Sonic Rivals 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sonic Rivals 2
videogioco
Sonic Rivals 2.png
Metal Sonic nel livello Blue Coast Zone
PiattaformaPlayStation Portable
Data di pubblicazionePlayStation Portable:
Flags of Canada and the United States.svg 13 novembre 2007
Zona PAL 7 dicembre 2007
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 6 dicembre 2007
PlayStation Network:
Flags of Canada and the United States.svg 30 settembre 2009
Zona PAL 8 ottobre 2009
GenereAzione, Simulatore di guida
TemaFantascienza, Avventura
SviluppoBackbone Entertainment, Sonic Team
PubblicazioneSEGA
IdeazioneTakashi Iizuka (direttore)
Keith Palmer (produttore)
Taylor Miller (produttore)
SerieSonic
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
SupportoUMD, download
Distribuzione digitalePlayStation Network
Fascia di etàESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3 · USK: 6
Preceduto daSonic Rivals

Sonic Rivals 2 è un videogioco Simulatore di guida della serie Sonic sviluppato dallo studio statunitense Backbone Entertainment in collaborazione con il Sonic Team e pubblicato da SEGA sulla piattaforma PlayStation Portable nel 2007. Si tratta del sequel di Sonic Rivals.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Logo del gioco

Sonic Rivals 2 riprende alcune parti della trama dal primo capitolo. A differenza dal gioco precedente, ogni personaggio non avrà una storia tutta sua, ma si svolgerà in squadra.

In questo gioco i team sono composti da due personaggi, il primo è composto da Sonic e Tails, intenzionati a trovare alcuni Chao scomparsi; il secondo è composto da Shadow e Metal Sonic intenti ad aiutare il Dr. Eggman per sconfiggere Eggman Nega e il malvagio Ifrit; il terzo è composto da Knuckles e Rouge uniti nella ricerca del Master Emerald e dei Chaos Emerald e il quarto ed ultimo è composto da Silver ed Espio anch'essi alla ricerca dei Chao.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco si basa nel collezionare 150 carte ritraenti immagini provenienti dai diversi giochi della serie Sonic che si possono sbloccare soddisfacendo alcuni obiettivi utilizzando gli 8 personaggi giocabili, ovvero: Sonic, Tails, Knuckles, Rouge, Shadow, Metal Sonic, Silver ed Espio, ognuno caratterizzato da un'abilità speciale.

Sonic utilizza il Rombo Sonico, che gli permette di accelerare notevolmente, Tails sfrutta la sua coda ad elica per volare sopra gli avversari e attraversare aree irraggiungibili, Knuckles ricorre all'Onda di Knuckles (un'onda d'urto in grado di difenderlo e al contempo stesso danneggiare l'avversario), Rouge evoca dei minuscoli pipistrelli che manda all'attacco contro il nemico, Shadow utilizza il Chaos Control (un'abilità che gli permette di far rallentare l'avversario), Metal Sonic possiede la Mimica che gli permette di copiare l'abilità dell'avversario, Silver possiede l'ESP (una capacità che inverte i controlli dell'avversario confondendolo), Espio invece ha dalla sua il potere dell'Invisibilità grazie alla quale non può essere visto né attaccato dall'altro sfidante.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi giocabili[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonic the Hedgehog: Il porcospino più veloce del mondo. Appena Sonic sente delle voci riguardanti la sparizione di alcuni Chao decide di scontrarsi ancora una volta contro uno dei suoi vecchi nemici, Eggman Nega.
  • Miles "Tails" Prower: È il miglior amico di Sonic ed è un maestro della meccanica. Questa volpe a due code eccelle nel costruire robot e macchine utili nelle avventure di Sonic. Tails in questo gioco fa coppia con il suo migliore amico in modo da fermare Eggman Nega e l'Ifrit, e così poter riportare indietro i Chao spariti misteriosamente.
  • Knuckles the Echidna: Non è veloce quanto Sonic ma compensa con la sua incredibile forza fisica. Knuckles è il guardiano del Master Emerald, smeraldo molto importante, nuovamente scomparso per ragioni misteriose. Così decide di allearsi a malincuore con Rouge in modo da poterlo recuperare.
  • Rouge the Bat: Rouge è una cacciatrice di tesori professionale, da sempre cerca le migliori pietre preziose nel mondo. In quest'avventura Rouge è alla ricerca di un certo tipo di Emerald.
  • Shadow the Hedgehog: Creato per essere l'ultima forma di vita suprema dal Professor Gerald Robotnik, Shadow cerca di essere un rivale nella vita di Sonic. A differenza del porcospino blu la sua velocità proviene dalle scarpe che indossa che gli permettono di arrivare ad una rapidità simile a quella di Sonic. Questa volta Shadow riceve una chiamata di aiuto da parte del Dr. Eggman.
  • Metal Sonic: È la copia robotica di Sonic, in questo gioco gli viene affidato l'incarico di collaborare con Shadow dal Dr. Eggman. In questa avventura ha al suo interno un microfono che permette al suo creatore di comunicare sia con il robot che con Shadow.
  • Silver the Hedgehog: Un misterioso porcospino argentato. Le uniche informazioni che si hanno su Silver sono che proviene da un futuro lontano da quello della dimensione di Sonic e per qualche strano motivo cerca di recuperare i Chao scomparsi.
  • Espio the Chameleon: Espio è un camaleonte dell'agenzia investigativa Chaotix. Nel gioco viene incaricato da Vector, suo capo e collega, di cercare informazioni legate alla scomparsa dei Chao.

Personaggi di supporto[modifica | modifica wikitesto]

  • Vector the Crocodile: Vector è il coccodrillo capo dell'agenzia Chaotix, in questo gioco affida ad Espio il compito di investigare sulla scomparsa di alcuni Chao e della ricomparsa del riccio color argento Silver.
  • Dr. Eggman: L'antagonista della serie, anche se in questo gioco assume il ruolo di un eroe. Questa volta contatta Shadow grazie a Metal Sonic per chiedere aiuto e supporto nel cercare di sconfiggere Eggman Nega e l'Ifrit.
  • Fantasmi di Sonic e Tails: Sono dei fantasmi in grado di mutare forma, appaiono nelle storie di Sonic e Tails nei livelli della zona Mystic Haunt come loro rivali.

Cattivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Dr. Eggman Nega: Uno degli antagonisti del gioco. Dopo essere stato sconfitto nel primo Sonic Rivals, Eggman Nega è ritornato per liberare l'Ifrit una potentissima creatura con poteri in grado di poter conquistare il mondo, ma per farlo dovrà recuperare diversi Chao in modo da alimentare l'energia della creatura. Nel precedente capitolo era riuscito a riprogrammare Metal Sonic, questa volta invece ha costruito una copia che gli è d'aiuto per poter ostacolare diversi personaggi nel gioco.
  • Metal Sonic 3.0: È una versione aggiornata più malvagia di Metal Sonic, costruita e programmata da Eggman Nega. Il giocatore dovrà affrontarlo durante la storia di Metal Sonic. Questo personaggio si potrà anche sbloccare come costume per il personaggio originale.
  • Ifrit: È il vero antagonista principale del gioco nonché boss finale, Ifrit è una gigantesca creatura con il potere di poter distruggere e conquistare il mondo.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

  • Blue Coast Zone: Livello ambientato sulla costa, molto simile a Seaside Hill di Sonic Heroes. Zona da cui partono tutte le squadre. Il boss è l'Egg Liner, un veicolo facilmente attaccabile dai personaggi, dotato di una palla di ferro con le punte che può danneggiare i giocatori.
  • Sunset Forest Zone: Una zona collocata in una foresta, simile a Forest Falls del primo Sonic Rivals. Il boss è l'Egg Clawer, un grande verme robotico.
  • Neon Palace Zone: Una zona ambientata in un casinò in cui si possono trovare molti dadi numerati da far illuminare, i quali permettono di ottenere diversi Ring non appena appare la scritta "BINGO". Livello molto somigliante a Sky Park del primo Sonic Rivals e ad altri livelli basati sul tema del casinò degli altri giochi della serie. Il boss di questa area è l'Egg Dealer, una macchina che fa cadere dei dadi a terra e si deve toccarne il più possibile per poter attaccare Eggman. Tale robot non va confuso con l'omonimo apparso in Shadow the Hedgehog, anche esso basato sul gioco d'azzardo ma nel suo caso su una slot machine.
  • Frontier Canyon Zone: Una zona ambientata in un deserto in stile western. Il boss è l'Egg Bull, un gigantesco toro robotico.
  • Mystic Haunt Zone: Questa zona è ambientata in una casa stregata, infatti alcuni dei personaggi dovranno affrontare una loro versione fantasma oppure i diversi spettri che impediranno il passaggio. Il boss è l'Egg Phantom, nient'altro che una macchina di Eggman con sopra un telo da fantasma.
  • Chaotic Inferno Zone: Questa zona è ambientata in una città distrutta, piena di fiamme e lava. Il boss è l'Ifrit.

Costumi[modifica | modifica wikitesto]

Ottenendo determinate carte si potranno sbloccare diversi costumi per i personaggi.

Personaggio 1º costume 2º costume 3º costume 4º costume
Sonic Gara Piumino Nero Ghepardo
Tails Asso del cielo Capitano Zebra Tigre
Knuckles Gara Armatura Eggman Gladiatore
Rouge Gara Furtivo Armatura Bandito
Shadow Gara Mercenario 80's Fiamma
Metal Sonic 3.0 2.5 Giullare Circuiti
Silver Gara Natalizio Cybertuta Fulmine
Espio Gara Ninja Mummia Cavaliere

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]