Sonic the Hedgehog (IDW Publishing)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Sonic the Hedgehog
fumetto
Sonic logo.png
Logo del fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti d'America
AutoreIan Flynn
DisegniAdam Bryce Thomas, Evan Stanley, Jamal Peppers, Jennifer Hernandez, Jonathan Gray, Kieran Gates, Nathaline Fourdraine, Tracy Yardley, Tyson Hesse
EditoreIDW Publishing, Sega of America
1ª edizioneaprile 2018
Periodicitàmensile[1]
Albi18 (in corso)
Preceduto daSonic Boom

Sonic the Hedgehog è una serie di fumetti basata sul franchise di SEGA. La sua pubblicazione è iniziata il 4 aprile 2018 da IDW Publishing[2].

Questa è la terza serie di fumetti basata su licenza sull'omonimo franchise videoludico, dopo Archie Sonic the Hedgehog e Sonic the Comic della Fleetway.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il 21 luglio 2017, IDW Publishing ha annunciato un accordo con Sega per produrre una nuova serie di fumetti basata su Sonic dopo la cancellazione della precedente serie edita da Archie Comics.[3] La nuova serie inizierà con un evento di quattro settimane in cui i primi quattro numeri saranno pubblicati ogni settimana ad aprile 2018, per poi diventare mensile a partire da maggio 2018; questi hanno venduto più di sessantamila copie, battendo gli incassi del primo numero di Sonic Boom della Archie.[4] Lo scrittore Ian Flynn è stato confermato come sceneggiatore principale insieme all'artista Tyson Hesse.[5]

Durante il Comic Con 2017 di New York, Ian Flynn ha confermato che i personaggi vecchi e nuovi saranno presenti nella nuova serie: ciò suggerisce che i personaggi dei giochi e dei fumetti originali potrebbero tornare nella serie.[6][7][8][9] Tuttavia, il 28 dicembre 2017, Flynn ha rivelato che i personaggi da lui creati per la Archie Comics non saranno presenti nei fumetti IDW.

L'11 gennaio 2018 IDW ha lanciato un gruppo Facebook intitolato "IDW Sonic Comic Squad!", dove rilascerà tutte le ultime notizie sui fumetti. Un paio di giorni dopo IDW ha rivelato che Tracy Yardley, che originariamente era il disegnatore più attivo della serie Archie, sarebbe stato presente nello staff della IDW con il medesimo incarico.

A novembre 2018 è stata annunciata una nuova app per Nintendo Switch chiamata Inkypen, che permette di leggere varie testate tramite un abbonamento mensile di €7,99 e tra i fumetti caricati vi è anche IDW Sonic. è stata pubblicata il 17 dicembre e da gennaio 2019 saranno tradotti in tutte le lingue.[10]

Impostazione[modifica | modifica wikitesto]

I nuovi fumetti si collocano in una continuità alternativa che presenta eventi simili ai videogiochi. Ad esempio, il primo arco intitolato Fallout si colloca subito dopo gli eventi di Sonic Forces. Gli elementi e i personaggi introdotti nei fumetti Archie da Ian Flynn non saranno presenti. È invece probabile che quelli comparsi prima del riavvio della precedente serie ci saranno: a tal proposito su change.org è stata lanciata una petizione il cui scopo è far sì che i Freedom Fighters ritornino.[11]

Lo scrittore Ian Flynn ha dichiarato infatti che per ora non ha pianificato niente per loro e spetta a SEGA concederne la presenza.[12] SEGA ha inoltre detto che Infinite (l'antagonista di Sonic Forces) è fuori limite, così come i personaggi di Sonic Mania e dell'era "classica". Ma mentre per i fumetti Archie aveva seri limiti per gli archi narrativi, ora li fa durare un anno intero, che sono ora soprannominati "stagioni"[senza fonte]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Stagione 1[modifica | modifica wikitesto]

Circa un mese dopo il termine di Sonic Forces, Sonic inizia a contrastare degli attacchi a svariati villaggi, che vengono aggrediti dai robot del Dr. Eggman in maniera piuttosto organizzata. Lungo la strada riceve aiuto da Tails, Amy, Knuckles, Blaze e la nuova amica Tangle the Lemur. Sonic viene poi informato dai Chaotix che il Dr. Eggman è riapparso ed è diventato un bonaccione a causa di un'amnesia, tanto che ora viene chiamato "Sig. Riparatore". Poco dopo raggiunge Tails e intercettano la Egg Fleet, comandata da Neo Metal Sonic, intento a conquistare Angel Island e impossessarsi del Master Emerald. Appresa la notizia, Sonic, insieme a vecchi e nuovi alleati (a cui si aggiunge Whisper the Wolf) raggiungono Angel Island e riescono a fermare, catturare e ripristinare Metal Sonic, che però fugge e torna dal suo padrone.

Stagione 2[modifica | modifica wikitesto]

Durante la battaglia per Angel Island, il Dr. Eggman viene rapito da Rough e Tumble, due puzzole fratelli mercenari, su ordine del Dr. Starline, che riesce a ripristinare Eggman con un suo macchinario e un piccolo aiuto da Metal Sonic. Riacquistata la memoria, Eggman decide di far soffrire il mondo per vendicare la sua sconfitta creando il virus metallico,[13] con cui inizia a trasformare gli esseri viventi in "Zombot".

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Eroi[modifica | modifica wikitesto]

  • Sonic the Hedgehog: è il protagonista assoluto della serie, è un porcospino blu antropomorfo in grado di spostarsi a velocità supersonica. Ha passato anni a sventare i piani di dominio del mondo del Dr. Eggman finché questi riuscì a catturarlo e a conquistare il 99% del pianeta. Sei mesi dopo si unì alla Resistenza fino a sconfiggerlo facendolo sparire. Un mese dopo aver lasciato la Resistenza inizia a fermare le orde di Badnik del suo nemico decidendo di scoprire chi li comanda.
  • Miles "Tails" Prower: è il migliore amico di Sonic, è una volpe gialla antropomorfa a due code che gli permettono di volare facendole girare. Credendo che Sonic fosse morto, è caduto nella depressione fino a scoprire che era vivo. Anche Tails era membro della Resistenza. Un mese dopo il termine della guerra ha notato che i robot di Eggman, privi di controllo, andavano allo sbando, ma poi hanno stranamente ripreso ad attaccare villaggi in una maniera parecchio organizzata facendolo sapere al suo amico.
  • Knuckles the Echidna: è un'echidna rosso antropomorfo, guardiano del Master Emerald, comandante della Resistenza ancora attiva e amico-rivale di Sonic. A causa della guerra, fu costretto a lasciare Angel Island per guidare i ribelli lasciando vulnerabile il Master Emeraldː il misterioso organizzatore degli attacchi ai villaggi decide così di rubarlo per accelerare i suoi piani.
  • Amy Rose: è un'istrice rosa antropomorfa, vicecomandante della Resistenza e autoproclamatasi fidanzata di Sonic. In battaglia usa il suo Martello Piko-Piko per attaccare e difendersi. Prova a convincere il suo amore a rientrare nella Resistenza ma invano, perché alla fine ha capito che è inutile cabiare uno spirito libero.
  • Tangle the Lemur: è una lemure antropomorfa con un carattere identico a Sonic, di cui è amica e ammiratrice. Lo ha conosciuto assieme a Blaze mentre i tre sventavano un attacco di Badnik. Dato il misterioso controllore, teme che la guerra fosse stata solo l'inizio. Per combattere usa la sua coda come la mano di un pugile e una fune elastica. è stato il primo personaggio originale ad essere rivelato al pubblico come anteprima.
  • Shadow the Hedgehog: è un porcospino nero a strisce rosse antropomorfo ed ex-nemico di Sonic. è stato creato sulla Colonia Spaziale ARK almeno cinquant'anni fa dal professor Gerald Robotnik, nonno del Dr. Eggman, tramite il sangue di una specie aliena chiamata Black Arms. Fu ibernato in una capsula dal governo e nascosto su Prison Island, finché Eggman lo scoprì e lo liberò. Anche Shadow ha partecipato alla guerra con la Resistenza.
  • Rouge the Bat: è un pipistrello femmina antropomorfo molto frivola e smorfiosa. Partner di Shadow ha partecipato alla guerra lavorando come spia. Ama i gioielli e gli oggetti preziosi.
  • Vector the Crocodile: è il capo dell'Agenzia Investigativa Chaotix, è un coccodrillo antropomorfo amante delle indagini e della musica, che ascolta quasi sempre tramite le sue cuffie. Amico di Sonic e Knuckles, è riuscito a trovare Eggman in un villaggio di montagna, scoprendo che non ricordava niente.
  • Espio the Chameleon: è un camaleonte viola antropomorfo, abile guerriero ninja, spia e hacker. Fa parte dei Chaotix, dei quali è il membro più serio.
  • Charmy Bee: è un fuco antropomorfo infantile, iperattivo, simpatico e amichevole. Ha sei anni, ama stare con i bambini della sua età, i fiori e le crostate al miele. Fa parte dei Chaotix, dei quali è il più piccolo
  • Silver the Hedgehog: è un porcospino grigio antropomorfo alleato di Sonic. Proviene da un futuro disastrato e viaggia continuamente nel passato per far rifiorire il suo tempo.
  • Whisper the Wolf: detta anche "Angelo Custode" una lupa antropomorfa, ha salvato la vita a Silver più volte ma non si è mai unita alla Resistenza. Per combattere usa una Wispon che incorpora cinque alieni e i loro Poteri dei Colori. Rispetto alle normali però, ha la precisione di un fucile da cecchino. Parla poco e sempre bisbigliando e se apre gli occhi è arrabbiata. Pare che sia ispirata all'Avatar di Sonic Forces.
  • Blaze the Cat: è una gatta viola antropomorfa pirokinetica. Proviene da un mondo parallelo di cui è la principessa, oltre ad essere la custode dei Sol Emerald, una controparte "focosa" dei Chaos Emerald. Si è recata nel mondo del suo amico Sonic seguendo il volere dei Sol Emerald, i quali non "parlano" a caso. Se ne assorbe il potere, si trasforma in Burning Blaze.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Dr. Ivo "Eggman" Robotnik: è l'antagonista principale della serie, e arcinemico di Sonic, è riuscito a conquistare il pianeta trasformandolo in Eggmanland, un parco divertimenti a tema horror. Dopo aver perso la guerra contro la Resistenza, è scomparso, riapparendo in un villaggio di montagna dove venne rinchiuso dai civili è riuscito a evadere solo per rivelare che soffriva un'amnesia e il suo scopo sia riparare oggetti e ricostruire edifici, dimostrandosi un cittadino modello. I Chaotix lo hanno trovato tramite una telefonata anonima.
  • Orbot & Cubot: sono i due robot lacchè di Eggman. Dopo la scomparsa del loro capo, sono rimasti nella base con il misterioso antagonista.
  • Metal Sonic: un robot identico a Sonic, ha tradito il suo creatore cercando di impossessarsi dell'Eggman Empire ma è stato battuto dal Team Sonic. La sua trasformazione gli permette di assumere l'aspetto di chiunque e di copiare le abilità. Grazie a questo ha conquistato Angel Island. Nel numero 9 del fumetto si trasforma in Super Neo Metal Sonic, una versione di Neo Metal Sonic potenziata dal potere del Master Emerald. Nel numero 10 si trasforma in Master Overlord.
  • Neo Metal Sonic: una versione robotica più malvagia di quella precedente. La sua trasformazione gli permette di assumere l'aspetto di chiunque e di copiare le abilità. Grazie a questo ha conquistato Angel Island. Nel numero 9 del fumetto si trasforma in Super Neo Metal Sonic, una versione di Neo Metal Sonic potenziata dal potere del Master Emerald. Nel numero 10 si trasforma in Master Overlord.
  • Rough & Tumble: sono due puzzole antropomorfe fratelli, sono mercenari che hanno fermato i robot di Eggman in un paese per poterlo dominare e bullizzare gli abitanti con gli Wispon. Più che antagonisti sono più dei bulli.
  • Dr. Starlineː il nuovo alleato di Eggman, ha liberato Rough e Tumble per ripristinare il suo idolo. Il suo carattere richiama il dottor Facilier de La principessa e il ranocchio. Ian Flynn ed Evan Stanley, suoi creatori, hanno dichiarato che è ispirato e discende dal dottor Finitevus dei fumetti Archie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ IDW Sonic Comics Squad, 7 dicembre 2018, Facebook. URL consultato il 9 dicembre 2018.
  2. ^ (EN) Sonic the Hedgehog’s New Comic Series Published By IDW Will Begin In April 2018, in Siliconera, 10 ottobre 2017. URL consultato il 3 aprile 2019.
  3. ^ Sonic The Hedgehog, su www.facebook.com.
  4. ^ IDW Sonic Smashes Sales Expectations, Becomes Best-Selling Sonic Comics on Record - Sonic Stadium, su sonicstadium.org, 7 maggio 2018.
  5. ^ http://www.idwpublishing.com/idw-publishing-and-sega-welcome-veteran-sonic-writer-ian-flynn/
  6. ^ Sonic IDW NYCC Ian Flynn, su bleedingcool.com./
  7. ^ New 'Sonic The Hedgehog' Comics Revealed, su comicbook.com.
  8. ^ EXCLUSIVE: Sonic the Hedgehog Speeds Into the IDW Era with Two New Covers, su cbr.com, 23 gennaio 2018.
  9. ^ Sonic The Hedgehog Returns to Comics in 2018 - Nerdist, su nerdist.com, 23 gennaio 2018. URL consultato il 27 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2018).
  10. ^ Kallie Plagge, Nintendo Switch Getting App To Read Comics, Including Dark Souls And Sonic, Gamespot, 23 agosto 2018. URL consultato il 12 settembre 2018.
  11. ^ https://www.change.org/p/save-the-freedom-fighters-by-putting-them-in-the-idw-sonic-comics
  12. ^ BumbleKast #75: Q&A Bonanza!, 17 settembre 2018, Sonic Source. URL consultato il 19 settembre 2018.
  13. ^ L'aspetto estetico richiama il virus batteriofago

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti