Toad (Mario)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Toad
Toad nel gioco Mario Party Superstars
UniversoMario
Nome orig.キノピオ (Kinopio)
Lingua orig.Giapponese
AutoreShigeru Miyamoto
EditoreNintendo
1ª app. inSuper Mario Bros. (1985)
Interpretato daMojo Nixon
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SpecieToad
EtniaGiappone
Luogo di nascitaRegno dei Funghi

Toad, noto in Giappone come Kinopio (キノピオ?) e Ughetto nella serie TV, è un personaggio con la testa da fungo creato da Shigeru Miyamoto del franchise di Mario.

Toad è il nome collettivo di una razza di funghi antropomorfi. Questa razza è intelligente, segue una pacifica vita e hanno un'istituzione monarchica. Come nel caso di Yoshi e di Strutzi, il nome Toad può indicare sia il singolo personaggio, che l'intera razza di funghi umanoidi. Il nome deriva dalla parola inglese "toadstool" (fungo velenoso), mentre il nome giapponese Kinopio deriva dalla parola "kinoko" (fungo). La prima apparizione dei Toad è in Super Mario Bros., dove il simpatico funghetto ci suggeriva di cercare la Principessa altrove. In Paper Mario e in Mario & Luigi: Viaggio al Centro di Bowser compare un'intera popolazione di Toad che popola la città Toad Town (in italiano Fungopoli), la capitale del Regno dei Funghi.

Appartengono a tale razza: Toad e Toadette rispettivamente il maschio e femmina comune di tale e altri personaggi singolari come Mastro Toad, Toadoberto, Toadorica, Toad Postino e Toad Custode.

Comparse[modifica | modifica wikitesto]

Toad in Super Mario Bros.

Toad gioca un ruolo marginale nel primo Super Mario Bros. Il piccolo funghetto appare alla fine del quarto livello di ogni mondo, pronunciando la famosissima frase: «Thank you Mario! But our princess is in another castle!» ("Grazie Mario! Ma la nostra principessa è in un altro castello!").

Successivamente, Toad appare come personaggio giocabile in Super Mario Bros. 2. Il quarto selezionabile, nonché il più piccolo ma anche il più forte (sradica gli ortaggi molto più in fretta degli altri). Successivamente il funghetto è apparso come personaggio giocabile nell'intera serie di Mario Kart, oltre che in alcuni titoli della serie Mario Party. Toad è la star di Wario's Woods, un gioco di puzzle per Nintendo e Super Nintendo. Da quel gioco, lui e Wario sono nemici giurati.

In New Super Mario Bros. Wii, Toad Giallo e Toad Blu sono usabili nel multiplayer. In più ci sono i Toad da salvare dai nemici e da farli uscire dai blocchi, Toad nelle Case di Toad e Toad nel Castello di Peach. Apparso anche nella serie a cartoni animati "Le avventure di super Mario", dove nella versione italiana è chiamato Ughetto.

Nei giochi sportivi, come Mario Sports Mix, Toad è un personaggio molto veloce e appare con le sue varianti di costume giallo, verde e blu.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni come personaggio non giocabile[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni come personaggio giocabile[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Toad, su Behind The Voice Actors, Inyxception Enterprises. Modifica su Wikidata
  Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo