Serie B 2009-2010

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 29 apr 2020 alle 14:23 di SatBot (discussione | contributi) (Bot: elimino parametro vuoto da T:Classifica marcatori (richiesta))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Serie B 2009-2010
Serie B TIM 2009-2010
Competizione Serie B
Sport Calcio
Edizione 101ª (78ª di Serie B)
Organizzatore Lega Nazionale Professionisti
Date dal 21 agosto 2009
al 30 maggio 2010
Luogo Bandiera dell'Italia Italia
Partecipanti 22
Formula Girone all'italiana A/R, play-off e play-out
Risultati
Vincitore Lecce
(1º titolo)
Altre promozioni Cesena
Brescia
Retrocessioni (le squadre scritte in corsivo sono poi state ripescate)
Triestina
Mantova
Gallipoli
Salernitana
Statistiche
Miglior marcatore Bandiera del Brasile Éder (27 gol)
Distribuzione geografica delle squadre della Serie B 2009/2010
Cronologia della competizione
2008-2009 2010-2011

La Serie B 2009-2010 fu la 108ª edizione del secondo livello del campionato italiano di calcio, la 101ª dall'istituzione del livello (il 78º a girone unico). Ad aggiudicarsi la Coppa Ali della Vittoria fu il Lecce, premiato il 30 maggio 2010 allo Stadio Via del Mare.

Iniziò il 21 agosto 2009 e finì il 30 maggio 2010. La prima giornata (21 agosto) fu disputata il venerdì sera alle 20:45 con il posticipo al lunedì sera, mentre la seconda fu disputata sabato 29 agosto alle 19:00 con un posticipo sempre di lunedì alle 20:45. Dalla 3ª e fino alla 40ª giornata (ad eccezione dei turni infrasettimanali) le partite furono giocate di sabato alle ore 15:30, con un anticipo al venerdì e un posticipo il lunedì sera, in entrambi i casi alle ore 20:45. I turni infrasettimanali, disputati invece il martedì alle ore 20.45, sono stati quattro: il 22 settembre, il 5 gennaio, il 23 marzo e il 13 aprile. Le soste sono state solo tre: il 26 dicembre 2009 e il 2 gennaio 2010 per le feste di Natale e il 30 gennaio 2010 come sosta tecnica. Il turno del 3 aprile 2010 è stato disputato il giorno precedente (2 aprile) per le feste di Pasqua. Le giornate nella cui settimana non si terrano incontri di Serie A (tra cui le ultime due giornate le cui partite inizieranno in contemporanea) saranno disputate la domenica alle ore 15.00.

Delle 22 squadre che la composero, le sette nuove squadre rispetto all'edizione precedente furono le retrocesse dalla Serie A 2008-2009 (Lecce, Reggina e Torino, che hanno preso il posto delle promosse Bari, Parma e Livorno), e le promosse dalla Lega Pro Prima Divisione 2008-2009 (Cesena, Padova, Gallipoli e Crotone, rimpiazzano le retrocesse Rimini, Pisa, Avellino e il Treviso, delle quali solo il Rimini è riuscito a iscriversi in Lega Pro 2009-2010: i toscani e gli irpini sono iscritti in Serie D e i veneti sono iscritti in Eccellenza. Il Gallipoli è esordiente in Serie B.

Stagione

La Serie B 2009-2010, vede il ritorno dei sette volte campioni d'Italia del Torino, che erano retrocessi dalla Serie A. Altre squadre retrocesse dalla massima serie sono la Reggina (dopo sette stagioni consecutive in Serie A) e il Lecce (dopo una sola stagione nella massima serie).

Quattro squadre sono state promosse dalla Lega Pro Prima Divisione: Cesena, Crotone, Padova e Gallipoli quest'ultima esordiente assoluta in Serie B. A partire dal 10 agosto il Gallipoli non è riuscito a organizzare una squadra per il campionato e la squadra è rimasta anche senza un allenatore, a causa di problemi del club (il presidente del club Barba era in trattative con diversi terzi per quanto riguarda un eventuale acquisto), e questo ha anche costretto il club a far giocare la squadra Under 19 per il secondo turno del torneo di Coppa Italia, persa 6-0 a Lumezzane. Il giorno seguente, Giuseppe Giannini tornò ad allenare il Gallipoli dopo che un'azienda di Udine (D'Odorico Group) ha rilevato il club.

Il 23 settembre 2009, ci furono 2 penalizzazioni di rispettivamente due e un punto per le squadre del Crotone a causa di violazioni amministrative, e del Gallipoli per problemi finanziari. La detrazione di un punto per il Gallipoli è stata successivamente annullata dal Tribunale Federale il 22 ottobre, con la pena di due punti intatta per quanto riguarda il Crotone essendo invece confermata la penalizzazione.

Una sanzione analoga di un punto che coinvolge l'Ancona è stata ratificata dalla commissione di disciplina Comitato Nazionale 18 febbraio 2010 per non aver pagato un certo numero di stipendi arretrati di giugno e luglio 2009; tale sanzione è stata estesa poi a due punti di penalizzazione dalla Corte Federale di giustizia dopo il 12 marzo.

La stagione ha conosciuto una sospensione il 3 marzo nella partita Cesena-Sassuolo, a causa di forti nevicate al minuto 73, con il risultato di 0-0. Come da regolamento del campionato italiano, solo i restanti 17 minuti sono stati effettuati, durante il quale Sassuolo è riuscita a segnare un gol e ha portato a casa una vittoria per 1 a 0.

Più tardi, il 19 marzo, la Salernitana è stata penalizzata di 6 punti a causa dello scandalo calcioscommesse per quanto riguarda la partita di campionato di Serie C1 tenutasi nell'aprile 2008 contro il Potenza. La Salernitana sarebbe poi stata anche la prima squadra a retrocedere matematicamente, dopo la sconfitta 5-2 rimediata ad Empoli che ha lasciato il club campano con un gap di 23 punti tra loro e il 19º posto occupato dal Padova con sette partite ancora da giocare alla fine della stagione.

Oltre ai campani, retrocessero in Lega Pro Prima Divisione il Gallipoli dopo un campionato altalenante e pieno di problemi anche a livello societario e il Mantova dopo un campionato negativo. La Triestina, inizialmente retrocessa dopo la sconfitta ai play-out contro il Padova, viene ripescata in Serie B a causa del fallimento dell'Ancona.

Per quanto riguarda la lotta alla promozione, ci fu un'accesa lotta al vertice che vedeva impegnate Lecce, Cesena, Brescia, Torino e inizialmente anche l'Ancona poi crollata nella seconda parte di stagione, che ben presto venne scavalcata da squadre rivelazioni come il Cittadella (poi sconfitto ai play-off dal Brescia) e il Sassuolo (sconfitto ai play-off dal Torino) e dal Grosseto che non riuscì a qualificarsi per i play off.

Alla fine la spuntarono le prime 3 squadre con il Lecce vincitore del campionato, il Cesena secondo (doppio salto di categoria dalla Lega Pro alla Serie A in due anni) e infine i lombardi. Grande delusione invece per i granata del Torino, sconfitti nella finale dei play-off proprio dal Brescia, per la Reggina e per l'Empoli partito con l'obiettivo della promozione.

Il caso Gallipoli-Grosseto

Il 9 febbraio 2010 la procura federale della FIGC ha aperto un fascicolo sulla partita Gallipoli-Grosseto, terminata 2-2, posticipo della 24ª giornata. Secondo i Monopoli di Stato c'è stato un anomalo flusso di giocate sul "risultato finale" e sul "risultato esatto" e quindi sul 2-2[1].

Il presidente del Gallipoli Daniele D'Odorico ha avuto un duro scontro verbale con l'allenatore Giuseppe Giannini per degli insulti rivolti da un collaboratore del presidente friulano all'allenatore, che ha poi rassegnato le immediate dimissioni durante il match[2] ritirate il 10 febbraio 2010 dopo un chiarimento con il presidente D'Odorico[3].

Squadre partecipanti

Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
AlbinoLeffe dettagli Albino e Leffe Stadio Atleti Azzurri d'Italia (Bergamo) 9º posto in Serie B
Ancona dettagli Ancona Stadio Del Conero 19º posto in Serie B
Ascoli dettagli Ascoli Piceno Stadio Cino e Lillo Del Duca 16º posto in Serie B
Brescia dettagli Brescia Stadio Mario Rigamonti 4º posto in Serie B
Cesena dettagli Cesena Stadio Dino Manuzzi 1° in Prima Divisione girone A
Cittadella dettagli Cittadella Stadio Piercesare Tombolato 17º posto in Serie B
Crotone dettagli Crotone Stadio Ezio Scida 3° in Prima Divisione girone B (promosso ai playoff)
Empoli dettagli Empoli Stadio Carlo Castellani 5º posto in Serie B
Frosinone dettagli Frosinone Stadio Comunale Matusa 11º posto in Serie B
Gallipoli dettagli Gallipoli Stadio Via del Mare[4] (Lecce) 1° in Prima Divisione girone B
Grosseto dettagli Grosseto Stadio Carlo Zecchini 6º posto in Serie B
Lecce dettagli Lecce Stadio Via del Mare 20º posto in Serie A
Mantova dettagli Mantova Stadio Danilo Martelli 13º posto in Serie B
Modena dettagli Modena Stadio Alberto Braglia 15º posto in Serie B
Padova dettagli Padova Stadio Euganeo 4° in Prima Divisione girone A (promosso ai playoff)
Piacenza dettagli Piacenza Stadio Leonardo Garilli 10º posto in Serie B
Reggina dettagli Reggio Calabria Stadio Oreste Granillo 19º posto in Serie A
Salernitana dettagli Salerno Stadio Arechi 14º posto in Serie B
Sassuolo dettagli Sassuolo Stadio Alberto Braglia (Modena) 7º posto in Serie B
Torino dettagli Torino Stadio Olimpico di Torino 18º posto in Serie A
Triestina dettagli Trieste Stadio Nereo Rocco 8º posto in Serie B
Vicenza dettagli Vicenza Stadio Romeo Menti 12º posto in Serie B

Allenatori

Allenatori e primatisti

Squadra Allenatore Calciatore più presente Cannoniere
AlbinoLeffe[5] Bandiera dell'Italia Armando Madonna (1ª-7ª)
Bandiera dell'Italia Emiliano Mondonico (8ª-42ª)
Bandiera dell'Italia Francesco Ruopolo (39) Bandiera dell'Italia Marco Cellini (11)
Ancona Bandiera dell'Italia Sandro Salvioni Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Angelo da Costa (42) Bandiera dell'Italia Salvatore Mastronunzio (21)
Ascoli[6] Bandiera dell'Italia Alessandro Pane (1ª-15ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Pillon (16ª-42ª)
Bandiera dell'Italia Mirko Antenucci,
Bandiera dell'Italia Andrea Luci (40)
Bandiera dell'Italia Mirko Antenucci (24)
Brescia[7] Bandiera dell'Italia Alberto Cavasin (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Iachini (9ª-42ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Michele Arcari (42) Bandiera dell'Italia Andrea Caracciolo (24)
Cesena Bandiera dell'Italia Pierpaolo Bisoli Bandiera dell'Argentina Bandiera dell'Italia Ezequiel Schelotto (40) Bandiera del Brasile Guilherme Raymundo do Prado (9)
Cittadella Bandiera dell'Italia Claudio Foscarini Bandiera dell'Italia Matteo Ardemagni,
Bandiera dell'Italia Davide Carteri (38)
Bandiera dell'Italia Matteo Ardemagni (22)
Crotone Bandiera dell'Italia Franco Lerda Bandiera dell'Italia Antonio Galardo,
Bandiera dell'Italia Elia Legati (40)
Bandiera dell'Italia Antonino Bonvissuto,
Bandiera del Brasile Denilson Gabionetta (9)
Empoli Bandiera dell'Italia Salvatore Campilongo Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Éder (40) Bandiera del Brasile Bandiera dell'Italia Éder (27)
Frosinone[8] Bandiera dell'Italia Francesco Moriero (1ª-37ª)
Bandiera dell'Italia Guido Carboni (38ª-42ª)
Bandiera dell'Italia Antonio Bocchetti (40) Bandiera dell'Italia Vincenzo Santoruvo (13)
Gallipoli[9][10] Bandiera dell'Italia Giuseppe Giannini (1ª-30ª)
Bandiera dell'Italia Giovanni De Pasquale (31ª-32ª)
Bandiera dell'Italia Ezio Rossi (33ª-42ª)
Bandiera dell'Italia Manuel Mancini (38) Bandiera dell'Italia Mario Artistico (6)
Grosseto[11][12] Bandiera dell'Italia Elio Gustinetti (1ª-31ª)
Bandiera dell'Italia Maurizio Sarri (32ª-42ª)
Bandiera del Camerun Thomas Job,
Bandiera dell'Italia Marco Turati (38)
Bandiera del Cile Mauricio Pinilla (24)
Lecce Bandiera dell'Italia Luigi De Canio Bandiera dell'Italia Antonio Rosati (41) Bandiera dell'Italia Daniele Corvia (17)
Mantova Bandiera dell'Italia Michele Serena Bandiera dell'Italia Manuel Spinale (40) Bandiera dell'Italia Gaetano Caridi,
Bandiera dell'Italia Maurizio Nassi (9)
Modena Bandiera dell'Italia Luigi Apolloni Bandiera dell'Italia Antonio Narciso,
Bandiera dell'Italia Juri Tamburini (36)
Bandiera dell'Italia Salvatore Bruno (11)
Padova[13][14][15] Bandiera dell'Italia Carlo Sabatini (1ª-24ª)
Bandiera dell'Italia Nello Di Costanzo (25ª-34ª)
Bandiera dell'Italia Carlo Sabatini (35ª-42ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Andrea Bovo,
Bandiera dell'Italia Andrea Soncin (39)
Bandiera dell'Italia Antonio Di Nardo (11)
Piacenza[16] Bandiera dell'Italia Fabrizio Castori (1ª-13ª)
Bandiera dell'Italia Massimo Ficcadenti (14ª-42ª)
Bandiera dell'Italia Christian Puggioni (41) Bandiera dell'Italia Davide Moscardelli (14)
Reggina[17][18] Bandiera dell'Italia Walter Novellino (1ª-11ª)
Bandiera dell'Italia Ivo Iaconi (12ª-24ª)
Bandiera dell'Italia Roberto Breda (25ª-42ª)
Bandiera dell'Italia Simone Rizzato (40) Bandiera dell'Italia Franco Brienza,
Bandiera dell'Italia Biagio Pagano (11)
Salernitana[19][20][21][22] Bandiera dell'Italia Fabio Brini (1ª-5ª)
Bandiera dell'Italia Marco Cari (6ª-12ª)
Bandiera dell'Italia Gianluca Grassadonia (13ª-16ª)
Bandiera dell'Italia Gianluca Grassadonia ed Bandiera dell'Italia Ersilio Cerone (17ª-29ª)
Bandiera dell'Italia Ersilio Cerone (30ª-42ª)
Bandiera dell'Italia Evans Soligo (41) Bandiera dell'Italia Federico Dionisi (10)
Sassuolo Bandiera dell'Italia Stefano Pioli Bandiera dell'Italia Mauro Minelli (40) Bandiera dell'Italia Alessandro Noselli (18)
Torino[23][24] Bandiera dell'Italia Stefano Colantuono (1ª-16ª)
Bandiera dell'Italia Mario Beretta (17ª-21ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Colantuono (22ª-42ª e play-off)
Bandiera dell'Italia Rolando Bianchi (39) Bandiera dell'Italia Rolando Bianchi (24)
Triestina[25][26] Bandiera dell'Italia Luca Gotti (1ª-8ª)
Bandiera dell'Italia Mario Somma (9ª-24ª)
Bandiera dell'Italia Daniele Arrigoni (25ª-42ª e play-out)
Bandiera dell'Italia Marcello Cottafava (38) Bandiera dell'Italia Emiliano Testini (10)
Vicenza[27][28] Bandiera dell'Italia Rolando Maran (1ª-32ª)
Bandiera dell'Italia Nedo Sonetti (33ª-35ª)
Bandiera dell'Italia Rolando Maran (36ª-42ª)
Bandiera dell'Italia Stefano Botta (41) Bandiera dell'Italia Alessandro Sgrigna (12)

Classifica finale

Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Lecce 75 42 20 15 7 66 47 +19
2. Cesena 74 42 20 14 8 55 29 +26
3. Brescia 72 42 21 9 12 60 44 +16
4. Sassuolo 69 42 18 15 9 60 42 +18
5. Torino 68 42 19 11 12 53 36 +17
6. Cittadella 66 42 18 12 12 62 43 +19
7. Grosseto 61 42 14 19 9 66 63 +3
8. Crotone (-2) 60 42 17 11 14 53 50 +3
9. Ascoli 57 42 15 12 15 57 57 0
10. Empoli 56 42 15 11 16 66 56 +10
11. AlbinoLeffe 55 42 14 13 15 59 56 +3
12. Modena 54 42 14 12 16 39 47 -8
13. Reggina 54 42 15 9 18 51 56 -5
14. Vicenza 53 42 12 17 13 40 41 -1
15. Piacenza 53 42 13 14 15 40 45 -5
16. Frosinone 53 42 15 8 19 50 67 -17
17. Ancona (-2) 52 42 15 9 18 55 56 -1
18. Triestina 51 42 13 12 17 41 51 -10
19. Padova 51 42 12 15 15 44 48 -4
20. Mantova 48 42 10 18 14 46 58 -12
21. Gallipoli 40 42 10 10 22 43 74 -31
22. Salernitana (-6) 17 42 5 8 29 40 80 -40

Legenda:

      Promosso in Serie A 2010-2011.
  Partecipa ai play-off o ai play-out.
      Retrocesso in Lega Pro Prima Divisione 2010-2011.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:[29]:
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.

Note:

La Salernitana ha scontato 6 punti di penalizzazione per illecito sportivo[30].
L'Ancona ha scontato 2 punti di penalizzazione per violazione delle norme Co.Vi.Soc.
Il Crotone ha scontato 2 punti di penalizzazione per irregolarità amministrative.
La Triestina è stata poi ripescata in Serie B 2010-2011 in sostituzione dell'Ancona, fallita finanziariamente.

Squadra campione

Lo stesso argomento in dettaglio: Unione Sportiva Lecce 2009-2010.
Formazione tipo Giocatori (presenze)
Bandiera dell'Italia Antonio Rosati (41)
Bandiera del Brasile Ângelo (39)
Bandiera dell'Italia Emanuele Terranova (27)
Bandiera del Brasile Fabiano (38)
Bandiera dell'Algeria Djamel Mesbah (36)
Bandiera dell'Italia Gianni Munari (26)
Bandiera dell'Uruguay Guillermo Giacomazzi (40)
Bandiera dell'Italia Giuseppe Vives (38)
Bandiera dell'Italia Marino Defendi (26)
Bandiera dell'Italia Guido Marilungo (35)
Bandiera dell'Italia Daniele Corvia (35)
Allenatore: Bandiera dell'Italia Luigi De Canio
Altri giocatori: Alain Pierre Baclet (30), Raffaele Schiavi (26), Antonio Mazzotta (20), Manuel Belleri (19), David Di Michele (19), Edinho (17), Stefano Ferrario (14), Alberto Giuliatto (12), Bryan Bergougnoux (11), Franco Lepore (11), Andrea Bertolacci (6), Massimo Loviso (5), Digão (2), Gianmarco Ingrosso (2), Tiziano Polenghi (2), Drissa Diarra (1), Davide Petrachi (1).

Risultati

Tabellone

Alb Anc Asc Bre Ces Cit Cro Emp Fro Gal Gro Lec Man Mod Pad Pia Reg Sal Sas Tor Tri Vic
AlbinoLeffe –––– 1-3 1-1 1-1 1-2 2-0 1-1 2-0 4-1 2-0 1-1 1-3 1-0 0-3 1-2 0-1 2-0 3-2 0-0 0-1 0-3 2-2
Ancona 2-1 –––– 1-2 2-0 0-0 2-3 0-1 2-0 3-1 3-1 1-1 1-1 2-2 2-0 2-2 2-1 1-2 2-0 2-2 2-1 2-1 2-0
Ascoli 1-1 1-3 –––– 2-0 1-1 1-1 3-1 2-1 1-2 1-1 1-1 1-2 2-1 2-0 1-0 1-1 1-3 4-2 1-5 1-2 1-0 1-1
Brescia 4-1 3-0 2-1 –––– 0-1 1-0 3-0 2-2 3-1 0-1 2-3 1-0 1-0 1-0 3-2 1-0 0-0 3-0 3-1 1-0 2-2 0-1
Cesena 0-0 0-2 1-0 2-0 –––– 1-0 0-2 2-3 4-0 0-0 2-2 3-1 3-1 2-1 2-0 3-0 0-1 3-0 0-1 1-1 4-1 3-1
Cittadella 2-1 1-0 2-0 1-1 1-1 –––– 3-0 2-1 0-1 1-2 1-1 3-0 6-0 1-1 1-1 1-1 1-0 1-0 0-0 2-0 2-0 2-1
Crotone 0-3 2-1 1-2 0-0 0-0 1-1 –––– 2-1 3-0 4-2 0-0 1-1 2-2 4-2 2-1 1-0 1-1 2-0 1-2 1-0 2-0 1-2
Empoli 1-3 3-0 4-2 1-2 2-0 4-3 3-1 –––– 2-0 2-2 2-2 2-2 4-0 3-0 4-0 2-0 2-0 5-2 1-1 0-0 1-1 1-0
Frosinone 2-2 1-1 1-5 1-0 0-2 2-1 1-1 3-1 –––– 2-0 1-0 0-4 1-0 0-0 2-2 2-3 2-0 1-0 0-3 2-2 2-2 0-1
Gallipoli 1-5 1-0 1-4 1-2 0-2 1-2 2-3 0-0 2-1 –––– 2-2 0-3 0-0 1-0 1-2 1-4 2-1 3-2 1-1 0-1 2-1 0-5
Grosseto 2-2 2-0 2-1 2-1 1-1 3-0 0-4 1-0 2-1 2-2 –––– 0-3 1-1 3-1 2-2 3-3 2-2 2-2 2-2 0-3 3-1 4-0
Lecce 2-1 3-0 0-0 2-2 1-2 1-5 0-0 1-0 1-3 1-0 3-2 –––– 2-1 0-0 2-1 1-0 3-2 1-0 0-0 2-1 1-1 1-0
Mantova 1-2 2-0 0-0 2-2 0-1 1-3 2-1 1-1 3-1 1-0 2-0 2-2 –––– 1-1 2-1 1-1 2-2 1-1 2-1 0-0 0-0 1-0
Modena 1-1 2-1 1-2 1-2 1-0 2-1 0-2 2-0 0-3 3-2 1-2 0-0 1-1 –––– 0-0 0-1 1-0 1-0 1-1 0-2 2-0 1-0
Padova 0-2 2-1 3-1 2-1 1-0 2-2 2-0 2-3 0-0 0-0 1-0 1-1 3-0 1-0 –––– 0-0 0-1 3-1 1-1 0-1 0-0 1-2
Piacenza 1-0 1-0 2-1 1-3 0-1 1-1 1-0 0-0 0-2 2-0 0-1 3-2 0-2 2-3 1-0 –––– 0-0 0-0 1-3 0-0 0-0 1-1
Reggina 3-1 0-3 1-2 4-0 1-3 1-1 1-0 1-1 1-0 2-1 1-1 2-4 3-1 0-1 1-1 2-1 –––– 3-1 0-2 1-2 3-1 0-2
Salernitana 1-1 3-0 0-0 1-3 0-0 1-2 4-1 1-0 1-2 1-3 3-4 1-2 1-3 1-2 0-0 1-0 0-2 –––– 1-4 0-3 1-2 0-1
Sassuolo 0-0 1-0 0-1 0-2 1-1 1-0 2-0 3-2 2-1 1-2 2-3 1-1 1-1 0-0 2-0 1-2 0-1 3-2 –––– 2-3 2-1 2-1
Torino 2-1 1-1 1-0 1-1 1-1 1-0 1-2 3-0 3-1 2-0 4-1 2-2 1-1 0-1 0-1 1-1 2-0 2-3 0-1 –––– 1-0 1-0
Triestina 2-3 2-1 2-0 0-1 0-0 2-0 0-0 1-0 0-3 1-0 1-0 1-4 2-1 1-1 2-1 1-3 2-1 2-0 0-1 2-0 –––– 0-0
Vicenza 1-2 2-2 2-2 1-0 0-0 0-2 0-2 2-1 2-0 2-2 0-0 0-0 1-1 1-1 0-0 0-0 3-1 0-0 1-1 1-0 0-0 ––––

Calendario

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (22ª)
21 ago. 2-2 AlbinoLeffe-Vicenza 2-1 16 gen.
1-1 Ascoli-Gallipoli 4-1
1-0 Brescia-Cittadella 1-1
24 ago. 0-1 Cesena-Reggina 3-1
21 ago. 2-0 Empoli-Piacenza 0-0
0-3 Grosseto-Torino 1-4
3-0 Lecce-Ancona 1-1 15 gen.
0-0 Mantova-Triestina 1-2 16 gen.
1-0 Padova-Modena 0-0
1-2 Salernitana-Frosinone 0-1
2-0 Sassuolo-Crotone 2-1 18 gen.
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (23ª)
29 ago. 2-0 Ancona-Salernitana 0-3 23 gen.
2-1 Cittadella-AlbinoLeffe 0-2
0-0 Crotone-Brescia 0-3
1-0 Frosinone-Mantova 1-3
0-2 Gallipoli-Cesena 0-0
1-2 Modena-Ascoli 0-2
3-2 Piacenza-Lecce 0-1 25 gen.
1-1 Reggina-Padova 1-0 23 gen.
31 ago. 3-0 Torino-Empoli 0-0 22 gen.
29 ago. 1-0 Triestina-Grosseto 1-3 23 gen.
1-1 Vicenza-Sassuolo 1-2


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (24ª)
6 set. 1-3 AlbinoLeffe-Ancona 1-2 6 feb.
2-1 Ascoli-Mantova 0-0
1-0 Brescia-Torino 1-1 5 feb.
1-0 Cesena-Cittadella 1-1 6 feb.
3-1 Empoli-Crotone 1-2
2-2 Grosseto-Gallipoli 2-2 8 feb.
1-3 Lecce-Frosinone 4-0 6 feb.
15 set. 0-0 [31]Padova-Piacenza 0-1
0-2 [31]Reggina-Vicenza 1-3
6 set. 1-2 Salernitana-Modena 0-1
15 set. 2-1 [31]Sassuolo-Triestina 1-0
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (25ª)
14 set. 2-0 Ancona-Empoli 0-3 12 feb.
12 set. 1-1 Cittadella-Grosseto 0-3 13 feb.
0-0 Crotone-Cesena 2-0
2-2 Frosinone-Padova 0-0
1-1 Gallipoli-Sassuolo 2-1
2-2 Mantova-Reggina 1-3
11 set. 0-0 Modena-Lecce 0-0
12 set. 1-3 Piacenza-Brescia 0-1
2-1 Torino-AlbinoLeffe 1-0
2-0 Triestina-Salernitana 2-1 15 feb.
2-2 Vicenza-Ascoli 1-1 13 feb.


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (26ª)
19 set. 0-1 AlbinoLeffe-Piacenza 0-1 20 feb.
18 set. 2-0 Ascoli-Brescia 1-2 19 feb.
19 set. 4-1 Cesena-Triestina 0-0 20 feb.
2-0 Empoli-Frosinone 1-3
3-1 Grosseto-Modena 2-1
0-0 Lecce-Crotone 1-1 22 feb.
2-1 Padova-Ancona 2-2 20 feb.
1-1 Reggina-Cittadella 0-1
18 set. 0-3 Salernitana-Torino 3-2
19 set. 1-1 Sassuolo-Mantova 1-2
2-2 Vicenza-Gallipoli 5-0
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (27ª)
22 set. 1-1 Ascoli-Cesena 0-1 27 feb.
3-1 Brescia-Sassuolo 2-0
2-1 Cittadella-Vicenza 2-0 26 feb.
0-0 Crotone-Grosseto 4-0 27 feb.
2-0 Frosinone-Reggina 0-1 28 feb.
1-0 Gallipoli-Ancona 1-3 27 feb.
1-2 Mantova-AlbinoLeffe 0-1
2-0 Modena-Empoli 0-3
0-0 Piacenza-Salernitana 0-1
0-1 Torino-Padova 1-0
1-4 Triestina-Lecce 1-1


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (28ª)
26 set. 1-1 AlbinoLeffe-Crotone 3-0 6 mar.
28 set. 2-0 Ancona-Modena 1-2
26 set. 4-3 Empoli-Cittadella 1-2
2-2 Frosinone-Torino 1-3
2-1 Grosseto-Brescia 3-2
2-1 Lecce-Mantova 2-2
0-0 Padova-Gallipoli 2-1
28 set. 2-1 Reggina-Piacenza 0-0 7 mar.
26 set. 0-0 Salernitana-Ascoli 2-4 6 mar.
1-1 Sassuolo-Cesena[32] 1-0 5 mar.
0-0 Vicenza-Triestina 0-0 6 mar.
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (29ª)
2 ott. 1-5 Ascoli-Sassuolo 1-0 13 mar.
3 ott. 0-1 Brescia-Vicenza 0-1 12 mar.
3-0 Cesena-Salernitana 0-0 13 mar.
3-0 Cittadella-Lecce 5-1
2-1 Crotone-Padova 0-2
0-0 Gallipoli-Empoli 2-2
2-0 Mantova-Grosseto 1-1 15 mar.
1-0 Modena-Reggina 1-0 13 mar.
0-2 Piacenza-Frosinone 3-2
5 ott. 1-1 Torino-Ancona 1-2
3 ott. 2-3 Triestina-AlbinoLeffe 3-0 15 mar.


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (30ª)
11 ott. 1-1 AlbinoLeffe-Ascoli 1-1 20 mar.
27 ott. 2-1 [33]Ancona-Piacenza 0-1 19 mar.
0-1 [33]Brescia-Gallipoli 2-1 20 mar.
1-1 [33]Empoli-Triestina 0-1
12 ott. 1-1 Frosinone-Crotone 0-3
27 ott. 3-2 [33]Lecce-Reggina 4-2 19 mar.
11 ott. 3-0 Padova-Mantova 1-2 20 mar.
1-2 Salernitana-Cittadella 0-1 19 mar.
2-3 Sassuolo-Grosseto 2-2 20 mar.
0-1 Torino-Modena 2-0
0-0 Vicenza-Cesena 1-3
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (31ª)
19 ott. 0-0 AlbinoLeffe-Sassuolo 0-0 23 mar.
17 ott. 1-2 Ascoli-Torino 0-1
2-0 Cesena-Brescia 1-0
1-1 Cittadella-Piacenza 1-1
1-2 Crotone-Vicenza 2-0
2-2 Grosseto-Padova 0-1
16 ott. 1-0 Lecce-Salernitana 2-1
17 ott. 1-1 Mantova-Empoli 0-4
0-3 Modena-Frosinone 0-0
0-3 Reggina-Ancona 2-1
1-0 Triestina-Gallipoli 1-2


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (32ª)
24 ott. 3-1 Ancona-Frosinone 1-1 27 mar.
4-1 Brescia-AlbinoLeffe 1-1
2-2 Cesena-Grosseto 1-1
4-2 Empoli-Ascoli 1-2
0-3 Gallipoli-Lecce 0-1
0-0 Padova-Triestina 1-2
2-3 Piacenza-Modena 1-0
4-1 Salernitana-Crotone 0-2
1-0 Sassuolo-Cittadella 0-0
23 ott. 2-0 Torino-Reggina 2-1 28 mar.
26 ott. 1-1 Vicenza-Mantova 0-1 27 mar.
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (33ª)
31 ott. 2-0 AlbinoLeffe-Gallipoli 5-1 2 apr.
0-0 Ancona-Cesena 2-0
30 ott. 1-1 Cittadella-Padova 2-2
31 ott. 1-0 Crotone-Piacenza 0-1
0-3 Frosinone-Sassuolo 1-2
2-1 Grosseto-Ascoli 1-1
1-0 Lecce-Empoli 2-2
2 nov. 2-2 Mantova-Brescia 0-1
31 ott. 1-0 Modena-Vicenza 1-1
3-1 Reggina-Salernitana 2-0
2-0 Triestina-Torino 0-1


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (34ª)
7 nov. 1-1 Ascoli-Cittadella 0-2 10 apr.
2-2 Brescia-Triestina 1-0
0-0 Cesena-AlbinoLeffe 2-1
2-1 Crotone-Ancona 1-0
6 nov. 2-0 Empoli-Reggina 1-1
7 nov. 2-1 Gallipoli-Frosinone 0-2 9 apr.
3-1 Padova-Salernitana 0-0
0-2 Piacenza-Mantova 1-1 10 apr.
0-0 Sassuolo-Modena 1-1
9 nov. 2-2 Torino-Lecce 1-2
7 nov. 0-0 Vicenza-Grosseto 0-4
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (35ª)
15 nov. 2-0 Ancona-Vicenza 2-2 13 apr.
1-2 Cittadella-Gallipoli 2-1
8 dic. 1-0 [34]Frosinone-Brescia 1-3
2-2 [34]Grosseto-AlbinoLeffe 1-1
15 nov. 2-1 Lecce-Padova 1-1
0-1 Mantova-Cesena 1-3
0-2 Modena-Crotone 2-4
0-0 Piacenza-Torino 1-1
8 dic. 0-2 [34]Reggina-Sassuolo 1-0
1-0 Salernitana-Empoli 2-5
15 nov. 2-0 Triestina-Ascoli 0-1


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (36ª)
21 nov. 0-3 AlbinoLeffe-Modena 1-1 17 apr.
1-3 Ascoli-Ancona 2-1
1-0 Brescia-Lecce 2-2
23 nov. 1-1 Cesena-Torino 1-1
21 nov. 1-1 Crotone-Reggina 0-1 19 apr.
0-0 Gallipoli-Mantova 0-1 17 apr.
2-2 Grosseto-Salernitana 4-3
2-3 Padova-Empoli 0-4
1-2 Sassuolo-Piacenza 3-1 19 apr.
2-0 Triestina-Cittadella 0-2 17 apr.
20 nov. 2-0 Vicenza-Frosinone 1-0
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (37ª)
28 nov. 2-2 Ancona-Sassuolo 0-1 24 apr.
2-0 Empoli-Cesena 3-2 23 apr.
2-2 Frosinone-AlbinoLeffe 1-4 24 apr.
3-2 Lecce-Grosseto 3-0
30 nov. 1-3 Mantova-Cittadella 0-6
28 nov. 2-0 Modena-Triestina 1-1 26 apr.
1-2 Padova-Vicenza 0-0 24 apr.
2-1 Piacenza-Ascoli 1-1
29 nov. 4-0 Reggina-Brescia 0-0
27 nov. 1-3 Salernitana-Gallipoli 2-3
28 nov. 1-2 Torino-Crotone 0-1


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (38ª)
4 dic. 1-3 AlbinoLeffe-Lecce 1-2 1º mag.
5 dic. 1-3 Ascoli-Reggina 2-1
2-2 Brescia-Empoli 2-1 3 mag.
4-0 Cesena-Frosinone 2-0 1º mag.
1-1 Cittadella-Modena 1-2
0-1 Gallipoli-Torino 0-2
2-0 Grosseto-Ancona 1-1 30 apr.
1-1 Mantova-Salernitana 3-1 1º mag.
2-0 Sassuolo-Padova 1-1
0-0 Triestina-Crotone 0-2
7 dic. 0-0 Vicenza-Piacenza 1-1
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (39ª)
12 dic. 2-0 Ancona-Brescia 0-3 8 mag.
4-2 Crotone-Gallipoli 3-2
1-0 Empoli-Vicenza 1-2
2-1 Frosinone-Cittadella 1-0
0-0 Lecce-Ascoli 2-1
1-1 Modena-Mantova 1-1
11 dic. 1-0 Padova-Cesena 0-2
12 dic. 0-1 Piacenza-Grosseto 3-3
14 dic. 3-1 Reggina-Triestina 1-2 7 mag.
12 dic. 1-1 Salernitana-AlbinoLeffe 2-3 10 mag.
0-1 Torino-Sassuolo 3-2 8 mag.


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (40ª)
19 dic. 2-0 AlbinoLeffe-Empoli 3-1 15 mag.
18 dic. 1-0 Ascoli-Padova 1-3 17 mag.
19 dic. 1-0 Brescia-Modena 2-1 15 mag.
18 dic. 3-1 Cesena-Lecce 2-1 14 mag.
30 gen. 1-0 [35]Cittadella-Ancona 3-2 15 mag.
19 dic. 2-1 Gallipoli-Reggina 1-2
2-1 Grosseto-Frosinone 0-1
30 gen. 2-1 [35]Mantova-Crotone 2-2 16 mag.
3-2 Sassuolo-Salernitana 4-1 15 mag.
30 gen. 1-3 [36]Triestina-Piacenza 0-0
19 dic. 1-0 Vicenza-Torino 0-1
andata (20ª) 20ª giornata ritorno (41ª)
5 gen. 2-1 Ancona-Triestina 1-2 23 mag.
1-1 Crotone-Cittadella 0-3
1-1 Empoli-Sassuolo 2-3
1-5 Frosinone-Ascoli 2-1
1-0 Lecce-Vicenza 0-0
1-0 Modena-Cesena 1-2
0-2 Padova-AlbinoLeffe 2-1
2-0 Piacenza-Gallipoli 4-1
1-1 Reggina-Grosseto 2-2
1-3 Salernitana-Brescia 0-3
1-1 Torino-Mantova 0-0


andata (21ª) 21ª giornata ritorno (42ª)
9 gen. 2-0 AlbinoLeffe-Reggina 1-3 30 mag.
3-1 Ascoli-Crotone 2-1
3-2 Brescia-Padova 1-2
3-0 Cesena-Piacenza 1-0
2-0 Cittadella-Torino 0-1
11 gen. 1-0 Gallipoli-Modena 2-3
1-0 Grosseto-Empoli 2-2
9 gen. 2-0 Mantova-Ancona 2-2
1-1 Sassuolo-Lecce 0-0
0-3 Triestina-Frosinone 2-2
0-0 Vicenza-Salernitana 1-0

Spareggi

Play-off

Tabellone

Semifinali Finale
5 Torino 1 2 3
4 Sassuolo 1 1 2 5 Torino 0 1 1
6 Cittadella 0 1 1 3 Brescia 0 2 2
3 Brescia 1 0 1

Semifinali

Risultati Luogo e data
Cittadella 0-1 Brescia Cittadella, 2 giugno 2010
Brescia 0-1 Cittadella Brescia, 6 giugno 2010
Torino 1-1 Sassuolo Torino, 2 giugno 2010
Sassuolo 1-2 Torino Modena, 6 giugno 2010

Finali

Risultati Luogo e data
Torino 0-0 Brescia Torino, 9 giugno 2010
Brescia 2-1 Torino Brescia, 13 giugno 2010

Play-out

Risultati Luogo e data
Padova 0-0 Triestina Padova, 4 giugno 2010
Triestina 0-3 Padova Trieste, 12 giugno 2010

Statistiche

Squadre

Capoliste solitarie

————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
Lecce
10ª11ª12ª13ª14ª15ª16ª17ª18ª19ª20ª21ª22ª23ª24ª25ª26ª27ª28ª29ª30ª31ª32ª33ª34ª35ª36ª37ª38ª39ª40ª41ª42ª

Primati stagionali

  • Maggior numero di vittorie: Brescia (21)
  • Minor numero di sconfitte: Lecce (7)
  • Miglior attacco: Lecce, Grosseto, Empoli (66 gol fatti)
  • Miglior difesa: Cesena (29 gol subiti)
  • Miglior differenza reti: Cesena (+26)
  • Maggior numero di pareggi: Grosseto (19)
  • Minor numero di pareggi: Frosinone e Salernitana (8)
  • Minor numero di vittorie: Salernitana (5)
  • Maggior numero di sconfitte: Salernitana (29)
  • Peggiore attacco: Modena (39 gol fatti)
  • Peggior difesa: Salernitana (80 gol subiti)
  • Peggior differenza reti: Salernitana (-40)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Cittadella - Mantova 6-0 (6)
  • Partita con più reti: Empoli - Cittadella 4-3 (7), Empoli - Salernitana 5-2 (7), Salernitana - Grosseto 3-4 (7)

Individuali

Classifica marcatori

Gol Rigori Giocatore Squadra
27 11 Bandiera del Brasile Éder Empoli
24 5 Bandiera dell'Italia Mirco Antenucci Ascoli
24 5 Bandiera dell'Italia Rolando Bianchi Torino
24 7 Bandiera dell'Italia Andrea Caracciolo Brescia
24 8 Bandiera del Cile Mauricio Pinilla Grosseto
22 5 Bandiera dell'Italia Matteo Ardemagni Cittadella
22 5 Bandiera dell'Italia Salvatore Mastronunzio Ancona
18 Bandiera dell'Italia Alessandro Noselli Sassuolo
17 4 Bandiera dell'Italia Daniele Corvia Lecce
16 2 Bandiera dell'Italia Claudio Coralli Empoli
14 1 Bandiera dell'Italia Vincenzo Santoruvo Frosinone
13 Bandiera dell'Italia Marco Bernacci Ascoli
13 Bandiera dell'Italia Guido Marilungo Lecce
13 1 Bandiera dell'Italia Davide Moscardelli Piacenza
12 3 Bandiera dell'Italia Alessandro Sgrigna Vicenza
12 4 Bandiera dell'Italia Antimo Iunco Cittadella

Media spettatori

Media spettatori della Serie B 2009-10: 5.120[37].

Club Pos. Media Max. Totale Abbonamenti
Torino 1 13.584 18.606 285.272 9.434
Cesena 2 11.272 16.055 236.710 8.175
Lecce 3 7.842 27.601 164.688 2.503
Vicenza 4 7.322 10.576 153.769 5.932
Padova 5 6.987 13.733 146.737 4.038
Triestina 6 6.472 7.553 135.921 5.060
Reggina 7 6.327 12.000 132.876 5.184
Salernitana 8 6.199 11.993 123.977 3.850
Modena 9 5.785 8.691 121.486 3.796
Ancona 10 5.721 8.454 120.132 4.520
Mantova 11 5.377 7.500 112.920 4.075
Ascoli 12 4.942 12.883 103.785 2.688
Crotone 13 4.375 7.646 87.501 3.086
Frosinone 14 4.098 6.995 86.061 2.351
Brescia 15 3.937 10.751 82.672 1.602
Sassuolo 16 3.245 10.319 68.151 1.704
Piacenza 17 3.193 8.066 67.060 1.965
Albinoleffe 18 3.192 4.230 67.023 2.512
Empoli 19 3.063 3.880 64.332 2.238
Cittadella 20 2.944 6.082 61.834 1.718
Grosseto 21 2.798 5.049 58.757 1.602
Gallipoli 22 1.293 7.060 27.147 524

Note

  1. ^ Anomalie in Gallipoli-Grosseto, la procura apre un fascicolo, in La Gazzetta dello Sport, 9 febbraio 2010. URL consultato il 2 maggio 2010.
  2. ^ Raimondo De Magistris, Gallipoli, è guerra aperta tra squadra e società, in Tutto Mercato Web, 9 febbraio 2010. URL consultato il 2 maggio 2010.
  3. ^ Clamoroso: Giannini torna al Gallipoli, in Tutto Mercato Web, 10 febbraio 2010. URL consultato il 2 maggio 2010.
  4. ^ Calcio, ufficiale: il Gallipoli giocherà al Via del Mare, in il Gallo, 26 giugno 2009. URL consultato il 18 aprile 2010.
  5. ^ Emiliano Mondonico nuovo allenatore dell'AlbinoLeffe, su albinoleffe.com, 28 settembre 2009.
  6. ^ L’Ascoli esonera Pane e torna Pillon, l’allenatore della promozione in B, su ilmessaggero.it, 22 novembre 2009.
  7. ^ Brescia, via Cavasin. Al suo posto Iachini, su repubblica.it, 4 ottobre 2010.
  8. ^ Esonerato Francesco Moriero, su frosinonecalcio.com, 25 aprile 2010.
  9. ^ UFFICIALE: Gallipoli, panchina affidata a De Pasquale, su tuttomercatoweb.com, 22 marzo 2010.
  10. ^ Il Gallipoli ha scelto: Ezio Rossi è il nuovo allenatore, su corrieredellosport.it, 30 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  11. ^ Stefano Sica, Ufficiale: Grosseto, via Gustinetti, in tuttomercatoweb.com, 24 marzo 2010. URL consultato il 24 aprile 2010.
  12. ^ Grosseto, nuovo tecnico è Sarri. Sostituisce Gustinetti, su corrieredellosport.it, 24 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  13. ^ Carlo Sabatini non è più l'allenatore del Calcio Padova, su padovacalcio.it, Sito dell'A.C. Padova, 8 febbraio 2010. URL consultato il 18 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2010).
  14. ^ Di Costanzo è il nuovo allenatore del Calcio Padova, su padovacalcio.it, Sito dell'A.C. Padova, 9 febbraio 2010. URL consultato il 18 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 12 febbraio 2010).
  15. ^ Esonerato Di Costanzo, Sabatini torna alla guida del Padova, su padovacalcio.it, Sito dell'A.C. Padova, 10 aprile 2010. URL consultato il 18 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 14 aprile 2010).
  16. ^ Piacenza, è Ficcadenti il sostituto di Castori, su tuttosport.com, 11 novembre 2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  17. ^ Serie B: Reggina, esonerato Novellino. La panchina a Iaconi, su sport.sky.it, 24 ottobre 2009. URL consultato il 13 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  18. ^ Ufficiale: Reggina, esonerato Ivo Iaconi. In panchina va Breda, su tuttomercatoweb.com, 8 febbraio 2010.
  19. ^ Salernitana: via Brini, ecco Cari, su sportlive.it, 20 settembre 2009. URL consultato il 13 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  20. ^ Salernitana da Cari a Grassadonia, su ansa.it, 2 novembre 2009.
  21. ^ UFFICIALE: Salernitana, Cerone al fianco di Grassadonia, su tuttomercatoweb.com, 1º dicembre 2009.
  22. ^ Ufficiale: esonerato Grassadonia. La Salernitana affidata a Cerone, su golmania.it, 15 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 23 febbraio 2014).
  23. ^ Esonerato Colantuono, Beretta nuovo tecnico, su repubblica.it, 29 novembre 2009.
  24. ^ Via Beretta, torna Colantuono, su archiviostorico.corriere.it, corriere.it, 11 gennaio 2010 (archiviato dall'url originale in data pre 1/1/2016).
  25. ^ La Triestina esonera Gotti. Ecco Somma, su tuttosport.com, tuttosport.it, 6 ottobre 2009 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  26. ^ Somma esonerato, Triestina ad Arrigoni, su sportlive.it, 9 febbraio 2010. URL consultato il 13 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  27. ^ Vicenza, via Maran: al suo posto Sonetti, su corrieredellosport.it, 28 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  28. ^ Vicenza, esonerato Sonetti. Torna Maran, su corrieredellosport.it, 15 aprile 2010 (archiviato dall'url originale il 22 febbraio 2014).
  29. ^ 213.215.145.251, http://213.215.145.251/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/63.$plit/C_2_ContenutoGenerico_19265_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_Allegato_0_upfAllegato.pdf.
  30. ^ Il Potenza escluso dal campionato, sei punti di penalizzazione alla Salernitana, in Federazione Italiana Giuoco Calcio, 19 marzo 2010. URL consultato il 2 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2010).
  31. ^ a b c Recupero della partita prevista per il 6 settembre e rinviata per l'impegno di diversi giocatori con le rispettive nazionali
  32. ^ Partita sospesa al 73' per impraticabilità del campo sul punteggio di 0-0 e ripresa il 16 marzo.
  33. ^ a b c d Recupero della partita prevista per l'11 ottobre e rinviata per l'impegno di diversi giocatori con le rispettive nazionali.
  34. ^ a b c Recupero della partita prevista per il 15 novembre e rinviata per l'impegno di diversi giocatori con le rispettive nazionali.
  35. ^ a b Recupero della partita prevista per il 19 dicembre e rinviata per neve.
  36. ^ Recupero della partita prevista per il 19 dicembre e rinviata per impraticabilità del campo.
  37. ^ Statistiche Spettatori Serie B 2009-2010, su stadiapostcards.com. URL consultato il 26 giugno 2010.

Fonti e bibliografia

  • Uomini e gol - Stagione 2009/2010 di Nicola Binda e Roberto Cominoli, supplemento al giornale Tribuna Sportiva di Novara. Risultati, presenze e reti di tutti i campionati italiani dalla Serie A alla Serie D e le classifiche finali dei campionati Berretti, Primavera, Eccellenza e Promozione.

Altri progetti