Sonic Eraser

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sonic Eraser
videogioco
Sonic Eraser.png
Una scena del gioco
Piattaforma Sega Mega Drive
Data di pubblicazione Giappone 1991
Genere Rompicapo
Sviluppo SEGA
Pubblicazione SEGA
Ideazione Takao Miyoshi
Serie Sonic the Hedgehog
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di input Gamepad
Supporto Download

Sonic Eraser (ソニックイレイザー Sonikku Ireizā?) è un videogioco rompicapo, reso disponibile nel 1991 per i possessori di Sega Meganet, un modem per la console Sega Mega Drive distribuito solo in Giappone.[1] Il titolo era scaricabile tramite Sega Game Toshokan, un servizio online che permetteva agli utenti di scaricare e giocare sulla propria console titoli esclusivi per questa piattaforma.[2]

Quando il servizio offerto da Meganet venne chiuso, il gioco è stato reso nuovamente disponibile come titolo scaricabile tramite un ulteriore servizio online per i computer.[3][4] Nonostante sia un titolo della serie Sonic the Hedgehog, il gioco non presenta molti elementi comuni al franchise legato ad essa.

La giocabilità si basa su un puzzle, simile per diversi aspetti a Columns e Tetris. Nella modalità versus, quando un giocatore ottiene una combinazione di tre linee formate dai pezzi presenti sullo schermo, il Sonic controllato dal giocatore attaccherà quello dell'avversario, portando così una momentanea perdita di controllo nel posizionamento dei blocchi.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco presenta quattro modalità:[5]

  • Round: Questa modalità consiste in 10 livelli. Ogni fase presenta diverse forme ad anello intervallate da altre normali. Proprio come gli altri blocchi, anche quelle ad anello scompaiono una volta che vengono accoppiate. L'obiettivo è quello di liberare interamente lo schermo, eliminando le forme. Il tempo limite è di 3 minuti per ogni round ed anche mettendo in pausa il gioco, il timer continuerà ad andare avanti.
  • Normal: È la modalità standard. L'obiettivo è quello di fare più punti possibile ed il giocatore può andare avanti quanto preferisce. Migliori saranno le azioni e più il livello di difficoltà si alzerà. Aumentando la difficoltà, come conseguenza, la velocità di discesa dei blocchi sarà maggiore.
  • Doubt: Le regole sono quelle normali, eccetto per il fatto che non cadranno mai i quadrati bianchi. Tuttavia, una singola forma da quasi ogni gruppo si trasformerà in un quadrato bianco, quando toccherà il suolo.
  • Block: Questa modalità sfida le leggi della fisica, presentando le file di blocchi attaccate fra di loro, anche quando arrivano a terra. Più in alto le file saranno impilate e più le reazioni a catena saranno efficaci.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Sega Meganet, su Sega Retro. URL consultato il 30 marzo 2017.
  2. ^ (EN) Sega Game Toshokan, su Sega Retro. URL consultato il 30 marzo 2017.
  3. ^ (EN) Sonic Eraser (Game), su Giant Bomb, CBS Interactive. URL consultato il 30 marzo 2017.
  4. ^ (JA) ソニックイレイザー - セガゲーム本舗, su Sega GameHompo. URL consultato il 30 marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 19 marzo 2004).
  5. ^ (EN) Sonic Eraser Gameplay Info, su Green Hill Zone. URL consultato il 30 marzo 2017.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi