Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Big the Cat

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Big the Cat
Big the Cat.png
Froggy e Big in Sonic Adventure
Universo Sonic the Hedgehog
Nome orig. ビッグ ・ザ ・キャット (Biggu za Kyatto)
Lingua orig. Giapponese
Autori
Studio Sonic Team
Editore SEGA
1ª app. in Sonic Adventure
Voci orig.
Voce italiana Walter Rivetti (LEGO Dimensions)
Vedi doppiatori per gli altri
Specie Mobian/Gatto
Sesso Maschio

Big the Cat (ビッグ ・ザ ・キャット Biggu za Kyatto?) è un personaggio immaginario secondario della serie Sonic the Hedgehog.

Big the Cat è un enorme gatto viola, si veste con una cintura color mango e un paio di sandali. Infatti è il primo personaggio della serie a non indossare degli stivaletti. Big generalmente è molto rilassato, fa amicizia con tutti senza avere problemi ed è molto amichevole. Big non svolge un ruolo rilevante come i personaggi principali della saga, ma si limita a varie comparsate all'interno della serie, infatti anche se non è un protagonista è comunque abbastanza ricorrente.

Il personaggio è il più grande personaggio non metallico in tutta la serie. I suoi character designer sono: Yuji Uekawa, Takashi Iizuka e Naoto Oshima. Big non svolge un ruolo rilevante come i personaggi principali

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Sonic Adventure[modifica | modifica wikitesto]

Big dorme tranquillamente nel suo letto, quando una notte si sveglia e vede il suo amico Froggy, che ha appena ingoiato un Chaos Emerald giallo. Dopo poco a Froggy cresce una coda che gli fa fare delle azioni insolite, fra cui quella di fuggire da Big che parte all'inseguimento dell'amico. Big ha seguito Froggy per tutta Station Square, da Twinkle Park ad Ice Cap. Big sembra che sia riuscito a catturare Froggy ad Emerald Coast, ma E-102 Gamma, un robot creato dal Dr. Eggman, la ruba a Big e comincia a scappare. Big prova a convincere il robot a dargli indietro la rana ma senza risultati positivi.

Più tardi Big arriva a bordo dell'Egg Carrier per riunirsi nuovamente al suo amico. Riesce a pescarlo tra alcuni carri pieni d'acqua a Hot Shelter. Dopo aver finalmente catturato Froggy, Big viene teletrasportato nel passato da Tikal, dove riceve un messaggio come nelle altre storie dove Tikal fa vedere la distruzione del villaggio da parte di Chaos, il dio della distruzione. Nel caso di Big, gli viene mostrato quanto sia importante il suo portafortuna. Quando torna nel presente decide di uscire dall'Egg Carrier, ma viene catturato dal Dr. Eggman e da Chaos 4, che si è evoluto in Chaos 6 quando ha assorbito Froggy (infatti dopo l'assorbimento, la rana non possederà più la code ed il Chaos Emerald). Dopo poco compare Sonic che decide di aiutare Big. Big riesce a pescare Froggy da Chaos 6, lasciano a Sonic il compito di sconfiggerlo. Dopo aver lasciato Chaos a Sonic, Big trova il Tornado 2 e decide di volare con quello, ma precipita vicino alla sua casa. Nella storia finale, quando Perfect Chaos distrugge la città di Station Square, Big dà a Sonic uno dei sette Chaos Emerald che gli serviranno per diventare super e sconfiggere Perfect Chaos.

Sonic Shuffle[modifica | modifica wikitesto]

Big è un personaggio segreto sbloccabile in Sonic Shuffle per Dreamcast.

Sonic Adventure 2[modifica | modifica wikitesto]

Big compie diverse cameo in Sonic Adventure 2, può essere visto in diversi livelli e battaglie contro i boss. Big è anche un personaggio sbloccabile nella modalità multigiocatore nelle sessioni dei mech. Per qualche motivo gli sviluppatori hanno deciso di far guidare il mech di Eggman da Big. Nella versione GameCube la maggior parte delle sue cameo sono state rimosse e nella modalità due giocatori è stato sostituito da un Dark Chao. Big compare nel gioco alcune volte premendo ripetutamente i tasti durante alcune cutscenes. Quelle più significative sono: la cutscene dopo la battaglia tra Knuckles e Rouge, quando Amy chiede a Shadow di aiutare gli altri nell'ultimo episodio e nella scena in cui Eggman si lamenta perché il cannone non fa fuoco. Stranamente nella versione GameCube la maggior parte delle sue apparizioni nella storia Hero sono state rimosse, mentre compare nella prima cutscene a bordo dell'elicottero dei GUN dove Big è pronto per saltare fuori da esso. Nonostante queste apparizioni, non ha un ruolo nelle storia. infatti compare solo come sorpresa fatta dagli sviluppatori.

Sonic Battle[modifica | modifica wikitesto]

Big compare anche in Sonic Battle. Il giocatore può connettere quattro Game Boy Advance tra loro utilizzando il cavo link apposito per poter giocare con i giochi delle modalità multiplayer con una sola cartuccia. In uno di questi minigiochi, Big può essere intravisto pescare su una piattaforma. Se i giocatori si avvicinano mentre combattono Big scenderà dalla piattaforma.

Sonic Heroes[modifica | modifica wikitesto]

Big ha un ruolo importante in Sonic Heroes. In questo gioco è un personaggio di tipo Power del Team Rose, composto da Amy Rose e Cream the Rabbit che fanno squadra con lui per trovare Froggy e Chocola che sono spariti nel nulla, i tre presumono che siano stati rapiti. Dopo aver sconfitto Egg Emperor ad Egg Fleet, il clone di Eggman che pilotava il mech si tramuta in uno strano liquido, da dove escono Chocola e Froggy. Più tardi si reca dalle altre squadre per sconfiggere il vero antagonista, Metal Sonic. Il Team Rose combatte contro il robot per guadagnare tempo per il Team Sonic, che si sta preparando per la trasformazione.

Sonic Rivals[modifica | modifica wikitesto]

Big compie una cameo in Sonic Rivals in due carte collezionabili. Anche Froggy ne possiede una.

Sonic e gli Anelli Segreti[modifica | modifica wikitesto]

Big ha una galleria d'arte in Sonic e gli Anelli Segreti. Compare in diverse missioni ed in ogni livello compie almeno due apparizioni. Se il giocatore attende in una certa area per qualche secondo, comparirà Big ed una pagina verrà sbloccata. In ogni pagina comparirà Big mentre fa amicizia con uno scheletro oppure mentre fa la coda tra diversi gargoyles.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica wikitesto]

Big compie un'apparizione in Mario & Sonic ai Giochi Olimpici come uno degli arbitri.

Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura[modifica | modifica wikitesto]

Big è anche un personaggio in Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura. Nel gioco mantiene la sua natura lenta e pacifica, ma è un prezioso alleato per la sua capacità di attraversare ambienti pericolosi senza subire danni grazie alla sua invulnerabilità. La motivazione che lo ha spinto ad unirsi al gruppo di Sonic è quella di trovare Norton, l'amico di Froggy. In battaglia ha una forza superiore a quella degli altri personaggi tranne di quella di Knuckles, ma può attaccare solo a bassa velocità e solo una volta per round.

Sonic e il Cavaliere Nero[modifica | modifica wikitesto]

Un oggetto chiamato Big the Cat Mask compare in Sonic e il Cavaliere Nero. Possiede una rarità di cinque stelle.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

Big compare nella versione Wii di Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali come personaggio VIP e come adesivo da collezionare. Una volta trovato come VIP sarà possibile comprare un suo costume alla boutique. Nella versione Nintendo DS, Big prende parte agli Adventure Tours.

Sonic & SEGA All-Stars Racing[modifica | modifica wikitesto]

Big è uno dei personaggi giocabili in Sonic & SEGA All-Stars Racing.

Sonic Colours[modifica | modifica wikitesto]

Big compie un'apparizione nella versione DS di Sonic Colours, dove cerca ancora una volta Froggy. Dopo aver seguito apparentemente Froggy nell'Acquarium Park all'interno del parco del Dr. Eggman, Big prova a cercare Froggy ma non riesce ad entrare nel parco. Più tardi incontra Sonic e Tails, e gli dice che sta cercando Froggy, Sonic gli risponde che lo avrebbe aiutato e così accetta la missione. Dopo poco Sonic ritorna dicendo a Big che non è riuscito a trovare la rana. Così Big chiede ai due se sono affamati ed i due ammettono che sarebbero andati a mangiare qualcosa. Quando chiedono a Big che tipo di merenda intendesse, lui gli dice che aveva pensato di mangiare un pesce e mostra un Chopper con grande dispiacere dei due.

Più tardi a Big si aggiunge Amy che stava cercando anche lei Sonic. I due trovano Sonic e Tails, ed Amy chiede a Sonic di intrattenerli completando una missione. Dopo che Sonic ha completato la missione, Amy si offre per preparare un picnic per loro, Big invece chiede se può stare anche lui con loro. Dopo aver visto Sonic correre, Big si ispira a lui e cerca di correre ma Amy gli dice che prima deve perdere peso.

Sonic Generations[modifica | modifica wikitesto]

Big una coppia di cameo in Sonic Generations. Compare in una delle insegne a neon nel minigioco scaricabile Casino Night nella versione console. Compare anche nella stanza delle statuette e durante i crediti.

