Louis Tully

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Louis Tully
Louis Tully.jpg
Louis Tully nel primo film
UniversoGhostbusters
Lingua orig.Inglese
1ª app.1984
Interpretato daRick Moranis in due film
Voce orig.Rodger Bumpass in The Real Ghostbusters
Voci italiane
SessoMaschio

Louis Tully è un personaggio immaginario apparso per la prima volta nel 1984, nel film Ghostbusters - Acchiappafantasmi, e nel suo sequel del 1989, Ghostbusters II. Raggiunse anche la popolarità con la serie televisiva a cartoni animati The Real Ghostbusters, spin-off del film. È interpretato da Rick Moranis solo nei 2 film, e doppiato da Oreste Lionello nei due film e da Marzio Margine nella serie animata.

Inizialmente Louis Tully doveva essere interpretato da John Candy, ma a causa d'ingaggi per altri film, venne sostituito da Rick Moranis.

In Ghostbusters[modifica | modifica wikitesto]

Louis è il vicino di casa di Dana Barrett ed è attratto da lei che però non ha alcun interesse nei suoi confronti e lo snobba. Suo malgrado Louis si troverà invischiato negli avvenimenti che porteranno all'avvento di Gozer e sarà posseduto dallo spirito di Vinz Clortho il Mastro di Chiavi che lo porterà alla fine ad unirsi a Dana posseduta invece dall'altro adoratore di Gozer: Zuul il Guardia di Porta. Alla fine entrambi verranno salvati dagli acchiappafantasmi.

In Ghostbusters 2[modifica | modifica wikitesto]

In questo film, ambientato 5 anni dopo gli avvenimenti del primo, Louis è diventato il commercialista degli acchiappafantasmi, ed è attratto dalla loro segretaria e sua collega Janine Melnitz. Alla fine del film si vestirà anche lui da Ghostbuster per tentare di salvare gli amici.