Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Principessa Daisy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Principessa Daisy
Principessa Daisy.png
Daisy in Mario Party 8
Nome orig. Daisy (Principessa Daisy)
Lingua orig. Giapponese
Autore Gunpei Yokoi
1ª app. 1989
1ª app. in Super Mario Land
Interpretato da Samantha Mathis
Voce orig. Deanna Mustard
Sesso Femmina
Luogo di nascita Sarasaland
Abilità
  • controllo dei fiori
  • buona forza fisica, velocità e agilità
Parenti Principessa Peach (Cugina)

Principessa Daisy (Daisy?) è un personaggio della serie di Mario, comparsa per la prima volta nel videogioco Super Mario Land nel 1989. La Principessa Daisy è stata creata da Gunpei Yokoi. Yokoi morì otto anni dopo il debutto di Daisy, e tre anni prima che diventasse un personaggio importante in un altro gioco di Mario. Il ritorno di Daisy può essere quindi considerato un tributo al suo creatore. Daisy è la principessa di Sarasaland, ma la sua attuale residenza è nel Regno dei Funghi. Daisy è nota come maschiaccio e le sue abilità speciali spesso hanno a che fare con i fiori.

Anni dopo il debutto in Super Mario Land, Daisy cominciò ad apparire spesso in molti giochi sportivi di Mario, questo a causa della mancanza di personaggi umani nella serie. Ora appare nella maggior parte dei giochi di Mario, regolarmente come personaggio giocabile. Come gli altri personaggi importanti, Daisy ha una controparte fanciullesca, Baby Daisy, apparsa nei titoli più recenti come personaggio giocabile.

Daisy tornò a essere un personaggio fisso della serie dopo un decennio, nei giochi Mario Tennis e Mario Party 3. Da quei giochi in poi, Daisy apparve in tutti i titoli di Mario Tennis e Mario Party. In Mario Tennis, Daisy competé come giocatore Tecnico, e fu uno dei pochi personaggi femmina. Dichiarata come vanitosa, Daisy aveva un aspetto simile a quello di NES Open Tournament Golf, con l'unica eccezione della corona mancante e un'abbronzatura. Nell'introduzione di Mario Tennis, Daisy viene vista entrare nel campo dopo di Peach, sfidando Yoshi nel torneo.

In Mario Party 3 il suo partner nella modalità battaglia è uno Snifit, che possiede molta forza d'attacco e di difesa. Daisy, come Waluigi, non è giocabile nella modalità storia del gioco. Nonostante ciò, appare dopo che il giocatore completa tutti e cinque i Tabelloni. Dopodiché, Daisy chiede alla Millennium Star di darle lo Star Stamp (un oggetto magico) della bellezza, per conquistare Luigi. La Millennium Star si prepara così a dare alla principessa ciò che ha richiesto, ma il giocatore si oppone alla scelta. Così, la Millennium Star decide che Daisy e il giocatore dovranno combattere su un altro Tabellone per conquistare lo Star Stamp.

Baby Daisy[modifica | modifica wikitesto]

Baby Daisy è la controparte fanciullesca di Daisy,apparsa per la prima volta in Mario Kart Wii dove è sbloccabile ottenendo almeno una stella in tutti i trofei nitro 50cc. È apparsa in pochi giochi,nonostante la sua controparte adulta,appaia in quasi tutti. È doppiata da Deanna Mustard,la stessa doppiatrice della Daisy adulta.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

La personalità di Baby Daisy è uguale a quella della Daisy adulta,ovvero energetica,abile e desiderosa di fare nuove cose. Però risulta essere più vanitosa e giocherellona,ed è molto strano che non sia simile alla Daisy dei tempi del Nintendo 64. È un maschiaccio,molto competitiva e graziosa.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Baby Daisy è sempre vestita con un vestitino giallo e arancione e una gemma a forma di fiore sul petto. Ha delle calze bianche e delle scarpette rosse. Indossa una corona molto grande identica a quella della Daisy adulta,con una gemma a forma di fiore incastonata davanti e un'altra di dietro. Non indossa guanti e porta un ciuccio arancione in bocca;ha dei grandi occhioni azzurri e delle guance rosse e paffute. I capelli sono di color castano verso l'arancione e l'acconciatura ricorda quella di Daisy. È piccola,bassa e minuta.

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Kart[modifica | modifica wikitesto]

Daisy non appare subito nei titoli di Mario Kart. Il suo debutto nel mondo delle corse con i kart è in Mario Kart: Double Dash!!. Daisy ha anche un circuito personale chiamato Nave di Daisy. La nave può anche essere vista navigare sullo sfondo dei circuiti Spiaggia di Peach e Circuito di Yoshi. Daisy ritorna nella serie di Mario Kart con Mario Kart DS. In questo gioco, è un personaggio sbloccabile, ottenibile completando i Gran Premi Nitro e Retrò a 50cc. Questa è la seconda apparizione di Daisy in una console portatile sin dal suo debutto. Daisy qui appare come personaggio leggero, a differenza di Double Dash!! dove era di peso medio. I suoi tre kart sono DS Standard, Floromobile e Danzerina. Come il resto dei personaggi segreti, Daisy non viene presentata in nessuna delle missioni. Daisy è il fantasma dello staff nel circuito Giardino Nuvola. Inoltre, il suo nome appare in alcuni manifesti del Borgo Delfino.

Daisy appare come personaggio giovanile anche in Mario Kart Wii. Qui, è nuovamente un personaggio medio. Come Peach e Rosalinda, Daisy ha una nuova tuta da motociclista quando guida le moto, anziché il suo classico abito da principessa. Il nuovo circuito della principessa è un paesino ai porti del mare Lusingh, il Circuito di Daisy. Questo circuito possiede, navi da crociera lussuose, hotel, e grandi statue dorate fatte costruire da lei per dimostrare il suo grande amore che ha con Luigi;Farà anche la sua apparizione in Mario Kart 7. Come in Mario Kart Wii, anche in questo gioco sarà sbloccabile.

Daisy alla battuta[modifica | modifica wikitesto]

Daisy e il resto della banda di Mario fanno il loro debutto nel campo di baseball in Mario Superstar Baseball. Per la prima volta Daisy è un personaggio equilibrato, anche se punta di più sul lato difensivo e combattivo. Il colpo speciale di Daisy, chiamato Flower Ball, le consente di lanciare una raffica di petali floreali, nascondendo la palla agli avversari. Nella modalità sfida, Daisy può usare questa mossa solo se il giocatore ha acquistato il potenziamento Pretty Flowers.

Basket[modifica | modifica wikitesto]

Daisy fa la sua seconda comparsa sul Nintendo DS in Mario Slam Basketball. Come al solito, Daisy è un personaggio difensivo. Il suo colpo speciale, il Tiro Fiore, le consente di fluttuare a mezz'aria e calciare la palla da basket dentro il canestro. Il Tiro Fiore viene attivato disegnando nel touch screen un triangolo rovesciato. Nel gioco è sbloccabile una versione alternativa del costume sportivo di Daisy. Come in altri giochi, Daisy ha il suo campo personale, questa volta il Giardino di Daisy, un giardino dove due Pipino Piranha sostituiscono i canestri. Questo rende difficili le schiacciate ma facili i tiri.

Le Olimpiadi[modifica | modifica wikitesto]

In Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Daisy appare per la prima volta come personaggio veloce.Daisy appare sia nella versione per Wii che in quella per Nintendo DS. Anche se non ci sono delle tecniche speciali standard, in alcuni eventi Daisy può usufruire di mosse che la aiutano nell'impresa, come tutti gli altri personaggi del gioco. Nel tennis da tavolo, Daisy volteggia con dei petali floreali che circondano la sua racchetta, aumentando la velocità della pallina quando viene colpita. Oltre che essere molto veloce, Daisy è anche abbastanza potente.

Aspetto e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Daisy viene rappresentata come una ragazza dai capelli castano scuro e gli occhi blu, vestita con un abito giallo e arancione e dei guanti bianchi lunghi fino ai polsi.Come ogni principessa alle orecchie ha un paio di orecchini a forma di fiore, mentre in testa porta una coroncina, simbolo della sua appartenenza reale con un fiore al centro (come gli orecchini) e due pietre rosse ai lati. Ai piedi porta due scarpe arancioni e gialle. Gli occhi di Daisy sono molto grandi. I suoi occhi sono di colore blu, come la maggior parte dei personaggi umani della serie, ed il suo viso è rotondeggiante.

Sport standard[modifica | modifica wikitesto]

Nei giochi sportivi della serie di Mario, Daisy indossa dei pantaloncini arancioni, una maglietta senza maniche gialla e i classici accessori dal motivo floreale. Inoltre ai piedi porta calzini bianchi e delle scarpe da tennis (all star o vans) arancioni e gialle con due lacci su ognuna.

In alcuni giochi però ha un vestito con gonnellina giallo con due strisce arancioni,rispettando il suo vestito originale,su di esso c'è anche un ciondolo a forma di fiore con colore turchese al centro e bianco ai bordi,invece le scarpe rimangono sempre le stesse; questo vestito non è indossato molto spesso dalla principessa,in Mario Tennis: Ultra Smash , Peach e Rosalinda portano un vestito con gonna,mentre Daisy porta dei pantaloncini,questo può indicare il suo modo di fare mascolino.

Calcio[modifica | modifica wikitesto]

In Mario Smash Football, Daisy indossa una tuta da calcio a due pezzi, di colore arancione e turchese, completa di guanti bianchi e scarpe da tennis dello stesso colore della tuta. In Mario Strikers Charged Football, i vestiti di Daisy sono simili al precedente titolo, ma vengono aggiunte delle protezioni, questo a causa della maggiore intensità del gioco. A parte questo dettaglio, il vestito include numerosi motivi floreali, ed è disponibile in due colori, questo a causa del cambio di colore obbligatorio quando due team si scontrano. Daisy appare con questo costume nel suo trofeo incluso in Super Smash Bros. Brawl.

Corse coi Kart[modifica | modifica wikitesto]

Essendo state introdotte le moto come nuovo veicolo in Mario Kart Wii, ogni principessa viene rappresentata con una tuta da corsa motociclistica addosso. La tuta di Daisy è di colore bianco e giallo, con inclusi i suoi gioielli a forma di fiore, una versione rifinita dei suoi guanti e degli stivali gialli. Un cuore giallo con un contorno arancione è presente nella sua schiena. Il cuore è sempre coperto da capelli ed è visibile quando svolazzano.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Nel suo debutto in Super Mario Land, Daisy era la damigella in pericolo ed ha perciò ricoperto il ruolo di Peach.

Nel suo grande ritorno in Mario Tennis appare come fanciulla molto imbranata: nella sua cerimonia di premiazione per il trofeo è inciampata e, come conseguenza, caduta dal palco; in Mario Party 3 emerge il suo forte carattere. Nella modalità storia darà un pugno a Bowser facendolo volteggiare in aria, e ciò che dirà dopo sarà: "Che c'è? Era sul mio cammino!"

Mario Strikers Charged Football mostra il suo lato molto mascolino e la sua competività. La doppiatrice di Daisy, Deanna Mustard, ha addirittura detto che la personalità del personaggio viene espressa al meglio nella serie calcistica di Mario. In Mario Kart Wii, Daisy mette da parte l'amicizia con gli altri personaggi quando si ritrova a gareggiare contro di loro.

In conclusione, Daisy si può definire come un maschiaccio poiché possiede un carattere molto competitivo ed energetico rispetto a quello delle altre principesse; tuttavia, il personaggio attuale è molto cambiato dalle sue prime comparse ad oggi.

Doppiatrici[modifica | modifica wikitesto]

La prima volta,Daisy è stata doppiata da Kate Fleming nel gioco Mario Tennis. Questa fu la prima l'ultima volta che Kate doppiò Daisy,dato che morì nel 2006. Per i videogiochi Mario Party 3,Mario Party 4 e Mario Party 5,Daisy è stata doppiata da Jen Taylor,stessa doppiatrice della Principessa Peach e di Toad. Fu cambiata la doppiatrice di nuovo nel videogioco Mario Golf: Toadstool Tour. Qui Deanna Mustard prestò la sua voce a Daisy e da quel momento in poi,la doppiò in tutti i giochi a venire fino ad oggi è fa dei versi davvero sexy

Apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Apparizione come personaggio giocabile[modifica | modifica wikitesto]

Apparizioni in altri media[modifica | modifica wikitesto]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Questa cosa si è poi rivelata un errore e rimossa nelle versioni successive.

  • L'amore tra Luigi e Daisy è confermato in vari giochi:

Nel gioco NES Open Tournament Golf , Daisy è la Caddie di Luigi,ovvero commenta il suo gioco. In Mario Power Tennis,nella cerimonia di premiazione di Daisy, quest'ultima chiama Luigi "Sweetie" ovvero "Dolcezza"

Questo potrebbe essere stato fatto come un messaggio da parte di Nintendo per far finire tutte quelle liti tra i fan di Daisy e Rosalinda