Sonic Runners[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Runners, Big è un personaggio giocabile di tipo Power. Durante il gioco è in grado di effettuare uno scatto a mezz'aria e di aumentare la velocità del gioco del 10%, anche se questo comporta la metà del punteggio finale.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Sonic X[modifica | modifica wikitesto]

Big ha un ruolo minore nell'anime Sonic X. Compare per la prima volta mentre dorme vicino ad un fiume assieme a Froggy nell'episodio 1. La maggior parte delle sue apparizioni sono nell'adattamento di Sonic Adventure, dove ha lo stesso ruolo del gioco. All'inizio della serie viene catturato dal Chaos Control che lo teletrasporta sulla terra assieme agli altri personaggi principali. Tuttavia non compare quando viene effettuato il secondo Chaos Control. Non è noto se Big sia tornato sul suo pianeta natale o sia rimasto sulla terra.

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Comic[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic the Comic, Big compare in una sola vignetta. Quando Chaos risucchia dell'energia e torna alla sua forma originale di pesce, può essere visto Big li vicino che sta pescando nelle sue acque. Lo scrittore Nigel Kitching disse che era determinato ad includere Big nel fumetto ma il fumetto venne in seguito cancellato.

In una continuazione non ufficiale del fumetto chiamata Sonic the Comic - Online!, Big pesca Chaos e tra i due nasce un'amicizia strana, dato che Chaos usa Big per riprendersi i suoi poteri. La falsa amicizia di questi due finisce quando incontrano il re dei fantasmi a Haunted Hill Zone.

Big compare successivamente mentre lavora per una famiglia per pagare i propri debiti. Dopo questo va a lavorare al ristorante Buddy's Bistro assieme a Chaos che è la mascotte del ristorante.

Archie Sonic the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic the Hedgehog, fumetto pubblicato da Archie Comics, Big compie la sua prima apparizione durante l'adattamento di Sonic Adventure. Durante il fumetto vive nella Mysterious Cat Country, in seguito risiede a Knothole. Dopo questo compare diverse volte dove combatte contro Eggman.

Sonic X[modifica | modifica wikitesto]

Nel fumetto di Sonic X, Big compare a Parigi, quando Sonic ed il resto della gang sono sul World Fair. Picchia il Dottor Eggman in faccia quando lo riconosce ed in seguito aiuta Sonic e gli altri a sconfiggere i robot di Eggman. Nonostante possa apparire gentile, quando Eggman minaccia Froggy o qualcun altro che gli sta a cuore, Big reagisce sempre con un pugno sulla faccia di Eggman.

Successivamente compare alla festa alla casa di Chris e quando Chuck scopre l'esistenza di un Chaos Emerald all'interno di una meteora che è precipitata al polo sud dove fa squadra assieme a Sonic e Knuckles in una gara.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Pesca[modifica | modifica wikitesto]

Big è un pescatore di grande talento come si può vedere in Sonic Adventure, inoltre la sua fidata canna da pesca è molto utile anche come arma per colpire i nemici, usandola a mo' di bastone o lanciando contro i nemici l'amo.

Grossa mole[modifica | modifica wikitesto]

Date le sue dimensioni e la sua elevatissima massa corporea: Big è molto forte e resistente fisicamente, tanto da sembrare quasi invincibile anche davanti a trappole o pericoli mortali, ad esempio raggi laser o gas nocivi come si può vedere in Sonic Chronicles: La Fratellanza Oscura.

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

  • Giapponesi:
    • Shun Yashiro: Sonic Adventure (1998) - Sonic Shuffle (2000)
    • Takashi Nagasako: Sonic X (2003) - Sonic Heroes (2003) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009) - Sonic & SEGA All-Stars Racing (2010) - Sonic Colours (2010)
  • Americani:
    • Jon St. John: Sonic Adventure (1998) - Sonic Shuffle (2000) - Sonic Heroes (2003) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009)
    • Oliver Wyman: Sonic X (2003) - Sonic & SEGA All-Stars Racing (2010)
    • Kyle Hebert: Sonic Colours (2010) - attuale
  • Francesi:
    • Antonie Nouel: Sonic X (2003)
  • Spagnoli:
    • Javier Garcia: Sonic X (2003)
  • Portoghesi:
    • Rui Quintas: Sonic X (2003)
  • Polacchi:
    • Ireneusz Zalòg: Sonic X (2003)
  • Coreani:
    • Kim Gi-heung: Sonic X (2003)

Temi musicali[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonic Adventure, Lazy Days (Livin' in Paradise) - Ted Poley.
  • Sonic Heroes, Follow Me (questo tema musicale viene utilizzato assieme ad Amy e Cream) - Kay Hanley.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi