Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

SegaSonic the Hedgehog

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
SegaSonic the Hedgehog
SegaSonic the Hedgehog logo.jpg
Logo del gioco.
Titolo originale セガソニック・ザ・ヘッジホッグ
Sviluppo Sonic Team, Sega-AM3
Pubblicazione SEGA
Ideazione Tomosuke Tsuda (direttore)
Serie Sonic the Hedgehog
Data di pubblicazione Giappone giugno 1993[1]
Flags of Canada and the United States.svg luglio 1993[1]
Zona PAL settembre 1993[1]
Genere Piattaforme, Azione, Isometrico
Tema Fantascienza, Avventura
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Arcade
Supporto Cabinato

SegaSonic the Hedgehog (セガソニック・ザ・ヘッジホッグ SegaSonikku za Hejjihoggu?), talvolta conosciuto come Sonic Arcade, Sonic the Arcade e SEGASONIC Arcade[2], è un videogioco della serie Sonic the Hedgehog, sviluppato da Sonic Team e Sega-AM3 e pubblicato da SEGA per le sala giochi nel 1993. Venne rilasciato ufficialmente in Giappone in giugno, a Luglio in America del Nord ed in Europa nel settembre dello stesso anno. L'utilizzo del trackball ha portato grandi difficoltà di emulazione, tanto che Yuji Naka ha riferito che questa fu la ragione per cui il gioco non è stato incluso nelle compilation future, come Sonic Gems Collection.[3]

La musica di questo gioco è stata composta da Hiroshi Kawaguchi, Keitaro Hanada e Naoki Tokiwa.[4] Il titolo è il primo tra i più importanti della serie ad uscire nelle sale giochi e presenta la mascotte SEGA assieme a due nuovi personaggi: Ray the Flying Squirrel e Mighty the Armadillo.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Sonic, Ray e Mighty vengono rapiti dallo scienziato malvagio, il dottor Ivo "Eggman" Robotnik, questi li fa prigionieri ad Eggman Island, un'isola disseminata di trappole e pericoli che possono essere attivati mediante la pressione di un pulsante.

I tre protagonisti fanno squadra per fuggire dall'isola, difatti il trio dovrà sopravvivere ai numerosi pericoli che incontreranno fino al raggiungimento dell'Eggman's Tower, la torre dove risiede Eggman. Quando questi arriveranno nella stanza di controllo, Eggman premerà un pulsante che farà partire una sequenza di autodistruzione che distruggerà l'intera isola. I tre riusciranno a fuggire prima dell'esplosione di quest'ultima. Anche lo scienziato malvagio riuscirà a scappare, ma cadrà in mare per via del fatto che la sua Egg Mobile finirà la benzina.[5]

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Tutti e tre i personaggi giocabili hanno gli stessi controlli ed abilità. I personaggi sono controllati da un solo tasto d'azione, permettendo al giocatore di effettuare uno Spin Jump, mentre il trackball permette di muoversi.

La premessa del gioco è quella di raggiungere la fine di un livello isometrico senza morire. A differenza di altri titoli della serie, dove vi è più attenzione su livelli a piattaforme, in questo invece è più incentrata sul correre il più velocemente possibile su un percorso lineare che presenta molte minacce, massi giganti, pozze di lava, ingranaggi, stalattiti cadenti ed altre trappole. Quando il giocatore viene colpito da un ostacolo, questi perderà un'po di salute dalla barra presente nella parte più bassa dello schermo, la quale potrà essere riempita nuovamente raccogliendo numerosi Rings presenti nell'arena. Dopo aver completato un livello, il gioco mostrerà il conteggio di quanti anelli sono stati raccolti, nel caso fossero stati ottenuti più della metà di questi, si riceveranno punti extra.

Il gioco presenta pochi nemici e solo un boss, che compare alla metà della storia. Al termine del livello finale, il giocatore avrà a disposizione 20 secondi per fuggire dalla torre di autodistruzione, se questi fallirà nel compimento della missione, il gioco terminerà e comparirà la scritta "Game Over".[6]

Sonic, Ray e Mighty nel livello Icy Isle.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Il titolo è il primo della serie ad utilizzare un doppiaggio per i personaggi.[7]

Personaggio Doppiatore
Sonic the Hedgehog Takeshi Kusao
Ray the Flying Squirrel Hinako Yoshino
Mighty the Armadillo Yūsuke Numata
Dr. Eggman (non giocabile) Masaharu Satō

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta sette livelli collocati ad Eggman Island. Tra queste zone, si potranno intravedere delle brevi sequenze che mostrano Robotnik mentre pianifica nuovi piani per sconfiggere il giocatore mentre guarda i movimenti di quest'ultimo tramite uno schermo.

In ordine, i livelli sono:

  • Volcanic Vault
  • Icy Isle
  • Desert Dodge
  • Trap Tower
  • Landslide Limbo
  • Wild Water Way
  • Eggman's Tower

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c (EN) Sonic the Hedgehog Arcade Release Information for Arcade Games - GameFAQs, GameFAQs. URL consultato il 23 maggio 2015.
  2. ^ (EN) SegaSonic Arcade - Arcade - IGN, IGN. URL consultato il 23 maggio 2015.
  3. ^ (EN) GameSpy: Sega's Yuji Naka Talks! - Page 2, GameSpy. URL consultato il 23 maggio 2015.
  4. ^ (EN) Sega Sonic the Hedgehog, Green Hill Zone. URL consultato il 23 maggio 2015.
  5. ^ (EN) Sega Sonic the Hedgehog Story, Green Hill Zone. URL consultato il 23 maggio 2015.
  6. ^ (EN) Sega Sonic the Hedgehog Gameplay Info, Green Hill Zone. URL consultato il 23 maggio 2015.
  7. ^ (EN) Behind The Voice Actors - Sega Sonic the Hedgehog, Behind The Voice Actors. URL consultato il 23 maggio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi