Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

E-123 Omega

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
E-123 Omega
E-123 Omega.png
Omega in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali
UniversoSonic the Hedgehog
Nome orig.E-123 オメガ (E-123 Omega)
Lingua orig.Giapponese
Autori
  • Takashi Iizuka (concetto)
  • Nobuhiko Honda (design)
StudioSonic Team
EditoreSEGA
1ª app. inSonic Heroes
Voce orig.Taiten Kusunoki
Voce italianaMarco Pagani (da Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014)
Vedi doppiatori per gli altri
SpecieMobian/Robot
SessoAsessuato
Poteri
  • Super forza
  • Ampio arsenale di fuoco
  • Volo limitato
  • Armatura resistente
  • Telaio impermeabile
  • Super velocità moderata
AffiliazioneTeam Dark

E-123 Omega (E-123 オメガ?) o anche E-123 Ω, è un personaggio principale nella serie Sonic the Hedgehog.

E-123 Omega è un robot della serie E-100, compare per la prima volta come personaggio giocabile nel gioco multipiattaforma Sonic Heroes uscito in Giappone il 30 dicembre 2003. Omega è stato creato da Takashi Iizuka e progettato da Nobuhiko Honda al Sonic Team USA. Omega ha aiutato Shadow e Rouge in cinque giochi di Sonic dove non svolge un ruolo più importante degli altri personaggi.

Anche se non è un personaggio principale è comunque abbastanza popolare e amato da affiancare spesso (come nella sua prima apparizione) due personaggi principali della serie; Shadow e Rouge. È apparso più volte in diversi spin-off, come Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura e titoli sportivi come Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali. Ha anche debuttato nei fumetti Archie Sonic the Hedgehog nell'aprile 2009. Anche se il numero delle sue apparizioni nel fumetto è ancora minore rispetto ad altri personaggi della serie, avrà modo di aumentare il numero delle sue apparizioni in futuro.

Assomiglia molto ad un altro personaggio della serie, E-102 Gamma (che probabilmente è stata la fonte d'ispirazione per il design di Omega). Gamma come Omega fa parte delle stessa serie di robot cioè quella della serie E-100. Nei giochi Omega è stato creato dal Dottor Eggman. Omega ha un odio profondo nei confronti di Eggman che lo ha lasciato disattivato per molto tempo. Omega è alto 150 centimetri e pesa 1,230.512 chili, di fatto è il personaggio più pesante in tutta la serie. Possiede il simbolo Ω sulla parte anteriore della spalla sinistra, a differenza dei suoi fratelli che avevano delle minuscole lettere greche. Questa differenza dimostra che Omega è il più potente robot della serie E-100.

Concetto e design[modifica | modifica wikitesto]

E-123 Omega è stato creato da Takashi Iizuka, direttore di Sonic Heroes che è il gioco in cui il robot ha debuttato. Omega sembra che sia stato inserito nel Team Dark come personaggio riempitivo, forse perché nessuno dei personaggi comparsi in passato non poteva ricoprire quel ruolo oppure perché ha preferito non utilizzare vecchi personaggi e continuare con la tradizione di inserire almeno un nuovo personaggio quasi in ogni gioco. È anche possibile che Iizuka volesse utilizzarlo come ricordo degli altri robot della serie E-100 che sono stati tutti distrutti in Sonic Adventure.

Omega è stato creato da Takashi Iizuka e probabilmente assistito da Nobuhiko Honda, il designer dei personaggi in Sonic Heroes. Il suo design sembra essere stato fatto per ricordare il resto dei robot E-100 di Sonic Adventure (in modo particolare Gamma). La sua altezza è minore rispetto a quella degli altri robot ma le spalle sono più grandi e possiede una lettera greca ben visibile. Non possiede il Jet Booster sopra la sua testa come i modelli precedenti ma ne possiede due presenti nella schiena. Il suo aspetto è diverso dai predecessori dato che assomiglia di più al corpo di un uomo.

Cambiamenti di design[modifica | modifica wikitesto]

Il design di Omega cambia in modo considerevole in Sonic the Hedgehog (2006), infatti la sua testa è posizionata più in alto e le sue spalle sono diventate più grandi, vi sono anche piccoli dettagli come le dita che sono levigate. Questi cambiamenti hanno fatto sì che sembrasse più umanoide. La striscia nera frontale è stata sostituita con una di color bianco o argento (eccetto in Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura dove ritorna di colore nero). Questo cambiamento minore fa aumentare la sua assomiglianza con E-102 Gamma. Recentemente ha cambiato nuovamente design in giochi come Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali e Sonic Generations dove ha nuovamente il design usato precedentemente in Sonic Heroes. Anche se la sua striscia è rimasta dello stesso color argento ed alcune caratteristiche del suo design utilizzato nel 2006 sono state invariate.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Sonic RunnersSonic ColoursSonic Chronicles: La Fratellanza OscuraSonic the Hedgehog (videogioco 2006)Shadow the Hedgehog (videogioco)Sonic Heroes

Omega è stato creato dal Dr. Eggman come ventiquattresimo e ultimo robot della serie E-100. Omega è stato creato da Eggman per evitare il risveglio di Shadow the Hedgehog nel caso si fosse risvegliato o qualcuno tentasse di rapirlo. Così Eggman segrega Omega e Shadow in una base abbandonata. Dopo aver scoperto di essere stato imprigionato, Omega si infuria e decide di abbandonare il programma originale per cui era stato costruito e decide di vendicarsi contro il Dr. Eggman dimostrandogli di essere il miglior robot della serie E-100 e di tutte le macchine che avrebbe costruito in futuro.

Sonic Heroes[modifica | modifica wikitesto]

Omega ha debuttato per la prima volta in Sonic Heroes. Quando Rouge the Bat cerca il tesoro segreto di Eggman nella sua base, attiva accidentalmente Omega quando risveglia Shadow dal tubo di stabis in cui era rinchiuso. Pensando che Shadow sia uno dei robot di Eggman, Omega comincia a sparargli contro mentre Shadow gli sta per andare contro. La battaglia viene terminata da Rouge che vuole sentire entrambe le storie dei due. Omega decide in seguito di unirsi a Shadow e Rouge come membro di tipo Power del Team Dark.

I tre iniziano a cercare Eggman a Seaside Hill ed a Ocean Palace, dopodiché combattono contro il dottore (che in realtà è Metal Sonic) a bordo del suo Egg Hawk. Dopo averlo sconfitto continuano la ricerca a Grand Metropolis ed a Power Plant dove incontrano il Team Chaotix. Rouge vede i Chaotix come rivali che potrebbero rubargli il tesoro di Eggman così i due Team si affrontano in una battaglia. Arrivano a Casino Park e Omega rileva il nemico che è più avanti di loro di ben duecento metri, mentre Omega rivela il nemico Rouge riflette su che cosa stessero facendo i Chaotix.

Una volta arrivati a Bingo Highway rincontrano Eggman che gli manda contro un'ondata di robot che viene sconfitta dal gruppo. Seguendo l'energia vitale di Eggman, Omega porta il gruppo a Rail Canyon ed a Bullet Station. Dopo aver oltrepassato le due basi, il Team ritrova il Dr. Eggman che li risfida in un altro combattimento a bordo dell'Egg Albatross che non è altro che un dirigibile combinato con l'Egg Hawk. Dopo aver sconfitto entrambi i velivoli, Shadow vede uno dei robot che gli assomiglia dopodiché decide di recarsi assieme a Rouge ed Omega a Frog Forest. Dopo aver attraversato Lost Jungle, incontrano il Team Sonic che sta cercando a sua volta Eggman, così esplode una battaglia tra le due squadre. Dopo la battaglia, Omega e il gruppo si recano a Hang Castle ed a Mystic Mansion.

Dopo essere fuggiti dal castello, Eggman compare ancora una volta e sfida il gruppo con un'altra ondata di robot. Dopo un'ardua battaglia contro l'enorme armata robot, il Team Dark si reca ad Egg Fleet e finalmente a Final Fortress. Dopodiché sconfiggono Eggman nel suo ultimo robot Egg Emperor. Ritenendo Eggman ormai scomparso nel nulla, dato che l'Eggman presente nel robot era solo una copia, il gruppo si separa momentaneamente. Rouge si reca in una stanza piena di androidi molto simile a Shadow, viene raggiunta da Omega che gli dice che avrebbe distrutto queste copie dopo che lei avrebbe abbandonato la stanza. Rouge pensa che Shadow sia uno di quelle copie robotiche che sono state create ad immagine e somiglianza dell'originale, mentre non è così. Vedendo Rouge giù di morale, cerca di consolarla dicendogli che l'originale dovrebbe essere da qualche parte.

Dopo poco Omega si reca con il gruppo su una di quelle torri della nave di Eggman, e assiste alla distruzione di alcune parti della nave da parte di Neo Metal Sonic che si stava trasformando in Metal Madness. Il Team Dark si unisce agli altri tre Team ed al vero Eggman per scoprire che Metal Sonic ha preso la potenza di Chaos e che l'unico modo di sconfiggerlo è utilizzare i sette Chaos Emerald. Fortunatamente tutti e quattro i Team hanno collezionato gli smeraldi durante le loro avventure.

Shadow dice a Sonic che lui assieme agli altri Team si sarebbero occupati di Metal Sonic per permettere a Sonic, Tails e Knuckles di prepararsi per la trasformazione. Dopo che il Team Rose ed il Team Chaotix hanno attaccato Metal Sonic dalle loro corrispettive posizioni, arriva il turno del Team Dark di indebolirlo. Dopo aver indebolito Metal Sonic, il Team Sonic effettua la super trasformazione e sfida Metal Overlord in una battaglia e vince. Neo Metal Sonic torna alla sua forma originale, dopo che ogni Team se n'è andato Omega prende in braccio il corpo ormai innocuo di Metal Sonic e si scambia uno sguardo con Shadow.

Sonic Battle[modifica | modifica wikitesto]

Omega viene menzionato da Rouge in Sonic Battle, quando nota l'assomiglianza con E-102 Chaos Gamma dopo averlo sconfitto.

Sonic Mega Collection Plus[modifica | modifica wikitesto]

L'artwork di Omega compare in Sonic Mega Collection Plus.

Sonic Gems Collection[modifica | modifica wikitesto]

L'artwork e gli screenshot di Omega compaiono nel museo in Sonic Gems Collection.

Shadow the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Omega compare anche in Shadow the Hedgehog, dove ha solo l'obbiettivo di vendicarsi di Eggman. Shadow può assistere Omega nelle missioni Hero nel livelli Iron Jungle e Lava Shelter. Omega aiuterà Shadow contro i boss Egg Breaker ed Egg Dealer che compaiono esattamente dopo questi livelli. Nella Expert Mode, Omega parla a Shadow nei livelli Mad Matrix e Lava Shelter. Sempre nella stessa modalità, Omega darà dei consigli nel livello The Last Way dove parlano tutti i personaggi del gioco. Le missioni di omega sono quella di distruggere l'Egg Ballon a Iron Jungle e arrivare al centro della base di Eggman a Lava Shelter.

Per motivi sconosciuti se il giocatore sceglie o la missione Hero o la missione Dark a Hot Shelter, Omega aiuterà Shadow contro Egg Dealer in entrambi i casi. Omega è anche giocabile inserendo un secondo controller, il giocatore può utilizzare gli attacchi di Omega contro i nemici fino ad una certa distanza. Omega è invincibile e non può perdere Rings o vite. Non può utilizzare armi e si limita ad attaccare con le braccia o saltando sui nemici.

Sonic the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Riappare in Sonic the Hedgehog dove ha un ruolo importante nella storia di Shadow. Dopo essere arrivati nel futuro, Shadow e Rouge trovano Omega in modalità stan-by nel livello Crisis City. Più tardi Rouge ritorna nel presente e trova Omega che stava camminando a Tropical Jungle per cercare alcuni robot di Eggman da distruggere. Rouge chiede ad Omega se potesse andare ad aiutare Shadow nel futuro, così decide di affidargli il Chaos Emerald verde. Omega in modalità stan-by, si reca nel futuro per aiutare Shadow.

Dopo che Omega è arrivato nel futuro, Shadow viene accusato del risveglio di Iblis, così Mephiles the Dark tenta di riprogrammare Omega per far in modo che catturi Shadow per lui. Omega disobbedisce agli ordini e si reca a Crisis City per aiutare il Shadow del passato. Una volta arrivato, Omega aiuta Shadow in una battaglia contro Mephiles. Dopo la battaglia, Mephiles si reca nel presente in forma liquida, così i due decidono di seguirlo per catturarlo. I due si incontrano con Rouge al bacino di Soleanna, Shadow intanto pensa ad una domanda che vorrebbe fare al Dr. Eggman riguardo a Mephiles. I tre si separano, Omega va alla ricerca di Mephiles, Rouge si reca al castello di Soleanna mentre Shadow si reca nel passato.

Omega rileva Mephiles alla posizione K31 cioè a Wave Ocean, dopo aver superato numerosi ostacoli e dopo aver sconfitto parecchi nemici Omega riesce a rintracciare Mephiles e si prepara ad attaccarlo. Mephiles gli dice che è stato creato solo per catturare Shadow, perciò si rivela più forte di lui. Dopo che Mephiles gli ha raccontato tutto ciò che sapeva, Omega si prepara per sparargli ma il nemico svanisce in una nube nera. Omega dopo essersi riunito a Shadow e Rouge, gli racconta che il se stesso del futuro è stato riprogrammato per catturare Shadow, di cui tutta l'umanità aveva paura.

Il trio dà la caccia a Mephiles a Dusty Desert, luogo che Shadow ed Omega attraversano per trovare i Chaos Emeralds prima di Mephiles e per impedire che Iblis diventi Solaris ma arrivano troppo tardi. Riescono a procurarsi un nuovo scettro dell'oscurità che sarebbe dovuto servire per sconfiggere Mephiles. Purtroppo lo scettro non ha più effetto su Mephiles dato che ha preso la forma dell'ombra di Shadow. Dopo aver sconfitto tutti i membri del Team Dark, Mephiles utilizza il suo potere assieme ai Chaos Emerald per creare delle copie di sé stesso. Prima di finirli Mephiles ricorda a Shadow che tutta l'umanità sarà contro di lui in futuro.

Senza esitazione, Shadow replica dicendogli che se il mondo si fosse messo contro di lui, l'avrebbe affrontato come ha sempre fatto. Shadow toglie i suoi anelli dalle braccia ed utilizza il suo potere per sconfiggere Mephiles e la sua armata di cloni.
Dopo questo, il Team Dark decide di collaborare e Shadow decide di recuperare i Chaos Emeralds di Mephiles per salvare tutti dalla dimensione spazio tempo creata da Solaris. Shadow assieme a Silver, Eggman, Tails, Knuckles, Amy e la principessa Elise decidono di unire le forze tutti quanti per salvare il mondo da Solaris.

Ognuno è dispiaciuto per la morte di Sonic, così i personaggi cominciano a pensare ad un piano per salvare Sonic e loro stessi. Knuckles dice che sarebbe meglio attaccare Solaris una volta per tutte, ma Eggman lo informa che non si può sconfiggere Solaris in un tempo specifico dato che Solaris esiste nel passato, nel presente e nel futuro. Silver suggerisce che potrebbero sconfiggere Solaris tutti assieme ma Shadow lo contraddice dicendogli che sarebbe impossibile dato che Sonic non era li con loro. Elise sente la presenza di Sonic nell'aria ed a Silver viene in mente che se vengono collezionati tutti i Chaos Emerald, Sonic avrebbe una possibilità di rivivere. Omega e gli altri si dividono in diverse zone per trovare i Chaos Emeralds. Omega attraversa Flame Core dove trova un Chaos Emerald verde tra un lago di lava.

Dopo che tutti i Chaos Emeralds sono stati raccolti, Elise bacia Sonic che rivive e si trasforma in Super Sonic. Sonic porge le mani per trasmettere lo stesso potere a Shadow e Silver che a loro volta si trasformano nelle loro corrispettive forme. Dopodiché i tre combattono contro Solaris e vincono la battaglia. Durante la battaglia finale, Omega e gli altri sono rimasti a guardare i tre porcospini mentre combattevano.

Omega è giocabile nella prima battaglia contro Mephiles, a Wave Ocean, a Dusty Desert e nei livelli di End of the World. Diventa giocabile anche in numerose missioni di Shadow a difficoltà Very Hard. I livelli sono: Kingdom Valley, Crisis City, Flame Core, Radical Train, Aquatic Base e Dusty Desert. È anche giocabile nel DLC Team Attack Amigo nei livelli Dusty Desert, White Acropolis e contro l'unico boss DLC, Egg Genesis.

Sonic Rivals[modifica | modifica wikitesto]

Omega appare in una carta collezionabile in Sonic Rivals. La carta è Team Dark.

Sonic Rivals 2[modifica | modifica wikitesto]

Omega appare in una carta collezionabile in Sonic Rivals 2. La carta è Omega.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Gamemaster magazine, Omega doveva diventare un personaggio giocabile in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici, assieme a Silver the Hedgehog, Rouge the Bat, Cream the Rabbit (che in seguito è diventata un arbitro) e Donkey Kong. Tutti i personaggi citati eccetto Rouge ed Omega, possono diventare personaggi giocabili tramite la modifica del gioco. Altri personaggi che si possono ottenere tramite la modifica del gioco sono: Jet the Hawk, Big the Cat, Kiki, Birdo, Goomba, Egg Pawn, Egg Flapper, Bullet Bill, Boo, Espio the Chameleon, Charmy Bee, Lakitu, Toad e Bandit.

Super Smash Bros. Brawl[modifica | modifica wikitesto]

Omega appare come adesivo collezionabile in Super Smash Bros. Brawl.

Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura[modifica | modifica wikitesto]

Omega è uno degli undici personaggi giocabili in Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura per Nintendo DS. Nella storia, Omega si reca alla città in rovina di Eggman chiamata Metropolis per distruggere qualche robot che avrebbe trovato, ma viene trovato dai Marauders che lo catturano. I Marauders riprogrammano i vecchi robot di Eggman per poterli utilizzare al loro volta, dopo aver scoperto Omega decidono di inviare i robot per recuperare degli oggetti nella stanza nord-ovest di Metropolis. I robot hanno avuto successo nell'impresa, intanto Shadow che è preoccupato per Omega decide di localizzarlo grazie ad un vecchio rilevatore di Eggman.

Dopo aver perso il segnale, Shadow fa squadra con Sonic e compagni per trovare Omega. Viene trovato da Tails, Eggman ed il resto della squadra nel capitolo 5. Omega viene riparato da Tails sotto richiesta di Shadow e con la disapprovazione di Eggman. Quando Omega vede Eggman si prepara ad attaccarlo, ma Tails gli dice che si è alleato con loro. In un primo momento Omega ignora Tails e si prepara a distruggere Eggman, ma viene fermato da Shadow e Rouge. Fidandosi di più dei suoi amici che di Tails, Omega si allea con Sonic per trovare la roccaforte nella metropolitana.

La striscia di Omega è tornata dello stesso colore del suo design utilizzato prima del 2006. Le sue mosse di combattimento si basano sullo sparare missili contro i nemici. In combattimento Omega è il personaggio più potente nel campo dei danni che infligge ai nemici ma è anche il più lento dato che può attaccare solo una volta a round. Opzionalmente può comparire diverse volte durante i crediti assieme a Sonic e Tails. È presente anche un suo manifesto nello sfondo del livello Metropolis.

Sonic Unleashed[modifica | modifica wikitesto]

Durante il livello Empire City nelle versioni Xbox 360 e PlayStation 3 di Sonic Unleashed, il giocatore può vedere delle insegne su dei cartelli pubblicitari che menzionano diversi personaggi della serie tra cui Omega. I cartelli sono: Shadow Ave, Rouge St, E-123 Omega Rd, Silver Beach, West Park, Chao Garden e Blaze Rd.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

Omega appare in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali come boss e personaggio rivale in entrambe le versioni Nintendo Wii e DS. La sua striscia è tornata nuovamente di color argento, colore che manterrà anche nei giochi futuri. Nella versione Wii in Festival, Omega improvvisamente sfida il personaggio oppure i personaggi in una gara di pattinaggio veloce di 500 metri dicendo che la sua sconfitta è impossibile. Dopo che il giocatore ha battuto Omega, può comprare una sua tuta per il proprio Mii per trecento monete. Anche la musica che si sente in sottofondo durante la sfida può essere acquistata per settanta monete. I Mii possono vestirsi con la tuta di Omega per far sembrare che il personaggio originale sia giocabile. Non a caso Omega possiede le stesse statistiche di Eggman.

Nella versione Nintendo DS, Omega gioca un ruolo minore durante la modalità Adventure Tours come primo nemico di Blitzland e ultimo membro del Team Dark. Nella storia, Omega vuole procedere nella sua vecchia missione di sconfiggere Eggman e di confrontarsi contro di lui a Blitzland. Ma Eggman gli dice che si sarebbe confrontato con lui solo se avesse sconfitto Sonic e Mario, così Omega si mette vicino ad alcuni serbatoi di stoccaggio a Blitland in attesa dei due.

Quando Sonic e Mario arrivano, vengono sfidati da Omega che però perde contro di loro. Confessa come mai li abbia sfidati ed in seguito si reca vicino ad un corso di pattinaggio per allenarsi prima di Sonic, Mario o Toad. Dopo questo i tre lo possono definire come un alleato. Il giocatore può sfidare nuovamente Omega grazie alla lista delle missioni. Nella versione Wii, Omega possiede un nuovo artwork mentre nella versione Nintendo DS l'artwork è stato ripreso da Sonic Heroes.

Sonic Colours[modifica | modifica wikitesto]

Omega appare nella versione Nintendo DS di Sonic Colours. Omega appare ad Asteroid Coaster nel parco divertimenti del Dr. Eggman. La sua prima missione è quella di confrontarsi con Cubot e Orbot. Omega si prepara a fare fuoco con i cannoni laser, i due scagnozzi credono che sia uno dei robot di Eggman che sia in fase di ribellione. Quando Omega capisce che sono due scagnozzi di Eggman ed i due capiscono che potrebbe distruggerli chiedono a Sonic di salvarli dato che sapevano che salvava tutti. Sonic chiede ad Omega di calmarsi, ma il robot vuole trattare solo chiedendo una missione al porcospino cioè quella di raccogliere cinque Wisp con delle bandiere numerate nell'ordine corretto in un minuto e trenta secondi.

Sonic riesce a portare a termine la missione ed Omega gli dice che avrebbe copiato i suoi dati per un ulteriore aggiornamento in futuro. Sonic chiede ad Omega se avesse visto dove fossero diretti Cubot ed Orbot, ma Omega diventa triste perché li ha persi di vista. Omega compie un'ulteriore apparizione ad Asteroid Coaster assieme a Shadow che stava aspettando Sonic e Tails per affidargli un'altra missione. I due arrivano in un laboratorio dove Tails riesce ad entrare nel sistema del computer per scoprire un progetto chiamato Project Mother. Shadow viene deluso perché non si riesce a trovare altro d'aiuto, ma Sonic risponde che non c'è tempo da perdere e comincia a correre.

Omega chiede a Shadow come mai chiedesse queste informazioni a Sonic, e il porcospino gli risponde perché si diverte vedere Sonic correre in tutte le parti per lui. Omega non riesce a capirne il motivo dato che la velocità di Shadow e Sonic sono uguali e Shadow gli risponde che i suoi dati non gli avrebbero detto tutto ciò che doveva sapere. Con questa frase lascia il robot perplesso.

Sonic Generations[modifica | modifica wikitesto]

Omega appare nel manga di Sonic Generations dove aiuta a portare il cibo al compleanno di Sonic, ma nel gioco è assente dalla festa e da tutta la storia. Tuttavia ha compiuto diverse cameo come l'insegna E-123 Omega Rd nel livello Speed Highway che è un riferimento al livello Empire City di Sonic Unleashed. Compare anche in due immagini provenienti da Sonic Heroes e da Sonic the Hedgehog (2006) durante i crediti. Viene menzionato con la scritta OMGA in due cartelli: Chao in Space e Chao in Space: The Search for Tikal. Compare anche nella stanza delle statuette.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica wikitesto]

Omega compare nuovamente come rivale in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 nella modalità London Party. Questa volta la sua sfida consiste in una corsa di cento metri. Il giocatore avrà la possibilità di sfidare Omega come uno dei tre bonus mentre attraversa Londra nella modalità Tempo Libero. Non ha ricevuto nuovo artwork o cambiamenti nel modello fisico o nelle caratteristiche. Se viene sconfitto Omega, il giocatore riceverà un adesivo di Omega con il suo artwork proveniente da Sonic Heroes. In seguito Omega,tornerà di nuovo per la rivincita nella Staffetta 4x100m dove gareggerà da solo ma possiederà due Sprinr Speciali.

Un costume di Omega per i Mii è disponibile e se indossato dal Mii come premio otterrà le statistiche di Omega. Le caratteristiche migliori di Omega sono l'accelerazione e la massima velocità. In questo gioco è un personaggio di tipo Velocità invece che Abilità come nel precedente. Altri personaggi non giocabili come Marine the Racoon e Wendy O. Koopa hanno le sue stesse statistiche. Nelle gare di velocità Omega appena è molto vicino al traguardo utilizza il suo boost per arrivare prima dei rivali che lo sfidano.

Nella versione 3DS di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 appare in una stanza con diversi attrezzi, dove si sta allenando Donkey Kong. Tails ed Espio dicono ad Omega che stava distruggendo il luogo. Così Omega sfida Donkey Kong in un evento olimpico ma il gorilla non accetta la sfida. Tuttavia Tails ed Espio erano d'accordo sulla sfida. Dopodiché Donkey Kong scopre che Omega gli ha rovinato la sua banana e così il gorilla sfida il robot in una battaglia.

L'evento scelto dai due è il Wrestling stile libero. Dopo che il giocatore ha vinto, ad Omega cade un chip e dice che qualcuno lo stava controllando e la sua memoria era stata completamente cancellata. Così Omega comincia ad aiutare i giocatori a salvare i Giochi Olimpici. Lungo la strada la memoria viene ripristinata da incontri casuali con Eggman e con Big.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica wikitesto]

Omega compare anche in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 nuovamente come rivale.

Sonic Runners[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Runners, Omega è un personaggio giocabile di tipo Power. Durante il gioco è in grado di effettuare uno scatto a mezz'aria e di aumentare il punteggio bonus del 200%.

Sonic Forces[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio scaricabile viene sconfitto dal nuovo antagonista Infinite, ma per sua fortuna Shadow e Rouge arrivano in soccorso, sconfiggendo il loro avversario. Quest'ultimo si rivela essere una creazione del Dottor Eggman e decide in seguito alla sconfitta di vendicarsi del mondo da cui viene il Team Shadow. Durante il gioco principale Omega si unisce alla resistenza per contrastare il suo assalitore.

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Archie Sonic the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Omega compare nella serie a fumetti Archie Sonic the Hedgehog. Compare per la prima volta nel terzo numero del fumetto spin-off Sonic Universe il febbraio 2009. Questa versione di Omega viene attivata dal Dottor Eggman per distruggere E-102 Gamma. Omega, l'arsenale in movimento, combatte contro Gamma che è un modello assassino. Prima che Omega distrugga Gamma, Gamma inserisce diversi codici computerizzati ad Omega e scopre che anche lui ha un'anima. Il trasferimento di questi dati ha dato ad Omega un'incertezza sul suo scopo. Dopo questo si allea con Shadow the Hedgehog e Rouge the Bat che diventano membri dei G.U. N. con il nome di Team Dark. Durante i fumetti Omega combatte contro l'impero di Eggman.

Sonic Universe[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

  • Giapponesi:
    • Taiten Kusunoki: Sonic Heroes (2003) - Shadow the Hedgehog (2005) - Sonic the Hedgehog (2006) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009) - Sonic Colours (2010) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - Sonic Forces (2017) -attuale
  • Americani:
    • Jon St. John: Sonic Heroes (2003)
    • Jeff Kramer: Shadow the Hedgehog (2005)
    • Maddie Blaustein: Sonic the Hedgehog (2006) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009)
    • Vic Mignogna: Sonic Colours (2010) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - Sonic Forces (2017) - attuale
  • Italiani:
    • Marco Pagani: Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - Sonic Forces (2017) - attuale

Temi musicali[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonic Heroes, This Machine (questo tema musicale viene utilizzato assieme a Shadow e Rouge) - Julien-K.
  • Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Rival: Omega. Questo tema si può sentire quando il giocatore sfida Omega.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi