Super Mario Maker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Super Mario Maker
videogioco
Super Mario Maker logo.svg
Titolo originaleスーパーマリオメーカー Sūpā Mario Mēkā
PiattaformaWii U, Nintendo 3DS
Data di pubblicazioneWii U:
Giappone 10 settembre 2015
Flags of Canada and the United States.svg 11 settembre 2015
Zona PAL 11 settembre 2015

Nintendo 3DS:
Giappone 1º dicembre 2016
Flags of Canada and the United States.svg 2 dicembre 2016
Zona PAL 2 dicembre 2016

GenerePiattaforme
OrigineGiappone
SviluppoNintendo EPD (Wii U), Nintendo EPD (3DS), Nintendo Software Technology (3DS)
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputWii U GamePad
SupportoNintendo Optical Disc, download, Cartucce
Distribuzione digitaleNintendo eShop
Fascia di etàCEROA · ESRBE · PEGI: 3
SerieMario
Seguito daSuper Mario Maker 2

Super Mario Maker (ス ー パ ー マ リ オ メ ー カ ー Sūpā Mario Mēkā?), conosciuto precedentemente con il nome Mario Maker, è un gioco platform a scorrimento laterale pubblicato da Nintendo e sviluppato su Wii U, uscito l'11 settembre del 2015 (mentre in Giappone il 10 dello stesso mese). Permette ai giocatori di creare e condividere i propri livelli 2D in stile Super Mario. Il titolo consente ai giocatori di inserire blocchi, monete, nemici vari provenienti dalla serie di Mario, effetti sonori e altri personaggi creati dalla stessa Nintendo permettendo anche di cambiare lo stile del livello (ad esempio si può passare dallo stile di Super Mario World allo stile di New Super Mario Bros. U). Il gioco è stato annunciato all'E3 2014 ed è uscito l'anno seguente per festeggiare il 30º anniversario di Super Mario Bros.[1]

Inoltre, durante il Nintendo Direct del primo settembre 2016, è stata annunciata una nuova versione del gioco per Nintendo 3DS, intitolata Super Mario Maker for Nintendo 3DS, pubblicata il 2 dicembre 2016[2].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Maker è un gioco creativo che permette ai giocatori di creare i propri livelli della serie Super Mario utilizzando il Wii U GamePad o lo schermo inferiore del 3ds, che si possono poi condividere con gli altri giocatori. I giocatori possono basare i loro livelli con lo stile visivo di Super Mario Bros, Super Mario Bros. 3, Super Mario World e New Super Mario Bros. U. Alcuni elementi sono limitati e specifici allo stile del gioco, mentre altri possono essere aggiunti. Oltre agli elementi tradizionali, i giocatori possono manipolare il comportamento dei vari elementi in modo unico, oltre a trasformare gli stessi scuotendoli. Ad esempio possono impilare i nemici uno sopra l'altro, oppure inserire altri personaggi oltre a Mario. I giocatori possono condividere le proprie creazioni online (a condizione però di riuscire a completare il livello fino alla bandiera finale).

Amiibo[modifica | modifica wikitesto]

Mentre si sta creando un livello nello stile di Super Mario Bros., accostando al sensore NFC un amiibo compatibile, si potrà creare un Fungo Misterioso, prendendolo Mario diventerà il personaggio dell'amiibo usato. Inoltre, accostando al sensore NFC un amiibo della 30th Anniversary Collection verrà aggiunto al livello un Fungo Gigante, che permetterà a Mario di diventare più grande e distruggere i blocchi da qualsiasi direzione, oltre ad applicare un filtro rétro al gioco che ricorda le vecchie TV a tubo catodico. Altri costumi sono sbloccabili anche senza gli amiibo completando la modalità "La sfida dei 100 Mario".

Amiibo compatibili[modifica | modifica wikitesto]

Super Mario Maker è compatibile con più di 50 amiibo (esclusi i Lottatori Mii della Super Smash Bros. Collection). Tra gli amiibo compatibili troviamo:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Andrea Bressa, 30 anni di Super Mario con il nuovo Super Mario Maker, su wired.it, Wired.it, 11 settembre 2015. URL consultato il 29 settembre 2015 (archiviato dall'url originale il 29 settembre 2015).
  2. ^ http://www.vg247.it/2016/09/01/super-mario-maker-sbarca-su-nintendo-3ds/

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN3204148122895895200002 · BNF (FRcb170892413 (data)