Seamus Heaney: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 45: Riga 45:
* ''District e Circle'' ([[Mondadori]], [[2009]]).
* ''District e Circle'' ([[Mondadori]], [[2009]]).
* ''Catena umana'' ([[Mondadori]], [[2011]]).
* ''Catena umana'' ([[Mondadori]], [[2011]]).
* ''La livella a bolla d'aria / The Spirit Level'', a cura e per la traduzione di Erminia Passannanti, ([[Mask Press]], Oxford, [[2012]]). [http://www.lulu.com/product/a-copertina-morbida/la-livella-a-bolla-daria-the-spirit-level/18914938 978-1-4716-1176-6]


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 22:58, 25 feb 2012

Antoni Milosz e Séamus Heaney nel 2004, durante una visita in Polonia
Medaglia del Premio Nobel Premio Nobel per la letteratura 1995

Séamus Heaney (Castledawson, 13 aprile 1939) è un poeta nordirlandese, Premio Nobel per la Letteratura nel 1995.

È il massimo rappresentante contemporaneo del rinascimento poetico irlandese, e uno dei più importanti poeti del mondo.

Biografia

Nato in una fattoria chiamata "Mossbawn" tra Castledawson e Toomebridge, nell'Irlanda del Nord, nella contea di Antrim, era il primo di nove figli. Nel 1953 la famiglia si trasferì a Bellaghy, a pochi chilometri, dove il poeta visse la pubertà.

La sua prima formazione scolastica avviene nella città di Anahorish (in gaelico, "il luogo delle acque chiare"). Nel 1957 si iscrive alla Queen's University Belfast; dopo la laurea in Lettere insegna inglese, prima a Belfast, e in seguito a Dublino.

Pur essendo il massimo esponente contemporaneo del rinascimento poetico irlandese, tuttavia la definizione di "poeta irlandese" può essere erroneamente interpretata nel senso di una poetica locale, legata ad un determinato territorio e quindi a certo provincialismo, anziché globale, come invece è. L'Irlanda ricorre nella lirica del poeta attraverso paesaggi, ricordi giovanili e temi della rinascita irlandese. È uno dei più grandi poeti viventi, protagonista della cultura irlandese degli ultimi anni.

Attualmente, vive tra l'Irlanda e gli Stati Uniti, dove dal 1984 insegna all'Università di Harvard.

Station Island è la sua opera probabilmente più celebre. La silloge, pur collegata da un filo conduttore unitario, può essere letta come una raccolta di liriche a sé stanti. Tra queste, molto rilievo hanno le vicende legate al problema dell'indipendentismo irlandese. La sua poetica è fortemente legata alla sua terra, alla vita germinale nella campagna. Come egli stesso dice, la sua penna è come una vanga affondata nella terra alla ricerca delle nostre origini. Nelle sue poesie vivono anche gli antichi miti come la saga di Beowulf e la prosa come in Attenzioni.

Pubblicazioni

Tra le sue opere edite in Italia ricordiamo:

Collegamenti esterni

Altri progetti

Collegamenti esterni