Ghostbusters (franchise)

Ghostbusters (in italiano Acchiappafantasmi) è una serie cinematografica statunitense di genere commedia di fantascienza, che narra le vicende di tre scienziati e un cittadino newyorkesi che diventano popolari cacciatori di fantasmi. Iniziata dal film Ghostbusters - Acchiappafantasmi nel 1984, la saga è proseguita con un sequel nel 1989, un reboot nel 2016, un sequel diretto dei due film originali nel 2021 e alcune serie animate fino al 1997. Sono inoltre stati prodotti diversi videogiochi fino al 1990, riprendendo nel 2009 con Ghostbusters: Il videogioco.
Nonostante abbiano lo stesso nome, il franchise non è collegato alla serie TV del 1975 The Ghost Busters né alla successiva serie animata del 1986.
Film[modifica | modifica wikitesto]
Serie originale[modifica | modifica wikitesto]
Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984)[modifica | modifica wikitesto]
Nel 1984 il regista Ivan Reitman diresse la prima pellicola della serie, in cui tre parapsicologi di New York lanciavano un'impresa di cattura di fantasmi. Accanto ai protagonisti Bill Murray, Dan Aykroyd e Harold Ramis, figuravano gli attori Ernie Hudson, Sigourney Weaver, Rick Moranis e Annie Potts. Il film incassò circa 240 milioni di dollari negli Stati Uniti, e circa 50 nel resto del mondo.
Ghostbusters II - Acchiappafantasmi II (1989)[modifica | modifica wikitesto]
A cinque anni dal primo film e grazie anche al successo della serie animata The Real Ghostbusters, Columbia Pictures produsse un secondo capitolo della saga. Come protagonisti furono confermati tutti i precedenti attori, con l'aggiunta di Peter MacNicol.
Ghostbusters: Legacy (2021)[modifica | modifica wikitesto]
Diretto da Jason Reitman, Ghostbusters: Legacy segue le vicende di una mamma single, Callie Spengler, i suoi due figli, Phoebe e Trevor (nipoti di Egon), e di altri due ragazzi, Podcast e Lucky Domingo. Dopo essersi trasferiti in una piccola città dell'Oklahoma, i ragazzini scoprono una connessione con gli Acchiappafantasmi originali e un'eredità segreta lasciata dal defunto nonno, intorno a loro nel frattempo si susseguono dei misteriosi avvenimenti. Nel cast ritroviamo anche le star dei primi due film Bill Murray, Dan Aykroyd, Ernie Hudson, Sigourney Weaver e Annie Potts nei loro iconici ruoli.[1] Harold Ramis, scomparso nel 2014, compare in alcune immagini d'archivio.
Reboot[modifica | modifica wikitesto]
Ghostbusters (2016)[modifica | modifica wikitesto]
Durante gli anni novanta, Aykroyd scrisse una sceneggiatura per un potenziale film della serie in merito al successo ottenuto dai primi due film[2]. Il concetto originale era ambientato in una versione alternativa del mondo conosciuto, nella quale Manhattan diventava Manhellton (un gioco di parole in inglese con la parola hell, che significa inferno) e dove erano presenti delle copie malvagie degli esseri umani, comprese quelle dei protagonisti, con in cima all'intero mondo il Diavolo. Al tempo, Aykroyd spiegò che solo la casa di produzione era interessata, contrariamente agli attori. A danneggiare ulteriormente la situazione anche la recensione fatta dal sito web Movies IGN della sceneggiatura, che veniva presa in giro soprattutto per il modo di rappresentare i personaggi e in generale lo sfondo dell'intero film[3][4]. Accettando il fatto che il progetto non piacesse, soprattutto Murray tra gli altri espresse il proprio disinteresse[5].
A partire dal 2007 si susseguirono notizie riguardo ad un nuovo capitolo. In un'intervista Aykroyd citò l'esistenza di un progetto più che concreto di realizzare il film totalmente in computer grafica[6]. Nello stesso periodo venne annunciata la produzione di un videogioco ispirato alla serie[7], poi pubblicato nel giugno 2009 (in occasione del 25º anniversario dell'uscita del film originale) e ambientato due anni dopo gli eventi del secondo film.
Nel settembre 2008 Sony annunciò lo sviluppo del terzo film entro tempi brevi[8], affidando la sceneggiatura a Lee Eisenberg e Gene Stupnitsky, e la regia a Reitman[9][10][11]. Bill Murray, dopo aver spiegato che sarebbe tornato solamente se il suo personaggio fosse stato ucciso nelle prime scene[12][13], nel febbraio 2010 confermò la sua presenza, "sotto forma di fantasma"[14]. Harold Ramis spiegò poi che il film era in stato di stallo a causa della mancanza di interesse da parte dei membri della produzione di realizzarlo[2], l'uscita veniva data per il 2011[15], in seguito Aykroyd citò invece il Natale 2012[16]. Nel mese d'agosto del 2014 l'uscita d'un nuovo capitolo del franchise è stata ufficializzata, ma anziché di un seguito si è trattato di un reboot, con Paul Feig alla regia, un cast di protagoniste tutto al femminile e dei cameo di alcuni attori dei primi due capitoli della serie. Le acchiappafantasmi sono interpretate da Kristen Wiig (Erin Gilbert, professoressa alla Columbia), Melissa McCarthy (Abby Yates, collega parapsicologa), Leslie Jones (Patty Tolan, una donna che s'imbatte nel fantasma motore della vicenda) e Kate McKinnon (Jillian Holtzmann, cacciatrice di fantasmi). L'esordio in sala è avvenuto nel luglio del 2016.[17] Nel febbraio 2015, ospite della trasmissione The Talking Dead, Paul Feig ha dichiarato che la serie The Walking Dead, sotto alcuni aspetti, è stata una fonte d'ispirazione: "Mi piace come giocano con il pericolo e la paura, ma anche quell'idea di una lotta a oltranza." Ha poi aggiunto: "Io e la sceneggiatrice Katie Dippold siamo ossessionati da una domanda: come si fa a creare una commedia che faccia paura? Secondo me la gente buffa in pericolo è una delle forme di commedia più spassose, mi piace quando le cose si mantengono realistiche mentre accadono cose assurde."[18] L'11 giugno 2015, Feig ha quindi annunciato su Twitter che Chris Hemsworth avrebbe avuto il ruolo del receptionist.[19]
Altro[modifica | modifica wikitesto]
Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]
Nell'ottobre 2015, Ivan Reitman ha annunciato che stava producendo un film d'animazione per Sony Pictures Animation, con Fletcher Moules collegato al progetto sia come animatore che come regista. Il film racconterà una storia dal punto di vista dei fantasmi. Il film inizierà la produzione dopo il completamento e l'uscita di Ghostbusters: Legacy.
Il progetto è stato riconfermato in occasione del Ghostbusters Day Ecto-Fest nel giugno 2022, con Jennifer Kluska e Chris Prynoski come registi e Brenda Hsueh come sceneggiatrice del film. Alla produzione vi saranno Jason Reitman e Gil Kenan. [20]
Serie animate[modifica | modifica wikitesto]
The Real Ghostbusters (1986)[modifica | modifica wikitesto]
Venne prodotta negli Stati Uniti e andò in onda dal 1986 al 1991, composta da 140 episodi, divisi in 7 stagioni. Nasce come trasposizione del film del 1984, Ghostbusters, che vede un gruppo di cacciatori di fantasmi in una New York costantemente assalita da forze soprannaturali. In Italia la serie è stata trasmessa dal 1987 su Italia 1 e Rete 4, negli anni novanta su Canale 5, tornando dal 1998 su Italia 1. Da gennaio 2019 veniva replicata su Fox Animation, con un nuovo doppiaggio, prima della chiusura del canale avvenuta il 1º ottobre dello stesso anno.
Slimer (1988)[modifica | modifica wikitesto]
Spin-off di The Real Ghostbusters con protagonista Slimer. La serie è andata in onda nel 1988.
Extreme Ghostbusters (1997)[modifica | modifica wikitesto]
Serie animata basata sul film Ghostbusters, andata in onda nel 1997. Sequel creato nel tentativo di far rivivere il franchise degli anni ottanta di The Real Ghostbusters. I protagonisti sono un nuovo gruppo di Ghostbusters guidati da Egon, Janine e Slimer; le giovani aggiunte sono quattro allievi d'università di Egon, Roland Jackson, Garrett Miller, Eduardo Rivera e Kylie Griffin (prima ragazza tra i Ghostbusters). Lo show è composto da una sola stagione di 40 episodi.
Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]
- Ghostbusters (1984, Commodore 64 e altre piattaforme)
- The Real Ghostbusters (1987, arcade e altri)
- Ghostbusters II (1989, Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64, MSX e ZX Spectrum)
- Ghostbusters II (1989, DOS)
- Ghostbusters II (1990, NES)
- Ghostbusters II (1990, Game Boy)
- Extreme Ghostbusters: Code Ecto-1 (2002, Game Boy Advance)
- Ghostbusters: Il videogioco (2009, PS2, PS3, PS4, PSP, Xbox 360, Wii, Windows e Nintendo DS)
- Ghostbusters: Sanctum of Slime (2011, PS3, Windows e Xbox 360)
- LEGO Dimensions (2015, PS3, PS4, Xbox One, Xbox 360 e Wii U). Nel gioco è possibile usare i quattro acchiappafantasmi originali, Slimer, l'Uomo della pubblicità dei Marshmallow e le quattro acchiappafantasmi del reboot.
- Ghostbusters: Spirits Unleashed (2022, PS4, PS5, Xbox One, Xbox 360, Xbox X/S e Windows)
Cast principale[modifica | modifica wikitesto]
- V = solo voce (originale)
- C = cameo
Note[modifica | modifica wikitesto]
- ^ Una nuova generazione di acchiappafantasmi, su cinema.everyeye.it. URL consultato l'08/04/21.
- ^ a b (EN) Jeffrey Van Camp. Could Ghostbusters 3 Start Filming This Summer? Archiviato il 15 dicembre 2018 in Internet Archive.. Collider, 29-12-2009
- ^ (EN) title=Ramis Plans 'Ghostbusters 3' with Stiller. Hollywood.com,
- ^ (EN) IGN FilmForce Exclusive: The Stax Report: Script Review of Ghostbusters 3: Hellbent!, Movies IGN, 30-07-2002
- ^ (EN) Garth Franklin. Major Franchise Sequel Rumours Archiviato il 6 settembre 2008 in Internet Archive.. Dark Horizons, 16-04-2004
- ^ comingsoon.it
- ^ Matteo Camisasca, Le promesse di Vivendi, in NextGame.it, 05 dicembre 2007. URL consultato il 24 giugno 2008 (archiviato dall'url originale il 19 giugno 2008).
- ^ Tutto quello che c'è da sapere su Ghostbusters 3
- ^ Ivan Reitman dirigerà Ghostbusters 3!
- ^ Brendon Connelly, Aykroyd Reveals Details of New Ghostbusters 'Leader' and Busting Tech, su slashfilm.com, SlashFilm, 25 maggio 2009. URL consultato il 29 dicembre 2009 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2009).
- ^ More Ghostbusters 3 Chatter -- Reitman Out?
- ^ Bill Murray Talks Ghostbusters 3 on Letterman, in ShockTilYouDrop, CraveOnline, 1º marzo 2010. URL consultato il 22 marzo 2010 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2010).
- ^ Bill Murray on the Ghostbusters 3 "Nightmare", su comingsoon.net, CraveOnline, 28 aprile 2010. URL consultato il 3 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2018).
- ^ Bill Murray fantasma in Ghostbusters 3
- ^ (EN) Bill Murray Actors high salaries travel troublke know. MailOnSunday,
- ^ Peter Sciretta, Ghostbuster 3: Dan Aykroyd Says Filming Starts This Fall For 2011 Release, Harold Ramis Claims in Theaters “Christmas 2012″, Bill Murray Says “It’s Just a Myth”, su slashfilm.com, /Film, 3 maggio 2010. URL consultato il 4 maggio 2010 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2010).
- ^ Il nuovo Ghostbusters è ufficiale, è al femminile e arriva nel 2016
- ^ Il nuovo Ghostbusters si ispira a The Walking Dead?
- ^ Chris Hemsworth receptionist in Ghostbusters III, su comingsoon.it.
- ^ (EN) ‘Ghostbusters’ Animated Feature In Works With Jason Reitman & Gil Kenan, su deadline.com.
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) The Complete SFX Guide to Ghostbusters (PDF) (numero speciale di SFX), Future Publishing, 2016.
Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Ghostbusters
Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]
- (EN) Gruppo di videogiochi: Ghostbusters, su MobyGames, Blue Flame Labs.