Sonic Dream Team

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sonic Dream Team
videogioco
PiattaformaApple Arcade
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 5 dicembre 2023
GenerePiattaforme
OrigineRegno Unito
SviluppoHardlight
PubblicazioneSega
SceneggiaturaIan Flynn
MusicheTee Lopes
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputDualShock 4, DualSense, Gamepad, Nintendo Switch Pro Controller, tastiera, mouse, touch screen
SupportoDownload
Distribuzione digitaleApp Store
SerieSonic the Hedgehog

Sonic Dream Team è un videogioco a piattaforme 3D della serie Sonic the Hedgehog uscito il 5 dicembre 2023 in esclusiva per Apple Arcade.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il Dottor Eggman ha scoperto un'antica reliquia chiamata Reverie, il cui potere permette di rendere reali i sogni di chi lo usa.[1] Dal momento che realizza solo i sogni di anime pure, il malvagio scienziato rapisce Cream per usarla come filtro, senza però riuscire a ingannare la guardiana del Reverie, che lo addormenta a sua volta. Sonic, Tails, Knuckles, Amy e Rouge arrivano al posto in cerca di Cream e scoprono l'accaduto, ma anche loro vengono addormentati dal Reverie controllato da Eggman. Sonic si ritrova solo nel primo sogno del suo arcinemico e incontra la guardiana del Reverie, Ariem, la quale ha bisogno di aiuto per collegare tra loro i sogni del dottore, ripristinare gli amici di Sonic e mandare a monte il piano del nemico, raccogliendo le Sfere Oniriche (Dream Orbs). Aprendo i portali tra un sogno e l'altro i protagonisti vengono ripristinati e Ariem spiega che il Reverie entra in funzione una volta ogni mille anni terrestri per poi rientrare in fase dormiente. Ariem è costretta a ridursi in una sfera e i cinque protagonisti se la passano tra loro per darla a Tails al pannello di controllo del Reverie, che viene però distrutto da Eggman, potenziatosi. Sonic riesce tuttavia a ripristinare Ariem e tutti si risvegliano, liberando Cream e Cheese dalla capsula. Tails spiega di essere riuscito a modificare il protocollo del Reverie in modo tale da poter parlare con Ariem ma servirà prima un collaudo. Cream fa riaddormentare Eggman per mano di Cheese e i protagonisti se ne vanno. In una scena dopo i titoli di coda, Cream riesce a parlare con Ariem: le smanettate di Tails hanno funzionato e anche se il Reverie non potrà rendere reali i sogni per mille anni potranno parlare con la nuova amica ogni volta che vorranno.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è a piattaforme in terza persona posteriore senza sezioni a scorrimento laterale e permette di ruotare liberamente la telecamera. Si possono utilizzare sei personaggi (Sonic, Tails, Knuckles, Amy, Cream e Rouge) con abilità personali, che aiutano il giocatore a esplorare il mondo dei sogni per soccorrere gli amici di Sonic:[1]

  • Sonic e Amy possono eseguire il Turbo Scatto Leggero (Light Dash) davanti alle file di anelli, utile per raggiungere punti lontani;
  • Tails e Cream possono spiccare in volo per un breve periodo;
  • Knuckles e Rouge possono planare e arrampicarsi sui muri.

Alcuni livelli delle tre zone richiedono lo sblocco degli altri personaggi per essere giocati. Ogni livello ha più missioni come raccogliere oggetti o raggiungere il portale onirico (traguardo) entro un tempo limite; le ricompense sono Sfere Oniriche, che sbloccano livelli e personaggi giocabili.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è stato annunciato il 22 luglio 2022 mentre il primo trailer è uscito il 1º novembre 2023.[2] Lo stesso giorno Ian Flynn ha dichiarato che stava scrivendo il copione[3] e Tee Lopes è il compositore della colonna sonora, con Jonny Atma alle chitarre.[4][5] Il titolo sarà esclusivo inizialmente per i dispositivi iOS e macOS tramite il servizio in abbonamento Apple Arcade.[6]

Secondo Flynn questo è il primo gioco per dispositivi mobili della serie ad essere canonico al filone narrativo.[7]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Su Metacritic il gioco ha ricevuto recensioni "generalmente favorevoli" con 75/100 da parte di 8 recensori e 8,6/10 da 54 utenti.[8]

Multiplayer.it ha dato 7.5 apprezzando l'estetica, la velocità del gioco, gli obiettivi, le strade percorribili e i personaggi, criticando però la semplicità del level design e la durata complessiva piuttosto breve.[9]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Sonic Stadium ✪ Sonic the Hedgehog Community [sonicstadium], Story for #SonicDreamTeam: (Tweet), su Twitter, 1º novembre 2023 (archiviato il 13 novembre 2023).
  2. ^ Davide Leoni, Sonic Dream Team è un nuovo platform 3D in esclusiva per Apple Arcade, su Everyeye.it, 2 novembre 2023. URL consultato il 13 novembre 2023.
  3. ^ (EN) Ian Flynn [IanFlynnBKC], #KnowingSmile revealed!! (Tweet), su Twitter, 1º novembre 2023 (archiviato il 3 novembre 2023).
  4. ^ (EN) Teelopesy [TeeLopes], Hi everyone! I had the pleasure of composing the theme for Sonic Dream Team's awesome trailer! I hope you enjoy it! (Tweet), su Twitter, 1º novembre 2023 (archiviato il 14 novembre 2023).
  5. ^ (EN) Jonny Atma [JonnyAtma], Recognize that guitar tone? 😉 (Tweet), su Twitter, 1º novembre 2023 (archiviato il 2 novembre 2023).
  6. ^ Sonic Dream Team annunciato, è il nuovo platform 3D di Sega su Apple Arcade, su Multiplayer.it. URL consultato il 28 marzo 2024.
  7. ^ (EN) Ian Flynn [IanFlynnBKC], Off the top of my head? Yes, I think so. (Tweet), su Twitter, 2 novembre 2023 (archiviato il 13 novembre 2023).
  8. ^ Sonic Dream Team, su Metacritic, dicembre 2023.
  9. ^ Giorgio Melani, Sonic Dream Team, la recensione del nuovo Sonic esclusivo su Apple Arcade, su multiplayer.it, 13 dicembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi