Meta Knight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Meta Knight
Meta Knight in Super Smash Bros. Ultimate
UniversoKirby
Nome orig.メタナイト (Meta Naito)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasahiro Sakurai
EditoreNintendo
1ª app.1993
1ª app. inKirby's Adventure
Voci orig.
Voce italianaMarco Balzarotti (anime)
Caratteristiche immaginarie
Alter egoDark Meta Knight
SpecieStessa specie di Kirby
SessoMaschio
ProfessioneCapitano dei Meta-Knights
Poteri
  • Volo
  • Teletrasporto tramite il suo mantello
  • Trasformazione in tornado taglienti

Meta Knight (メタナイト?, Meta Naito) è un personaggio immaginario della serie di videogiochi, Kirby. Creato nel 1993 da Masahiro Sakurai, quale personaggio secondario della serie sviluppata dalla HAL Laboratory appare in quasi tutti i titoli della serie di Kirby. Meta Knight è un personaggio rilevante nella serie televisiva, Kirby. È inoltre apparso nella serie di videogiochi, Super Smash Bros.

Meta Knight è una creatura quasi sferica residente a Dream Land (プププランド?, Pupupu Land) nel pianeta Pop Star.[1] Oltre a correre e saltare, è in grado di trasformare in suo mantello in due grandi ali da pipistrello (potere che nella serie animata non verrà mai mostrato), usare la sua sfavillante spada e crea potenti raggi laser. A partire da Kirby's Adventure esplicita, sia la sua natura di cavaliere che la sua lealtà, offrendo a Kirby una spada prima del loro duello, elemento che viene richiamato pure nella serie animata di Kirby nel 3º episodio. I suoi principali avversari non sono chiari: Meta Knight è un personaggio misteriosissimo, ma si intuisce nei videogiochi esso è stato posto come un rivale di Kirby, essendo entrambi grandi guerrieri. Tuttavia, nella serie animata, questa rivalità verrà quasi completamente cancellata, salvo che nella terza puntata, in cui Meta Knight affronterà Kirby in un duello per ordine di King Dedede, e la rimpiazzerà con un rapporto tra i due paragonabile a quello che ha un maestro con il suo allievo. I suoi nemici, sono: King Dedede, tutti i mostri, e, nella serie animata, ma non solo, anche il creatore di Tali e di Kirby. Addirittura in Kirby Super Star Ultra, capitolo: Meta Knight Revenge, a bordo della Halberd, la sua nave bellica volante, tenta di distruggere la pacifica Dreamland perché ritiene i suoi residenti troppo pigri, cosa che sarà impedita da Kirby, che si infiltrerà a bordo distruggendola e sconfiggendo Meta Knight.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Non è chiaro quale origine abbia, ma dovrebbe appartenere alla stessa specie di Kirby; sotto la maschera metallica, infatti, il corpo è tondo e blu, con due splendenti occhi gialli. Nella serie animata di Kirby, Meta Knight racconta sia la sua storia che quella dello stesso Kirby. Stando alla serie animata, un cattivo di nome Enemy creò numerose e immense Legioni di Mostri per conquistare l'universo. A difesa giunse un esercito di combattenti, chiamati Guerrieri Stellari, che cercarono di respingerli. Dopo anni di guerra i Mostri trionfarono, mentre quasi tutti i Guerrieri Stellari morirono, tranne due: il sergente Cosmos, che compare nella serie animata nel 22º episodio, e Meta Knight. In seguito, Meta Knight, Sharp Knight ed Edge Knight[2] si recarono al castello di King Dedede per tenere d'occhio i mostri, quando venne a sapere di un incidente successo alla Nightmare Enterprises, sede della società di Enemy: un mostro che lui aveva creato, il più potente che sia mai riuscito a creare e talmente potente che, al pieno dei suoi poteri, era in grado di distruggere Enemy. Il Mostro non rispondeva ai comandi ed era scappato dalla Nightmare Enterprises diventando un Guerriero Stellare destinato a vagare nello spazio per duecento anni, tempo in cui sarebbe cresciuto, essendo al momento un "neonato" e consapevole che avrebbe saputo ottenere il massimo dai suoi poteri. Fatto sta che la sua astronave era precipitata ai piedi del castello di King Dedede, il quale ha iniziato a comprare mostri da Enemy per distruggere il piccolo Guerriero Stellare di nome Kirby.

Nei videogiochi, invece, non si hanno informazioni circa la sua origine, e il suo unico scopo è diventare sempre più forte nel combattimento. Il suo carattere, rispetto alla serie animata, cambia molto: non si sa se Kirby sia suo nemico, alleato o semplicemente rivale: in alcune occasioni lo aiuta, in altre lo ostacola, e in altre ancora tenta addirittura di conquistare Dreamland.

Voce[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight non parla quasi mai nei videogiochi, a meno che non si tratti di scritte senza audio o di brevi frasi nella serie Super Smash Bros. Nella serie animata, in qualsiasi lingua, la sua voce è cupa e misteriosa, a sottolineare la sua personalità. Inoltre, parla solo quando sa perfettamente cosa dire e, spesso, le sue frasi sono filosofiche e oscure a tal punto da essere capite a stento.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight è famoso per la sua maschera color acciaio e il suo intrigante mantello viola in grado di tramutare in ali da pipistrello del medesimo colore e in diversi videogiochi. Non è molto alto ed è di colore blu, indossa guanti bianchi, una grande testa che occupa quasi tutto il corpo, delle scarpe viola e due spalliere nere con una "M" disegnata in viola chiaro sopra quella sinistra, mentre ai tempi in cui era un Guerriero Stellare vi era una stella d'oro. Inoltre, senza la sua maschera, è identico a Kirby, ma di colore blu. La sua spada, chiamata Galaxia, è la più potente spada dell'universo ed è dotata di enormi poteri, tra i quali quella di parlare e di poter essere impugnata solo da Guerrieri Stellari di nobile animo. Galaxia è stata rubata da un mostro e nascosta in una caverna. Meta Knight e Garlude[3] volevano sottrargliela, ma il mostro li ha attaccati e Garlude è caduta in battaglia, mentre Meta Knight è fuggito con la spada.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight ha un comportamento nobile con gli avversari, con lo scopo di diventare in futuro il più grande paladino della giustizia e guerriero dell'universo, anche se è a conoscenza che quello è il destino del suo amico/rivale Kirby; ciò nonostante riesce a diventare il secondo più potente guerriero dell'universo: in Kirby Super Star Ultra, Meta Knight esprime il desiderio di combattere con il Guerriero Più Forte dell'Universo, Galacta Knight,[4] e, grazie alla sua abilità riesce a batterlo.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight in Kirby Super Star Ultra diventa il Più Forte Guerriero della Galassia. In Super Star Ultra utilizza il Mach Tornado, una sua tecnica particolare, con la quale lui inizia a roteare su se stesso trasformandosi in un tornado, e il Meta Scatto, grazie al quale diventa più veloce, e può curarsi da solo. Un'altra è il Raggio Spada, un potente fendente laser che riesce a produrre dalla spada.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight è presente come personaggio utilizzabile nel gioco per Nintendo Wii Super Smash Bros. Brawl, in Kirby's Adventure Wii, in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate. Compare anche nella serie animata Kirby[5], trasmessa in Italia da Italia 1. Si rese anche possibile scaricare da Wii Shop della console Wii un canale dove la serie animata era rimasta visibile fino a dicembre 2011. Venne aggiunta una puntata ogni lunedì e giovedì con il nome Canale TV Kirby. In Italia sono stati trasmessi solo 51 episodi, nonostante la serie ne abbia cento, ma dal 2014 su K2 la serie è andata avanti a partire dall'episodio 52.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

IGN ha descritto Meta Knight come "uno dei personaggi più enigmatici" della serie,,[6][7] indicandolo tra i dieci spadaccini preferiti della storia dei videogiochi. Ha inoltre affermato che, sebbene una volta fosse "un semplice cattivo" nella serie, "il suo aspetto diabolicamente freddo lo distingueva dagli altri".[8] GamesRadar ha classificato Meta Knight al dodicesimo posto nella lista dei "Cattivi dei videogiochi più incompresi", e nella lista "I 7 personaggi più tosti dei giochi", dicendo: "Grazie al suo atteggiamento serio e minaccioso e al suo gusto sontuoso per i mantelli imponenti, Meta Knight ha creato una bellissima illusione di qualcosa di incredibilmente minaccioso".[9][10]

GameDaily ha classificato Meta Knight sia come il diciottesimo miglior personaggio Nintendo di tutti i tempi,[11] sia come terzo nella lista dei personaggi Nintendo che meriterebbero un gioco dedicato.[12] Complex ha classificato Meta Knight ottavo nella lista dei "25 personaggi dei videogiochi che meritano uno spinoff", citando come si è trasformato da "un cattivo senza nome" in Kirby's Adventure nel "rivale di Kirby". Ha inoltre affermato che la sua popolarità aveva superato quella di King Dedede.[13]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U: Meta Knight
  2. ^ Che ha incontrato mentre fuggiva da un mostro di Enemy di nome Lupo Rabbioso.
  3. ^ Anch'essa Guerriero Stellare, mamma di Silica che appare nella serie animata ne 60º episodio.
  4. ^ In seguito pure Kirby in Kirby's Adventure Wii.
  5. ^ Intitolata Hoshi no Kābī in giapponese.
  6. ^ Meta Knight: Summary, in IGN, Ziff Davis. URL consultato il 22 aprile 2013 (archiviato il 23 febbraio 2014).
  7. ^ Scullion, Chris, A Knight To Remember, in Official Nintendo Magazine, Future plc, 5 ottobre 2010. URL consultato il 15 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 17 maggio 2014).
  8. ^ Schedeen, Jesse, Top Videogame Sword Masters, in IGN, Ziff Davis, 2 ottobre 2008, p. 3. URL consultato il 21 aprile 2013 (archiviato il 23 febbraio 2014).
  9. ^ Goulter, Tom, The 12 most misunderstood videogame villains, in GamesRadar, Future plc, 1º ottobre 2009, p. 3. URL consultato il 20 aprile 2013 (archiviato il 16 gennaio 2014).
  10. ^ Sterling, Jim, The Top 7... Unlikeliest badasses in gaming, in GamesRadar, Future plc, 3 ottobre 2011, p. 2. URL consultato il 20 aprile 2013 (archiviato il 1º novembre 2013).
  11. ^ Workman, Robert, Now You're Playing With Power: Top 25 Nintendo Characters of All Time, in GameDaily, AOL, 22 agosto 2008, p. 8. URL consultato il 21 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 29 agosto 2008).
  12. ^ Top 10 Nintendo Characters That Deserve Their Own Games, su gamedaily.com, GameDaily, p. 8. URL consultato il 6 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 10 marzo 2008).
  13. ^ Anyanwu, Obi, 25 Video Game Characters That Deserve a Spinoff, in Complex, Complex Media, 2 gennaio 2013. URL consultato il 21 aprile 2013 (archiviato l'11 marzo 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]