Smeraldi del Caos

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
I sette Smeraldi del Caos.

I sette Smeraldi del Caos (カオスエメラルド Kaosu Emerarudo?, in inglese Chaos Emerald) sono elementi ricorrenti e molto importanti nella serie di videogiochi Sonic.

Tipi di smeraldi[modifica | modifica wikitesto]

Smeraldi del Caos[modifica | modifica wikitesto]

Introdotti nel 1991 con Sonic the Hedgehog, gli Smeraldi del Caos sono sei,[1] smeraldi di diverso colore, carichi sia di energia positiva che negativa, e produttori del Chaos, una potente energia che forma il mondo. In base all'energia che si sfrutta, permettono, a chi li usa, di trasformare e donare poteri illimitati.

Smeraldo Gigante[modifica | modifica wikitesto]

Introdotto nel 1994 con Sonic & Knuckles, lo Smeraldo Gigante (Master Emerald) è un gigantesco smeraldo verde, più potente degli Smeraldi del Caos, custodito da generazioni dalla famiglia dei Knuckles the Echidna. Venne creato per controllare gli Smeraldi del Caos e per impedire che un uso scorretto da coloro che li utilizzavano li conducesse a distruggere il mondo.

Smeraldi Sol[modifica | modifica wikitesto]

Introdotti nel 2005, i Sol Emeralds sono sette, di diversa forma, dotati di abilità simili agli Smeraldi del Caos. Insieme a Blaze, una ragazza gatto che imparerà a fidarsi del prossimo, sono provenienti da un'altra dimensione. Hanno una forza pari agli Smeraldi del Caos e donano la capacità del fuoco.

Super Smeraldi del Caos[modifica | modifica wikitesto]

Introdotti nel 1994 con Sonic 3 & Knuckles, i Super Smeraldi del Caos, o Super Chaos Emeralds, sono sette smeraldi dotati di una forza, ultima solo allo Smeraldo Gigante. Sono immensamente più potenti degli Smeraldi del Caos.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Trasformazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Super: Trasformazione possibile solo sfruttando l'energia positiva degli Smeraldi del Caos. L'aspetto di chi la usa varia a seconda della persona[2]. In stato Super gli attacchi dei nemici sono nulli. In tale trasformazione è possibile volare invece di correre e si è in grado di utilizzare molte altre mosse, dove ogni capacità è amplificata[3]. Ogni secondo viene scalato un ring, ma si possono raccoglierne altri. Per il turbo di Sonic si possiede anche energia infinita.
  • Hyper: È la trasformazione più potente, resa possibile sfruttando al pieno tutta l'energia positiva dei Super Smeraldi del Caos. Ha le stesse caratteristiche della forma Super, ma amplificate infinitamente di più. Sonic cambia continuamente colore e possiede sfere d'energia luminosa che appaiono e scompaiono, muovendosi attorno a lui, mentre Knuckles diventa sempre più chiaro, fino a diventare completamente bianco; anche lui possiede sfere luminose.
  • Dark: Trasformazione possibile sfruttando tutta l'energia negativa degli Smeraldi del Caos. Ha le stesse caratteristiche della forma Super, solo che se si utilizza l'energia negativa degli smeraldi, rischiando di diventare incontrollabili.[4]
  • Burning: Trasformazione possibile sfruttando l'energia positiva dei Sol Emerald. Concede le stesse capacità della forma Super, ma, invece di poteri energetici, dona poteri infuocati.[5]
  • Fleetway: Versione malvagia e incontrollabile della forma Super. Sfrutta al massimo tutta l'energia negativa degli smeraldi, unendola allo stress della persona stessa. Si diventa malvagi, sadici e con il gusto di uccidere.[6]

Tecniche[modifica | modifica wikitesto]

  • Chaos Blast: Potere che provoca un'onda d'urto che distrugge tutto ciò che si trova nel raggio d'azione, tecnica possibile sfruttando gli Smeraldi del Caos.
  • Chaos Regeneration: Potere che permette di creare una piccola sfera di energia che racchiude un'enorme potenza. Viene usata, sia da Super Sonic, che da Super Shadow per distruggere definitivamente Planet Egg nella terza serie in Sonic X.
  • Chaos Control: Potere che permette di manipolare lo spazio e il tempo, tecnica possibile usando gli Smeraldi del Caos.
  • Chaos Spear: Questa mossa è stata introdotta assieme al Chaos Control nel gioco, Sonic Adventure 2. Viene usata da Shadow che conservava una parte della potenza dei Chaos Emerald in lance che scagliava contro il nemico.
  • Time Stop: Una sorta di Chaos Control più debole, ma con la stessa efficacia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ai quali ne è stato aggiunto uno nel 1992 in Sonic 2.
  2. ^ Sonic, Tails e Silver sono dorati anche se Silver è più chiaro, Shadow è di color oro chiaro come Silver, anche se le sue striature rosse rimangono invariate, mentre Knuckles cambia continuamente colore da rosso a rosa. Tranne per Knuckles i "capelli aculei" si rizzano in alto.
  3. ^ Ring., su info.sonicretro.org.
  4. ^ Tale trasformazione compare solo nell'anime Sonic X.
  5. ^ Trasformazione usata da Blaze in Sonic Rush.
  6. ^ Trasformazione che appare solo nei fumetti Sonic the Comic.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi