Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Sonic Advance 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sonic Advance 2
Titolo originale ソニックアドバンス2
Sviluppo Sonic Team, Dimps
Pubblicazione SEGA (Giappone)
THQ (Nord America)
Infogrames (Europa)
Ideazione Akinori Nishiyama (direttore)
Yuji Naka (produttore)
Hiroshi Matsumoto (produttore)
Serie Sonic the Hedgehog
Data di pubblicazione Giappone 19 dicembre 2002[1]
Flags of Canada and the United States.svg 9 marzo 2003[1]
Zona PAL 28 marzo 2003[1]
Genere Piattaforme, Azione
Tema Fantascienza, Avventura
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Game Boy Advance
Supporto Cartuccia
Fascia di età CERO: A[1]
ESRB: E[1]
Preceduto da Sonic Advance
Seguito da Sonic Battle (in ordine di uscita)
Sonic Heroes (in ordine cronologico)

Sonic Advance 2 (ソニックアドバンス2 Sonikku Adobansu Tsū?) è un videogioco a piattaforme per il Game Boy Advance facente parte della serie Sonic the Hedgehog dal Sonic Team e dalla Dimps e distribuito dalla SEGA in Giappone e da THQ nel resto del mondo.

Nel videogioco viene introdotto per la prima volta il personaggio di Cream the Rabbit, che diventerà un personaggio importante nella serie. Il gioco è il nono titolo principale della serie.

Pubblicazione nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Il videogioco è stato pubblicato il 19 dicembre 2002 in Giappone, il 9 marzo 2003 in Nord America e 28 marzo 2003.

Trama generale[modifica | modifica wikitesto]

Il malvagio e crudele Dr. Eggman sta catturando gli animali delle foreste al fine di trasformarli in robot. Eggman ha anche rapito gli amici di Sonic: Tails, Knuckles ed Amy.

Così Sonic decide di fermare Eggman, liberare i suoi amici, raccogliere i smeraldi del Caos e salvare Cream the Rabbit e, nell'ultimo livello, anche sua madre.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio del gioco solo Sonic sarà possibile utilizzare, ma mentre si avanza con il gioco gli altri personaggi saranno sbloccati.

Lo sblocco dei personaggi coincide con la liberazione da parte di Sonic di essi nel corso del gioco.

Gruppo di Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Sonic è il più veloce del gioco ed è il protagonista principale. La sua abilità consiste nell'utilizzare uno scudo con il tasto A e di fare una capriola con il tasto B.

Tails è il migliore amico di Sonic. Con il tasto A la si fa muovere la coda, mentre il tasto B la fa volare per 8 secondi.

Knuckles è un amico, ma anche rivale di Sonic. Premendo il tasto A lo si fa eseguire il suo caratteristico scivolamento, mentre con il tasto B lo si fa eseguire un pugno.

Amy viene sbloccata solo quando gli altri quattro personaggi hanno raccolto i sette smeraldi del Chaos nower

L'introduzione di Cream[modifica | modifica wikitesto]

Come già detto il gioco, introduce per la prima volta; Cream (erroneamente scritto anche Creamy), dove è un personaggio giocabile.

Cream the Rabbit è una coniglietta carina ed educata che appare dopo aver sconfitto il boss della zona Leaf Forest, ove viene salvata da Sonic, poiché è stata rapita da Eggman. Cream è accompagnata da Cheese, il suo Chao. I nomi di Cream (crema) e Cheese (formaggio) sono basati sulla parola cream cheese, che in inglese significa formaggio spalmabile.

Dopo che Sonic ha raccolto tutti i smeraldi del Caos e quindi avere la possibilità di trasformarsi in Super Sonic, Dr. Eggman rapisce anche l'adorata madre di Cream, Vanilla,[2] che Super Sonic provvederà a liberarla (vedi il paragrafo conclusione del gioco).

Cream, dopo la sua prima apparizione, diverrà uno dei personaggi principali e ricorrenti nella serie.

I livelli[modifica | modifica wikitesto]

I livelli si dividono in zone, che a sua volta sono divise in act. Ogni zona si conclude con una battaglia contro un robot di Dr. Eggman, che vengono definiti boss.

Le zone sono:

  • Leaf Forest
  • Hot Crater
  • Music Plant
  • Ice Paradise
  • Sky Canyon
  • Techno Baseis
  • Egg Utopia
  • XX
  • True Area 53

Conclusione del gioco[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver superato la zona XX (dove il giocatore si ritrova a sconfiggere tutti i boss delle zone precedenti ed il boss finale) viene mostrato al giocatore un video con i crediti del gioco. Ciò può far pensare che il gioco sia finito, mentre in realtà non è totalmente concluso.

Per concludere totalmente il gioco è necessario raccogliere gli Smeraldi del Caos in modo per avere accesso alla vera zona finale del gioco, la "True Area 53", il cui scopo è liberare Vanilla, la madre di Cream.

La True Area 53 si apre con un video dove c'è la madre di Cream che viene all'improvviso risucchiata sotto gli occhi della figlia e, ovviamente, Cream si mette a piangere. Per salvare la madre Sonic fa ricorso agli smeraldi del Caos e così trasforma in Super Sonic.

Terminata la True Area 53 si scopre, tramite un video, che Vanilla the Rabbit è stata messa in una capsula dal Dr. Eggman e terminato il video vengono mostrati i crediti. I crediti sono inframmezzati da immagini dove si vede Cream abbracciare la mamma.

Ultimate Flash Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Ultimate Flash Sonic è un adattamento non ufficiale di Sonic Advance 2 creato tramite la tecnologia Adobe Flash.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e Sonic Advance 2 Release Information for Game Boy Advance - GameFAQs, GameFAQs. URL consultato il 27 aprile 2015.
  2. ^ Il nome Vanilla the Rabbit viene ufficialmente svelato in un eyecatch trasmesso nell'episodio 40 della edizione giapponese dell'anime Sonic X, quindi dopo la pubblicazione del gioco

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi