Sonic the Hedgehog (fumetto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il fumetto edito da IDW Publishing, vedi Sonic the Hedgehog (IDW Publishing).
Archie Sonic the Hedgehog
fumetto
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti d'America
AutoreIan Flynn
DisegniTracy Yardley, Patrick Spaziante, Matt Herms, Steven Butler, Jamal Peppers, Ben Bates, Jennifer Hernandez, Dawn Best
EditoreArchie Comics
1ª edizionemaggio 1993 – luglio 2017
Periodicitàmensile
Albi294 (completa) 290 pubblicati e 4 cancellati
Genereazione, fantascienza, avventura, commedia, drammatico, sentimentale
Seguito daSonic the Comic

Sonic the Hedgehog, noto anche con il titolo Archie Sonic the Hedgehog, è stata una serie a fumetti americana tratta dall'omonima serie di videogiochi giapponese pubblicata dalla Archie Comics e dalla Sega of America[1].

Storia editoriale[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto è stato in produzione dal luglio 1993 (data di copertina; in realtà il primo numero è del maggio 1993) fino a luglio 2017, a seguito di una miniserie promozionale di quattro numeri. Prima della miniserie la DiC Entertainment trasmetteva un omonimo cartone animato che negli USA andava in onda il sabato mattina: doveva avere tre stagioni ma fu eliminata e nel ventiseiesimo (ed ultimo) episodio della seconda stagione avveniva un fatto che avrebbe dovuto essere la chiave della terza stagione scartata. Infatti i primi numeri del fumetto si ispirano al cartone per le storie, i disegni e i personaggi poiché uscirono in parallelo al cartone.

Inizialmente i personaggi e gli antagonisti erano solo gli stessi della serie animata, ma dal numero 6 cominciano ad apparire evidenti adattamenti a vari videogiochi (come Tails Adventure, Sonic Adventure o Sonic Unleashed) a seconda del nuovo personaggio da introdurre: ora nella serie ci sono un centinaio di personaggi.

La sua longevità non solo le ha fatto vincere il Guinness World Records (23 giugno 2008) come fumetto più longevo di sempre ispirato ad un videogioco[2], ma ha anche generato la seconda serie, intitolato Sonic the Comic (1993-2002, 275 albi), e quattro spin-off: Knuckles the Echidna (1997-2000, 32 albi), Sonic X (2005-2008, 40 albi), ispirato all'omonimo anime giapponese ed unico ad essere pubblicato anche in Italia e Sonic Universe (2009-2017, 97 albi), che parla di vari personaggi della serie principale e dà informazioni e dettagli su questi, e infine anche Sonic Boom (2014-2015, 11 albi), ispirato all'omonima serie animata e i rispettivi videogiochi. Tra gli autori del fumetto c'è anche John D'Agostino. Si sono avuti anche due crossover con il fumetto Mega Man (sempre della Archie Comics), ispirata all'omonima serie videoludica della Capcom.

Il mondo è venuto a conoscenza di questa serie nel 2013[addirittura? prima nessuno leggeva il fumetto???] grazie a una causa legale da parte di Ken Penders, un ex scrittore. Perciò, in seguito a tale evento, il fumetto è stato riavviato (dal numero 252 in poi) da zero determinando la rimozione di alcuni personaggi da lui creati.

A gennaio 2017 la Archie Comics cominciò a non pubblicare più nuovi volumi e a respingere richieste di abbonamento: non fu fornita alcuna spiegazione al riguardo, e tra i fan, preoccupati, si cominciò a vociferare una possibile cancellazione della serie. Dopo la fine della prima stagione di Riverdale la Archie confermò sui suoi profili social che stava discutendo con Sega riguardo al futuro della serie. Il 19 luglio 2017 Sega annunciò ufficialmente la fine della sua partnership con Archie Comics, confermando così la cancellazione definitiva della serie dopo 24 anni. Due giorni dopo, Sega annuncia di aver stipulato una nuova partnership con la IDW Publishing per crearne una nuova a partire da aprile 2018[3]. Al New York Comic Con dell stesso anno è stato annunciato che Ian Flynn sarà nuovamente lo sceneggiatore principale[4][5].

Pubblicazione[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto è iniziato negli Stati Uniti con una miniserie di quattro numeri (cover-datato 1992 al febbraio 1993).[6][7] Questa è stata seguita pochi mesi dopo dalla serie principale (maggio 1993-luglio 2017). Sono inoltre stati aggiunti numerosi one-shot speciali e in seguito varie ristampe.[8] In Italia il fumetto è inedito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie è ambientata in un universo parallelo a quello videoludico, permettendo così di attuare modifiche più o meno radicali ai personaggi. I fumetti seguono le prime avventure di Sonic e i suoi amici, chiamati i Freedom Fighters, che combattono contro il malvagio Dottor Eggman. Inizialmente basato sulla trama della serie animata del 1993, il fumetto ha in seguito ottenuto elementi dei videogiochi e incorporato con altri media. A causa di Ken Penders, ex scrittore del fumetto e della Archie Comics per violazioni del copyright, è stata creata una continuità riavvio con la rimozione di tutti i personaggi creati da Penders e altri scrittori, salvo quelli dello scrittore corrente Ian Flynn, che ha scritto la nuova continuità.

L'universo originale, che è durato fino al numero 247, si trova sul pianeta Mobius, una versione alternativa del pianeta Terra in cui la metà della popolazione di esseri umani sono stati mutati in animali antropomorfi. Il dottor Robotnik è raffigurato come un tiranno o un dittatore, al potere da Robotropolis, a seguito di un colpo di stato contro il Regno degli Acorn. Un piccolo gruppo di eroi, i Freedom Fighters, combatte contro le sue forze dal paese appartato di Knothole. Tra il gruppo ci sono Sonic, Miles "Tails" Prower, la principessa Sally Acorn, Antoine D'Coolette, Bunnie Rabbot, Rotor Walrus, Amy Rose e il computer palmare di Sally Nicole. Altri alleati come Knuckles the Echidna e zio Chuck si uniscono a loro nei capitoli successivi. Robotnik a sua volta è aiutato dal nipote Julian Snively.

Il Dottor Julian Robotnik incontra la sua morte nel cinquantesimo numero, viene infatti cancellato dall'esistenza dalla sua stessa super arma. Una versione alternativa di Robotnik, proveniente da un mondo parallelo, diventa l'antagonista principale più ricorrente, introdotto come "Robo-Robotnik", ma poi assume il nome del Dottor Eggman. I nuovi antagonisti sono stati introdotti, tra cui lo stregone Ixis Naugus, Scourge the Hedgehog, il Grande Badoru Kukku, Geoffrey St. John, il giovane apprendista di Naugus e Mammoth Mogul da un universo parallelo e la Legione Dark Egg, un'unione di altre fazioni, come l'Iron Dominion e l'echidna guidato dalla Legione.

Gli Xorda, una razza extraterrestre le cui azioni in passato hanno trasformato le persone in animali, cerca di distruggere il pianeta. Sonic li sconfigge, solo che si perde nello spazio e torna a casa dopo un anno. Il padre di Sally, re Maximilian, viene avvelenato dal perfido e arrogante Patch, controparte di Antoine, e il trono cade nelle mani del figlio, il principe Elias. Per un breve periodo, Snively è insieme ai Freedom Fighters solo per tradirli, e bombardare Knothole con l’Egg Fleet. I cittadini sono imprigionati nelle Egg Grapes, ma Sonic li libera e Nicole utilizza naniti per creare New Mobotropolis. Il padre Tails, Amadeus, cerca di portare la democrazia in città, ma Sally impedisce una guerra civile, stabilendo il Consiglio degli Acorn, composto da funzionari reali e pubblici.

Eggman ha un esaurimento nervoso a causa dei suoi tentativi falliti di controllare il pianeta, permettendo a Snively e alla Iron Queen di prendere in consegna il suo impero, portando ad una lunga guerra contro i Freedom Fighters. Il malvagio Naugus viene a giudicare New Mobotropolis come re a causa di un accordo che il padre di Sally aveva fatto con lui. All’improvviso Eggman torna al potere scatenando la Genesis Wave, alterando il mondo, ma Sonic lo inverte. Sally si sacrifica per fermare la super-arma di Eggman, il Robotizzatore Mondiale, e diventa un robot. I combattenti allora formano il Team Freedom e il Team Fighters per combattere Eggman e Naugus.

Eggman attiva una seconda Genesis Wave, che teletrasporta Sonic e altri personaggi nel mondo di Mega Man, che conduce al crossover Sonic and Mega Man: When Worlds Collide, spostandosi ad una dimensione parallela lasciando Sonic e gli altri dell'universo originale dietro. Un secondo crossover, Worlds Unite, avrebbe seguito nel 2014, con altri personaggi di titoli SEGA e Capcom. La nuova continuità è stata introdotta nel numero 252 in una dimensione parallela alla serie originale in cui Eggman cerca di conquistare il mondo in una dimensione dove si sente più sicuro per farlo, insieme con il Dr. Snively, Orbot, Cubot e i cosiddetti Egg Boss.

A causa di entrambe le dimensioni, che hanno la distorsione di Sonic del nuovo mondo, guadagna temporaneamente i ricordi di Sonic dal fumetto dell’universo originale, che vengono poi condivisi con il dolce e simpatico Tails, Sally, Rotor, Antoine, Bunnie, Amy Rose e Walter Naugus quando fanno contatto con Nicole. Tuttavia, questo mondo è alterato dalla seconda Genesis Wave e la Terra è divisa in pezzi, determinando il risveglio del temuto Dark Gaia, che porta agli eventi di Sonic Unleashed, che conclude questa serie a fumetti. Per evitare di essere sconfitto, Eggman ha fatto varie alleanze agli altri malvagi leader delle loro armate, assieme che si fanno chiamare gli Egg Boss, tra cui sono: Axel the Water Buffalo, Lord Mordred Hood, Tundra the Walrus, Cassia the Pronghorn, Clove the Pronghorn, Thunderbolt the Chinchilla, Nephthys the Vulture, Grande Badoru Kukku, Akhlut the Orca, Abyss the Squid, Conquering Storm, Maw the Thylacine e Wendy Naugus. Quest'ultima è una strega malvagia che si impegna a tenere fedeltà a Eggman in varie trame per ottenere la conoconchiglia.

Spin-off e serie correlate[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata originariamente pubblicata con una miniserie di quattro numeri, con il primo numero etichettato come "numero 0". Alla fine del quarto numero della serie, è stato annunciato che Sonic sarebbe tornato in una serie regolare, e il prossimo numero è stato pubblicato come "primo numero" della serie regolare.

A fianco della serie principale di Sonic, Archie Comics ha pubblicato vari numeri speciali. Più lunghi dei numeri della serie regolare, questi volumi speciali presentano storie che coinvolgono Sonic e altri personaggi collegati. Diverse miniserie sono state pubblicate, con personaggi come Sally, Tails e Knuckles.

A causa della popolarità degli speciali e delle miniserie che caratterizzano Knuckles, nel 1997, Knuckles the Echidna è diventata una serie in corso. Le storie di Knuckles presentano un proprio cast di personaggi, tra cui i Chaotix. Nel 1999, la serie è stata cancellata, ma le storie sono proseguite nelle pagine di Sonic the Hedgehog fino a quando è stato gradualmente eliminato completamente in Sonic the Hedgehog #125. In questa forma, un problema tipico di Sonic comprendeva una storia di Sonic e un secondo, Knuckles con le storie più brevi in seguito, anche se alla fine questo fu pure gradualmente eliminato.

Al fine di consentire per le storie che si è maggiormente incentrato sui personaggi secondari che in primo luogo su Sonic in particolare gli altri personaggi presenti nel gioco-Sega Sonic Universe è stato introdotto in linea di fumetti. Questa serie ha incluso una vasta gamma di personaggi precedentemente introdotti in altre questioni, oltre a permettere l'introduzione di ulteriori personaggi al cast fumetto. In genere, la serie è suddivisa in quattro numeri con altrettanti archi lunga storia concentrandosi su un carattere di selezione o di un gruppo di personaggi, anche se le storie di un albo sono state rilasciate.

Archie ha anche prodotto due serie di Sonic sulla base di altri rami del franchise di Sonic, vale a dire l’anime Sonic X e il cartone animato Sonic Boom. La serie Sonic X è iniziata nel settembre 2005, e si è conclusa dopo quaranta volumi, l'ultimo dei quali ha caratterizzato una storia crossover con i personaggi principali di Sonic the Hedgehog, serie che è servita come un prequel del primo numero di Sonic Universe. La linea di Sonic Boom è iniziata nell’ottobre 2014, e fu poi incorporata in Worlds Unite prima di concludere con il suo undicesimo albo nel settembre del 2015.

La serie Archie Sonic ha anche prodotto diversi volumi nei Free Comic Book Day, che in genere caratterizzano sia ristampe di albi di età superiore o nuove storie che rientrano nella continuità della serie. Dal 2013 questi volumi sono serviti come una speciale combinazione di fumetti gratis con la serie Mega Man; un albo di Sonic Free che serve come un prequel di Sonic Lost World è stato rilasciato anche nel 2013 per la Festa del fumetto di Halloween. Varie compilation sono state messe insieme, come ad esempio Sonic Saga Series, Sonic and Knuckles Archives, Sonic the Hedgehog, Sonic Universe e graphic novel standalone, Sonic Legacy, Il meglio di Sonic the Hedgehog, Sonic Super Digest e Sonic Super Magazine Special. Seguendo Worlds Collide le ultime due serie e il fumetto di questioni gratis prenota giornata è iniziata con piani di una serie intitolata Sonic Comic Origins, che ha indicato le storie di vari personaggi nella continuità post-riavvio.

Sono stati creati anche tre fumetti pannello simili a quelli che si trovano in un giornale alla fine di alcuni numeri chiamati Off-Panel. È stato originariamente trovato nella serie principale dei fumetti, e fu poi proseguita nella serie spin-off Sonic Universe. Strisce anteriori riguardano la versione romanzata del personale interagire con i personaggi dei fumetti, mentre le strisce poi rimosso questo elemento, si conserva sempre elementi di gag comiche relative alla storia principale problemi, spesso contenenti una quarta parete di rottura.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Freedom Fighters[modifica | modifica wikitesto]

Sonic è un giovane riccio blu di 16 anni capace di correre a velocità supersonica e, insieme a Sally, il leader dei Freedom Fighters e il protagonista della serie. Ha un carattere scherzoso e irriverente e, nonostante certe volte appaia egocentrico e arrogante, ha un grande cuore e tiene soprattutto ai suoi compagni di squadra e al "fratello adottivo" Tails. È innamorato di Sally, la quale ricambia i suoi sentimenti, nonostante i due si siano separati varie volte nel corso della serie a causa di malintesi o litigi; nel futuro alternativo di Mobius Light i due addirittura si sposano, diventando di conseguenza il re e la regina di Mobotropolis, e hanno due figli. A differenza della sua versione videoludica sa nuotare, nonostante abbia comunque una grande paura dell'acqua: questa modifica verrà poi ripristinata nel reboot della serie.

Miles Prower è un giovane maschio di volpe in grado di volare grazie alle sue due code, molto portato in meccanica ed elettronica. È il più grande fan di Sonic, con il quale ha un rapporto quasi fraterno: in generale tratta i suoi compagni Freedom Fighters come la famiglia che non ha mai conosciuto e mostra di avere un buon rapporto anche con Sally, tanto da chiamarla "Zia Sal". Appare molto più ingenuo della sua geniale versione videoludica, caratteristica che tenderà a scomparire nel corso della serie ritornando il genio della meccanica di sempre: lo dimostrerà soprattutto dopo aver costruito T-Pup, un cagnolino robotico multiuso già comparso in Tails Adventure, nel numero 17 di Sonic Universe. Per una ventina di numeri svilupperà una sorta di odio verso Sonic a causa di un malinteso voluto da Fiona, una volpina che aveva lasciato Tails per Sonic appunto, e in questo periodo vengono presentati per la prima volta i genitori Amedeus e Rosemary Prower. Dopo il reboot della serie il suo carattere e il suo aspetto rimangono pressoché identici, ma qui è ufficialmente il co-meccanico del team. Ha 13 anni.

  • Rotor the Walrus

Un grosso tricheco viola, tecnico della squadra. È molto goffo e simpatico e ha una grande intelligenza, il che lo porta spesso a costruire macchinari per aiutare Sonic e i suoi compagni. Dopo il reboot subirà un redesign che lo rende più muscoloso e indosserà un paio di stivali.

  • Sally Alicia Acorn

Principessa e erede al trono del villaggio di Knothole, è una chipmunk dai capelli rossi e leader insieme a Sonic dei Freedom Fighters. Ha un carattere molto forte e serio ed è un'ottima stratega, nonché esperta di arti marziali. Spesso trova Sonic insopportabile a causa dei caratteri opposti, nonostante ne sia perdutamente innamorata e ricambiata da questi. Verrà trasformata in un robot verso la fine della serie, per poi tornare normale dopo il reboot. A seconda dei disegnatori, Sally a volte o è bassa e dalla corta capigliatura o alta, slanciata, seducente e dai capelli lunghi e sciolti. Dopo il reboot cambia totalmente il vestiario, aggiungendo al gilet e agli stivali blu un top e degli short neri, oltre a bracciali che possono creare armi olografiche. Ha 16 anni ed è di qualche mese più giovane di Sonic.

  • Bunnie "Rabbot" D'Coolette

Bunnie è una coniglietta/cyborg gialla, membro dei Freedom Fighters e amica di Sally. All'inizio era un normale coniglio antropomorfo, per poi robotizzarzi per metà a causa del Dr. Robotnik. Al posto del braccio sinistro e le gambe ha delle protesi che le permettono di volare, sparare raggi laser e molto altro. Indossa sempre un costume da bagno rosa e, più recentemente, un Borsalino e una giacca di pelle, e tiene i capelli raccolti in una lunga treccia. Verso la metà della serie si sposa con Antoine, mentre verso la fine ritorna totalmente organica per poi sparire misteriosamente. Nel reboot la sua backstory viene cambiata totalmente: qui la coniglietta, essendo in pericolo di vita, viene robotizzata per metà da parte dello zio di Sonic, Chuck; questa versione è per il resto quasi identica a quella originale. È caratterizzata inoltre da uno slang americano e tende a chiamare Sonic "Sugarhog" ("Zucchericcio") e semplicemente "Sugah" gli altri compagni.

  • Antoine D'Coolette

Un coyote codardo che serve la famiglia degli Acorn. È caratterizzato dalla sua abilità con la spada e da un marcato accento francese. All'inizio della serie cerca continuamente di fare il cascamorto con Sally, fallendo ogni volta, per poi cominciare a provare sentimenti per Bunnie e finendo per sposarla. Viene sostituito per un breve periodo di tempo dalla sua malefica versione alternativa Patch, e verso la fine finisce in un coma dal quale non uscirà mai a causa del reboot: qui Antoine è molto più coraggioso della sua precedente versione e indossa una divisa diversa, ma tuttavia è ancora sposato con Bunnie.

  • Chip / Light Gaia
Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Sonic Unleashed.

Knuckles è un'echidna rosso molto testardo e talvolta irascibile, guardiano del Master Emerald e alleato/rivale di Sonic. È uno dei personaggi più popolari della serie, tanto da ricevere uno spin-off a fumetti di circa trenta albi mensili. È innamorato e ricambiato dall'affascinante echidna/cyborg Julie-Su, e nell'universo alternativo di Mobius Light i due sono sposati. Ha 16 anni ed è di qualche mese più giovane di Sonic e più vecchio di Sally.

Amy è una femmina di riccio rosa, caratterizzata da aculei pettinati a caschetto e dal suo gigantesco martello a soffietto, il martello Pikopiko. Ha 14 anni ed è perdutamente innamorata di Sonic, cosa che la porta a litigare spesso con Sally e, talvolta, con Tails. Ciononostante è molto meno ossessionata da lui rispetto alla sua versione videoludica, anche se parte all'attacco ogni volta che il rapporto tra Sonic e Sally vacilla. Una curiosità: la sua controparte malvagia, la sadica Rosy the Rascal, prende il nome e l'aspetto da quello di Amy durante la sua prima apparizione in Sonic CD.

Cream è una dolce coniglietta di 6 anni e il suo amico Cheese un Chao. I due vivono assieme alla madre Vanilla e al fratellino Chocola, un Chao anch'esso, e fanno parte dei Freedom Fighters: l'importanza del loro ruolo verrà aumentata dopo il reboot della serie, in cui diventeranno membri fissi. Nonostante la giovane età, Cream è molto coraggiosa e non disdegna mai una bella avventura con i suoi amici. È una grande amica di Amy, Big e Blaze ed è in grado di volare sbattendo le lunghe orecchie come ali.

Un grosso gatto viola piuttosto pacifico e amante della pesca, migliore amico di Amy, Cream e di tutte le rane: tra queste preferisce passare di più il tempo con Froggy, la quale è stata una volta assorbita da Chaos. Membro dei Freedom Fighters, il suo ruolo aumenterà maggiormente con il reboot.

  • NICOLE the Holo-lynx

NICOLE è un'avanzatissima intelligenza artificiale, vera e propria mente dei Freedom Fighters: concepita inizialmente come un semplice computer posseduto da Sally, andando avanti nella serie le viene dato un corpo olografico che le da l'aspetto di una giovane e bellissima lince (da qui il nome Holo-lynx). Dopo il reboot cambia soltanto il suo vestiario, al quale vengono aggiunti degli stivali neri e bianchi (nella serie originale era scalza, mostrando zampe animalesche come piedi), e il suo ruolo diventa molto importante per far recuperare la memoria sugli avvenimenti dell'universo Pre Genesis Wave ai suoi compagni Freedom Fighters.

Chaotix[modifica | modifica wikitesto]

Capo dell'ufficio investigativo Chaotix, Vector è un coccodrillo detective amante della musica e molto confusionario, ma dal grande cuore. La sua maggiore preoccupazione è quella di guadagnare soldi per pagare l'affitto dell'ufficio dove vive assieme ai compagni.

Principe delle api, Charmy è poco più di un bambino ma non per questo innoquo: è infatti in grado di volare ed è molto forte. Ha un carattere burlone e talvolta risulta fastidioso. È innamorato di una giovane ape di nome Saffron.

Espio è un personaggio misterioso: questi è un camaleonte ninja dal carattere serio, che parla solo quando ne ha strettamente bisogno. Sembra essere innamorato di NICOLE.

Figlio di una coppia di ladri, Mighty è un armadillo dalla forza fisica notevole (dono di Mammooth Mogul) e gentile; al contrario della sua versione videoludica, nei fumetti gli viene dato molto più spazio. È un grande amico di Ray.

Ray è un giovane scoiattolo volante, grande amico di Mighty: come lui, infatti, gli viene dato più spazio nelle storie.

Altri eroi e alleati[modifica | modifica wikitesto]

All'apparenza un semplice riccio nero e rosso, Shadow è in realtà un esperimento per la creazione della forma di vita perfetta del professor Gerald Robotnik; inizialmente nemico e poi alleato di Sonic, questi tiene molto alla nipote del suo creatore, Maria Robotnik, ormai morta da tempo. Nonostante non sia veloce come Sonic, è in grado di teletrasportarsi, muoversi a grande velocità e diventare Super Shadow usando il potere degli Smeraldi del Caos (Chaos Control). Ha 50 anni ed è virtualmente immortale, il che lo porta a non legare con le persone che ha intorno sapendo che queste prima o poi moriranno.

Rouge è una femmina di pipistrello incredibilmente attraente, cacciatrice di tesori e agente del GUN part-time. Ha un'ossessione per i gioielli e le pietre preziose e il più delle volte il suo obiettivo è quello di rubare e tenere per sé i Chaos Emeralds, anche se spesso si offre per aiutare Sonic o Shadow nelle loro avventure. La sua età è imprecisata (sembra abbia più di 18 anni) e spesso flirta con Knuckles o con i suoi nemici, sfruttando la sua bellezza a proprio vantaggio.

Silver è un riccio dal pelo grigio e bianco proveniente da un futuro distopico: molto spesso quindi torna indietro nel tempo per impedire certi avvenimenti e modificare il corso degli eventi. È un amico di Sonic e il più delle volte lo aiuta a sconfiggere il cattivo di turno, ed è innamorato e ricambiato dalla gatta Blaze, proveniente dalla Sol Dimension. È dotato di poteri psichici quali telecinesi, volo e teletrasporto, e sembra avere la stessa età di Sonic.

Blaze è una gatta viola, principessa della Sol Dimension e alleata di Sonic. È dotata di pirocinesi e il suo peggior nemico è Eggman Nega, proveniente dallo stesso futuro di Silver: i due si sono conosciuti probabilmente a causa di un viaggio dimensionale e temporale prima degli eventi di Sonic the Hedgehog (2006) e sono innamorati. Sembra avere la stessa età di Sonic.

  • Charles Hedgehog

Spesso chiamato Chuck, è lo zio di Sonic e per molto tempo unico familiare conosciuto di questi. È molto simile al nipote tranne che per un grosso paio di baffi bianchi, occhiali tondi, folte sopracciglia e una pelliccia di colore blu sbiadito, ed è il fratello di Jules Hedgehog e suocero di Bernadette Hedgehog. All'inizio della serie viene robotizzato e solo in seguito ritrovato e fatto tornare normale dai Freedom Fighters, stabilendosi definitivamente a casa del nipote insieme ai suoi genitori. È molto intelligente e simpatico, ed è stato lui a costruire la macchina robotizzatrice che salvò la vita a Jules durante la Grande Guerra tra Mobiani e umani, in seguito copiata da Robotnik per i suoi scopi malefici. Nel reboot sarà l'unico familiare di Sonic ad apparire a causa dei diritti d'autore detenuti da Ken Penders su Jules e Bernadette.

  • Mina Mongoose

Una giovane mangusta gialla dai capelli viola, cantante dei Forget-Me-Knoths e amica di Sonic. I due si sono conosciuti poco prima di aver ricominciato gli studi a causa della guerra contro Eggman, ed è stato proprio il nostro riccio blu a insegnarle a usare la sua supervelocità: lei arriverà addirittura a strappargli un bacio verso il centesimo numero della serie, iniziando così una breve relazione non del tutto ricambiata da Sonic. Come molti personaggi femminili, anche Mina ha un aspetto variabile a seconda dei disegnatori: da bassa e "cartoonosa" per alcuni ad alta, magra e dalle proporzioni e curve quasi umane per altri. È un'ottima cantante e velocista e ha 16 anni.

  • Bernadette e Jules Hedgehog

Una coppia sposata di ricci, genitori di Sonic ed ex-soldati nella Grande Guerra. La madre Bernadette è caratterizzata da una pelliccia blu-viola e un ciuffo biondo di capelli, ed è molto protettiva verso il figlio; il padre è caratterizzato dal fatto che... È un robot: venne infatti robotizzato dal fratello Charles per poter continuare a vivere, ed è l'unico membro della famiglia di Sonic a essere diventato e a rimanere un robot nel corso di tutta la serie. Entrambi spariscono dopo il reboot a causa dei diritti detenuti da Ken Penders sui due.

  • Lupe the Wolf
  • Shard the Metal Sonic
  • T-Pup
  • Mega Man (Rock)

Un androide dall'aspetto di un adolescente costruito dal Dr Light nel 20XX, fratello maggiore di Roll e minore di Blues (Proto Man), proveniente dal fumetto tratto dall'omonima serie di videogiochi: compare nella serie a fumetti di Sonic durante gli eventi Worlds Collide e Worlds Unite per aiutare il protagonista a sconfiggere Dr Wily e Dr Eggman. Tiene molto alla sorella minore (roboticamente parlando, essendo lei stata costruita tempo dopo Rock) Roll, al fratello maggiore Blues e al "padre" Thomas Light ed è un grande amico e alleato dei Robot Masters Originali (Cut Man, Guts Man, Bomb Man, Ice Man, Fire Man, Elec Man, Time Man e Oil Man). È caratterizzato da un senso della giustizia e da un'intelligenza smisurata, essendo stato concepito inizialmente come aiutante di laboratorio del padre Light, ed è in grado di copiare le abilità dei Robot Masters che sconfigge.

  • Roll

Spesso chiamata Roll-Chan dai fan, è una androide femmina dall'aspetto di una bambina, sorella minore di Rock e Blues, creata dal Dr Light nell'anno 20XX. Al contrario di Rock non combatte, preferendo aiutare il "padre" in laboratorio, conferendole un'intelligenza pari a quella del fratello. Sembra avere un rapporto quasi ossessivo con i lavori domestici e le pulizie.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Dr. Ivo "Eggman" Robotnik
  • Metal Sonic
  • Dr. Julian Snively
  • Orbot
  • Cubot
  • Eggman Nega
  • Metal Sonic 3.0
  • Capitan Whisker
  • Ixis Naugus
  • Geoffrey St. John
  • Walter Naugus
  • Mammoth Mogul
  • Agunus
  • Axel the Water Buffalo
  • Lord Mordred Hood
  • Tundra the Walrus
  • Cassia the Pronghorn
  • Clove the Pronghorn
  • Thunderbolt the Chinchilla
  • Nephthys the Vulture
  • Grande Badoru Kukku
  • Akhlut the Orca
  • Abyss the Squid
  • Conquering Storm
  • Maw the Thylacine
  • Wendy Naugus
  • Speedy
  • Dr. Fukurokov
  • Dr. Albert W. Wily
  • Sigma
  • Zavok
  • Zazz
  • Zeena
  • Zik
  • Zomom
  • Zor
  • Dark Gaia
  • Bandanna Ghost
  • Bow Tie Ghost
  • Time Eater
  • Ifrit
  • Patch
  • Jet the Hawk
  • Wave the Swallow
  • Storm the Albatross
  • Tails Doll
  • Metal Knuckles
  • SWATbots
  • Sleet
  • Dingo
  • Fang the Sniper
  • Bean the Dynamite
  • Bark the Polar Bear
  • Scourge the Hedgehog
  • Pachacamac
  • Neo Metal Sonic
  • Mephiles the Dark

Adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto Sonic the Hedgehog ha in genere trame originali, basate soprattutto su personaggi di vari mezzi di Sonic, ma ha anche fatto una serie di adattamenti. Per esempio, si è adattato un paio di episodi di Sonic the Hedgehog SatAM, così come adattamenti completi o parziali dei seguenti videogiochi:

Le avventure di Sonic[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Hedgehog SatAM[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Hedgehog: The Movie[modifica | modifica wikitesto]

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Archie Comics ha acquisito i diritti per produrre la serie a fumetti. Daryl Edelman si è avvicinato allo scrittore Michael Gallagher (che ha collaborato anche per Betty e Veronica) tramite una telefonata il 23 luglio 1992 a scrivere storie per il fumetto. Edelman ritenne che Gallagher sarebbe stato molto adatto a scrivere il fumetto per diversi motivi, uno dei quali è il suo lavoro come autore alla Marvel Comics.

Dopo aver discusso brevemente il concetto della serie e che la miniserie delle quattro emissioni avrebbero avuto tre storie indipendenti in ogni numero, Gallagher è stato detto da Edelman a "stabilire rapidamente i personaggi attraverso una forte esposizione" usando "la grafica del gioco" (che sarebbe stato inviato via fax a lui) e aveva bisogno del primo script entro una settimana. Gallagher poi prese il lavoro e andò a lavorare dopo aver ricevuto una pagina piena di "Sonic Line Art" (che mostra il personaggio in varie pose), ovvero, quattro pagine di fogli modello che mostra le illustrazioni dei personaggi, e tre pagine di descrizione dei personaggi, luoghi, e storia posteriore della serie. In seguito ha dichiarato che i personaggi alla fine divennero "molto familiari a lui e cominciarono a suggerire le proprie storie".

Dopo la miniserie, ha cessato di essere l'unico scrittore dei numeri, anche se ha continuato a contribuire in tutta la sua carriera.[10]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il fumetto è stato ricevuto positivamente. Destructoid ha elogiato la serie a fumetti, in particolare i numeri pubblicati negli anni novanta, per l'aggiunta di ulteriori retroscena e il carattere di interazione che è stato presentato nei videogiochi di Sonic per il Sega Genesis.[11]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Breve storia dei fumetti tratti da videogiochi, in Play Generation, nº 81, Edizioni Master, luglio 2012, p. 34, ISSN 1827-6105 (WC · ACNP).
  2. ^ Sonic the Hedgehog enter Book of World Records, Archie Comic, 7 luglio 2008. URL consultato il 13 settembre 2008 (archiviato dall'url originale il 10 ottobre 2017).
  3. ^ Sonic The Hedgehog, su www.facebook.com.
  4. ^ Sonic the Hedgehog, SEGA and IDW are thrilled to announce a partnership to bring Sonic Comics to fans new and old. The new series arrives 2018!pic.twitter.com/neT3oAMNUE, su twitter.com, 21 luglio 2017.
  5. ^ http://www.idwpublishing.com/idw-publishing-and-sega-welcome-veteran-sonic-writer-ian-flynn/
  6. ^ Sonic the Hedgehog (Archie, 1992 Series) at the Grand Comics Database.
  7. ^ Sonic the Hedgehog (Archie, 1993 Series) at the Grand Comics Database.
  8. ^ Sonic the Hedgehog comics at the Grand Comics Database.
  9. ^ a b c d e f g L'adattamento non è canonico alla serie principale.
  10. ^ Sonic the Hedgehog: The Beginning, Archie Comics, 2003, pp. 4, 5, ISBN 1-879794-12-8.
  11. ^ Expanded Universes: Sonic the Hedgehog comics and cartoon, Destructoid.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Sonic the Hedgehog (Archie comic) su sonicretro.org

Fumetti Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti