Dan Aykroyd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Dan Aykroyd
Dan Aykroyd nel 1982
NazionalitàBandiera del Canada Canada
Bandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereBlues rock
Country rock
Periodo di attività musicale1972 – in attività
Strumentovoce, armonica a bocca
Gruppi attualiThe Blues Brothers

Daniel Edward Aykroyd, CM (Ottawa, 1º luglio 1952), è un attore, cantautore e armonicista canadese naturalizzato statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Origini e primi passi nello spettacolo[modifica | modifica wikitesto]

Nato all'Ottawa General Hospital in una famiglia cattolica, suo padre è Samuel Cuthbert Peter Hugh Aykroyd, di origini inglesi, irlandesi, olandesi e scozzesi, e sua madre Lorraine Hélène (nata Gougeon), franco-canadese; il giovane Dan decide di entrare in seminario, ma ne viene espulso a diciassette anni, ritenuto inadatto per la vita ecclesiastica. Frequenta così la St. Pius X High School e la St. Patrick's High School e poi si iscrive all'Università Carleton, nella sua città natale Ottawa, per studiare sociologia e criminologia, ma interromperà gli studi prima della laurea.

Nel frattempo cresce l'amore per il palcoscenico e la comicità, tanto da indurlo a iniziare la gavetta come cabarettista in alcuni night-club. Il primo show ideato e interpretato da lui fu "Change for a Quarter" (1972). In breve, grazie alla sua abilità ed al successo ottenuto, ottiene numerose partecipazioni alla televisione canadese.

L'incontro con John Belushi: i Blues Brothers[modifica | modifica wikitesto]

A Toronto, Aykroyd incontra per la prima volta il comico statunitense John Belushi, con il quale instaura non solo un solido rapporto lavorativo, ma anche una profonda amicizia. Negli anni seguenti, dal 1975 al 1980, la coppia sarà protagonista del cast originale del celebre show della NBC, il Saturday Night Live, un programma che ha rivoluzionato la televisione americana e che ha lanciato i maggiori talenti comici del cinema statunitense. Nel 1979, Aykroyd e Belushi collaborano anche sul grande schermo, con la commedia 1941 - Allarme a Hollywood di Steven Spielberg, al suo quinto film. Aykroyd interpreta il sergente Frank Tree, capo di alcuni militari che vanno in giro con un carro armato.

Il 1980 proietta i due nella storia del cinema: è l'anno, infatti, del geniale film-musical di John Landis The Blues Brothers, scritto dal regista insieme allo stesso Aykroyd. I due interpretano i fratelli Jake (Belushi) ed Elwood (Aykroyd) Blues, due personaggi nati per alcuni sketch del SNL, che diventano in breve tempo famosi in tutto il mondo, inconfondibili nelle loro tenute nere e occhiali da sole.

Viene anche formata una vera e propria band blues di grande successo denominata Blues Brothers Band, la quale darà alla luce un disco che ha scalato le classifiche di vendita. Nello stesso anno, John Belushi lascia il Saturday Night Live: scomparirà prematuramente neanche due anni dopo, il 5 marzo 1982, per un'overdose. Poco dopo, anche Dan lascia lo show, sconvolto dalla morte del "fratello", e si dedica interamente al cinema.

We Are The World[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1985 partecipò ad USA for Africa, un supergruppo di 45 celebrità della musica pop tra cui Michael Jackson, Lionel Richie, Billy Joel, Stevie Wonder e Bruce Springsteen, cantando We Are the World prodotta da Quincy Jones e incisa a scopo benefico. I proventi raccolti con We Are the World furono devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia. Il brano vinse il Grammy Award come "canzone dell'anno", come "disco dell'anno", e come "miglior performance di un duo o gruppo vocale pop". Nel 1989 partecipa anche al video musicale Liberian Girl dello stesso Michael Jackson.

Il cinema[modifica | modifica wikitesto]

La lunga carriera d'attore di Dan Aykroyd è iniziata quando ancora militava nel cast del SNL. Il suo primo film è stato Love at First Sight (1977) in cui ha interpretato un giovane innamorato affetto da cecità. Proseguirà con una serie di pellicole girate con l'amico John Belushi come 1941 - Allarme a Hollywood, il cult The Blues Brothers e I vicini di casa, ma mentre si stavano avviando i nuovi progetti, John Belushi muore, costringendo l'attore a posticipare alcuni suoi lavori inizialmente pensati per la coppia dei due comici. Nel 1982 è nel film di Michael Pressman Doctor Detroit, sul set del quale incontra la futura moglie, Donna Dixon.

Dan Aykroyd nel 2009

Aykroyd scrive e recita principalmente in commedie tra cui Una poltrona per due (1983) con un esilarante Eddie Murphy e Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984), film che ottiene un enorme successo in tutto il mondo e dal quale verrà prodotta anche una serie animata e un sequel, Ghostbusters II. Il progetto Ghostbusters risaliva al 1982, ma la scomparsa di John Belushi, che doveva far parte del cast insieme a Dan Aykroyd stesso, John Candy e a Eddie Murphy, fece slittare la produzione di due anni. Tra gli attori figura un altro membro del "cast originale" del SNL, Bill Murray. È nel 1989 che Dan interpreta il suo primo ruolo drammatico nel film di Bruce Beresford A spasso con Daisy, con il quale ottiene subito una nomination all'Oscar come migliore attore non protagonista. Nel 1988 gli viene assegnato un Razzie Award come peggior attore non protagonista dell'anno, per la sua interpretazione in Due palle in buca, e lo stesso ironico premio nel 1991 per Nient'altro che guai, unico film in cui è anche regista e sceneggiatore.

Nonostante il riscontro positivo da parte del pubblico per alcuni film come Papà, ho trovato un amico (1991) e I signori della truffa (1992), negli anni novanta l'attore non riesce a replicare il successo ottenuto precedentemente. Intanto compare anche nel video musicale della canzone Per colpa di chi (1995) di Zucchero. Nel 1998 fa di nuovo coppia con John Landis, dando alla luce il sequel del classico The Blues Brothers, Blues Brothers - Il mito continua (Blues Brothers 2000), ma il risultato è deludente e non regge il paragone con l'originale, soprattutto per l'assenza di John Belushi.

Nel nuovo millennio interpreta alcuni ruoli di secondo piano in pellicole come Pearl Harbor (2001), Evolution (2001) e le commedie con Adam Sandler 50 volte il primo bacio (2003) e Io vi dichiaro marito e... marito (2007). Nel 2014 è il manager Ben Bart nella biografia di James Brown Get on Up - La storia di James Brown. Nel 2020 riprende il ruolo di Ray Stantz nel vero sequel dei primi due film di Ghostbusters, intitolato Ghostbusters: Legacy e diretto da Jason Reitman, figlio del regista originale dei film Ivan Reitman.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha conosciuto sul set del film Doctor Detroit (1983) l'attrice Donna Dixon che ha sposato nel 1983 e dalla quale ha avuto tre figlie: Danielle Alexandra (1989), Belle Kingston (1993) e Stella Irene August (1998). Nell'aprile 2022 si sono separati.

Aykroyd è nello spettro autistico con diagnosi di Sindrome di Asperger.[1]

La House of Blues[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 Aykroyd, insieme al suo amico Isaac Tigrett (uno dei cofondatori dell'Hard Rock Cafe), ha fondato una catena di locali chiamata House of Blues (letteralmente la "casa del blues"), con l'intento di promuovere la musica blues, molto amata dal comico canadese, e che molta importanza ebbe nella genesi del suo capolavoro, Blues Brothers. La prima House of Blues della catena fu fondata a Cambridge nel Massachusetts. Anche Jim Belushi partecipa attivamente alla gestione e alla promozione di questa impresa.

Crystal Head Vodka[modifica | modifica wikitesto]

Bottiglia di Crystal Head Vodka

Nel 2007, insieme all'artista John Alexander ha fondato il marchio di vodka Crystal Head Vodka. La bevanda è prodotta dalla Globefill Inc. in Newfoundland and Labrador, Canada.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Sceneggiatore (parziale)[modifica | modifica wikitesto]

Regista[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Membro dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria
«Dalle sue radici nella troupe Second City Comedy per il suo ruolo come uno degli originali Blues Brothers, è diventato un artista di statura internazionale. I personaggi del teatro, cinema e televisione che ha creato hanno portato risate al pubblico di tutto il mondo e il suo status di celebrità ha contribuito al successo di molti eventi di raccolta fondi in Canada. La sua alma mater, la Carleton University di Ottawa, nonché programmi di arte, la salute e la giovinezza a Kingston hanno beneficiato di suo coinvolgimento.»
— nominato il 21 ottobre 1998, investito il 14 aprile 1999[2]
Membro dell'Ordine dell'Ontario - nastrino per uniforme ordinaria

Nel 2002 è stato anche premiato con la "Walk of Fame" canadese.

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Dan Aykroyd è stato doppiato da:

Da doppiatore è sostituito da:

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premi Oscar 1990 – Candidatura all'Oscar al miglior attore non protagonista per A spasso con Daisy

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Con i Blues Brothers[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Blues Brothers (gruppo musicale) § Discografia.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Famous People With Asperger's Syndrome | Everyday Health, su EverydayHealth.com. URL consultato il 13 marzo 2020.
  2. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.
  3. ^ (EN) The 2017 Appointees to the Order of Ontario, su news.ontario.ca, 29 gennaio 2018. URL consultato il 15 gennaio 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN84962002 · ISNI (EN0000 0001 1370 0258 · Europeana agent/base/60470 · LCCN (ENn80062617 · GND (DE134652827 · BNE (ESXX895356 (data) · BNF (FRcb13890998v (data) · J9U (ENHE987007442230805171 · CONOR.SI (SL8507491 · WorldCat Identities (ENlccn-n80062617