Kirby Star Allies

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kirby Star Allies
videogioco
Titolo originale星のカービィ スターアライズ
PiattaformaNintendo Switch
Data di pubblicazioneMondo/non specificato 16 marzo 2018
GenerePiattaforme, azione
OrigineGiappone
SviluppoHAL Laboratory
PubblicazioneNintendo
SerieKirby
Modalità di giocoGiocatore singolo, Multiplayer
SupportoCartuccia
Preceduto daKirby: Planet Robobot

Kirby Star Allies, conosciuto come Hoshi no Kirby: Star Allies (星のカービィ スターアライズ Hoshi no Kābi Sutā Araizu?) in Giappone, è un videogioco a piattaforme della serie Kirby per la console Nintendo Switch sviluppato da HAL Laboratory e pubblicato da Nintendo. Annunciato inizialmente senza un titolo definitivo durante il Nintendo Spotlight dell'E3 2017[1], è stato rilasciato in tutto il mondo il 16 marzo 2018.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una fortezza immensa tra le stelle, uno stregone incappucciato tenta un rituale per liberare un grosso cuore di cristallo nero da quattro lance luminose, anch'esse a forma di cuore. Il rituale però fallisce e sia il cuore che le lance si rompono, sparpagliandone i frammenti (ovviamente a forma di cuore) nello spazio e anche sul Pianeta Pop. Subito dopo, a Dream Land cadono dei cuori neri, capaci di incattivire chi ne viene colpito. I cuori colpiscono Whispy Woods, King Dedede e Meta Knight. Un cuore rosa, invece colpisce Kirby, che si sveglia dal suo sonnellino. Svegliandosi, Kirby vede una fila di Waddle Dee portare del cibo a Castello Dedede, allora si alza e corre verso la reggia del re.

Durante il tragitto, Kirby incontra un Bomby Bros Jr. ostile e Kirby, allora, scopre che il frammento della lancia gli ha dato la capacità di usare i Cuori Amici: dei cuori eterei che possono essere lanciati verso i nemici per renderli amichevoli. Il trucco funziona all'istante con Bomby Bros Jr. e anche con alcuni nemici incontrati sul cammino. Durante il tragitto, Kirby incontra Whispy Woods, posseduto da un'aura oscura. Kirby lo sconfigge e gli lancia un Cuore Amico. Subito, Whispy Woods sputa dal proprio corpo un cuore nero che vola via. Whispy, intanto, diventa amichevole e ringrazia Kirby con una buona dose di cibo e oggetti. Kirby allora si dirige a Castello Dedede, dove trova King Dedede posseduto dalla stessa aura nera di Whispy. Kirby sconfigge Dedede, il quale sputa anche lui un cuore nero che vola via. Kirby usa anche sul re il Cuore Amico, facendo unire Dedede insieme al gruppo. Dopo, Kirby trova anche Meta Knight, posseduto anche lui. Grazie alla solita prassi di Whispy e Dedede, anche Meta Knight si libera del cuore nero che vola via e poi si unisce al gruppo.

Subito dopo, però succede l'imprevisto: una fortezza immensa atterra dal cielo sul Pianeta Pop. Kirby si dirige sul luogo, ma Pon e Con (due personaggi apparsi per la prima volta in Kirby's Dream Land 3), i guardiani del portone della fortezza, gli sbarrano la strada. Kirby li sconfigge e scopre che loro non sono posseduti, ma decide di usare comunque un Cuore Amico su di loro. Il cuore funziona comunque, rendendo amichevoli Pon e Con, i quali aprono addirittura la porta della fortezza, Jambastion. Kirby entra a Jambastion, dove scopre l'esistenza di un culto finalizzato a trovare i cuori neri. Poi, scopre anche che, a capo della fortezza ci sono tre generali: Le tre sorelle maghe (Francisca, Flamberga e Zan Partizanne). Nonostante i poteri elementali delle tre su ghiaccio, fuoco ed elettricità, Kirby vince, ma Zan Partizanne, leader del trio e infuriata per la sconfitta, distrugge il nucleo della fortezza con la sua arma e fugge con le sorelle. Kirby riesce a scappare nello spazio, mentre Jambastion crolla in mille pezzi.

Nello spazio, Kirby viaggia verso il quartier generale del culto, atterrando su vari pianeti e sconfiggendo molti mostri, scontrandosi durante il tragitto con Francisca e Flamberga per la seconda volta. Kirby alla fine, raggiunge Jambandra, covo del culto, da cui sono schizzati i frammenti di cuore nero e trova un altare presso il quale lo stesso stregone incappucciato comparso all'inizio sta unendo i cuori neri per ricreare il cuore di cristallo nero gigante. Kirby viene intralciato da Zan Partizanne, la quale tenta di difendere lo stregone, inutilmente. Ma il rumore della lotta distrae lo stregone che si intromette e si presenta a Kirby come Lord Hyness, capo del culto. Durante un lungo discorso folle e criptico, detto ad una velocità supersonica, spiega a Kirby la verità dietro ai suoi scopi, apparentemente vendicativi: moltissimo tempo fa, quattro eroi sconfissero Void Termina, signore oscuro della distruzione e lo sigillarono, trasformandolo nel Jambacuore, un enorme cuore di cristallo nero. Poi sigillarono il Jambacuore usando quattro lance, le Lance Amici ed esiliarono il Jambacuore nello spazio, insieme al culto che venerava Void Termina. Dopo molto tempo, Hyness ha provato ad eseguire il rituale che avrebbe liberato il suo Signore Oscuro, ma ha fallito, rompendo il Jambacuore, insieme alle Lance Amici. I frammenti, i piccoli Jambacuori sono caduti ovunque, insieme ai frammenti delle Lance, i Cuori Amici. Un frammento di lancia è caduto su Kirby, donandogli la capacità di creare a sua volta i Cuori Amici. Dopo l'incidente, Hyness ha ordinato alle sorelle maghe di trovare tutti i Jambacuori per ricostruire l'originale e completare correttamente il rituale, riportando Void Termina su questo piano dell'esistenza. Kirby però si oppone e lotta contro Hyness, sconfiggendolo. Hyness allora, per riuscire a rimpiazzare i Jambacuori mancanti, sacrifica sé stesso e le maghe, gettandosi con loro nel Jambacuore, ricreandolo. Senza più Lance Amici né vincoli magici di altro genere, il Signore Oscuro è libero.

Void Termina fugge, inseguito dal Super Star Allies, una potente arma ancestrale cavalcata da Kirby e dai suoi amici. Kirby combatte contro Void Termina e distrugge il suo corpo, liberando Hyness e le maghe, i quali scompaiono nel nulla. Il Signore Oscuro rivela quindi la sua vera forma, un globo violaceo e molliccio, dalle capacità mutaforma. In un disperato, rabbioso, ultimo attacco, il Signore Oscuro attacca Kirby che, con l'aiuto di tutti gli Amici, di Sogno e non, attaccano all'unisono Void Termina e lo fanno esplodere. Finita l'avventura, Kirby e i suoi amici tornano a casa, sul di nuovo pacifico Pianeta Pop.

Sistema di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gameplay è in 2D con elementi 3D (anche chiamato 2,5D). Come in tutti i capitoli (tranne Kirby's Dream Land, Kirby Mass Attack e Kirby e la stoffa dell'eroe) il protagonista potrà aspirare i nemici per poi assorbirne i loro poteri.

Amici[modifica | modifica wikitesto]

In questo nuovo capitolo della serie di Kirby si potranno utilizzare i Cuori Amici, che, se lanciati su dei nemici, quest'ultimi diventeranno amici del protagonista, che potranno facilitare l'andamento del gioco e potenziare determinate abilità.

Amico Potere
Sharpe Knight Spada
Duc de'Zac Lama
Bomby Bros Jr. Granata
Rocky Pietra
Wester Frusta
Bonkers Martello
Bio Spark Ninja
Gim Yoyo
Jamalbam Bastone
Fiammelleo Fuoco
Chilly Ghiaccio
Waddle Doo Raggio
Spinotto Plasma
Sgocciolo Acqua
Sensicattivo Sensitivo
Talpagallo Volo
Maga Spazzolina Pulitore
Knuckle Joe Lottatore
Bugzzy Wrestler
Scarabugghio Scarabeo
Racno Ragno
Waddle Dee Parasole Parasole
Vividria Artista
Cuoco Kawasaki Cuoco

Amici di Sogno[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a Kirby e i personaggi standard e possibile utilizzare personaggi speciali chiamati Amici di Sogno aggiunti anche di nuovi sotto forma di DLC gratuiti:

Personaggio Provenienza Ondata
King Dedede Kirby's Dream Land Gioco Base
Meta Knight Kirby's Adventure
Waddle Dee Aiutante Kirby Super Star Ultra
Rick, Kine e Coo Kirby's Dream Land 2 Ondata 1 (28 marzo 2018)
Mark Kirby's Fun Pak
Gooey Kirby's Dream Land 3
Adeline e Ribbon Kirby 64: The Crystal Shards Ondata 2 (27 luglio 2018)
Meta Knight Nero Kirby e il labirinto degli specchi
Daroach Kirby: Topi all'attacco
Magolor Kirby's Adventure Wii Ondata 3 (30 novembre 2018)
Taranza Kirby: Triple Deluxe
Susie Kirby: Planet Robobot
Le tre sorelle maghe Kirby: Star Allies

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

In questo capitolo sono state introdotte tre nuove abilità: Artista, Bastone e Ragno.

Le abilità di copia presenti in questo gioco sono: Yoyò, Ninja, Spada, Frusta, Bastone, Martello, Lama, Granata, Fuoco, Ghiaccio, Acqua, Volo, Pulitore, Plasma, Sensitivo, Raggio, Wrestler, Lottatore, Scarabeo, Ragno, Cuoco, Parasole, Pietra, Artista, Bomba, Festival, Urla, Sonno.

Le abilità: Bomba, Festival e Sonno sono monouso, e non potranno appartenere ad un amico. L'abilità Urla può essere usata tre volte e anch'essa non può appartenere ad un amico.

Alcune abilità possono essere combinate con altre abilità, per potenziare e dare determinate funzioni ad esse. Combinando un'arma ed un elemento si otterrà quell'arma con attacco potenziato che avrà sia le funzioni dell'arma, ma anche quelle dell'elemento utilizzato (Per esempio, combinando l'abilità Spada e l'abilità Ghiaccio, si otterrà la Spada glaciale, che potrà spegnere le fiamme e tagliare l'erba)

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Le modalità di gioco di Kirby Star Allies sono sei e possono essere giocate da uno a quattro giocatori.

Modalità Storia[modifica | modifica wikitesto]

La modalità storia è la modalità principale del gioco, Ci sono livelli normali che serviranno per andare avanti nella storia, I livelli extra, che sono livelli opzionali che non hanno nulla a che fare con l'andamento della storia ed infine i palazzi dei sogni, dove si potranno chiamare gli Amici di sogno, che sono personaggi che in capitoli precedenti sono stati personaggi giocabili. In questa si potranno raccogliere i Tasselli ed i Tasselli Arcobaleno che serviranno per completare le immagini. Andando avanti nei mondi si sbloccheranno diversi amici di sogno, il primo è già disponibile fin dall'inizio ed è Waddle Dee Aiutante (Che è l'unico personaggio a possedere l'abilità lancia), Meta Knight e King Dedede, saranno disponibili appena verranno sconfitti, mentre Marx, Rick Kine e Coo e Gooey, (Amici di sogno aggiunti il 28 Marzo 2018) sono disponibili da subito. Completato il primo mondo saranno disponibili anche gli amici di sogno del secondo DLC:Adeleine e Ribbon, Meta Knight Nero e Daroach (Amici di sogno aggiunti il 27 Luglio 2018) e quelli del terzo DLC: Magolor, Taranza, Susie e Le tre sorelle maghe (Amici di sogno aggiunti il 30 Novembre 2018). Appena completata la storia principale si sbloccheranno tre nuove modalità di gioco: ??? sei tutti noi! Star Allies!,La scelta decisiva e Eroi in una Dimensione Parallela

Stelle del baseball[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità di gioco, lo scopo è di colpire una meteora che precipita sul pianeta con una mazza da baseball, più la meteora va lontana nello spazio, più punti si otterranno. è suddivisa in tre difficoltà: Città in pericolo, Paese in pericolo e Pianeta in pericolo, La più facile è Città in pericolo poiché la barra della potenza si dovrà caricare solo una volta ed è lenta a caricarsi. Con l'aumentare della difficoltà, la velocità del caricamento della barra aumenterà e il numero di barre da caricare aumenta fino ad un numero di cinque volte

Campioni taglialegna[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità di gioco, lo scopo è di tagliare più tronchi di legno possibili, evitando i bruchi e i Bombospini. Colui che taglierà più tronchi vincerà. Ci sono tre difficoltà: Taglialegna dilettante, Taglialegna Provetto e Taglialegna Fuoriclasse. Con l'aumentare della difficoltà gli avversari saranno più veloci e ci saranno più bruchi e Bombospini.

??? sei tutti noi! Star Allies![modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità di gioco non si utilizzerà Kirby come personaggio, ma gli amici. Nei livelli che si giocheranno in questa modalità si potranno trovare dei Tasselli, ma anche dei Cuori Potenziatori Che possono aumentare: l'attacco, l'energia e la velocità. I personaggi utilizzabili sono: Gli amici e gli amici di sogno. Quando si sconfiggerà Hyness apparirà Galacta Knight, il quale però non combatterà, ma verrà assorbito da una farfalla, diventando così Morpho Knight. Il boss finale dunque non è Void Termina, ma Morpho Knight. Grazie al secondo DLC è anche possibile continuare con un personaggio diverso ripartendo dall'ultimo checkpoint di quel determinato personaggio.

Da notare che se si gioca con i personaggi dei vari DLC, lo stage dove si combattono Hyness e Morpho Knight cambia gradualmente d'aspetto.

Con Rick Kine e Coo/Marx/Gooey lo scenario sembra immerso in una luce dorata e i pezzi della struttura cadono a pezzi. Inoltre i rampicanti a lato si rivelano dei cristalli. Dove prima vi era il simbolo luminoso del culto, ora vi è la Hyper Zone di Kirby's Dreamland 3.

Con Adeleine & Ribbon/Meta Knight Nero/Daroach, i quelli che sembravano cristalli sono diventati più grandi, la struttura è sempre più decadente e il "pavimento" mostra la Dark Star di Kirby 64: The Crystal Shards.

Con Magolor/Taranza/Susie, lo scenario è completamente distrutto, l'altare è completamente scoperto e i grossi cristalli si sono rotti. Ogni cosa fluttua, anche pezzi della struttura. Il "pavimento" (i cui bordi anch'essi si sono rotti) mostra L'Altra Dimensione di Kirby's Adventure Wii.

Se si affronta questa modalità nel ruolo delle tre sorelle maghe i Boss saranno in versione "Parallela", nei livelli in cui dovremmo combattere contro una delle tre sorelle, troveremo ovviamente al suo posto dei MiniBoss e dei piccoli nemici e il Boss Finale non sarà Morpho Knight, ma una versione più forte: Morpho Knight X.

Eroi in una Dimensione Parallela[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità di gioco si potrà accedere ad una nuova trama post-storia: il canto di Hyness e le sue preghiere magiche hanno finito per squarciare il tessuto dello spazio-tempo, aprendo dei portali per quattro dimensioni (cinque, contando anche la dimensione finale). Kirby deve viaggiare tra le dimensioni, dove troverà alcuni Boss in versione "Parallela". In ognuna delle quattro dimensioni ci sono 30 Cuori amici, formando quindi un totale di 120 cuori, dopo aver raccolto almeno 100 cuori ed aver battuto Hyness e Le tre sorelle maghe, si potrà vedere un finale alternativo in cui Kirby lancerà un grosso Cuore amico, formato dai vari raccolti tra le dimensioni, sulle tre sorelle maghe ed Hyness i quali non sono più corrotti. Per completare questa modalità si ha bisogno di saper padroneggiare tutti i personaggi per sfruttare al massimo le loro mosse ed abilità. Grazie alle porte che condurranno Kirby ed i suoi amici attraverso le dimensioni, si useranno diverse abilità e Amici di sogno, in ordine di apparizione sono: Lottatore, Waddle Dee aiutante, King Dedede, Meta Knight, Fuoco, Bastone, Rick, Kine e Coo, Mark, Gooey, Ghiaccio, Sensitivo, Adeleine & Ribbon, Meta Knight Nero, Daroach, Pulitore, Lama, Magolor, Taranza, Susie e Volo. Dopo aver finito la modalità, tutti i cuori amici raccolti cambieranno colore, inoltre, verrà sbloccata la difficoltà Anima in fiamme X in La scelta decisiva.

Dimensione I[modifica | modifica wikitesto]

In questa dimensione inizia l'avventura, partendo dall'altare di Jambandra, in versione normale. Le abilità e gli Amici di sogno che si useranno sono: Lottatore, Waddle Dee aiutante, King Dedede, Meta Knight e Fuoco. Il boss di questa dimensione è Un altro Woods.

Dimensione II[modifica | modifica wikitesto]

Qui si parte dall'altare, nella versione di Morpho Knight di "??? Sei tutti noi Star Allies". Le abilità e gli amici di sogno che si useranno in questa dimensione sono: Bastone, Rick, Kine e Coo, Mark, Gooey e Ghiaccio. Il boss di questa dimensione è Un altro doppio Kracko, il quale dopo essere stato sconfitto si unirà e tornando in vita si terrà uno scontro con Un altro grosso Kracko.

Dimensione III[modifica | modifica wikitesto]

Qui si parte dal'altare nella versione di Rick, Kine e Coo/Marx/Gooey in "??? sei tutti noi Star Allies". Le abilità e gli amici di sogno che si useranno in questa dimensione sono: Sensitivo, Adeleine & Ribbon, Meta Knight Nero, Daroach e Pulitore. Il boss di questa dimensione è Un altro Meta Knight.

Dimensione IV[modifica | modifica wikitesto]

Qui si parte dall'altare nella versione di Adeleine & Ribbon/Meta Knight Nero/Daroach. Le abilità e gli amici di sogno che si useranno in questa dimensione sono: Lama, Magolor, Taranza, Susie e Volo. Il boss di questa dimensione è Un altro Dedede.

Dimensione finale[modifica | modifica wikitesto]

In questa dimensione si terranno due combattimenti in ciò che rimane dell'altare in una versione alternativa di Magolor/Taranza/Susie in "??? sei tutti noi Star Allies". Nella prima battaglia si affronterà Hyness corrotto, nella seconda si affronteranno le Tre sorelle maghe (Francisca, Flamberga e Zan Partizanne), le quali combatteranno assieme combinando i propri attacchi.

La scelta decisiva[modifica | modifica wikitesto]

Questa modalità di gioco ricorda molto l'arena di Kirby's Adventure Wii e di altri giochi della serie. Lo scopo è di battere tutti i boss che appariranno, dopo ogni boss si potranno raccogliere dei cibi per ristabilire l'energia e dei Tasselli. I personaggi utilizzabili sono: Kirby (Sia senza abilità, che con le abilità), gli amici e gli Amici di Sogno. Le difficoltà in ordine dalla più facile alla più difficile sono: Brezza fresca, Giro rilassante, Gita frizzante, Viaggio scottante, Rischio d'incendio, Sfida infuocata, Crisi infernale, Anima in fiamme e Anima in Fiamme X. Sfida infuocata e Crisi infernale si sbloccheranno dopo aver completato ??? sei tutti noi! Star allies!, Anima in fiamme si sbloccherà dopo aver completato la difficoltà Crisi infernale, invece Anima in fiamme X si sbloccherà dopo aver completato sia Anima in fiamme che la modalità Eroi in una dimensione parallela. Dopo aver completato Anima in fiamme X si sbloccherà l'opzione Dream con cui Kirby assume le sembianze che aveva al suo debutto. A seconda delle difficoltà, si troveranno diversi Boss e nemici.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo