Nobutoshi Canna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nobutoshi Canna (神奈 延年?, Kanna Nobutoshi), pseudonimo di Nobutoshi Hayashi (林 延年?, Hayashi Nobutoshi; Tokyo, 10 giugno 1968), è un attore, doppiatore e cantante giapponese.

Canna fa parte attualmente della Aoni Production.

Alcune volte Nobutoshi viene mal letto come 'Nobuen' a causa dell'ideogramma 'toshi', che a seconda della diversa lettura può essere letto come nen.

Deve la sua notorietà anche all'aver doppiato molti personaggi famosi, tra cui Aquarius Camus (I Cavalieri dello zodiaco - Saint Seiya - Hades), Tasuki (Fushigi yûgi), Basara Nekki (Macross 7), Kabuto Yakushi (Naruto), Nnoitra Jilga (Bleach), Knuckles the Echidna (Sonic X) e Li Pailong (Shaman King).

Ha lavorato col nome di Nobutoshi Hayashi fino al dicembre del 1999, cambiato poi nel gennaio del 2000 in Nobutoshi Canna; particolare è la data del suo compleanno, che coincide con quella di Yūsuke Numata. Nel campo del doppiaggio, è molto amico col compagno seiyuu Morikubo Shotaro.

Ruoli principali[modifica | modifica wikitesto]

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

OAV[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Tokusatsu[modifica | modifica wikitesto]

Rapporti con Toshiyuki Morikawa[modifica | modifica wikitesto]

In molti titoli Nobutoshi ha lavorato assieme a Toshiyuki Morikawa, e spesso i loro personaggi sono rivali o amici; si ricordino per esempio serie come Slam Dunk, nella quale Nobutoshi era la voce di Soichiro Jin e Toshiyuki era quella di Nobunaga Kiyota, due giocatori della scuola Kainan. Inoltre nella stessa serie, diedero anche la voce a due membri della gang di Sakuragi: Mito Yohei (Toshiyuki) ed Ookusu Yuji (Nobutoshi).

In Berserk invece, Nobutoshi era la voce del protagonista Guts, mentre Toshiyuki era quella del rivale di Guts ed antagonista della serie, Griffith, cosa che si ripeté anche in Super Robot Wars Original Generations, dove Nobutoshi fu la voce di Axel Almer, rivale del Kyosuke Nanbu di Toshiyuki.

I due doppiatori hanno doppiato insieme anche nella serie di Soulcalibur, dove Nobutoshi era quella di Maxi, e Toshiyuki quella di Mitsurugi.

Infine, Nobutoshi è stato scelto come seiyuu di Nnoitra in Bleach, ed ancora una volta ritrova Toshiyuki, il quale ha dato la voce a diversi personaggi, uno tra i tanti, Kaname Tōsen, appartenente allo stesso gruppo di Nnoitra.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]