Super Princess Peach

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Super Princess Peach
videogioco
La copertina del gioco
Titolo originaleスーパープリンセスピーチ
PiattaformaNintendo DS
Data di pubblicazioneGiappone 20 ottobre 2005
27 febbraio 2006
26 maggio 2006
30 marzo 2006
GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoTOSE
PubblicazioneNintendo
DirezioneAkio Imai, Azusa Tajima
ProduzioneYasuhiro Minamimoto, Hitoshi Yamagami
DesignAtsushi Okamoto, Kazuya Doi, Mika Nishitsuji, Ryosuke Kusada
ProgrammazioneHisatsugu Shiro, Kazuya Watanabe, Shintaro Iguchi, Takeshi Yoshida, Naotaka Noda
MusicheAkira Fujiwara
Modalità di giocoSingolo giocatore
Fascia di etàESRB: E (Everyone)

CERO: A (All ages)
OFLC: G
PEGI: 3+

SerieMario
Seguito daPrincess Peach: Showtime!

Super Princess Peach (スーパープリンセスピーチ?, Sūpā Purinsesu Pīchi) è un videogioco a piattaforme sviluppato dalla TOSE e pubblicato dalla Nintendo per la console Nintendo DS. Il gioco è parte del franchise di Mario.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Questo è il primo gioco dove la Principessa Peach ha il ruolo di eroe principale e il secondo (dopo Mario Is Missing!) dove Mario viene rapito da Bowser. La principessa, per salvarlo, deve attraversare un mondo che Bowser ha deformato utilizzando un'arma potentissima: l'Emozioscettro.

Per superare alcuni ostacoli, Peach deve usare le 4 emozioni a sua disposizione (di cui una, però, serve solo a curarsi con il tempo) che sono: Gioia, Rabbia, Tristezza, Calma. Rispettivamente servono a: volare e creare un vortice intorno a Peach che le permette di eliminare alcuni batuffoli di nuvole; a creare fuoco intorno alla principessa che può bruciare ponti di legno e a fare salti pesanti che fanno cadere a terra alcuni nemici; a far crescere piante e a correre molto velocemente; a curarsi. Tutti questi poteri rendono Peach invincibile (salvo dai burroni, categnacci, boss, e altri nemici) tranne la calma. Per usare queste emozioni è necessario che l'Emozionometro si ricarichi, con delle gemme e "mangiando" i nemici accovacciandosi dopo averli raccolti. Peach è accompagnata da un ombrello magico di nome Perrisol, che, alla fine di ogni scontro con un boss, ci farà vedere un filmato mentre lui dorme e sogna il suo passato. I filmati si possono saltare e si possono rivedere nella sezione bonus.

Minigiochi:

  • Al salto!: Soffia sul microfono per far saltare Toad e evitare nemici o burroni. Più a lungo si soffia e più a lungo Toad salterà.
  • Al fuoco!: Aiuta Toad a raggiungere il traguardo senza toccare le palle borchiate o le fiamme
  • A segno!: Aiuta i Toad a colpire gli obbiettivi e a raggiungere il loro punteggio di obiettivo senza mancarli o colpire Mario o Luigi.

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

Durante il Nintendo Direct del 21 giugno 2023, Nintendo ha annunciato un nuovo gioco con protagonista la Principessa Peach; in uscita nel 2024 per Nintendo Switch.[1] Il 14 settembre 2023, è stato rivelato il titolo del gioco: Princess Peach: Showtime!, con uscita prevista per il 22 marzo 2024.[2] Nonostante non sia un seguito diretto di Super Princess Peach, condivide elementi "sidescroller" simili. Il gioco celebra i 18 anni da quando Peach è apparsa come protagonista in un videogioco, ed è il suo terzo gioco in un ruolo da protagonista in assoluto.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Princess Peach Gets A Switch Game After Stealing The Show In The Movie, su Kotaku, 21 giugno 2023. URL consultato il 22 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 21 giugno 2023).
  2. ^ (EN) New Princess Peach game detailed in Nintendo Direct - Polygon, su Polygon. URL consultato il 14 settembre 2023 (archiviato dall'url originale il 14 settembre 2023).
  3. ^ (EN) Princess Peach is finally the star of the show in a new Switch game, su Polygon, 21 giugno 2023. URL consultato il 22 giugno 2023 (archiviato dall'url originale il 22 giugno 2023).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]