Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Chaos (Sonic the Hedgehog)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Chaos
Tikal, Chao e Chaos.png
Tikal assieme ad alcuni Chao e Chaos (seduto sul Master Emerald) in Sonic Adventure
UniversoSonic the Hedgehog
Nome orig.カオス (Kaosu)
Lingua orig.Giapponese
StudioSonic Team
EditoreSEGA
1ª app. inSonic Adventure
SpecieMobian/Chao (mutante)
SessoMaschio
Poteri
  • Super forza
  • Mutaforma
  • Braccia allungabili
  • Esperto nuotatore
  • Planare
  • Esperto scalatore
  • Immortalità
  • Assorbimento dell'energia Chaos
  • Trasformazione con i Chaos Emerald

Chaos (カオス Kaosu?) è un personaggio secondario della serie Sonic the Hedgehog.

Chaos è l'antagonista principale del videogioco Sonic Adventure per Sega Dreamcast. Chaos è un dio ed una creatura immortale senza età composto completamente da acqua (in concidenza Sonic ha come punto debole l'acqua) e dall'energia dei Chaos Emerald (in Sonic X, il Dottor Eggman rivela che l'energia di Chaos è in una forma liquida). È stato intrappolato all'interno del Master Emerald per migliaia di anni prima che il Dr. Eggman lo liberasse per il suo piano di conquista del mondo. Chaos è anche il guardiano dei Chaos Emeralds, dei Chao e del Master Emerald. In Sonic Adventure, assorbe l'energia negativa dei Chaos Emeralds per trasformarsi nella sua forma più potente, Perfect Chaos. Dato che è apparso in due giochi della serie principale, Chaos è diventato uno dei personaggi più importanti tra i personaggi di Sonic ed è stato classificato nono tra Metal Sonic che è all'ottavo posto e Rouge che è al decimo.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Passato[modifica | modifica wikitesto]

Chaos originalmente era un Chao normale, ma venne a contatto con l'energia del Master Emerald causando di conseguenza la sua mutazione in una strana creatura acquatica. Utilizzò i suoi nuovi poteri per garantire acqua pulita vicino all'altare del Master Emerald e per proteggere gli altri Chao. Tuttavia, 4000 anni dopo, il leader della tribù Echidna, Pachacamac, cercò di rubare gli smeraldi per utilizzarli contro i suoi nemici. Tikal, sua figlia, non era d'accordo con la sua idea dicendogli che avrebbero provato ad andare all'altare per rubare gli smeraldi Chaos si sarebbe vendicato contro di loro, ma Pachacamac non voleva sentire quello che aveva da dire sua figlia. I suoi guerrieri presero d'assalto il santuario, dove risiedevano gli smeraldi. Alcuni Chao vennero feriti durante l'assalto. Chaos, in un impeto di rabbia, assorbì l'energia negativa dei sette Chaos Emeralds e si trasformò in Perfect Chaos. Come risultato nacque una grande creatura d'acqua. Con delle inondazioni distrusse la civiltà Echidna, così facendo Chaos vendicò i Chao. Tikal entrò in contatto con Chaos tramite una preghiera e rinchiuse se stessa e la creatura all'interno del Master Emerald. Da questo punto della storia gli smeraldi vennero chiamati Chaos Emeralds. Questi eventi sono sconosciuti al Dr. Eggman, a Sonic ed i suoi amici.

Sonic Adventure[modifica | modifica wikitesto]

Chaos dorme all'interno del Master Emerald per alcuni secoli fino a quando il Dr. Eggman, che ha letto le tavole antiche che parlano della caduta degli Echidna, risveglia Chaos rompendo il Master Emerald. Chaos decide di seguire il Dottor Eggman perché sa che al suo fianco avrebbe ottenuto i Chaos Emeralds indietro. Tuttavia i piani di Eggman vengono sempre fatti fallire da Sonic the Hedgehog ed i suoi amici. Chaos abbandona il Dr. Eggman distruggendo l'Egg Carrier e decide di raccogliere i Chaos Emeralds per sé stesso. Una volta in possesso di tutti e 7, assorbe l'energia negativa degli smeraldi ancora una volta e si trasforma in Perfect Chaos per distruggere Station Square. Avendo solamente assorbito l'energia negativa, Chaos scarta i Chaos Emeralds permettendo di conseguenza a Sonic di assorbire l'energia positiva dei Chaos Emeralds per trasformarsi in Super Sonic. Dopo la battaglia, Chaos torna alla sua forma regolare e torna allo stadio Zero. Tikal si avvicina a Chaos ed i due scompaiono in un fascio di luce.

Sonic Adventure 2[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Adventure 2, Chaos è un personaggio giocabile nella modalità multiplayer nella modalità Hunt. Nella versione Dreamcast può essere sbloccato ottenendo tutti i gradi A in tutte le missioni di Rouge the Bat, nella versione GameCube è disponibile dall'inizio. Le sue abilità di volteggiare e scavare sono le stesse usate da Knuckles e Rouge, queste abilità gli sono state fornite solo per questa modalità. I suoi movimenti sono più lenti di quelli degli altri personaggi ma può utilizzare più a lungo la sua abilità speciale. A differenza del gioco precedente il suo cervello non è più visibile.

Sonic Heroes[modifica | modifica wikitesto]

Chaos non compare in Sonic Heroes ma viene menzionato due volte. Alla fine della storia del Team Rose, quando Froggy e Chocola vengono salvati, Metal Sonic dice che i dati di Chaos sono stati copiati e nella storia finale quando il Dr. Eggman dice che Metal Sonic ha combinato gli attacchi di Sonic con la potenza di Chaos. Metal Sonic ha copiato i dati di Chaos dalla rana di Big, Froggy che ha posseduto per certo periodo di tempo la coda di Chaos e da Chocola the Chao che come tutti i Chao ha avuto delle relazioni con Chaos.

Sonic Battle[modifica | modifica wikitesto]

La successiva apparizione di Chaos è in Sonic Battle, quando Knuckles the Echidna dice che Chaos è apparso dove sarebbe accaduto il disastro. Quando il Dr. Eggman minaccia la terra con il suo Death Egg nella storia finale, un cratere vulcanico viene allagato e da lì emerge Chaos. Può essere sfidato dal giocatore. Chaos è il più potente personaggio giocabile nel gioco (senza contare Emerl che è personalizzabile) ma è anche il più lento.

Sonic Rivals[modifica | modifica wikitesto]

Chaos appare in quattro carte che rappresentano le forme 0, 2, 4, 6.

Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura[modifica | modifica wikitesto]

Chaos non compare in Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura, ma gioca una parte significativa nella storia del gioco. Viene menzionato perché Chaos ha causato la distruzione del clan di Knuckles e ha permesso al clan di Nocturnus di regnare supremo nel mondo antico, prima di essere trascinati in una gabbia dove venne trascinato via l'oppositore più importante del clan Nocturnus. Viene anche menzionato quando Knuckles capisce che Shade è un'echidna. In questo caso viene rivelato che Perfect Chaos ha allagato l'antica città ed uccise cento echidna che risiedevano lì.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

Chaos compare in una versione ghiacciata di Perfect Chaos in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali come ostacolo nel Dream Figure Skating. Appare anche nella sua forma normale come personaggio VIP che spedirà al giocatore alcune lettere, allo stesso tempo è anche un adesivo da collezionare.

Sonic Generations[modifica | modifica wikitesto]

Perfect Chaos riappare con un boss nell'era Dreamcast in Sonic Generations. Sonic combatte contro Perfect Chaos senza la sua forma super, al posto della trasformazione il porcospino usa i suoi stivali e gli Homing Attacks per sconfiggere la creatura. Il suo aspetto è molto differente da quello originale di Sonic Adventure, Chaos si presenta con una pelle scura simile a quella di un rettile, con delle corna e dei denti verdi ed il suo corpo non è composto completamente d'acqua come nelle precedenti apparizioni. La parte superiore del corpo di Chaos è solida mentre quella inferiore è liquida. Viene anche rivelato che questo doveva essere il suo look originale (ma a causa delle limitazioni tecnologiche dell'epoca non era possibile) anche se non viene detto nel gioco. Questo design è lo stesso che si può vedere nei murali del livello Lost World in Sonic Adventure.

LEGO Dimensions[modifica | modifica wikitesto]

Appare come boss finale del Level Pack di Sonic, Eggman lo evoca grazie alle chiavi del portale e Sonic lo sconfigge diventando Super Sonic.

Sonic Forces[modifica | modifica wikitesto]

Appare nella sua forma originale come uno degli alleati di Eggman. Non viene lottato in una battaglia boss, ma soltanto battuto in un colpo dal Sonic classico per proteggere Tails.

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Comic[modifica | modifica wikitesto]

Chaos è l'antagonista principale nel fumetto Sonic the Comic nell'adattamento di Sonic Adventure. Chaos è l'ultimo nemico di tutto il fumetto. In questo adattamento, Chaos è un prosecutore del Drakon Empire che si è trasformato nel suo stato presente per assorbire l'energia del caos.

Sonic the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Nei fumetti della serie Sonic the Hedgehog vi è un adattamento alla storia di Sonic Adventure, con diverse variazioni. Chaos e Tikal sono stati rinchiusi entrambi in uno smeraldo nero, che poi è stato rotto con un martello dal Dr. Robotnik. In questa storia compaiono anche i Freedom Fighters, che aiutano Sonic e Knuckles a vincere contro Perfect Chaos.

Sonic X[modifica | modifica wikitesto]

La prima apparizione di Chaos nel fumetto Sonic X avviene nel numero 5 nel flashback di Cream. Ricompare nel numero 6, assieme a Tikal ed un'armata di Chao, perché la Terra è in pericolo a causa di un Dark Chao e assistono Sonic per sconfiggerlo. Più tardi sconfiggono il robot di Eggman con l'aiuto dei sette Chaos Emeralds (Chaos non si trasforma in Perfect Chaos ma in una forma purificata della sua forma attuale). Quando Eggman viene sconfitto, Chaos ritorna nel suo tempo assieme a Tikal ed il Chao. Chaos ricompare nei numeri numero 28 e numero 29. Alla fine del numero 28, una volta che il Dr. Eggman ha collezionato i 7 Chaos Emeralds grazie ai suoi Green Bots, utilizza il Master Emerald ed i Chaos Emeralds per ricreare Perfect Chaos. I Green Bots di Eggman si trasformano in Perfect Chaos per ottenere il controllo del mostro.

Nel numero 29, la storia continua e Perfect Chaos diventa troppo forte per essere fermato. Il Dr. Eggman utilizza Chaos per attaccare ancora una volta Station Square. Sonic cerca di persuadere Chaos al controllo di Eggman. Dopo queste parole Chaos si ricorda della sua vita con i Chao. Dopodiché rilascia i Chaos Emeralds e li dà a Sonic. Sonic utilizza i Chaos Emeralds per trasformarsi in Super Sonic, ma non vi è nessun match dato che Perfect Chaos ora possiede anche il potere del Chaos Control ed è diventato più potente del Dr. Eggman. Dopo aver distrutto il controller di Eggman che controllava i Green Bots, Perfect Chaos lo attacca. Super Sonic colpisce i Green Bots e li distrugge. Dopodiché Chaos torna ad Angel Island e torna all'interno del Master Emerald.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Sonic X[modifica | modifica wikitesto]

Nell'anime Sonic X vi è un adattamento di Sonic Adventure negli episodi 27-32, dove Chaos compare in questi episodi con diverse forme. Nell'anime viene menzionato come dell'energia del caos liquida e come dio della distruzione.

Personalità e trasformazioni[modifica | modifica wikitesto]

L'aspetto di Chaos cambia ogni volta che assorbe un Chaos Emerald - tuttavia le forme 3 e 5 non vengono mai mostrate - e ogni volta che ne assorbe uno diventa più potente.

Chaos 0[modifica | modifica wikitesto]

Questa è la forma base di Chaos prima che ha assorbito qualsiasi Chaos Emerald: un umanoide alto cinque metri con gli occhi verdi luminosi. I piedi hanno due dita, mentre le mani tre; sulla testa ha una sorta di casco dalla punta arrotondata dove sotto termina con due lunghe appendici. Il suo cervello è visibile all'interno della testa.

Chaos 1[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver assorbito un Chaos Emerald, Chaos aumenta di dimensione e all'interno del braccio destro compaiono quelle che sembrano essere le "ossa" del braccio (facendolo diventare più grosso), dove, al centro della mano, si trova l'Emerald Rosso.

Chaos 2[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver assorbito due Chaos Emerald, Chaos diventa più alto e più muscoloso. Altre "ossa" compaiono all'interno del braccio sinistro, dove si trova l'Emerald blu. Il collo è allungato, facendogli muovere la testa in avanti, il casco diviene appuntito mentre le appendici sulla sua testa si sono allungate ai lati della testa.

Chaos 4[modifica | modifica wikitesto]

Chaos cambia notevolmente dopo l'assorbimento di quattro Chaos Emerald. Ora è una creatura enorme con caratteristiche simili ad uno squalo: due enormi pinne si trovano sulla schiena, e altre due più piccole ai lati del volto; le mani diventano palmate e affilate come rasoi; le gambe si uniscono, formando una coda di pesce. Gli Emerald Giallo e Verde (insieme al Rosso e Blu) assorbiti ora si trovano nel suo ventre.

Chaos 6[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver assorbito sei Chaos Emerald, Chaos è cambiato drammaticamente: non è nemmeno vagamente umanoide ma ad una creatura simile a una rana con sei zampe; ha una testa simile a quella di un bulldog con due appendici simili ad orecchie e una bocca piena di denti affilati come rasoi; ha anche dieci occhi: quattro più grandi e sei di fila sotto quelli grandi. La sua coda è capovolta con una lama simile ad un pendolo - inoltre, dopo aver assorbito la coda di Froggy, sviluppa una seconda coda; le ossa partono dal cervello fino alle zampe posteriori, nelle quali ci sono sei Chaos Emerald (inclusi quelli Viola e Celeste).

Perfect Chaos[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver assorbito le energie negative di tutti e sette i Chaos Emeralds, Chaos diventa una gigantesca bestia simile ad un dinosauro con una bocca che si estende ben oltre i suoi occhi, che per la prima volta ricordano quelli di un rettile. Alla base del suo corpo simile a quella di un serpente c'è un enorme corpo simile ad una gigantesca massa d'acqua, dalla quale si estendono grandi tentacoli. Il suo cervello si trova all'interno di un'appendice sopra la testa.

All'inizio, Chaos era una creatura molto affettuosa e gentile, essendo molto protettivo con i Chao e, eventualmente, con Tikal. Ma dopo che i Chao sono rimasti feriti dall'attacco del padre di Tikal e dei suoi guerrieri, Chaos è diventato furioso contro gli altri esseri e divenne completamente consumato dalla rabbia. Quando venne scatenato nel presente voleva soltanto raccogliere i Chaos Emerald e distruggere il mondo. Tuttavia, quando Super Sonic lo neutralizza, divenne di nuovo gioioso nel vedere che c'erano ancora Chao nel mondo.

Poteri[modifica | modifica wikitesto]

Nella sua forma 0 Chaos è in grado di estendere le braccia per colpire con i pugni; inoltre, è abilmente agile. Nella sua forma 2 può creare uno scudo di energia blu per proteggersi, diventare una palla enorme, diversi piccoli globi, o onde d'acqua; in Sonic X può spruzzare acqua ad alta pressione dalle mani e generare uno scudo elettrico. Nella sua forma 4 è in grado di sparare onde di energia, nuotare a velocità elevate, creando esplosioni di acqua, e trasformarsi in quattro palline che rimbalzano verso l'avversario. Nella sua forma 6 è in grado di generare potenti onde d'urto, aspirare i nemici per mangiarli e Creare decine di tentacoli Fuori dal suo corpo. Come Perfect Chaos è in grado di generare potenti trombe d'aria e sparando un raggio di energia dalla bocca; ha anche il controllo dell'acqua, dato che riesce ad inondare completamente Station Square. In Sonic X è in grado di assorbire i proiettili e di rimandarli indietro, creare guglie di cristallo e generare uno scudo di energia.

Temi musicali[modifica | modifica wikitesto]

Chaos ha un certo numero di temi musicali nei giochi che vengono attribuiti a lui.

  • Boss: Chaos 0, 2, 4 - vengono utilizzati durante le battaglie contro Chaos 0, 2 e 4. È anche utilizzato durante il riepilogo di Super Sonic.
  • Boss: Chaos ver.6 - viene utilizzato durante le battaglie contro Chaos 6.
  • Perfect Chaos Revival - viene utilizzato durante la seconda parte della battaglia contro Perfect Chaos. Viene anche utilizzato in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali quando Perfect Chaos compare.
  • Open Your Heart - Crush 40 - questo tema viene utilizzato durante la prima parte della battaglia contro Perfect Chaos, è anche il tema principale di Sonic Adventure. Una versione strumentale viene utilizzata in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali.
  • Una canzone speciale si può sentire mentre si combatte contro Chaos 0 nella modalità storia di Sonic Battle. Non ha un nome ma è la numero 18 nel Sound Test.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il fascio di energia di Perfect Chaos è simile a quello del Kaijū Godzilla. Inoltre, il corpo è simile a quello di un altro Kaijū, Biollante.
  • Esiste un'ameba che si chiama scientificamente Chaos. Non solo condivide il nome del personaggio, ma è anche in grado di cambiare la sua forma nell'acqua.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi