Sonic Classic Collection

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sonic Classic Collection
videogioco
Sonic Classic Collection.png
La schermata di selezione dei giochi
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazioneFlags of Canada and the United States.svg 2 marzo 2010
Zona PAL 12 marzo 2010
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 11 marzo 2010
GenereCompilation
SviluppoThe Creative Assembly
PubblicazioneSEGA
SerieSonic
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputTouch screen
SupportoCartuccia
Fascia di etàESRBE · OFLC (AU): G · PEGI: 3

Sonic Classic Collection è un videogioco della serie Sonic. Il gioco non è altro che una raccolta di titoli della stessa serie usciti precedentemente per Sega Mega Drive e convertiti su Nintendo DS nel 2010.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco fu annunciato ufficialmente il 2 dicembre 2009 da Sega of America, nonostante la notizia circolasse già due settimane prima sui siti specializzati in videogiochi quando l'OFLC pubblicò le ultime decisioni sulla classificazione del prodotto. Alcuni giorni dopo, la BBFC a sua volta diede delle informazioni in maniera simile a quelle dell'OFLC, rivelando quali fossero i titoli contenuti nella compilation.[1] SEGA, tramite un comunicato stampa ufficializzò i giochi presenti come già fatto dalla BBFC.[2][3]

Titoli presenti[modifica | modifica wikitesto]

La collezione presenta quattro titoli della serie in una sola cartuccia, assieme ai due giochi che sfruttavano la tecnologia Lock-on Technology che rendevano Knuckles giocabile, in modo simile a quanto già avvenuto in Sonic Jam. Inoltre è presente anche una galleria di trenta immagini, già comparse in Sonic Jam e Sonic Gems Collection.

Merchandise[modifica | modifica wikitesto]

È stata pubblicata anche un'edizione speciale del gioco distribuita in Spagna ed in Australia. Questa presenta una confezione speciale, un modellino di Sonic e cinque carte da collezione.[4][5]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Le recensioni riguardanti Sonic Classic Collection si sono rivelate per la maggior parte positive, ricevendo 70/100 da Metacritic.[6] Siccome i titoli contenuti sono emulati, la grafica è stata compressa nel passaggio della risoluzione dello schermo del Mega Drive a quello del Nintendo DS. Sono presenti anche piccoli rallentamenti e bug. Venne criticato anche per l'assenza della modalità multigiocatore, per i contenuti bonus che non erano altro che illustrazioni e per il fatto che l'unico modo per mettere in pausa il gioco è quello di utilizzare il touch screen e non come di consueto i tasti Start e Select.[7][8][9]

Il gioco è stato apprezzato invece per la replica perfetta del sonoro e per i controlli accurati, assieme ad un buon rapporto tra qualità e prezzo.[7][9][10][11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Annotazioni
  1. ^ Nel menu principale viene chiamato Knuckles the Echidna in Sonic the Hedgehog 3.
Fonti
  1. ^ Giorgio Melani, Sonic Classic Collection - Sulle liste BBFC spunta un Sonic Classic Collection - Multiplayer.it, su Multiplayer.it, 22 novembre 2009. URL consultato il 12 maggio 2015.
  2. ^ Davide Fabbri, SEGA presenta Sonic Classic Collection - Nintendo DS Italia, su Wiiitalia.it, 6 dicembre 2009. URL consultato il 12 maggio 2015.
  3. ^ Filippo Facchetti, Sonic Classic Collection arriva su Nintendo DS, su Gamesblog.it, 2 dicembre 2009. URL consultato il 12 maggio 2015.
  4. ^ (EN) Brad, [NEW UPDATE] Limited Edition of Sonic Classic Collection Confirmed for Spain, Australia Only - The Sonic Stadium, su Sonic Stadium, 10 febbraio 2010. URL consultato il 12 maggio 2015.
  5. ^ (EN) Richard Mitchell, Australia and Spain get a special Sonic Classic Collection, su Engadget.com, 11 febbraio 2010. URL consultato il 12 maggio 2015.
  6. ^ (EN) Sonic Classic Collection for DS Reviews - Metacritic, su Metacritic. URL consultato il 12 maggio 2015.
  7. ^ a b (EN) James Newton, Sonic Classic Collection (DS) Review - Nintendo Life, su Nintendo Life, 22 marzo 2010. URL consultato il 12 maggio 2015.
  8. ^ (EN) Paul Newcombe, Sonic Classic Collection - play.tm, su Play.tm, 19 marzo 2010. URL consultato il 12 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2015).
  9. ^ a b Marco Pellini, Sonic Classic Collection Recensione NDS - SpazioGames.it, su SpazioGames.it, 18 marzo 2010. URL consultato il 12 maggio 2015.
  10. ^ (EN) Tom Orry, Sonic Classic Collection Review for DS - VideoGamer.com, su VideoGamer.com, 31 marzo 2010. URL consultato il 12 maggio 2015.
  11. ^ (EN) Sonic Classic Collection Review - IGN, su IGN, News Corporation, 5 marzo 2010. URL consultato il 12 maggio 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi