Kirby (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Logo della serie Kirby

La serie di Kirby (星のカービィ Hoshi no Kābī?) è una serie di videogiochi platform sviluppata da HAL Laboratory e prodotta da Nintendo. Il gameplay della maggior parte dei giochi della serie consiste in un mix di azione, platform e rompicapo. La serie è conosciuta per le ambientazioni colorate, il gameplay semplicistico, i personaggi carini e l'abilità del personaggio di ingoiare i nemici ed acquisirne le caratteristiche. La serie di Kirby include un totale di ventisei giochi.

La serie di Kirby ha sviluppato un considerevole universo nel corso delle sue uscite. L'ambientazione dei giochi è Dream Land, paese situato nel pianeta Pop Star. Nel 2012 la Nintendo celebra i 20 anni della serie con il videogioco per Wii Kirby's Dream Collection, uscito solo in Giappone e in Nord America.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il principale protagonista della serie è Kirby, una piccola creatura sferica di colore rosa che risiede nel pianeta Popstar nella terra di Dream Land. La pace di quel territorio viene però spesso sconvolta dalle minacce, sia terrestri che extraterrestri, e spetta a Kirby fronteggiarle. Egli può, grazie alla sua struttura fisica, aspirare e ingoiare nemici e oggetti. A differenza dei classici giochi di piattaforme, in cui si può saltare in modo limitato, nei giochi Kirby può saltare continuamente e rimanere sospeso in aria. Altra caratteristica fondamentale dei giochi della serie è quella di poter assorbire i nemici ed acquisirne i poteri, come sputare fuoco, impugnare una spada, lanciare scintille in ogni direzione o attaccare i nemici con un combattimento corpo a corpo diretto. Questo elemento di gioco è stato introdotto solamente dal secondo capitolo della serie, Kirby's Adventure. Mentre alcuni nemici donano delle abilità diverse se assorbiti, altri invece non regalano nessun potere. In Kirby's Dream Land, Kirby non poteva assorbire le abilità dei nemici, ma acquisiva dei poteri grazie ad alcuni oggetti (come il Curry superpiccante). Il personaggio dispone inoltre di una barra dell'energia che mostra il danno ricevuto. Kirby può recuperare l'energia persa mangiando diversi cibi. Sparsi per i livelli ci sono i più ben rari Bon Bon che conferiscono un breve periodo di invulnerabilità, accompagnato da un tema musicale.

Tradizionale della serie è accompagnare l'avventura normale con dei minigiochi speciali che regalano vite extra e premi vari. Alla fine di ogni mondo, come di consueto, Kirby dovrà sfidare un potente boss. Altri boss poco potenti, chiamati miniboss, possono essere affrontati in alcuni livelli.

Molti personaggi ricorrenti compaiono durante la serie sia alleati che nemici. Il più frequente è King Dedede, un avido uccello blu simile a un pinguino e autoproclamato sovrano di Dream Land. La sua natura egoista spesso porta lui e Kirby a scontrarsi, tuttavia a volte si allea con Kirby quando appare una minaccia più grande. Un altro personaggio importante della serie è l'enigmatico Meta Knight, un cavalleresco uomo mascherato che desidera un giorno combattere il guerriero più forte della galassia. Ogni volta che lui e Kirby duellano, offre sempre a Kirby una spada in anticipo in modo che il combattimento sia leale. Anche se il suo vero volto assomiglia a quello di Kirby, la natura del suo legame con quest'ultimo rimane un mistero.

I principali giochi di Kirby sono platform d'azione a scorrimento laterale. Kirby deve correre, saltare e attaccare i nemici mentre attraversa una serie di aree, risolvendo enigmi e combattendo contro i boss lungo la strada. Una delle cose che distingue Kirby è la capacità di Kirby di gonfiarsi con una boccata d'aria e volare. Nella maggior parte dei giochi può farlo per tutto il tempo che vuole, tuttavia, le sue opzioni di attacco sono limitate mentre lo fa.

I giochi Kirby spesso contengono una serie di oggetti nascosti che sbloccano più parti del gioco o sono semplici incentivi da collezionare e di solito sono necessari per ottenere il 100% di completamento nel gioco. Questi oggetti speciali di solito si riferiscono alla trama del gioco, più spesso utilizzati per creare un'arma speciale necessaria per sconfiggere il boss finale. In alcuni giochi, l'arma speciale è opzionale e può essere utilizzata regolarmente nel gioco dopo aver sconfitto il boss finale con essa. Tali elementi sono rimasti costanti per la maggior parte della serie, con ogni gioco che ha la sua svolta unica per influenzare il gameplay.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Kirby.
  • Kirby, protagonista della serie;
  • Meta Knight, amico e rivale di Kirby;
  • King Dedede, nemico di Kirby e sovrano di Dream Land;
  • Waddle Dee, creatura simile a Kirby serva di King Dedede;
  • Waddle Doo, comandante dei Waddle Dee e ricorrente nemico del protagonista;
  • Fololò e Falalà, due fratelli spesso nemici di Kirby ispirati a Lolo e Lala di Eggerland;
  • Knuckle Joe, un lottatore raro e aiutante di Kirby;
  • Tiff e Tuff, due fratelli che aiutano Kirby nell'anime. Tiff ha il potere di evocare la stella Warp;
  • Bandana Dee, un Waddle Dee aiutante. In Kirby's Adventure Wii e Kirby Battle Royale fa da "aiutante" a Kirby ed è il servo più fedele di King Dedede;
  • Rick, criceto che vive nella foresta di Whispy Woods;
  • Coo, gufo che vive nell'albero insieme a Tokkori;
  • Kine, un pesce innamorato di Tiff.

Giochi della serie[modifica | modifica wikitesto]

Remake[modifica | modifica wikitesto]

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

Super Smash Bros.[modifica | modifica wikitesto]

Diversi elementi della serie di Kirby (compreso lo stesso Kirby) compaiono nella serie di videogiochi di Super Smash Bros. Tra i personaggi troviamo Kirby, King Dedede e Meta Knight. Tra gli strumenti possiamo trovare il Maxim Tomato, la Stella Warp, lo Scettro stella, il Curry Superpiccante e il Dragoon.

Anime[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Kirby (serie animata).

Alla serie di Kirby è dedicata anche una serie animata chiamata Kirby (Hoshi no Kābī in giapponese). In Italia è stata tradotta col semplice nome di Kirby ed è stata trasmessa da Italia 1 e K2[1].

Canale TV Kirby[modifica | modifica wikitesto]

Nintendo dal 23 giugno 2011 decise di creare per la console Nintendo Wii il Canale TV Kirby[2], dove ogni lunedì e giovedì venivano aggiunti due nuovi episodi in streaming (fino a pubblicarli tutti e 50), ciascun episodio era disponibile per 14 giorni, dopodiché veniva archiviato per lasciare spazio agli episodi successivi[3]. Unica eccezione era per il primo episodio, sempre disponibile in caso qualcuno avesse scaricato tale canale tardi e voleva sapere come il protagonista era arrivato nel pianeta. Nel caso in cui si perdevano degli episodi in quanto archiviati, alcune volte la Nintendo regalava delle chiavi per il canale utilizzabili in 24 ore, tali chiavi permettevano di rivedere gli episodi precedenti. Ogni episodio visto era contrassegnato da un segnalino nella sezione del canale dove erano datate le uscite di ogni puntata, e se le puntate non erano ancora in italiano. Il canale è stato disponibile fino al 12 dicembre 2011.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Al settembre 2008, la serie ha venduto 20 milioni di copie in tutto il mondo[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Francesca Camerino, Kirby, la serie anime arriva dal 28 marzo su K2, in TVBlog.it, 24 marzo 2014. URL consultato il 29 novembre 2020.
  2. ^ Kirby diventa l'ultima star del piccolo schermo, Nintendo, 22 giugno 2011. URL consultato il 30 novembre 2020.
  3. ^ Il Canale TV Kirby per Wii è tornato!, Nintendo of Europe GmbH, 5 aprile 2012. URL consultato il 29 novembre 2020.
  4. ^ (EN) Nintendo's Kirby Floats Through the Skies, in IGN, 18 settembre 2008. URL consultato il 29 novembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi