Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Kirby: Triple Deluxe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kirby: Triple Deluxe
Kirby Triple Deluxe - copertina.png
Sviluppo HAL Laboratory
Pubblicazione Nintendo
Serie Kirby
Data di pubblicazione Giappone 11 gennaio 2014[1]
Flags of Canada and the United States.svg 2 maggio 2014[2]
Flag of Europe.svg 16 maggio 2014[2]
Genere Piattaforme, Azione
Modalità di gioco Giocatore singolo, multigiocatore
Piattaforma Nintendo 3DS
Supporto Cartuccia
Fascia di età ESRB: E
PEGI: 7, violenza
Preceduto da Kirby's Adventure Wii

Kirby: Triple Deluxe (abbreviato anche Kirby 3D), conosciuto in Giappone come Hoshi no Kirby Tripla Deluxe (星のカービィトリプルデラックス Hoshi no Kabi Toripuru Derakkusu?) è un videogioco a piattaforme, il tredicesimo capitolo della serie di Kirby, sviluppato dalla HAL Laboratory e pubblicato dalla Nintendo nel 2014 per la console Nintendo 3DS.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Una notte, mentre Kirby sta dormendo, una pianta di fagioli gigante cresce su Dream Land, portandosi dietro alcuni luoghi come la casa di Kirby e il castello di King DeDeDe. Quando Kirby si sveglia la mattina dopo scopre che si trova nuovo mondo al di sopra di Dream Land, Floralia. Quando Kirby raggiunge King DeDeDe, una creatura chiamata Taranza ha catturato Dedede e lo ha intrappolato in un prisma fatto di luce. Kirby risale la pianta di fagioli e dà la caccia a Taranza per salvare DeDeDe e Dream Land.

Alla fine si scoprirà che non è Taranza il vero cattivo, bensì la sua padrona Queen Sectonia, che governa su Floaralia col pugno di ferro e che vuole governare anche Dream Land. Per liberarsi della loro regina, gli Abitanti del Cielo hanno buttato su Dream Land il seme che ha cresciuto la pianta gigante e Taranza li ha preceduti sul tempo: siccome la sua padrona voleva che Kirby fosse stato catturato e sconfitto, Taranza scambia DeDeDe per Kirby, per questo lo ha rapito, tuttavia quando si rende conto che l'eroe del mondo inferiore è Kirby, appare Sectonia che scaccerà Taranza e subito dopo sfiderà il giocatore. Dopo il primo combattimento Sectonia si unisce al fiore di questa pianta per la sifda finale. Grazie a Dedede ( che ha ripristinato i suoi sensi) e Taranza ( che si è ribellato a Sectonia ed è passato dalla parte dei buoni), Kirby si trasforma in Hypernova e dà il colpo di grazia a Sectonia e salva Floralia e Dream Land.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha una grafica simile a quella di Kirby's Adventure Wii. In questo gioco viene introdotto un nuovo tipo di gameplay che divide lo scenario in due parti: una posteriore ed una frontale, si può passare da una parte all'altra usando delle particolari Stelle Warp: Stelle Warp 3D. Saranno anche presenti nuove abilità tra cui: Campana, Scarafaggio, Circo, Arciere e una speciale: Hypernova. I nemici come Testacalda possono sfruttare questa funzione attaccando Kirby dalla parte posteriore del quadro, altri invece come Cip, seguono Kirby ogni volta che si sposta tramite la Stella Warp 3D.

Kirby, durante il suo viaggio attraverso Floralia troverà le Pietre del Sole che deve collezionare e i Portachiavi, grossi medaglioni con un❓ sopra che alla fine del livello si trasformano in personaggi della serie di Kirby, tratti da vari giochi. Inoltre Kirby troverà anche degli oggetti salvavita (come le pizze, le ciliegie, gli hamburger e i gelati) che se inghiottiti rigenerano la sua vita. Esiste anche un pomodoro che ripristina tutta la vita chiamato Maxim Tomato.

Dopo che Kirby ha sconfitto Queen Sectonia si sbloccherà una nuova modalità, "DeDeDe all'avventura" dove il giocatore, controllando King DeDeDe attraversa sette livelli che riassumono brevemente i sette mondi e alla fine di ogni livello, dentro ad esso sono presenti Boss e Mini-Boss Deluxe, cioè Mini-Boss più forti. In questa modalità è presente un Boss Extra, Meta Knight Nero.

Durante i livelli, oltre ai portachiavi e alle pietre del Sole sono presenti anche delle stelle che se raccolte danno un punteggio extra e se raggiungono il 100 regalano a Kirby un 1UP, cioè una vita extra. Nel gioco è presente Bandana Dee, che prima della battaglia contro ogni Boss e Mini-Boss regalerà a Kirby un salvavita.

Inoltre è presente una nuova abilità, l'Ipernova, grazie alla quale Kirby può aspirare tutto ciò che gli ostacola il cammino, anche alberi e blocchi molto grandi.

Modalità Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nell'avventura Kirby ricopre il ruolo di eroe, che deve sconfiggere ancora una volta il nemico. Nel menù dell'avventura si possono trovare la lista dei portachiavi ottenuti nel corso dell'avventura, e sullo schermo superiore il modo per muoversi nei mondi e nei livelli, che sono terre sorte su una grande pianta verde. Nell'avventura completamente in 3D, si possono trovare portachiavi e stelle, che si potranno osservare nella loro pagina.

Nel giocano si trovano i portachiavi, presenti in ogni livello. Ogni portachiavi ha due tipi diversi, uno che è semplice e non raro, con lo sfondo arancione e un altro che ha lo sfondo colorato e che è raro e importante. I portachiavi ritraggono i personaggi, le trasformazioni e i nemici dei giochi passati di Kirby, di cui sarà il nome del portachiavi e il gioco proveniente. In ogni livello ci sono alcuni portachiavi semplici e un portachiavi raro.

Duello Kirby[modifica | modifica wikitesto]

È la seconda modalità del gioco, che consiste di usare le trasformazioni di Kirby combattendo contro altri Kirby. Sono dieci le abilità utilizzabili nel gioco: Spada, Lama, Raggio, Parasole, Martello, Granata, Frusta, Arciere, Lottatore e Ninja. La modalità consiste nel combattere con altri Kirby, in quattro modalità diverse: Facile, Normale, Difficile e Molto Difficile, nel minor tempo possibile. All'ultimo round, combatti contro la tua copia oscura.

È possibile giocare anche con Modalità Download utilizzando una sola scheda 3DS.

A ritmo con DeDeDe[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità disponibile dall'inizio del gioco Dedede deve saltare da un tamburo all'altro a ritmo di musica. Lungo il tragitto Dedede deve evitare i nemici presenti che se colpiti fanno perdere le cinque vite . Per rialzarlo è possibile raccogliere le monete presenti lungo la strada (di bronzo, argento e oro: ognuna ha un valore diverso). Premendo A al momento giusto il re è in grado di spiccare balzi più alti per evitare i nemici, raccogliere i gettoni ed evitare i burroni.

DeDeDe all'avventura[modifica | modifica wikitesto]

In questa modalità il personaggio principale è King Dedede che deve attraversare sette livelli per raggiungere Queen Sectonia DX e sconfiggerla. Dopodiché King Dedede dovrà affrontare Dedede Ombra e Meta Knight Nero. In questa modalità conta principalmente il tempo impiegato a concludere un livello e non la quantità di Pietre del Sole collezionate. Difatti in Dedede all'Avventura le preziose pietre non sono presenti e i Portachiavi e gli oggetti salvavita sono presenti in misura molto ridotta, quasi assenti. Dopo la sconfitta di Meta Knight Nero verrà sbloccata l'Arena finale.

Arena finale[modifica | modifica wikitesto]

Nell'Arena finale, che si sblocca dopo aver sconfitto Meta Knight Nero, è possibile per Kirby scegliere, l'Abilità che preferisce e sfidare tutti i Boss e mini-Boss Deluxe, Boss più potenti e di colore differente. In questa modalità Kirby potrà cambiare Abilità, raccogliere i Portachiavi e ricaricarsi anche se al posto dei Maxi Tomato sono presenti solo quattro ananas e un Pomodoro Vita trasportabile. Nell'Arena finale c'è un boss extra che non è presente in Dedede all'avventura, Queen Sectonia boccio che una volta sconfitta sfiderà Kirby nuovamente. Alla fine dell'Arena Kirby riceverà i Portachiavi collezionati e una coppa.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Pietro Guido Gualano, Kirby: Triple Deluxe arriverà in Giappone a inizio 2014 su SpazioGames, 15 novembre 2013. URL consultato il 9 aprile 2014.
  2. ^ a b (EN) Andrew Goldfarb, Kirby: Triple Deluxe Release Date Announced su IGN, 13 febbraio 2014. URL consultato il 9 aprile 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi