Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Amy Rose

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Amy Rose
Amy rose.png
Amy in Sonic X
Universo Sonic the Hedgehog
Nome orig. エミー ・ローズ (Emī Rōzu)
Lingua orig. Giapponese
Autore Kazuyuki Hoshino
Studio Sonic Team
1ª app. 1993
1ª app. in Sonic the Hedgehog CD
Voci orig.
Voce italiana Serena Clerici (da Sonic Generations)
Vedi doppiatori per gli altri
Specie Mobian/Riccio
Sesso Femmina

Amy Rose (エミー ローズ Emī Rōzu?) è uno dei personaggi principali della serie Sonic the Hedgehog, è una abitante del pianeta Mobius (Mobiana) con l'aspetto di un riccio rosa femmina antropomorfo. Apparve per la prima volta nel videogioco Sonic the Hedgehog CD nel 1993 con il nome di Rosy the Rascal, in Italiano Rosy la birichina. Nel 1999 con l'uscita di Sonic Adventure le venne dato un diverso nome, Amy Rose, e un diverso aspetto fisico rispetto al passato, molto più umano e adolescenziale. Questo fu fatto nel tentativo di valorizzare il personaggio, sino ad allora secondario, da allora divenuto un personaggio principale della serie. Il personaggio non ha subito ulteriori modifiche nell'aspetto rispetto all'impostazione adottata nel 1998. Secondo la scheda ufficiale ha 12 anni ed è alta 90 cm.

Sin dalla sua prima apparizione, Amy nutrirà un profondo amore per Sonic, che seguirà in ogni sua avventura pur di coronare il sogno di sposarlo. Nel 2014 viene constatato attraverso Sonic Boom di quanto Sonic sia molto insicuro nel far capire l'amore segreto che ha per Amy, ma lo spettatore esperto sa notare tutto ciò.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga[modifica | modifica wikitesto]

Sonic X[modifica | modifica wikitesto]

Amy è una riccio femmina di colore rosa, con degli aculei simili a capelli a caschetto e un paio di occhi molto sbarazzini, verdi e dolci. Tutto quello che si sa sulla sua storia è che, a soli 7 anni, fu salvata da Sonic su Little Planet da un pericolo mortale e da allora si innamorò di lui, seguendolo sempre nelle sue avventure.

Serie 1 (Stagioni 1 e 2)[modifica | modifica wikitesto]

Eggman, impossessatosi di tutti e sette gli Smeraldi del Caos, crea il Chaos Control catapultando Sonic e i suoi amici sulla Terra. Mentre Eggman, accortosi di essere in un'altra dimensione, cres la propria base su di un'isola ponendosi l'obiettivo di conquistare il mondo, Sonic sfugge dalla polizia finendo nella piscina di una villa. Christopher Thorndyke, il ricco bambino che abita nella villa, salva Sonic e lo ospita a casa sua, assieme ai suoi amici.

Intanto Amy e Knuckles the Echidna sono persi nelle fogne di Station Square, quando il perfido Dr. Eggman tenta di distruggere la città. Sonic, insieme a Tails e a Chris, riesce a fermare i suoi intenti. E così anche Amy e Knuckles vengono ospitati da Chris. Knuckles però non ha intenzione di andare a vivere nella villa di Chris, così si butta dal Tornado X e va a vivere nei boschi. Durante la serie Amy rivestirà ruoli sia importanti che non, nutrendo, come la sua controparte dei videogiochi, un profondo amore per Sonic. In questa serie i sentimenti della riccia vengono ricambiati e nella versione giapponese, nel finale della seconda stagione, i due si dichiarano a vicenda.

Serie 2 (Stagione 3)[modifica | modifica wikitesto]

Dopo sei anni dal salvataggio del mondo e dal ritorno a casa di Sonic e i suoi amici, Christopher Thorndyke, ormai adulto, un giorno trova la frequenza dello Smeraldo Gigante (Master Emerald) arrivando nella dimensione dei suoi vecchi amici. A causa dello sbalzo temporale, Chris ritorna all'età di dodici anni. Così, Sonic e i suoi amici dovranno cercare e trovare tutti gli Smeraldi del Caos per riportare a casa il loro amico, anche se a sbarrar loro la strada ci saranno i Metarex, esseri con l'obiettivo di governare l'Universo.

Amy fa parte dell'equipaggio del "Tifone Blu" ("Blue Typhoon"), formando un terzetto femminile con Cream the Rabbit e Cosmo the Seedrian.

Sonic Boom (serie animata)[modifica | modifica wikitesto]

Amy compare anche nel cartone Sonic Boom.Come per le sue altre versioni Amy è innamorata di Sonic, ma è più cauta. Nell'episodio "Una rosa senza spine" si scopre che Amy ha scritto un romanzo che si chiama appunto Una rosa senza spine.È anche la voce della ragione del gruppo. Nell'episodio "Il ristorante di Amy" apre un ristorante chiamato Chez Amy. In alcuni episodi è molto aggressiva.

Sonic X (fumetto)[modifica | modifica wikitesto]

Nel fumetto mensile Sonic X, Amy Rose è uno dei personaggi principali.

Sonic the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

Nella miniserie a fumetti distribuita dalla Archie Comics, Amy è all'inizio un personaggio marginale, che però col tempo acquisterà sempre più importanza, diventando un membro fondamentale dei Freedom Fighters e, come nei videogiochi, leader del Team Rose (da lei fondato e con Blaze the Cat al posto di Big). Come per ogni sua versione, ha una cotta per Sonic ma in questa serie le basta che Sonic sia felice, approfittando della sua separazione da Sally Acorn cercando di fidanzarsi con lui, senza grandi risultati. Malgrado Sonic dimostri e ammetta spesso di non amare Amy e di considerarla solo un'amica, si preoccupa seriamente per lei, alcuni suoi abbracci sembrano non dispiacergli e molti fan ipotizzano che in realtà la ami.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Hedgehog CD[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic the Hedgehog CD per Sega Mega CD e Microsoft Windows del 1993, Sonic the Hedgehog salva Amy (dell'età di sette anni) dal malvagio robot Metal Sonic su Little Planet. Da quel momento, Amy lo segue in tutte le sue avventure, cercando di fare colpo su di lui.

Sonic Drift[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Drift per Game Gear, Amy è uno dei quattro personaggi giocabili.

Sonic Drift 2[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Drift 2 per Game Gear, Amy è uno dei sette personaggi giocabili.

Knuckles' Chaotix[modifica | modifica wikitesto]

in Knuckles' Chaotix per Sega 32X, Amy appare solo nel Sound Test tramite l'attivazione della modalità Debug.

Sonic the Fighters[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic the Fighters, Amy acquista una maggiore personalità. In questo videogioco Amy viene soprannominata per la prima volta Rosy the Rascal e possiede il Martello Piko Piko. Infatti la maggior parte delle tecniche che effettua Amy sono effettuate mediante l'utilizzo di quest'ultimo.

Sonic R[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic R per Sega Saturn, Amy è uno dei dieci personaggi giocabili.

Sonic Adventure[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Adventure Amy acquista un look più maturo. Dopo aver trovato un uccellino svenuto, Amy viene rapita da E-100 Alpha, un robot che la porta sull'Egg Carrier dove viene fatta prigioniera. Dalla cella conosce E-102 Gamma, un altro robot che vedendo l'uccellino accanto a lei, gli ricorderà come e quando era anche lui un uccellino, così decide di liberare Amy e l'uccello. Grazie al robot, Amy scappa con l'uccellino soprannominato Lily, ma viene bloccata dal Dr. Eggman e dai suoi robot (Bocoe, Decoe e Bocon) che vengono sconfitti da Sonic. Intanto Lily e Amy cercano i fratelli dell'uccellino, rapiti dal Dr. Eggman. Intanto E-102 Gamma, capisce che il cattivo è il Dr.Eggman, perché quando Sonic stava per distruggerlo, Amy lo blocca dicendogli che è grazie a lui se stavano scappando. Così si mise alla ricerca dei suoi compagni robot per cancellare il loro file facendo sì che gli animali intrappolati nelle capsule venissero liberati.

Sonic Adventure 2[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Adventure 2, Amy compare nella modalità storia dove ricopre un ruolo importante ai fini della trama e nella modalità multigiocatore come personaggio giocabile

Sonic Advance[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Advance, Amy è un personaggio giocabile.

Sonic Advance 2[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Advance 2, Amy è un personaggio segreto che viene sbloccato dopo che il giocatore avrà completato la modalità Singolo giocatore con tutti i personaggi. Inoltre è anche l'unico personaggio a non aver nessun ruolo nella modalità storia.

Sonic Battle[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Battle, Amy è un personaggio giocabile. In questo gioco di combattimento Amy è un personaggio equilibrato in velocità e forza. Adotta i guantoni da pugilato nel suo stile di combattimento.

Sonic Heroes[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Heroes, Amy è un personaggio di tipo "Speed, capo del Team Rose, formato da Big the Cat e Cream the Rabbit. La modalità storia del Team Rose è la più semplice da completare, in quanto contenente livelli più corti con meno nemici.

Sonic Advance 3[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Advance 3, Amy è un personaggio giocabile e a differenza di Sonic Advance 2, torna a ricoprire un ruolo nella modalità storia.

Shadow the Hedgehog[modifica | modifica wikitesto]

In Shadow the Hedgehog, Amy è un personaggio di supporto nel livello Hang Castle".

Sonic Riders[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Riders, Amy è un personaggio giocabile di tipo Speed, tranne che nella modalità storia.

Sonic the Hedgehog (2006)[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic the Hedgehog (2006), Amy è uno degli alleati di Silver the Hedgehog.

Sonic Rivals[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Rivals, Amy compare nella modalità storia.

Sonic e gli Anelli Segreti[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic e gli Anelli Segreti, Amy è un personaggio giocabile nella modalità party.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici', Amy ricopre il ruolo di personaggio giocabile di tipo Completo.

Sonic Riders: Zero Gravity[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Riders: Zero Gravity, Amy è un personaggio giocabile di tipo "'Speed, tranne che nella modalità storia.

Sonic Unleashed[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Unleashed, Amy viene salvata da Sonic e successivamente aiuterà il professor Pickle durante le sue ricerche riguardanti Dark Gaia.

Sonic e il Cavaliere Nero[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic e il Cavaliere Nero, Amy compare come personaggio utilizzabile in modalità party. Nella storia interpreta la dama del lago.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali, Amy ricopre il ruolo di personaggio giocabile di tipo Completo.

Sonic Free Riders[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Free Riders, Amy è un personaggio di tipo Speed del Team Rose. Questa volta nel Team Rose verrà introdotto Vector the Crocodile del Team Chaotix al posto di Big the Cat (personaggio non presente nel gioco).

Sonic Colours[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Colours, Amy è un personaggio di supporto nella versione DS del gioco.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012,Amy è un personaggio giocabile di tipo Completo.Indossa un vestitino rosso con una gonna bianca e scarpe da ballerina rosse.

Sonic Generations[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Generations, Amy è un personaggio di supporto nel livello Chemical Plant dove aiuta Sonic Moderno ad attraversare alcune zone inaccessibili mentre è uno sfidante di Sonic Classico nel livello Sky Sanctuary dove sfida quest'ultimo in una gara a chi arriva prima al termine del livello utilizzando al meglio le proprie abilità. Nella storia del titolo è presente alla festa di Sonic ma viene rapita insieme agli altri personaggi dal Time Eater, in seguito Sonic la salva nel livello Chemical Plant. Alla fine del gioco, Amy assiste al saluto tra il Sonic Moderno e il Sonic Classico.

Sonic Lost World[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Lost World, Amy è un personaggio secondario.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014,Amy è un personaggio giocabile di tipo Completo.

Sonic Boom: L'ascesa di Lyric[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Boom: L'ascesa di Lyric Amy è un personaggio giocabile nella modalità multiplayer. La sua abilità speciale è usare il Martello Piko-Piko.Da questo titolo in poi diventerà la migliore amica di Sticks the Badger.

Sonic Boom: Frammenti di Cristallo[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Boom: Frammenti di Cristallo Amy verrà rapita dal malvagio Lyric (quindi non utilizzabile), ma alla fine del gioco verrà salvata da Sonic e da suoi amici.

Sonic Runners[modifica | modifica wikitesto]

In Sonic Runners, Amy è un personaggio di tipo Speed,cioè è capace di fare salti tripli e di raggiungere molti metri in pochi secondi.

Nella modalità "Compleanno a Windy Hill", Amy festeggia il compleanno di Sonic,finché non verrà rapita da Eggman insieme ai robot del Death Egg.Quando verrà salvata,diventerà un personaggio giocabile.Si può scegliere altre due versioni di lei: Amy (Stile Amitie) e Ghotic Amy.

Sonic Dash 2: Sonic Boom[modifica | modifica wikitesto]

Nell'applicazione Sonic Dash 2: Sonic Boom Amy è un personaggio giocabile.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016,Amy è un personaggio giocabile di tipo Completo.

Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio[modifica | modifica wikitesto]

Amy è una dei personaggi giocabili e può usare il suo martello Piko-Piko per farsi strada attraverso i livelli.

LEGO Dimensions[modifica | modifica wikitesto]

Nel Level Pack di Sonic, Amy viene risucchiata in un portale insieme ad Eggman e alla fine compare nella Death Egg zone per consegare a Sonic l'ultimo Chaos Emeralds in modo da poter trasformarsi in Super Sonic e sconfiggere Chaos, successivamente cade in un altro vortice insieme a Sonic, Tails e Eggman.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Amy è una femmina di riccio color rosa alta 90 cm, con aculei rosa che gli ricadono sulle spalle, occhi verde smeraldo e un ciuffo di capelli rosa sulla fronte. Indossa sempre un vestitino rosso senza maniche, che presenta il colletto bianco, una scollatura sulla schiena e una gonna alta con una striscia bianca, guanti bianchi, braccialetti ad anello dorati, stivaletti rossi e bianchi con un tacco medio e un cerchietto per capelli rosso.

Ha un martello chiamato Piko Piko ed è uno dei personaggi più agili e veloci della serie, il che gli permette di stare al passo con Sonic. Amy è una amica di Sonic e prova una forte cotta per quest'ultimo, tuttavia tutti i tentativi di fare colpo su di lui non sembrano mai riuscire ad attirare la sua attenzione. Amy è gentile, carina e sensibile e si preoccupa molto per Sonic e per i suoi amici, ma può diventare parecchio irascibile certe volte, in particolare quando è gelosa di Sonic e tende a usare il suo martello contro tutte le ragazze che gli si avvicinano o contro chiunque la faccia arrabbiare o faccia del male a Sonic o qualunque altra persona a cui tenga. Anche se gli vuole bene, litiga spesso con Tails perché invidiosa del fatto che Sonic sta più volentieri con lui e litiga anche con Knuckles, ogni volta che questi cerca di sminuire Sonic. Il suo cibo preferito è il gelato e la sua migliore amica è Blaze the Cat con la quale spesso va a fare shopping; ha invece una certa antipatia per Rouge the Bat.

Canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Amy ha avuto tre canzoni ufficiali per i videogiochi:

Essa è l'attuale canzone di Amy Rose, spesso riconosciuta come "marchio di fabbrica".

Doppiatori[modifica | modifica wikitesto]

  • Giapponesi:
    • Taeko Kawata: Sonic Adventure (1998) - Sonic Adventure 2 (2001) - Sonic X (2003) - Sonic Battle (2003) - Sonic Heroes (2003) - Sonic Advance 3 (2004) - Shadow the Hedgehog (2005) - Sonic Riders (2006) - Sonic the Hedgehog (2006) - Sonic e gli Anelli Segreti (2007) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (2007) - Sonic Riders: Zero Gravity (2008) - Sega Superstars Tennis (2008) - Sonic Unleashed (2008) - Sonic e il Cavaliere Nero (2009) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009) - Sonic & SEGA All-Stars Racing (2010) - Sonic Free Riders (2010) - Sonic Colours (2010) - Sonic Generations (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (2011) - Sonic & All-Stars Racing Transformed (2012) - Sonic Lost World (2013) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric (2014) - Sonic Boom: Frammenti Di Cristallo (2014) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - Sonic Forces (2017) - attuale
    • Emi Motoi: Sonic Shuffle (2000)
  • Inglesi:
    • Jennifer Douillard: Sonic Adventure (1998) - Sonic Shuffle (2000) - Sonic Adventure 2 (2001) - Sonic Battle (2003) - Sonic Heroes (2003) - Sonic Advance 3 (2004)
    • Lisa Ortiz: Sonic X (2003) - Shadow the Hedgehog (2005) - Sonic Riders (2006) - Sonic the Hedgehog (2006) - Sonic Rivals (2006) - Sonic e gli Anelli Segreti (2007) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici (2007) - Sonic Riders: Zero Gravity (2008) - Sega Superstars Tennis (2008) - Sonic Unleashed (2008) - Sonic e il Cavaliere Nero (2009) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali (2009) - Sonic & SEGA All-Stars Racing (2010)
    • Cindy Robinson: Sonic Free Riders (2010) - Sonic Colours (2010) - Sonic Generations (2011) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Londra 2012 (2011) - Sonic Jump (2012) - Sonic & All-Stars Racing Transformed (2012) - Sonic Lost World (2013) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - Sonic Jump Fever (2014) - Sonic Boom (2014) - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric (2014) - Sonic Boom: Frammenti Di Cristallo (2014) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - attuale - Sonic Forces (2017) - attuale
  • Italiani:
    • Serena Clerici: Sonic Generations (2011) - Sonic Lost World (2013) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014 (2013) - Sonic Boom: L'Ascesa di Lyric (2014) - Sonic Boom: Frammenti di Cristallo (2014) - Mario & Sonic ai Giochi Olimpici di Rio 2016 (2016) - Sonic Forces (2017) - attuale
    • Antonella Baldini: Sonic X (2003)- Sonic Boom (2014)
    • Valentina Pallavicino: LEGO Dimensions (2016)

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi