Roma
22 ottobre 2017, ore 20:45 CEST
9ª giornata
Lazio3 – 0
referto
CagliariStadio Olimpico (20 599[1] spett.)
Arbitro:  Pairetto (Nichelino)

Cagliari
25 ottobre 2017, ore 20:45 CEST
10ª giornata
Cagliari2 – 1
referto
BeneventoSardegna Arena (14 040[1] spett.)
Arbitro:  Irrati (Pistoia)

Torino
29 ottobre 2017, ore 20:45 CET
11ª giornata
Torino2 – 1
referto
CagliariStadio Olimpico Grande Torino (18 309[1] spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Cagliari
5 novembre 2017, ore 15:00 CET
12ª giornata
Cagliari2 – 1
referto
VeronaSardegna Arena (13 213[1] spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Udine
19 novembre 2017, ore 15:00 CET
13ª giornata
Udinese0 – 1
referto
CagliariStadio Friuli (15 633[1] spett.)
Arbitro:  Manganiello (Pinerolo)

Cagliari
25 novembre 2017, ore 20:45 CET
14ª giornata
Cagliari1 – 3
referto
InterSardegna Arena (15 974[1] spett.)
Arbitro:  Pairetto (Nichelino)

Bologna
3 dicembre 2017, ore 15:00 CET
15ª giornata
Bologna1 – 1
referto
CagliariStadio Renato Dall'Ara (17 780[1] spett.)
Arbitro:  La Penna (Roma 1)

Cagliari
9 dicembre 2017, ore 18:00 CET
16ª giornata
Cagliari2 – 2
referto
SampdoriaSardegna Arena (13 424[1] spett.)
Arbitro:  Pasqua (Tivoli)

Roma
16 dicembre 2017, ore 20:45 CET
17ª giornata
Roma1 – 0
referto
CagliariStadio Olimpico (33 113[1] spett.)
Arbitro:  Damato (Barletta)

Cagliari
22 dicembre 2017, ore 20:45 CET
18ª giornata
Cagliari0 – 1
referto
FiorentinaSardegna Arena (14 297[1] spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Bergamo
30 dicembre 2017, ore 15:00 CET
19ª giornata
Atalanta1 – 2
referto
CagliariStadio Atleti Azzurri d'Italia (17 755[1] spett.)
Arbitro:  Pasqua (Tivoli)

Girone di ritorno[modifica | modifica wikitesto]

Cagliari
6 gennaio 2018, ore 20:45 CET
20ª giornata
Cagliari0 – 1
referto
JuventusSardegna Arena (16 233[1] spett.)
Arbitro:  Calvarese (Teramo)

Cagliari
21 gennaio 2018, ore 18:00 CET
21ª giornata
Cagliari1 – 2
referto
MilanSardegna Arena (15 235[1] spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Crotone
28 gennaio 2018, ore 15:00 CET
22ª giornata
Crotone1 – 1
referto
CagliariStadio Ezio Scida (8 987[1] spett.)
Arbitro:  Tagliavento (Terni)

Cagliari
4 febbraio 2018, ore 15:00 CET
23ª giornata
Cagliari2 – 0
referto
SPALSardegna Arena (15 986[1] spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Reggio nell'Emilia
11 febbraio 2018, ore 12:30 CET
24ª giornata
Sassuolo0 – 0
referto
CagliariMapei Stadium - Città del Tricolore (9 149[1] spett.)
Arbitro:  Mazzoleni (Bergamo)

Verona
17 febbraio 2018, ore 18:00 CET
25ª giornata
Chievo2 – 1
referto
CagliariStadio Marcantonio Bentegodi (8 000[1] spett.)
Arbitro:  Nasca (Bari)

Cagliari
26 febbraio 2018, ore 20:45 CET
26ª giornata
Cagliari0 – 5
referto
NapoliSardegna Arena (13 757[1] spett.)
Arbitro:  Giacomelli (Trieste)

Genova
3 aprile 2018[N 8], ore 18:30 CEST
27ª giornata
Genoa2 – 1
referto
CagliariStadio Luigi Ferraris (18 869[1] spett.)
Arbitro:  Maresca (Napoli)

Cagliari
11 marzo 2018, ore 15:00 CET
28ª giornata
Cagliari2 – 2
referto
LazioSardegna Arena (14 241[1] spett.)
Arbitro:  Guida (Torre Annunziata)

Benevento
18 marzo 2018, ore 15:00 CET
29ª giornata
Benevento1 – 2
referto
CagliariStadio Ciro Vigorito (9 443[1] spett.)
Arbitro:  Manganiello (Pinerolo)

Cagliari
31 marzo 2018, ore 15:00 CEST
30ª giornata
Cagliari0 – 4
referto
TorinoSardegna Arena (15 959[1] spett.)
Arbitro:  La Penna (Roma)

Verona
8 aprile 2018, ore 15:00 CEST
31ª giornata
Verona1 – 0
referto
CagliariStadio Marcantonio Bentegodi (13 918[1] spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma)

Cagliari
14 aprile 2018, ore 15:00 CEST
32ª giornata
Cagliari2 – 1
referto
UdineseSardegna Arena (13 755[1] spett.)
Arbitro:  Giacomelli (Trieste)

Milano
17 aprile 2018, ore 20:45 CEST
33ª giornata
Inter4 – 0
referto
CagliariStadio Giuseppe Meazza (47 467[1] spett.)
Arbitro:  Pasqua (Tivoli)

Cagliari
22 aprile 2018, ore 12:30 CEST
34ª giornata
Cagliari0 – 0
referto
BolognaSardegna Arena (15 024[1] spett.)
Arbitro:  Doveri (Roma)

Genova
29 aprile 2018, ore 15:00 CEST
35ª giornata
Sampdoria4 – 1
referto
CagliariStadio Luigi Ferraris (13 424[1] spett.)
Arbitro:  Abisso (Palermo)

Cagliari
6 maggio 2018, ore 20:45 CEST
36ª giornata
Cagliari0 – 1
referto
RomaSardegna Arena (15 157[1] spett.)
Arbitro:  Di Bello (Brindisi)

Firenze
13 maggio 2018, ore 15:00 CEST
37ª giornata
Fiorentina0 – 1
referto
CagliariStadio Artemio Franchi (34 690[1] spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma)

Cagliari
20 maggio 2018, ore 18:00 CEST
38ª giornata
Cagliari1 – 0
referto
AtalantaSardegna Arena (16 233[1] spett.)
Arbitro:  Massa (Imperia)

Coppa Italia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Coppa Italia 2017-2018.

Turni preliminari[modifica | modifica wikitesto]

Torino
12 agosto 2017, ore 21:15 CEST
Terzo turno
Cagliari1 – 1
(d.t.s.)
referto
PalermoStadio Olimpico Grande Torino (1 126[N 9] spett.)
Arbitro:  Valeri (Roma)

Cagliari
28 novembre 2017, ore 15:00 CET
Quarto turno
Cagliari1 – 2
referto
PordenoneSardegna Arena (5 026[N 9] spett.)
Arbitro:  Piscopo (Imperia)

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Punti In casa In trasferta Totale DR
G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs G V N P Gf Gs
Serie A 39 19 6 3 10 18 30 19 5 3 11 15 31 38 11 6 21 33 61 -28
Coppa Italia - 2 0 1 1 2 3 0 0 0 0 0 0 2 0 1 1 2 3 -1
Totale 39 21 6 4 11 20 33 19 5 3 11 15 31 40 11 7 22 35 64 -29

Andamento in campionato[modifica | modifica wikitesto]

Giornata 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38
Luogo T T C T C C T C T C T C T C T C T C T C C T C T T C T C T C T C T C T C T C
Risultato P P V V P P P P P V P V V P N N P P V P P N V N P P P N V P P V P N P P V V
Posizione 16 16 10 8 10 13 13 13 14 13 14 13 13 13 13 14 14 15 15 16 16 15 13 14 14 15 15 14 14 14 16 15 15 14 16 18 16 16

Fonte: Serie A – Classifica, su legaseriea.it. URL consultato il 21 agosto 2017 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
Legenda:
Luogo: C = Casa; T = Trasferta. Risultato: V = Vittoria; N = Pareggio; P = Sconfitta.

Statistiche dei giocatori[modifica | modifica wikitesto]

Sono in corsivo i calciatori che hanno lasciato la società a stagione in corso. Statistiche aggiornate al 20 maggio 2018.

Giocatore Serie A Coppa Italia Totale
Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni Presenze Reti Ammonizioni Espulsioni
Andreolli, M. M. Andreolli 23050100024050
Barella, N. N. Barella 3461311010356141
Borriello, M. M. Borriello 000010001000
Caligara, F. F. Caligara 101000001010
Capuano, M. M. Capuano 9020200011020
Castán, L. L. Castán 14050000014050
Ceppitelli, L. L. Ceppitelli 27370000027370
Ceter, D. D. Ceter 600000006000
Cigarini, L. L. Cigarini 2621211000272121
Čop, D. D. Čop 200010003000
Cossu, A. A. Cossu 11000200013000
Cragno, A. A. Cragno 29-47001-10030-4800
Crosta, L. L. Crosta 1-3001-2002-500
Deiola, A. A. Deiola 13030100014030
Dessena, D. D. Dessena 17010111018120
Faragò, P. P. Faragò 35220100036220
Farias, D. D. Farias 28140201030150
Gagliano, L. L. Gagliano 000010001000
Giannetti, N. N. Giannetti 803010009030
Han, Han 700000007000
Ioniță, A. A. Ioniță 36040100037040
João Pedro, João Pedro 22561210024661
Lykogiannīs, C. C. Lykogiannīs 11020000011020
Melchiorri, F. F. Melchiorri 000010001000
Miangue, S. S. Miangue 11011100012011
Padoin, S. S. Padoin 37140000037140
Pavoletti, L. L. Pavoletti 3311800000331180
Pisacane, F. F. Pisacane 24022201026032
Rafael, Rafael 10-1110000010-1110
Romagna, F. F. Romagna 23000100024000
Sau, M. M. Sau 29220100030220
van der Wiel, G. G. van der Wiel 500010006000

Giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma[modifica | modifica wikitesto]

Area direttiva e organizzativa

  • Responsabile: Mario Beretta
  • Coordinatore tecnico: Daniele Conti
  • Segretario settore giovanile: Matteo Stagno
  • Responsabile Attività di Base[N 10]: Oscar Erriu
  • Preparatore Atletico Attività di Base: Giuseppe Allegra

Allenatori squadre maschili

  • Primavera: Massimiliano Canzi
  • Under-17: Martino Melis
  • Under-16: David Suazo
  • Under-15: Stefano Bellinzaghi
  • Under-14: Marco Lantieri
  • Under-13: Riccardo Testoni
  • Under-12: Riccardo Testoni
  • Under-11: Mattia Belfiori
Il Coordinatore tecnico delle giovanili ed ex capitano Daniele Conti.

Allenatori squadre femminili

  • Under-15: Giuseppe Panarello
  • Under-12: Giuseppe Panarello

Piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Subentrato alla 9ª giornata.
  2. ^ Dovuto al piazzamento nella stagione precedente.
  3. ^ a b c Ceduto durante la sessione invernale di calciomercato.
  4. ^ a b c d e Acquistato durante la sessione invernale di calciomercato.
  5. ^ a b Ceduto durante la sessione estiva di calciomercato.
  6. ^ Aggregato alla prima squadra dalla formazione Primavera.
  7. ^ Cambio numero dal 13 al 56, dopo l'annuncio del ritiro della maglia numero 13 in onore di Davide Astori. Vedi A Romagna il 56, su cagliaricalcio.com, 10 marzo 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  8. ^ Originariamente in programma il 4 marzo, la gara è stata rinviata a causa della scomparsa di Davide Astori, capitano della Fiorentina. Fonte: Fiorentina, morto Davide Astori: arresto cardiaco mentre era in albergo a Udine. Rinviata tutta la giornata di campionato, su repubblica.it, 4 marzo 2018. URL consultato il 2 giugno 2018 (archiviato il 23 maggio 2018).
  9. ^ a b Come da referto.
  10. ^ Rientrano in questa denominazione le squadre Under-8, Under-9, Under-10 Rossi e Under-10 Blu, Under-11, Under-12 Femminile, Under-12 Elite e Under-13. Fonte: Cagliari Calcio - Giovanili, su cagliaricalcio.com. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 19 ottobre 2017).
  11. ^ La retrocessione in Serie C della prima squadra del Novara ha reso inutile la vittoria del campionato Primavera da parte della compagine giovanile novarese. Fonte: Primavera promossa!, su cagliaricalcio.com, 20 maggio 2018. URL consultato il 27 maggio 2018.

Fonti[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h i j k l m n o p q r s t u v w x y z aa ab ac ad ae af ag ah ai aj ak al am an ao ap aq Statistiche Spettatori Serie A 2017-2018, su stadiapostcards.com. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 13 giugno 2018).
  2. ^ a b Vincenzo Sardu, Addio al Sant'Elia, con un sorriso, su corrieredellosport.it, 27 maggio 2017. URL consultato il 30 maggio 2018 (archiviato il 24 maggio 2018).
  3. ^ Enrico Currò, Cagliari-Milan 2-1, Pisacane al 93' stende i rossoneri, su repubblica.it, 27 maggio 2017. URL consultato il 30 maggio 2018 (archiviato il 12 giugno 2018).
  4. ^ La casa è dove si trova il cuore, su cagliaricalcio.com, 14 luglio 2017. URL consultato il 2 giugno 2018 (archiviato il 18 ottobre 2017).
  5. ^ Il progetto del nuovo stadio di Cagliari, su cagliaricalcio.com, 16 aprile 2018. URL consultato il 31 luglio 2018.
  6. ^ Parla Giulini: "Rastelli? Decideremo a fine stagione", su unionesarda.it, 10 maggio 2017. URL consultato il 20 maggio 2018.
  7. ^ Cagliari, via Rastelli: è il primo esonero in Serie A, su corrieredellosport.it, 17 ottobre 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 31 luglio 2018).
  8. ^ Capozucca: "Ciao Cagliari. E grazie”, su cagliaricalcio.com, 26 maggio 2017. URL consultato il 2 giugno 2018.
  9. ^ Giovanni Rossi nuovo DS del Cagliari, su cagliaricalcio.com, 3 giugno 2017. URL consultato il 2 giugno 2018 (archiviato il 7 settembre 2017).
  10. ^ Eccoci, Pejo!, su cagliaricalcio.com, 8 luglio 2017. URL consultato il 9 giugno 2018 (archiviato il 13 luglio 2017).
  11. ^ Turno superato, su cagliaricalcio.com, 13 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 18 ottobre 2017).
  12. ^ Comunque a testa alta, su cagliaricalcio.com, 19 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 23 settembre 2017).
  13. ^ Belli e sfortunati, su cagliaricalcio.com, 27 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 30 agosto 2017).
  14. ^ Debutto vincente, su cagliaricalcio.com, 10 settembre 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 13 ottobre 2017).
  15. ^ Prova di maturità superata, su cagliaricalcio.com, 17 settembre 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 20 settembre 2017).
  16. ^ Caduta interna, su cagliaricalcio.com, 20 settembre 2017. URL consultato il 2 giugno 2018 (archiviato il 24 settembre 2017).
  17. ^ A mani vuote, su cagliaricalcio.com, 24 settembre 2017. URL consultato il 2 giugno 2018 (archiviato il 29 settembre 2017).
  18. ^ Sconfitta al "San Paolo", su cagliaricalcio.com, 1º ottobre 2017. URL consultato il 2 giugno 2018 (archiviato il 5 ottobre 2017).
  19. ^ Cagliari battuto, su cagliaricalcio.com, 15 ottobre 2017. URL consultato il 2 giugno 2018.
  20. ^ Comunicato della società - Rastelli esonerato dall'incarico, su cagliaricalcio.com, 17 ottobre 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 19 maggio 2018).
  21. ^ Diego Lopez è il nuovo allenatore del Cagliari, su cagliaricalcio.com, 17 ottobre 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 19 ottobre 2017).
  22. ^ Fini e Agostini nello staff tecnico, su cagliaricalcio.com, 20 ottobre 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 20 ottobre 2017).
  23. ^ All'ultimo tuffo, su cagliaricalcio.com, 25 ottobre 2017. URL consultato il 2 giugno 2018.
  24. ^ Vittoria voluta, su cagliaricalcio.com, 5 novembre 2017. URL consultato il 9 giugno 2018.
  25. ^ 3 punti di platino, su cagliaricalcio.com, 19 novembre 2017. URL consultato il 9 giugno 2018.
  26. ^ Bravi lo stesso, su cagliaricalcio.com, 25 novembre 2017. URL consultato il 9 giugno 2018.
  27. ^ Cagliari eliminato, su cagliaricalcio.com, 28 novembre 2017. URL consultato il 20 maggio 2018.
  28. ^ Un passo avanti, su cagliaricalcio.com, 3 dicembre 2017. URL consultato il 5 giugno 2018.
  29. ^ Rimonta di cuore e carattere, su cagliaricalcio.com, 9 dicembre 2017. URL consultato il 5 giugno 2018.
  30. ^ Beffa finale, su cagliaricalcio.com, 16 dicembre 2017. URL consultato il 5 giugno 2018.
  31. ^ Passaggio a vuoto, su cagliaricalcio.com, 22 dicembre 2017. URL consultato il 5 giugno 2018.
  32. ^ Impresa a Bergamo, su cagliaricalcio.com, 30 dicembre 2017. URL consultato il 5 giugno 2018.
  33. ^ A testa altissima, su cagliaricalcio.com, 6 gennaio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  34. ^ A mani vuote, su cagliaricalcio.com, 21 gennaio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  35. ^ Più forti di tutto, su cagliaricalcio.com, 28 gennaio 2018.
  36. ^ Vittoria fondamentale, su cagliaricalcio.com, 4 febbraio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  37. ^ Un passo in avanti, su cagliaricalcio.com, 11 febbraio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  38. ^ Battuta d'arresto, su cagliaricalcio.com, 17 febbraio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  39. ^ Niente da fare, su cagliaricalcio.com, 26 febbraio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  40. ^ Fiorentina, morto Davide Astori: arresto cardiaco mentre era in albergo a Udine. Rinviata tutta la giornata di campionato, su repubblica.it, 4 marzo 2018. URL consultato il 2 giugno 2018 (archiviato il 23 maggio 2018).
  41. ^ Fiorentina e Cagliari ritirano la 13, su cagliaricalcio.com, 6 marzo 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  42. ^ a b Doping, positivo Joao Pedro del Cagliari, su ansa.it, 9 marzo 2018. URL consultato il 9 giugno 2018 (archiviato il 12 giugno 2018).
  43. ^ Ma che peccato!, su cagliaricalcio.com, 11 marzo 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  44. ^ Rimonta pazzesca!, su cagliaricalcio.com, 18 marzo 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  45. ^ Tre punti che valgono oro, su cagliaricalcio.com, 14 aprile 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  46. ^ Rabbia e rimpianti, su cagliaricalcio.com, 3 aprile 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  47. ^ Decide un rigore, su cagliaricalcio.com, 8 aprile 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  48. ^ Pasqua amara, su cagliaricalcio.com, 31 marzo 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  49. ^ Sconfitta al Meazza, su cagliaricalcio.com, 17 aprile 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  50. ^ Cagliari sconfitto, su cagliaricalcio.com, 29 aprile 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  51. ^ a b c Marcello Carli è il nuovo Direttore Sportivo, su cagliaricalcio.com, 10 aprile 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  52. ^ Sconfitto un buon Cagliari, su cagliaricalcio.com, 6 maggio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  53. ^ Cagliari-Roma 0-1: Ünder, gol da Champions, su corrieredellosport.it, 6 maggio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018 (archiviato il 12 giugno 2018).
  54. ^ Impresa a Firenze, su cagliaricalcio.com, 13 maggio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  55. ^ È salvezza!!!, su cagliaricalcio.com, 20 maggio 2018. URL consultato il 9 giugno 2018.
  56. ^ Serie A - Classifica, su legaseriea.it. URL consultato il 9 giugno 2018 (archiviato il 12 giugno 2018).
  57. ^ Cagliari Calcio e Birra Ichnusa: due anime sarde, su cagliaricalcio.com, 22 luglio 2016. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 29 ottobre 2016).
  58. ^ Nieddittas nuovo sponsor del Cagliari, su cagliaricalcio.com, 13 agosto 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 18 ottobre 2017).
  59. ^ Il Cagliari e Azimut ancora insieme, su cagliaricalcio.com, 10 agosto 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 14 agosto 2017).
  60. ^ Macron nuovo sponsor tecnico del Cagliari Calcio, su cagliaricalcio.com, 1º luglio 2016. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 5 agosto 2016).
  61. ^ a b c Rossoblù in campo con la nuova maglia, su cagliaricalcio.com, 28 maggio 2017. URL consultato il 5 giugno 2018 (archiviato il 5 agosto 2017).
  62. ^ Tutti pazzi per le maglie, su cagliaricalcio.com, 25 luglio 2017. URL consultato il 4 giugno 2018 (archiviato il 27 luglio 2017).
  63. ^ a b c Ecco le maglie per la stagione 2017-2018, su cagliaricalcio.com, 25 luglio 2017. URL consultato il 5 giugno 2018 (archiviato il 27 luglio 2017).
  64. ^ Da Piola a Cossu: maglie vecchie-nuove e stadio, si può fare (ancora) la storia?, su sardegnasport.com, 27 luglio 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 12 giugno 2018).
  65. ^ Organigramma, su cagliaricalcio.com. URL consultato il 4 giugno 2018 (archiviato il 19 ottobre 2017).
  66. ^ Rinnovato il CDA del club, su cagliaricalcio.com, 1º febbraio 2018. URL consultato il 4 giugno 2018.
  67. ^ Creata la nuova area scouting, su cagliaricalcio.com, 30 giugno 2017. URL consultato il 2 giugno 2018 (archiviato il 5 febbraio 2018).
  68. ^ a b Cagliari, colpo Pavoletti: al Napoli vanno 10 milioni più bonus, su gazzetta.it, 29 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 12 giugno 2018).
  69. ^ I numeri del Cagliari, su cagliaricalcio.com, 9 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 13 agosto 2017).
  70. ^ I convocati per Cagliari-Pordenone di TIM Cup, su cagliaricalcio.com, 27 novembre 2017. URL consultato il 20 maggio 2018.
  71. ^ a b Van der Wiel, cartolina al veleno da Toronto: "Cagliari senza mentalità vincente", su unionesarda.it, 2 febbraio 2018. URL consultato il 4 giugno 2018.
  72. ^ a b c d e f 2017, un anno memorabile, su cagliaricalcio.com, 31 dicembre 2017. URL consultato il 5 giugno 2018.
  73. ^ a b Gregory van der Wiel al Cagliari, su cagliaricalcio.com, 25 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 27 settembre 2017).
  74. ^ a b Marco Andreolli al Cagliari, su cagliaricalcio.com, 7 luglio 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 23 ottobre 2017).
  75. ^ a b Senna Miangue è un giocatore del Cagliari, su cagliaricalcio.com, 30 giugno 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 28 luglio 2017).
  76. ^ a b Filippo Romagna è del Cagliari, su cagliaricalcio.com, 28 luglio 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 1º ottobre 2017).
  77. ^ a b c Dario Del Fabro alla Juventus, su cagliaricalcio.com, 28 luglio 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 1º ottobre 2017).
  78. ^ a b Luca Cigarini al Cagliari, su cagliaricalcio.com, 30 giugno 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 5 febbraio 2018).
  79. ^ a b Murru alla Sampdoria, su cagliaricalcio.com, 30 giugno 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 30 agosto 2017).
  80. ^ a b Pavoletti in rossoblù, su cagliaricalcio.com, 30 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 2 ottobre 2017).
  81. ^ a b Alessandro Steri Responsabile della Comunicazione, su cagliaricalcio.com, 1º luglio 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 5 febbraio 2018).
  82. ^ a b Gabriel al Cagliari, su cagliaricalcio.com, 10 gennaio 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 12 agosto 2017).
  83. ^ a b Bruno Alves lascia il Cagliari, su cagliaricalcio.com, 31 maggio 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato dall'url originale il 4 luglio 2017).
  84. ^ a b Isla, risolto consensualmente il contratto con il Cagliari, su cagliaricalcio.com, 21 luglio 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 25 agosto 2017).
  85. ^ a b c d Salamon e Borriello alla Spal, su cagliaricalcio.com, 19 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 22 agosto 2017).
  86. ^ Cagliari, Borriello: «Non ho più motivazioni, me ne vado», su corrieredellosport.it, 19 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 23 maggio 2018).
  87. ^ Borriello contro Giulini: "Via per soldi? Non ha stile". Ma il suo ingaggio è super, su gazzetta.it, 21 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 23 maggio 2018).
  88. ^ Marco Borriello rinnova con il Cagliari, su cagliaricalcio.com, 18 luglio 2017. URL consultato il 4 giugno 2018 (archiviato il 22 agosto 2017).
  89. ^ a b Torino, Tachtsidis saluta: acquistato dall'Olympiacos, su tuttosport.com, 30 giugno 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 12 giugno 2018).
  90. ^ a b c Balzano al Pescara, su cagliaricalcio.com, 30 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato l'11 settembre 2017).
  91. ^ a b Ibarbo ceduto al Sagan Tosu, su cagliaricalcio.com, 25 luglio 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 1º giugno 2018).
  92. ^ a b Caio Rangel all'Estoril, su cagliaricalcio.com, 30 giugno 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 4 febbraio 2018).
  93. ^ a b c Cop allo Standard Liegi, su cagliaricalcio.com, 31 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 3 ottobre 2017).
  94. ^ a b Cagliari, Di Gennaro non rinnova. Capozucca: "Non ha accettato le nostre condizioni", su unionesarda.it, 29 marzo 2017. URL consultato il 20 maggio 2018.
  95. ^ Benvenuto Davide, su sslazio.it, 21 luglio 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 12 giugno 2018).
  96. ^ a b c Krajnc al Frosinone, su cagliaricalcio.com, 26 luglio 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 6 agosto 2017).
  97. ^ a b Biancu, Pinna e Manca all’Olbia, su cagliaricalcio.com, 4 agosto 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 6 agosto 2017).
  98. ^ a b c Capello al Padova, su cagliaricalcio.com, 12 luglio 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 6 agosto 2017).
  99. ^ a b Serra al Racing Fondi, su cagliaricalcio.com, 18 agosto 2017. URL consultato il 31 maggio 2018 (archiviato il 20 agosto 2017).
  100. ^ a b c d e f Colombatto, Han e Pajac al Perugia, su cagliaricalcio.com, 7 agosto 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 15 ottobre 2017).
  101. ^ a b Leandro Castan al Cagliari, su cagliaricalcio.com, 11 gennaio 2018. URL consultato il 4 giugno 2018.
  102. ^ a b Lykogiannis è rossoblù, su cagliaricalcio.com, 22 gennaio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  103. ^ a b Caligara firma per il Cagliari, su cagliaricalcio.com, 31 gennaio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  104. ^ Cagliari: Cofie e Acquah nel mirino, su sportmediaset.mediaset.it, 31 gennaio 2018. URL consultato il 4 giugno 2018 (archiviato il 12 giugno 2018).
  105. ^ a b Ceter firma per il Cagliari, su cagliaricalcio.com, 22 gennaio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  106. ^ a b Han torna al Cagliari, su cagliaricalcio.com, 31 gennaio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 1º febbraio 2018).
  107. ^ a b c Ragatzu al Cagliari, su cagliaricalcio.com, 29 gennaio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  108. ^ a b Capuano al Crotone, su cagliaricalcio.com, 11 gennaio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  109. ^ a b Melchiorri al Carpi, su cagliaricalcio.com, 8 gennaio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  110. ^ a b van der Wiel al Toronto, su cagliaricalcio.com, 2 febbraio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  111. ^ Oliveira e Pennington all’Olbia, su cagliaricalcio.com, 19 agosto 2017. URL consultato il 2 giugno 2018 (archiviato il 22 agosto 2017).
  112. ^ Inarrestabile Primavera, su cagliaricalcio.com, 26 maggio 2018. URL consultato il 26 maggio 2018.
  113. ^ Primavera corsara a Cagliari!, su ascittadella.it, 20 settembre 2017. URL consultato il 20 maggio 2018 (archiviato il 1º agosto 2018).
  114. ^ Viareggio Cup: Cagliari-Sassuolo 0-1 [collegamento interrotto], su sassuolocalcio.it, 21 marzo 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  115. ^ U17 eliminata, su cagliaricalcio.com, 6 maggio 2018. URL consultato il 20 maggio 2018.
  116. ^ a b Settore Giovanile, i risultati del weekend, su cagliaricalcio.com, 22 aprile 2018. URL consultato il 31 maggio 2018.
  117. ^ U15 femminile eliminata, su cagliaricalcio.com, 29 maggio 2018. URL consultato il 31 maggio 2018.


  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio