Rouge the Bat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Rouge the Bat
UniversoSonic the Hedgehog
Nome orig.ルージュ ・ザ・バット (Rūju za Batto)
Lingua orig.Giapponese
AutoreYasushi Yamaguchi
StudioSonic Team
EditoreSEGA
1ª app. inSonic Adventure 2
Voce orig.Rumi Ochiai
Voce italianaJasmine Laurenti (da Sonic Generations)
Vedi doppiatori per gli altri
SpecieMobian/Pipistrello
SessoFemmina
EtniaGiappone
Abilità
  • Volo
  • Super forza
  • Super velocità
  • Arti marziali
  • Abilità acrobatiche
  • Cacciatrice di tesori
  • Spionaggio
  • Abilità furtive
  • Ladra esperta
  • Scalatrice esperta
  • Nuotatrice esperta

Rouge the Bat (ルージュ・ザ・バット Rūju za Batto?) è uno dei personaggi principali della serie di videogiochi Sonic.

Rouge è una giovane ladra pipistrello, inoltre lavora part-time come agente del governo. Come se non bastasse, è una cacciatrice di tesori di altissimo livello, al punto che desidererebbe possedere tutte le gemme e i tesori del mondo. La sua continua ossessione per i gioielli è toccata sia al Master Emerald che ai Smeraldi del Caos. Il personaggio debutta in Sonic Adventure 2 e in seguito comparirà in altri giochi della serie. Nel nono gioco in cui è apparsa, veste un attillato nero con un grande cuore rosa, guanti bianchi, stivaletti bianchi, ognuno di essi con un cuore in mezzo. Possiede ciglia lunghe, ombretto blu. Invece in Sonic Heroes veste un abito differente ma con un simile schema di colori e ombretto rosa.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sonic RunnersSonic DashSonic Jump (2012)Sonic GenerationsSonic ColoursSonic Free RidersSonic Chronicles: la Fratellanza OscuraSonic Riders: Zero GravitySonic Rivals 2Sonic RivalsSonic the Hedgehog (videogioco 2006)Sonic RidersShadow the HedgehogSonic BattleSonic HeroesSonic Adventure 2

Non si conosce nulla sulle origini della sua vita. L'unica cosa che si conosce, come è stato già accennato nell'introduzione, è che ad un certo punto della sua vita acquisisce una certa ossessione per i gioielli diventando cacciatrice di tesori. Si unisce anche ai Guardiani delle Nazioni Unite diventando un agente specializzata nell'acquisto e, se il caso, di furto, di gemme e altre ricchezze. In seguito viene in possesso anche di un Chaos Emerald blu.

Sonic Adventure 2[modifica | modifica wikitesto]

Fa il suo esordio in Sonic Adventure 2. Rouge sente parlare del Master Emerald per cui si reca nel luogo in cui si trova, cercando di rubarlo a Knuckles the Echidna. Rouge litiga con Knuckles, che cerca di convincerla ad andarsene. Il loro litigio viene interrotto quando il Dr. Eggman giunge per prendere lo smeraldo. Rouge aveva solamente sentito parlare del Dr. Eggman ma non l'aveva mai visto prima. Quando Eggman prova a prendere lo smeraldo, Knuckles salta verso di lui e frantuma lo smeraldo in più parti. Così facendo sia Knuckles che Rouge devono trovare tutte le schegge prima dell'altro.

Tuttavia, prima di iniziare la sua ricerca, Rouge attacca una cimice all'Eggmobile, dispositivo che gli servirà per sapere dove è collocata la base nella piramide. Dopo aver trovato tre schegge a Dry Lagoon, Rouge si reca agli Egg Quarters dove riceve un messaggio dalla segretaria del presidente grazie ad un dispositivo nascosto in un suo guanto. Dopo aver trovato le tre chiavi per entrare nella stanza del computer di Eggman, Rouge trova il suo teletrasportatore dello spazio, macchinario che fa parte della Colonia Spaziale ARK, di cui aveva già sentito parlare.

Utilizzando la sua macchina, Rouge scopre la stanza di controllo centrale dell'ARK. Una volta arrivata lì, fa un patto sia con il dottore che con Shadow the Hedgehog. Se il dottore gli avesse consegnato il rivelatore di smeraldi per cercare le schegge del Master Emerald, Rouge gli avrebbe consegnato il suo Chaos Emerald blu, ed avrebbe aiutato gli altri. Durante questo lasso di tempo, inizia ad investigare sulla forma di vita suprema e sul progetto Shadow.

A Prison Island, Rouge ruba tre smeraldi ed elimina la sicurezza di Security Hall. Tuttavia, una guardia robot la intrappola nella struttura in cui Eggman aveva posizionato una bomba. Fortunatamente riesce a distruggere il robot, venendo salvata in tempo da Shadow che utilizza il Chaos Control. Tornati all'ARK, danno al presidente della federazione unita all'impero di Eggman, un giorno per arrendersi, altrimenti distruggeranno il mondo con l'Eclipse Cannon.

Rouge viene incaricata in seguito di provare a difendere l'ARK dagli intrusi. [1] Dopo che Eggman ha fallito nel fermarli, Rouge inizia ad indagare per conoscere qualcosa di più sulla forma di vita suprema. In seguito scopre che i frammenti del Master Emerald di Knuckles sono stati dispersi nello spazio, così decide di approfittarne per completarlo. Incontra Knuckles su un piccolo pianeta e lo sfida a duello per ottenere le schegge dello smeraldo. Tuttavia, Rounge è troppo impaziente, per cui mentre si avventa contro Knuckles, inciampa nella fossa della lava. Viene salvata in tempo dallo stesso Knuckles. I due hanno un momento di imbarazzo quando si ritrovano mano nella mano. Alla fine, Rouge consegna le sue schegge a Knuckles in segno di ringraziamento e abbandonando il pianeta.

Rounge continua ad assistere Shadow ed Eggman, anche dopo aver rivelato a Shadow che stava lavorando per la Guardian Unit Nation. Shadow ferma il suo tentativo di appropriarsi degli smeraldi dall'Eclipse Cannon per evitare di mandare a monte il piano. Tuttavia, l'accensione dell'Eclips Cannon da parte di Eggman, attivata una sequenza sconosciuta precedentemente programmata nel computer dell'ARK. Rouge si reca da Sonic e Knuckles riferendogli quello che stava accadendo, e sostienendo, sia Sonic che Shadow nel corso della battaglia finale per salvare la Terra dalla Biolizard. Probabilmente Sonic è morto, per cui Rouge, dopo la battaglia, riceve il suo anello. Nei titoli di coda, parlando a Knuckles, esprime il desiderio di abbandonare la sua attività di cacciatrice di tesori, anche se nei giochi successivi dimostra di essere ancora appassionata.

Sonic Heroes[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Heroes, Rouge è membro di tipo Fly e capitano del Team Dark. Il giocatore può utilizzare l'abilità di volare quando viene utilizzata. Rilascia Shadow dal tubo di stabilizzazione in cui era rinchiuso attivando accidentalmente E-123 Omega programmato per distruggere tutti i robot e gli androidi di Eggman. Inizialmente Omega scambia Shadow per un'androide. Rouge ferma i due mentre combattono dicendogli di lavorare assieme come una squadra per trovare Eggman. Rouge, qui, veste un abito con design futuristico, differente da quello visto in Sonic Adventure 2: i suoi vestiti sono di color rosa e viola, con una cintura sulla quale è impresso un cuore. Il suo unico obiettivo nel gioco è di trovare il tesoro di Eggman, che poi si rivela essere una grande stanza piena di centinaia di capsule che contengono i cloni di Shadow, distrutti da E-123 Omega poco dopo che il pipistrello li ha trovati. Durante il gioco accusa il Team Chaotix, in quanto pensa che vogliano sottrarre il tesoro di Eggman prima di lei, conflitto di interessi che genera una una battaglia.

Sonic Battle[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Battle, Rouge è il terzo personaggio giocabile. È proprietaria del Club Rouge, un casinò nell'area Night Babylon nella modalità Storia. La maggior parte delle sue tecniche di combattimento derivano dal kickboxing. I suoi attacchi speciali includono il lancio di un palloncino a forma di pipistrello ed un potente calcio.

Shadow the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Rouge compare anche in Shadow the Hedgehog, episodio nel quale aiuta nelle missioni Hero nei livelli Digital Circuit, Death Ruins e G.U.N. Fortress. Nella modalità Expert, Rouge da consigli assieme ad Amy all'inizio di Cryptic Castle, Lava Shelter [2] ed a The Last Way [3]. Nei suoi livelli, Rouge trova un Chaos Emerald e combatte contro l'armata delle Black Arms, spinta nella foresta.

Sonic Riders[modifica | modifica wikitesto]

Rouge compare in Sonic Riders come corridore sbloccabile. Insieme a Wave è il più potente personaggio di tipo Fly. Rouge non ha nessun ruolo, tuttavia nel sito ufficiale è scritto che Rouge ha un rivale di Wave the Swallow.

Sonic the Hedgehog (2006)[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic the Hedgehog (2006), Rouge compare come un personaggio "Amico", giocabile nei livelli White Acropolis, Kingdom Valley, Flame Core e Tropical Jungle. Compare per la prima volta nel momento in cui viene vista fuggire dalla base di Eggman insieme a Shadow, dopo che hanno rubato lo Scettro dell'Oscurità per conto del G.U.N. Dopo essere scappati, Rouge e Shadow si recano a Kingdom Valley per trovare i G.U.N. al punto d'incontro; tuttavia vengono attaccati da Eggman e lo scettro di rompe. Mephiles emerge dallo scettro e rinasce con l'ombra di Shadow inviando i due nel futuro. Pertanto, Rouge si allea con Sonic ed i suoi amici per trovare due Chaos Emerald che servono per tornare nel loro tempo. Rouge, trova i due Chaos Emerald, ritorna nel presente, scoprendo che Shadow è rimasto nel futuro.

Rouge trova E-123 Omega e gli chiede di aiutare Shadow. Scopre che Omega e Shadow hanno trovato un portale dal futuro; in seguito fanno squadra per trovare ancora una volta Mephiles. Omega confessa di essere stato lui a tradire Shadow nel futuro, e che un giorno il mondo sarà contro di lui. Rouge assicura i suoi amici che, anche se il mondo fosse stato contro di lui, lei sarebbe rimasta per sempre dalla sua parte. Rouge aiuta Shadow assieme ad Omega per tentatare di sconfiggere Mephiles e di rinchiuderlo nello Scettro dell'Oscurità. Tuttavia non funziona, perché Mephiles utilizza la forma dell'ombra di Shadow. Grazie a Shadow, il trio sconfigge i cloni di Mephiles costringendo l'originale a fuggire. In seguito aiuta a salvare Sonic assieme al resto dell'equipaggio.

Sonic Rivals e Sonic Rivals 2[modifica | modifica wikitesto]

Rouge compare in Sonic Rivals come carta collezionabile. Durante un dialogo nella modalità Storia compare come personaggio giocabile nel seguito Sonic Rivals 2. Nel corso della storia, lavora assieme a Knuckles the Echidna, il suo rivale, per trovare sia il Master Emerald che i Chaos Emerald. Per trovarli più facilmente sottrae ad Eggman il suo rivelatore di smeraldi. Sia lei che Knuckles combattono con altri rivali. Rouge trova sei smeraldi, ma uno di questi è falso e permette di aprire il portale di Eggman Nega ad un'altra dimensione.

Rouge viene trascinata nel portale da Knuckles, ma durante il viaggio spazio temporale i due si separano. Quando Rouge trova Knuckles, lo vede controllato dall'Ifrit, un grande mostro di fuoco in grado di distruggere il mondo. Rouge sconfigge l'Ifrit, salva Knuckles, ma durante la battaglia il rivelatore di smeraldi viene distrutto e da esso esce il Master Emerald. I due ritornano in seguito nella loro dimensione. Knuckles prende con sé il Master Emerald ma viene distrutto quando Rouge lo elogia e ne approfitta per prendere lo smeraldo, dopo questo l'Echidna corre dietro al pipistrello per riprendersi ciò che è suo.

Sonic Riders: Zero Gravity[modifica | modifica wikitesto]

Ritorna in Sonic Riders: Zero Gravity come corridore sbloccabile, ma ancora una volta senza ruolo nella storia. Si sblocca solo completando la storia Hero nella modalità Storia. Ancora una volta è di tipo Fly e può cambiare il suo Extreme Gear [4], Temptation, di tipo Air Ride, come quello di Tails e di Wave.

Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura[modifica | modifica wikitesto]

Rouge compare come personaggio giocabile in Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura. È il quarto ad unirsi al gruppo di Sonic e viene assegnata dal Comandante G.U.N. come rappresentante dell'organizzazione. Quando il gruppo arriva alla Colonia Kron [5] viene rivelato che Rouge venne inserita nei G.U.N. per aver portato a loro diverse tecnologie del clan Nocturnus [6]. Il giocatore può scegliere se aiutarla a raccogliere i vari oggetti della tecnologia del clan Nocturnus.

Le sue abilità dell'overworld sono il volo [7] e le abilità legate allo stealth che condivide solo con Shade [8]. Nei combattimenti possiede sia un attacco che una debole armatura, ma può attaccare due volte per round. Può indebolire, distrarre e rubare oggetti ai suoi nemici.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

Compare anche nel gioco Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali come boss nella modalità Festival, il giocatore può competere contro di lei come con Jet, Omega ed Eggman Nega. È il boss dell'evento di pattinaggio. Dopo averla battuta, il giocatore può comprare il suo costume che dà le statistiche di Rouge al Mii selezionato. Rouge compare anche nella versione DS negli Adventure Tours dove aiuta Mario e Sonic a trovare gli oggetti rubati dal museo delle White Stones. Tuttavia, sfida Mario e Sonic nel Pattinaggio quando Bowser ed il Dr. Eggman la corrompono con molte White Stones. Rouge aiuterà a salvare lo spirito del ghiaccio da Eggman e Bowser. Dopo la sua sconfitta continua a lavorare per Mario e Sonic.

Sonic Free Riders[modifica | modifica wikitesto]

È un personaggio giocabile di tipo Fly in Sonic Free Riders. Qui compare anche nella modalità Storia. Il Grand Prix inizia, ma Rouge e Shadow sono in ritardo di 15 minuti. Quando giungono, Omochao gli riferisce che sono in ritardo, ma ai due non importa perché vogliono solamente il tesoro. Omochao gli dice che è necessario un terzo membro per gareggiare, ma loro sono solo in due. Omochao gli dice che è contro le regole per un team non avere tre membri. Ma a Shadow e Rouge non importa e vogliono gareggiare comunque. Omochao è triste perché i due non possono gareggiare.

Rouge chiede ad Omochao di unirsi al loro team ma Omochao gli ribadisce che non sapeva cavalcare gli Extreme Gear. Rouge trova un robot blu chiamato E-10000 B. Il robot si unisce al loro team e gareggiano contro il Team Babylon. Il Team Babylon inizia a lamentarsi affermando che il loro robot non poteva gareggiare, così Rouge inizia ad insultarli dicendogli che se si chiamano Rogues dovrebbero essere molto più veloci e vincere i tesori. Storm prova a confrontarsi con il robot blu, ma il robot picchia Storm. In seguito il Team Dark vince, così il Team Babylon lascia il Prix nella tristezza.

In seguito il Team Dark gareggia contro il Team Heroes. Dopo alcune discussioni tra i due team, il robot blu riferisce che è stanco. Tails dice al Team Dark che il robot avrebbe bisogno di riposare, ma Shadow non approva. Il team gli riferisce che volevano vincere ad ogni costo il tesoro ed andarsene dopo aver ricevuto il premio durante la cerimonia di chiusura. Vengono informati da Omochao che i gioielli erano finti e che dovevano aspettare la chiusura della cerimonia per ricevere il vero tesoro.

Sonic Colours[modifica | modifica wikitesto]

Rouge compare in una missione extra a Starlight Carnival [9] nella versione DS di Sonic Colours. Inganna Knuckles quando giunge al parco divertimenti di Eggman per motivazioni sconosciute.

Sonic Generations[modifica | modifica wikitesto]

Ricompare anche nella versione console di Sonic Generations. Rouge e gli altri stanno festeggiando il compleanno di Sonic che sta conversando con Knuckles. Poco dopo Rouge viene catturata dal Time Eater e finisce a City Escape. Possono poi rivelarsi diverse opzioni: se Classic Sonic la salva, Rouge lo ringrazierà confessandogli che non aveva mai visto una cosa del genere al pari del Time Eater. Invece, se Modern Sonic salva Rouge, Rouge lo ringrazierà riferendogli che è la prima volta che venne rapita proprio lei che ha rubato gioielli per tutta la vita. Nel livello Center of Time, Rouge incoraggia entrambi i Sonic assieme a Shadow. Dopo la battaglia, Rouge e gli altri tornano indietro nel loro tempo e continuano a festeggiare. Rouge compare anche in una missione a City Escape dove Classic Sonic deve schivare le sue bombe ed arrivare il traguardo. Nella missione a Seaside Hill, aiuta Modern Sonic, che per distrarre i nemici usa il suo charm. (fascino in italiano).

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012, Rouge è un rivale nella modalità London Party. Questa volta il giocatore dovrà competere contro di lei nei 110 metri ostacoli. Il costume di Rouge fornirà le statistiche di Rouge al Mii selezionato e può essere acquistato facilmente dal Black Exchange nella modalità Bonus. Nella versione 3DS viene combattuta da Peach in Hyde Park, dove ha preparato una trappola per catturare nella nebbia, Peach, Amy, Daisy e Blaze. Dopo essere stata sconfitta afferma di non ricordarsi più quello che stava facendo. Pensa che qualcuno la stesse controllando mentalmente. Dopo poco gli viene chiesto da Amy, Peach e Blaze di liberarle dalla trappola che aveva preparato e di spegnere la macchina della nebbia che in seguito viene distrutta da Blaze. Dopodiché, insieme alle ragazze, riesce ad eliminare la nebbia dal Big Ben.

Sonic Jump[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Jump è un personaggio giocabile una volta acquistato per un totale di 2 500 Rings a livello 28.

Sonic Dash[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Dash è un personaggio giocabile una volta acquistato per un totale di 70 Ring Stella Rossa. Inoltre è stato reso disponibile come ricompensa per la quinta sfida globale iniziata il 20 febbraio 2014 e terminata il 3 marzo 2014.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 è un rivale assieme a Skelobowser ed Eggman Nega nell'ultima gara del gioco.

Sonic Runners[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Runners, Rouge è un personaggio di tipo Fly, perciò è in grado di fluttuare a mezz'aria e di aumentare il punteggio bonus del 75%.

Durante l'evento "Compleanno a Windy Hill", Rouge vuole partecipare al compleanno di Sonic, ma viene rapita dal Dr. Eggman che le tende un'imboscata utilizzando i robot del Death Egg. Il Team Sonic riesce a liberarla, ma Rouge finisce per litigare per l'ennesima volta con Knuckles, in quanto l'echidna mostra mancanza di rispetto nei suoi confronti. Tornati alla festa, Rouge porta a Sonic i saluti di Shadow, il quale gli augura buon compleanno.

Sonic Forces[modifica | modifica wikitesto]

Compare assieme al resto del Team Shadow nell'episodio DLC scaricabile gratuitamente, dove indagano sulle origini del nuovo antagonista Infinite, finendo per crearlo accidentalmente, Rouge comparirà anche più avanti nella storia principale.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

La principale caratteristica di Rouge è il volo. Essendo un pipistrello, Rouge è in grado di volare e planare ovunque sbattendo le sue potenti ali e anche silenziosamente, in modo da non farsi notare. Nel combattimento Rouge predilige i calci, talmente forti da spezzare in due un blocco di roccia o una lastra di acciaio con un semplice colpo. Rouge è in grado anche combattere usando gadget esplosivi personali dotati del suo tocco femminile, come bombe a cuore e persino spille per capelli esplosive

Apparizioni in altri media[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Rouge è ossessionata dalla ricchezza, dalle gemme, ed ama rubare gioielli. Nel passato aveva diversi conti in sospeso con Fiona Fox e Nack the Weasel che aveva sconfitto. In seguito ha rubato i loro tesori. Questa rivalità del passato è sempre presente.

Sonic X[modifica | modifica wikitesto]

Rouge compare in Sonic X come agente del presidente ed amica di un altro agente, Topaz. Combatte nel torneo di arti marziali per il Chaos Emerald ed è aiutato da Sonic ed i suoi amici a trovare il regno di Maracia.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

  • Giapponesi:
    • Rumi Ochiai: Sonic Adventure 2 (2001) - Sonic X (2003) - Sonic Battle (2003) - Sonic Heroes (2003) - Shadow the Hedgehog (2005) - Sonic Riders (2006) - Sonic the Hedgehog (2006) - Sonic Riders: Zero Gravity (2008) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009) - Sonic Free Riders (2010) - Sonic Colours (2010) - Sonic Generations (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - Sonic Forces (2017) - attuale
  • Americani:
    • Lani Minella: Sonic Adventure 2 (2001) - Sonic Battle (2003) - Sonic Heroes (2003)
    • Kathleen Delaney: Sonic X (2003) - Shadow the Hedgehog (2005) - Sonic Riders (2006) - Sonic the Hedgehog (2006) - Sonic Rivals (2006) - Sonic Rivals 2 (2007) - Sonic Riders: Zero Gravity (2008) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009)
    • Karen Strassman: Sonic Free Riders (2010) - Sonic Colours (2010) - Sonic Generations (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - Sonic Forces (2017) - attuale
  • Italiani:
    • Domitilla D'Amico: Sonic X (2003)
    • Jasmine Laurenti: Sonic Generations (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - Sonic Forces (2017) - attuale
  • Francesi:
    • Marie Lenoir: Sonic X (2003) - Sonic Generations (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - attuale

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi
  1. ^ Sonic the Hedgehog, Amy Rose, Tails Prower e Knuckles.
  2. ^ Assieme ad Omega.
  3. ^ Assieme a tutti i personaggi che compaiono nella modalità Expert.
  4. ^ Extreme Gear, su sonic.wikia.com.
  5. ^ Colonia Kron, su sonic.wikia.com.
  6. ^ Clan Nocturnus, su sonic.wikia.com.
  7. ^ Migliore di quello di Knuckles ma peggiore di quello di Tails e di Cream.
  8. ^ Shade, su sonic.wikia.com.
  9. ^ Starlight Carnival, su sonic.wikia.com.