Sonic the Hedgehog Spinball

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sonic the Hedgehog Spinball
Schermata iniziale.
Schermata iniziale.
Titolo originale ソニック・スピンボール
Sviluppo Sega Technical Institute
Pubblicazione SEGA
Ideazione Yutaka Sugano (produttore)
Serie Sonic the Hedgehog
Data di pubblicazione Sega Mega Drive[1]:
Giappone 10 dicembre 1993
Flags of Canada and the United States.svg 14 novembre 1993
Zona PAL 15 novembre 1993

Game Gear[2]:
Flags of Canada and the United States.svg settembre 1994
Zona PAL agosto 1994
Sega Master System[3]:
Zona PAL gennaio 1995
Virtual Console[1]:
Giappone 13 marzo 2007
Flags of Canada and the United States.svg 12 marzo 2007
Zona PAL 5 aprile 2007
Flag of Australasian team for Olympic games.svg 6 aprile 2007
Telefono cellulare:
Flags of Canada and the United States.svg ottobre 2009
Steam[4]:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 13 settembre 2010
App Store[5]:
ColoredBlankMap-World-10E.svg 16 dicembre 2010

Genere Azione, Flipper
Tema Fantascienza, Avventura
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Sega Mega Drive, Game Gear, Sega Master System, Telefono cellulare
Distribuzione digitale Virtual Console, Steam, App Store
Supporto Cartuccia, Download
Fascia di età CERO: A[1]
ESRB: E[1][2][4]
OFLC (AU): G[1]
PEGI: 3+[1]
Periferiche di input Gamepad

Sonic the Hedgehog Spinball, anche conosciuto semplicemente come Sonic Spinball (ソニック・スピンボール Sonikku Supinbōru?), è un videogioco d'azione e di flipper della serie Sonic the Hedgehog. Venne rilasciato originalmente per la console Sega Mega Drive nel 1993 e successivamente importato anche per Game Gear. Venne anche rilasciata nel 1995 una versione per Master System in Europa da Sega Europe (questo gioco è stato uno degli ultimi giochi realizzati per il sistema e diventò difficile da trovare). Più tardi in Brasile venne importato per la stessa console da TecToy ed in Portogallo da Ecofilmes. La versione Master System è un'importazione della versione Game Gear.

La versione Mega Drive è stata rilasciata per il Wii Virtual Console il 12 marzo 2007 in Nord America ed il 5 aprile 2007 in Europa. Il gioco compare anche nella compilation Sonic Mega Collection per Nintendo GameCube, PlayStation 2, Xbox e PC. La versione Game Gear compare come minigioco sbloccabile in Sonic Adventure DX: Director's Cut per GameCube e PC ed in Sonic Gems Collection per Nintendo GameCube e PlayStation 2.

Questo è stato l'unico gioco assieme a Dr. Robotnik's Mean Bean Machine ad includere i personaggi dei cartoni Sonic the Hedgehog e Le avventure di Sonic. Le tracce musicali del gioco sono state composte da Howard Drossin.

Il gioco[modifica | modifica wikitesto]

Sonic Spinball è essenzialmente una continuazione logica della tradizione dei livelli a tema dei pinball che iniziano con Spring Yard Zone di Sonic the Hedgehog. Il gioco include quattro grandi tavoli da pinball, un livello nelle fogne, una stazione geo terminale, una fabbrica di Badnik ed un sistema launchpad. Il giocatore deve guidare Sonic attraverso ognuno dei quattro livelli e collezionare tutti i Chaos Emeralds per combattere il Dr. Robotnik. La differenza principale tra questo gioco un gioco attuale di pinball è l'abilità di influenzare la palla (Sonic) direttamente usando il D-pad. I pulsanti A, B e C operano sui flipper e possono assegnati nel menù Opzioni. Qualche volta il giocatore dovrà controllare Sonic a piedi anche se la maggior parte del tempo Sonic verrà controllato come una pala tra i flipper. Il tradizionale gioco a piattaforme di Sonic the Hedgehog è ridotto al minimo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Dr. Robotnik ha assunto il controllo del Mt. Mobius e lo ha trasformato in una base meccanica. Utilizzando l'energia prodotta dal magma che fluiva sotto il vulcano, questa nuova mostruosità (la Veg-O-Fortress) ha la potenza di trasformare gli animali in schiavi robot. Sonic the Hedgehog e Tails volano con il loro aereo per fare un assalto aereo ma Sonic viene fatto cadere dalle ali dell'aeroplano di Tails da un colpo d'energia proveniente dalla fortezza. Cade nell'acqua ma viene salvato e portato nei livelli sotterranei di Veg-O-Fortress. La fortezza deve essere distrutta dall'interno e l'unico modo per farsi che succeda è provare un'errutazione nel vulcano in cui è stata costruita. Sonic conosce che può farlo rimuovendo i Chaos Emeralds che sono sparsi per lo stabile del vulcano. Tuttavia, Robotnik conosce la relazione che esiste tra gli smeraldi e la montagna e perciò elabora il sistema di difesa pinball per fare in modo che i gioielli non potessero andare da nessuna parte.

Sedici Chaos Emeralds[modifica | modifica wikitesto]

Il numero totale dei Chaos Emeralds in Sonic Spinball è sedici, numero opposto a quello standard che è sette. Tutti gli smeraldi sono dello stesso colore: blu. Il numero degli smeraldi è più alto rispetto a quello degli altri giochi. Nei titoli per Game Gear e nel primo gioco per Mega Drive, Sonic deve raccogliere sei smeraldi mentre in Sonic the Fighters deve raccoglierne otto.

Livelli[modifica | modifica wikitesto]

Zone[modifica | modifica wikitesto]

  • Toxic Caves (o Toxic Pools in alcune versioni): Sonic si ritrova in una caverna piena di liquido tossico e di carrelli da miniera. Questo luogo è stato utilizzato da Robotnik come luogo per mettere i rifiuti industriali. Vi sono 3 Chaos Emeralds da collezionare che si possono ottenere colpendo multipli interruttori. Nelle versioni 8-bit, il design di questo livello è completamente diverso.
  • Lava Powerhouse: Sonic arriva al livello seguente, una centrale elettrica in cui viene usato il magma per erogare l'energia che serve alle diverse macchine. Vi sono 3 smeraldi.
  • The Machine: Vi sono 5 Chaos Emeralds in questo livello ad alta tecnologia. Sonic può anche trovare una grande prigione di animali che si può trovare al centro della zona.
  • Showdown: Sonic deve trovare 5 Chaos Emeralds e raggiungere la cima del sito di lancio e sconfiggere il Dr. Robotnik prima che scappi.

Livelli Bonus[modifica | modifica wikitesto]

Alla fine dei primi tre livelli, Sonic può giocare un round bonus. Non sono veri e propri Special Stage, questi round bonus sono settati in modo da far sembrare il livello una vera e propria macchina da pinball. Al controllo di questa macchinetta vi è Sonic. Il giocatore ha il compito di completare il livello grazie all'uso di tre palle che dovrà utilizzare per giocare. I controlli del flipper sono gli stessi del gioco normale ma la palla non può essere controllata con il D-pad come con Sonic. Premendo tutti i pulsanti del flipper allo stesso tempo, Sonic scouterà la macchina facendo in modo da provocare il tilt e il blocco dei flipper.

I livelli bonus opzionali servono solamente per incrementare il punteggio del giocatore. I tre round bonus sono corrisposti in ordine come le zone normali. Queste zone sono:

  • Trapped Alive: L'obbiettivo è quello di distruggere tutte le macchine robot, liberare gli animali intrappolati al loro interno e distruggere Robotnik. Tra i prigionieri vi sono anche i Sonic Freedom Fighters provenienti dal cartone SatAM e dal fumetto Archie Comic. I Freedom Fighters sono: Bunnie Rabbot, Sally Acorn, Muttski e Rotor. Sono imprigionati anche Tails, un Flicky grigio e Wocky.
  • Robo Smile: Un Robotnik sorridente si muoverà sulla macchina da flipper. L'obbiettivo è quello di buttare fuori tutti i denti di Robotnik.

The March: Simile a Trapped Alive, l'obbiettivo è quello di distruggere la capsula e liberare gli animali ed i Freedom Fighters. La capsula è circondata da robot Scratch.

  • The Clucker's Defense: In più, un gioco bonus segreto, Clucker's Defense può essere giocato in ogni livello se il giocatore colleziona tutti i Ring presenti nella zona. Diversi cerchi stellari compariranno nel livello. Questi cerchi sono nascosti in punti diversi della tavola. Se vengono colpiti, Sonic verrà teletrasportato in round bonus. L'obbiettivo è quello di distruggere un Badnik granchio protetto da alcuni Cluckers.

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto dell'Archie Comics Sonic the Hedgehog ha fatto un adattamento del gioco su Sonic the Hedgehog #6. La storia è ambientata nei primi due livelli del gioco e vengono introdotti Hip e Hop per la prima volta.

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Le avventure di Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio 41 della serie Le avventure di Sonic, il Dr. Robotnik ha costruito una fortezza dove all'interno vi è una grande macchina da pinball, molto simile alla fortezza presente nel gioco. Nell'episodio 54, Sonic salta in una macchina da pinball e si confronta contro Robotnik per vedere chi ottiene più punti. Sonic durante la sfida utilizza se stesso come palla.

Sonic the Hedgehog (SatAM)[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio 1 della seconda stagione di Sonic the Hedgehog SatAM, il Dr. Robotnik intrappola Sonic in una grande macchina da pinball dove usa Sonic come palla. Come nell'episodio 54 delle Avventure di Sonic, Sonic e Robotnik si confrontano uno contro l'altro per vedere chi ottiene più punti. Anche qui Sonic utilizza se stesso come palla.

Alton Towers[modifica | modifica wikitesto]

Entrata dell'attrazione Sonic Spinball nel parco a tema Alton Towers

Alton Towers è un parco a tema ed un resort situato a Staffordshire, Inghilterra. Attrae circa 2.8 millioni di visitatori all'anno facendo diventare il parco a tema più visitato in tutto il Regno Unito. Nel febbraio 2010 è stata aperta una nuova attrazione dedicata a Sonic, delle montagne russe con lo stesso nome del gioco.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f Sonic the Hedgehog Spinball Sega Mega Drive releases, GameFAQs. URL consultato il 4 aprile 2015.
  2. ^ a b Sonic the Hedgehog Spinball Game Gear releases, GameFAQs. URL consultato il 4 aprile 2015.
  3. ^ Sonic the Hedgehog Spinball Sega Master System releases, GameFAQs. URL consultato il 4 aprile 2015.
  4. ^ a b Sonic the Hedgehog Spinball Steam releases, GameFAQs. URL consultato il 4 aprile 2015.
  5. ^ Sonic the Hedgehog Spinball App Store releases, GameFAQs. URL consultato il 4 aprile 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi