Sonic the Hedgehog: Triple Trouble

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sonic the Hedgehog: Triple Trouble
Sviluppo Aspect Co. ltd
Pubblicazione SEGA
Ideazione Yuji Naka
Data di pubblicazione Game Gear:
Giappone 11 novembre 1994
Flags of Canada and the United States.svg novembre 1994
Zona PAL novembre 1994

Virtual Console:
Giappone 29 marzo 2012
Flags of Canada and the United States.svg 15 marzo 2012
Zona PAL 29 marzo 2012

Genere Piattaforme
Tema Fantascienza
Modalità di gioco Giocatore singolo
Piattaforma Game Gear, GameCube, Microsoft Windows, PlayStation 2
Distribuzione digitale Virtual Console
Supporto Cartuccia, Nintendo optical disc, DVD-ROM, Download
Fascia di età ESRB: Everyone
PEGI: 3+
OFLC: G8
CERO: Free
GRB: All
Periferiche di input Gamepad, Tastiera

Sonic the Hedgehog: Triple Trouble (in Giappone Sonic & Tails 2) è un videogioco per Sega Game Gear.

Sonic the Hedgehog: Triple Trouble è il sequel di Sonic the Hedgehog Chaos, a differenza di quest'ultimo che venne rilasciato anche per Master System, Sonic Triple Trouble fu rilasciato esclusivamente per Game Gear. Venne sviluppato da Aspect e venne pubblicato da SEGA per il Sega Game Gear. Venne rilasciato nel 1994 dove in America fu anche conosciuto come il nome abbreviato di Sonic Triple Trouble. In questo gioco compare per la prima volta il personaggio Fang the Sniper. Venne anche importato per il Nintendo 3DS il 29 marzo 2012.

Sonic Triple Trouble venne importato anche nel 2005 all'interno della compilation Sonic Gems Collection per GameCube e PlayStation 2. Comparve anche come gioco sbloccabile in Sonic Adventure DX per GameCube e PC.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Il manuale della versione Nord Americana afferma che il Dr. Robotnik è riuscito a recuperare tutti i Chaos Emeralds. Per sua sfortuna capitò un incidente durante una fase di test dell'arma suprema, L'Atomic Destroyer. A causa di questo incidente tutti gli smeraldi finirono per tutta l'isola. Quando Sonic e Tails cominciarono a cercarli per recuperarli vengono assaliti da Knuckles the Echidna. Robotnik riuscì a recuperare lo smeraldo giallo in tempo ed intanto ingannò nuovamente il guardiano del Master Emerald, questa volta gli fece credere che furono Sonic e Tails a rubare le pietre. Nel frattempo, un cacciatore di tesori chiamato Nack the Weasel (Fang the Sniper nella versione Giapponese) cerca di trarre vantaggio collezionando gli smeraldi per se. Non conosce il vero potere degli smeraldi ma sa che queste gemme possono essere vendute a caro prezzo. Così inizia una gara a faccia a faccia per i Chaos Emeralds.

Il gioco[modifica | modifica sorgente]

Dato che i primi giochi di Sonic rilasciati per Game Gear vennero importati anche per il Sega Master System, venivano inseriti talvolta elementi provenienti dai capitoli per Sega Mega Drive. Questo gioco fu un'esclusiva per Game Gear. Il gioco da un'esperienza simile a quella presente nei giochi per Mega Drive della serie. Questo fu il primo gioco di Sonic in cui il giocatore non può perdere tutti i propri anelli quando si viene colpiti.

Nel gioco, il giocatore ha la possibilità di scegliere se giocare con Sonic oppure con Tails, che possiede l'abilità di volare. I nemici sono il Dr. Robotnik, Knuckles the Echidna e l'ambizioso cacciatore di tesori Nack the Weasel, nuovo personaggio introdotto nella serie che compare solamente negli Special Stage dove cerca di impedire agli eroi di recuperare i Chaos Emeralds.

Zone[modifica | modifica sorgente]

Sono presenti sei zone, ognuna di queste è composta da tre atti. Nel terzo atto, il percorso è più corto ed è pieno di anelli. Alla fine del terzo atto è presente un boss che è una delle creazioni robotiche di Robotnik. Il dottore non si farà mai vedere di persona fino all'ultimo livello. I livelli sono:

  • Great Turquoise Zone
  • Sunset Park Zone
  • Meta Junglira Zone
  • Robotnik Winter Zone
  • Tidal Plant Zone
  • Atomic Destroyer Zone

Le zone di Sonic Triple Trouble sono locate in un luogo diverso da quello degli altri titoli a 8-bit della serie, Sonic the Hedgehog, Sonic the Hedgehog 2 e Sonic the Hedgehog Chaos dove la storia è ambientata a South Island. Non si conosce il nome del luogo dove sono svolti gli avvenimenti di Sonic Triple Trouble. Data la presenza di Knuckles the Echidna è possibile che il gioco sia ambientato sull'isola fluttuante Floating Island oppure può anche essere che Sonic Triple Trouble sia ambientato in una regione sconosciuta e mai visitata prima dei giochi di Sonic. Sono presenti, come nella tradizione a 8-bit della serie, cinque Special Stage individuali che si possono accedere durante il gioco. Tuttavia per accedere a questi Special Stage, il giocatore deve collezionare almeno 50 anelli e rompere la scatola che raffigura un Chaos Emerald. Dopo aver fatto questo verrà teletrasportato allo Special Stage.

Il primo, il terzo e il quinto livello sono caratterizzati dalla presenza di un timer. Il timer può essere fermato grazie all'apertura di scatole raffiguranti degli orologi. Queste scatole non permettono di fermare il timer per più di un minuto e mezzo. Il secondo ed il quarto Special Stage prendono luogo sul Tornado dove il giocatore deve collezionare anelli ed evitare le bombe. Alla fine di ogni Special Stage comparirà Nack che attaccherà il giocatore per proteggere il Chaos Emerald. Completando tutti e cinque gli Special Stage verrà sbloccato il finale "buono".

Boss[modifica | modifica sorgente]

  • Pogo-branco, Air bike, Irate missile, Drill bike (Nack the Weasel) - si possono combattere alla fine di ogni Special Stage eccetto il primo
  • Tart Turtle - boss di Great Turquoise Zone
  • Marve Shupopolus-Gou - boss di Sunset Park Zone
  • Wood Butarundorf - boss di Meta Junglira
  • Giga Pen - boss di Robotnik Winter Zone
  • Knuckles the Echidna - boss di Tidal Plant Zone
  • Metal Sonic - sub-boss di Atomic Destroyer Zone
  • Pogo-mobile, Flame-jet mobile, Egg Chamber (Dr. Robotnik) - boss finale di Atomic Destroyer

Adattazione del fumetto[modifica | modifica sorgente]

I fumetti Archie Sonic the hedgehog crearono un'adattazione del gioco nel fumetto intitolato Archie Sonic the Hedgehog Triple Trouble.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

  • Questo gioco è stato inserito come titolo scaricabile per Virtual Console per Nintendo 3DS.
  • Nell Agosto 1995, venne creato un fumetto di 40 pagine basato sul rilascio di Sonic Triple Trouble.
  • Nella sezione dettagli del gioco sul Nintendo eShop è scritto che Sonic Triple Trouble prendo luogo a Mobius informazione mai rilasciata prima.
  • Il gioco ha certe somiglianze con Sonic the Hedgehog 3, in modo particolare le apparizioni che compie Knuckles in certi punti del gioco per ostacolare il personaggio del giocatore. È interessante notare che gli elementi del gioco (strike dash, glass balls a Meta Junglira e la gara di Metal Sonic) sono provenienti da Sonic CD. Anche alcune zone assomigliane ad altre già viste in Sonic CD.
  • Nella copertina del gioco è presente un'immagine del Dr. Robotnik disegnato con lo stile delle Avventure di Sonic.
  • La traccia musicale del terzo atto di Sunset Park è una traccia musicale inutilizzata proveniente da Sonic Chaos. L'unica modifica apportata a questa traccia è la velocità minore della musica.
  • Nella sezione "special thanks" dei crediti è stato creditato H. Kojima. Tuttora è sconosciuto se questo H. Kojima si riferisce a Hideo Kojima, il famoso creatore della serie Metal Gear.
  • Sonic Triple Trouble assieme ad altri 19 giochi per Game Gear e Master System è staro rilasciato in Coleco Sonic.
  • Quando si sta giocando con Tails a Tidal Plant è possibile utilizzare il sottomarino Sea Fox che comparirà in seguito in Tails Adventure.
  • Questo è stato il primo gioco in cui Sonic a combattuto contro Metal Sonic a differenza da quanto è accaduto in Sonic CD dove i due si sono sfidati in una gara.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi