Meta Knight

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Meta Knight
Meta Knight.png
UniversoKirby
Nome orig.メタナイト (Meta Naito)
Lingua orig.Giapponese
Alter egoDark Meta Knight
AutoreMasahiro Sakurai
EditoreNintendo
1ª app.1993
1ª app. inKirby's Adventure
Voci orig.
Voce italianaMarco Balzarotti (anime)
Speciestessa specie di Kirby
SessoMaschio
ProfessioneCapitano dei Meta-Knights
Abilità
  • Volo
  • Grande spadaccino

Meta Knight (メタナイト Meta Naito?) è un personaggio immaginario della serie di videogiochi, Kirby. Creato nel 1992 da Masahiro Sakurai, quale personaggio secondario della serie sviluppata dalla HAL Laboratory appare in quasi tutti i titoli della serie di Kirby. Meta Knight è un personaggio rilevante nella serie televisiva, Kirby. È inoltre apparso nella serie di videogiochi, Super Smash Bros.Sebbene la maggior parte dei videogiochi della serie siano a piattaforme bidimensionali, alcuni dei titoli con protagonista Kirby, presentano una grafica tridimensionale: uno di questi è Kirby's Adventure Wii Meta Knight è inoltre comparso nell'ultimo titolo di Kirby, cioè Kirby Star Allies come boss del secondo mondo.

Meta Knight è una creatura quasi sferica residente a Dream Land (プププランド Pupupu Land?) nel pianeta Pop Star.[1] Oltre a correre e saltare, è in grado di trasformare in suo mantello in due grandi ali da pipistrello, usare la sua sfavillante spada e creare potenti raggi laser. A partire da Kirby's Adventure esplicita, sia la sua natura di cavaliere che la sua lealtà, offrendo a Kirby una spada prima del loro duello, elemento che viene richiamato pure nella serie animata di Kirby nel 3º episodio. I suoi principali avversari non sono chiari: Meta Knight è un personaggio misteriosissimo, ma, sia da alcuni indizi tratti dai giochi si intuisce che Kirby per luinon rappresenta un nemico, ma un rivale. Mentre nella serie tv tratta Kirby come fosse un allievo, e in talune occasioni addirittura un figlio, contando il fatto che Meta Knight è l'unico a conoscere in anticipo le varie trasformazioni di Kirby. I suoi nemici, sono: King Dedede, tutti i mostri, e, nella serie animata, ma non solo, anche il creatore di Tali e di Kirby. Addirittura in Kirby Super Star Ultra, capitolo: Meta Knight Revenge, a bordo della Halberd, la sua nave bellica volante, tenta di distruggere la pacifica Dreamland, cosa che sarà impedita da Kirby, che si infiltrerà a bordo distruggendola e sconfiggendo Meta Knight.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

Non è chiaro quale origine abbia, ma dovrebbe appartenere alla stessa specie di Kirby; sotto la maschera metallica, infatti, il corpo è tondo come, ma blu, con due splendenti occhi gialli. Nella serie animata di Kirby, Meta Knight racconta sia la sua storia che quella dello stesso Kirby. Stando alla serie animata, una cattivo di nome Enemy creò numerose e immense Legioni di Mostri per conquistare l'universo. A difesa giunse un esercito di combattenti, chiamati Guerrieri Stellari, che cercarono di respingerli. Dopo anni di guerra i Mostri trionfarono, mentre quasi tutti i Guerrieri Stellari morirono, tranne due: il sergente Cosmos, che compare nella serie animata nel 22º episodio, e Meta Knight. In seguito, Meta Knight, Sharp Knight ed Edge Knight[2] si recarono al castello di King Dedede per tenere d'occhio i mostri, quando venne a sapere di un incidente successo alla Nightmare Enterprises, sede della società di Enemy: un mostro che lui aveva creato, il più potente che sia mai riuscito a creare e talmente potente che, al pieno dei suoi poteri, era in grado di distruggere Enemy. Il Mostro non rispondeva ai comandi ed era scappato dalla Nightmare Enterprises diventando un Guerriero Stellare destinato a vagare nello spazio per duecento anni, tempo in cui sarebbe cresciuto, essendo al momento un "neonato" e consapevole che avrebbe saputo ottenere il massimo dai suoi poteri. Fatto sta che la sua astronave era precipitata ai piedi del castello di King Dedede, il quale ha iniziato a comprare mostri da Enemy per distruggere il piccolo Guerriero Stellare di nome Kirby.

Nei videogiochi, invece, non si hanno informazioni circa la sua origine, e il suo unico scopo è diventare sempre più forte nel combattimento. Il suo carattere, rispetto alla serie animata, cambia molto: non si sa se Kirby sia suo nemico, alleato o semplicemente rivale: in alcune occasioni lo aiuta, in altre lo ostacola, e in altre ancora tenta addirittura di conquistare Dreamland.

Voce[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight non parla quasi mai nei videogiochi, a meno che non si tratti di scritte senza audio o di brevi frasi nella serie Super Smash Bros. Nella serie animata, in qualsiasi lingua, la sua voce è cupa e misteriosa, a sottolineare la sua personalità. Inoltre, parla solo quando sa perfettamente cosa dire e, spesso, le sue frasi sono filosofiche e oscure a tal punto da essere capite a stento.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight è famoso per la sua maschera color acciaio e il suo intrigante mantello viola in grado di tramutare in ali da pipistrello del medesimo colore e in diversi videogiochi. Non è molto alto ed è di colore blu, indossa guanti bianchi, una grande testa che occupa quasi tutto il corpo, della scarpe viola e due spalliere nere con una "M" disegnata in viola chiaro sopra quella sinistra, mentre ai tempi in cui era un Guerriero Stellare vi era una stella d'oro. Inoltre, senza la sua maschera, è identico a Kirby, ma di colore blu. La sua spada, chiamata Galaxia, è la più potente spada dell'universo ed è dotata di enormi poteri, tra i quali quella di parlare e di poter essere impugnata solo da Guerrieri Stellari di nobile animo. Galaxia è stata rubata da un mostro e nascosta in una caverna. Meta Knight e Garlude[3] volevano sottrargliela, ma il mostro li ha attaccati e Garlude è caduta in battaglia, mentre Meta Knight è fuggito con la spada.

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight ha un comportamento nobile con gli avversari, con lo scopo di diventare in futuro il più grande paladino della giustizia e guerriero dell'universo, anche se è a conoscenza che quello è il destino del suo amico/rivale Kirby; ciò nonostante riesce a diventare il secondo più potente guerriero dell'universo: in Kirby Super Star Ultra, Meta Knight esprime il desiderio di combattere con il Guerriero Più Forte dell'Universo, Galacta Knight,[4] e, grazie alla sua abilità riesce a batterlo.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight in Kirby Super Star Ultra diventa il Più Forte Guerriero della Galassia. In Super Star Ultra utilizza il Mach Tornado, una sua tecnica particolare, con la quale lui inizia a roteare su se stesso trasformandosi in un tornado, e il Meta Scatto, grazie al quale diventa più veloce, e può curarsi da solo. Un'altra è il Raggio Spada, un potente fendente laser che riesce a produrre dalla spada.

Altre apparizioni[modifica | modifica wikitesto]

Meta Knight è presente come personaggio utilizzabile nel gioco per Nintendo Wii Super Smash Bros. Brawl, in Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U e in Super Smash Bros. Ultimate. Compare anche nella serie animata Kirby[5], trasmessa in Italia da Italia 1. Si rese anche possibile scaricare da Wii Shop della console Wii un canale dove la serie animata era rimasta visibile fino a dicembre 2011. Venne aggiunta una puntata ogni lunedì e giovedì con il nome Canale TV Kirby. In Italia sono stati trasmessi solo 51 episodi, nonostante la serie ne abbia cento, ma dal 2014 su K2 la serie è andata avanti a partire dall'episodio 52.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Col passare del tempo il colore del suo mantello e delle sue spalliere sono cambiati.
  • Prima di una battaglia, per essere più libero di compiere diversi movimenti si toglie il mantello, comportamento mai osservato in Super Smash Bros. Brawl.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Super Smash Bros. per Nintendo 3DS e Wii U: Meta Knight
  2. ^ Che ha incontrato mentre fuggiva da un mostro di Enemy di nome Lupo Rabbioso.
  3. ^ Anch'essa Guerriero Stellare, mamma di Silica che appare nella serie animata ne 60º episodio.
  4. ^ In seguito pure Kirby in Kirby's Adventure Wii.
  5. ^ Intitolata Hoshi no Kābī in giapponese.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]