Incineroar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Incineroar
Incineroar in Super Smash Bros. Ultimate
UniversoPokémon
Nome orig.ガオガエン (Gaogaen)
Lingua orig.Giapponese
AutoreKen Sugimori
1ª app.2016
1ª app. inPokémon Sole e Luna
Voci orig.
  • Unshō Ishizuka
  • Tyler Bunch
  • Frédéric Clou
Caratteristiche immaginarie
EpitetoPokémon Colpibassi

Incineroar (ガオガエン?, Gaogaen) è un Pokémon di stadio due della settima generazione di tipo Fuoco/Buio. Il suo numero identificativo Pokédex è 727. Nel contesto del franchise creato da Satoshi Tajiri, Incineroar evolve da Torracat.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Secondo il Pokédex, l'enciclopedia fittizia presente all'interno dei giochi, Incineroar ha un carattere aggressivo ed egoista. Se ha la luna storta, non si fa problemi a ignorare gli ordini del proprio Allenatore. È in grado di stordire il nemico con pugni e calci di grande potenza per poi metterlo KO con le fiammate che emette dal ventre.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il design di Incineroar è basato sugli heel e sui wrestler professionisti.[1] La loro vita presenta fiamme a forma di cintura. Ha una personalità fredda, ma si dice che adori le lodi dei giovani Pokémon e dei bambini.[2] Il design di Incineroar ha anche tratto ispirazione dalla fauna selvatica hawaiana.[3] Incineroar ha debuttato in Pokémon Sole e Luna per Nintendo 3DS.[4] Appare anche nella serie Super Smash Bros. di Nintendo, apparendo come l'ultimo nuovo arrivato per Super Smash Bros. Ultimate.[3][5] Masahiro Sakurai, il director del gioco, ha affermato di aver scelto Incineroar perché voleva un personaggio di wrestling per il gioco.[6]

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Incineroar inizialmente ha ricevuto critiche dai fan prima di essere ufficialmente rivelato in quanto si presumeva erroneamente che fosse un doppio Pokémon di tipo Fuoco/Lotta, una tendenza fortemente avversata tra i Pokémon iniziali di tipo Fuoco. Dustin Kemp di The Inquisitr ha definito la rivelazione finale di Incineroar una "brillante manovra di trolling di Game Freak".[1] Incineroar ha ricevuto opinioni contrastanti da critici e fan. Matthew Guida di The Gamer si è complimentato con Incineroar, definendolo un "Pokémon spaventoso" e ha particolarmente elogiato la sua forma cromatica, che "aggiunge un aspetto maestoso e regale al suo design".[7] Allegra Frank di Polygon ha criticato il design di Incineroar come un "gigantesco mostro felino combattente", rispetto alla sua pre-evoluzione Litten, e che lasciasse i fan "estremamente scoraggiati", ma nonostante ciò ha elogiato la sua tipologia Fuoco/Buio.[8] Oliver Cragg di International Business Times è stato critico nei confronti di Incineroar in Pokémon Sole e Luna perché "le sue statistiche sono così diffuse che non riesce a eccellere in nulla" e che i suoi attacchi sono "un po' sottodimensionati".[9] Jordan Minor di Geek.com ha elogiato l'aggiunta di Incineroar a Super Smash Bros. Ultimate in quanto le sue mosse di lotta ispirate al wrestling professionale sono molto diverse da quelle di altri personaggi giocabili. Ha scritto: "Siamo entusiasti di provare da vicino e personalmente le sue prese e la mossa Braccioteso o anche di far rimbalzare i nemici contro le corde".[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Dustin Kemp, 'Pokemon Sun' and 'Moon' Starter Evolution Reveal: GameFreak Pulls Off the Most Successful Troll in Franchise History, in The Inquisitr, 28 ottobre 2016. URL consultato il 12 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 4 novembre 2016).
  2. ^ Sato, Pokémon Sun & Moon Reveal Final Evolutions For Starters, Brings Back Red & Green As Trainers, in Siliconera, Curse, 27 ottobre 2016. URL consultato il 12 novembre 2016 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2016).
  3. ^ a b c Jordan Minor, The Ultimate Super Smash Bros. Character Guide: Incineroar, in Geek.com, 1º novembre 2018. URL consultato il 3 febbraio 2020 (archiviato dall'url originale il 14 marzo 2020).
  4. ^ Alex Donaldson, Pokemon Sun & Moon starters guide: starter stats, moves & more – how to pick the best starter, in VG247, 22 novembre 2016. URL consultato il 3 marzo 2020.
  5. ^ Phillip Martinez, 'Super Smash Bros. Ultimate' Direct: Ken, Incineroar and Everything Announced, in Newsweek. URL consultato il 10 febbraio 2020.
  6. ^ AllSourceGaming, Sakurai wanted to pick a newcomer to represent content from a newer game. With Ultra Sun and Moon, a Pokemon 'slot' was left opened. Eventually after some consideration, they went with Incineroar. Sakurai says he wanted to try making a pro wrestler. (Tweet), su Twitter, 14 novembre 2018.
  7. ^ Matthew Guida, Pokémon: Every Shiny Starter Evolution, Ranked, in The Gamer, 1º settembre 2019. URL consultato il 3 febbraio 2020.
  8. ^ (EN) Allegra Frank, Pokémon Sun and Moon's newest Pokémon are one-of-a-kind, su Polygon, 27 ottobre 2016.
  9. ^ Oliver Cragg, Pokemon Sun and Moon starter guide: Best pick from Rowlet, Popplio or Litten for easy Alolan Trials, in International Business Times, 30 dicembre 2016. URL consultato il 3 marzo 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]