Kirby's Dream Land 2

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Kirby's Dream Land 2
videogioco
Titolo originale星のカービィ2
PiattaformaGame Boy, Nintendo 3DS, Wii
Data di pubblicazioneGame Boy:
Giappone 21 marzo 1995
1º maggio 1995
Zona PAL 31 luglio 1995

Nintendo 3DS (Virtual Console):
Giappone 15 febbraio 2012
1 agosto 2013
Zona PAL 17 maggio 2012
Bandiera della Corea del Sud 20 aprile 2016

Kirby's Dream Collection:
Giappone 19 luglio 2012
16 settembre 2012

GenerePiattaforme
TemaAnime
OrigineGiappone
SviluppoHAL Laboratory
PubblicazioneNintendo
DirezioneShinichi Shimomura
ProduzioneSatoru Iwata, Shigeru Miyamoto
DesignShinichi Shimomura, Kensuke Tanabe, Hideki Fujii
ProgrammazioneYoshiki Suzuki, Shimei Tei, Masashi Yamane
Direzione artisticaShigeru Hashiguchi, Kazuya Miura, Yoshiko Ohkubo
MusicheHirokazu Ando, Tadashi Ikegami
Modalità di giocoGiocatore singolo
Supporto1 cartuccia
SerieKirby
Preceduto daKirby's Adventure
Seguito daKirby's Fun Pak

Kirby's Dream Land 2, noto in Giappone come Hoshi no Kirby 2 (星のカービィ2?, Hoshi no Kābī Tsū, lett. "Kirby delle stelle 2"), è un videogioco platform, sviluppato da HAL Laboratory e prodotto da Nintendo, per Game Boy. È stato pubblicato in Giappone, il 21 marzo 1995 e poi in Nord America il 1º maggio 1995, infine è stato messo in commercio in Europa, il 31 luglio 1995.

Kirby's Dream Land 2, continua le avventure di Kirby, riprendendole, da Kirby's Dream Land e Kirby's Adventure. Un particolare fondamentale del gioco è l'aggiunta di tre nuovi amici animali, che aiuteranno Kirby in battaglia[1][2]. Il gioco può essere giocato anche su Super Game Boy, con l'aggiunta di rumori extra, modifica nel colore di Kirby e molto ancora.

Era prevista una nuova versione di Kirby's Dream Land 2, con il nome di Kirby's Dream Land 2 DX, per Game Boy Color. L'idea è stata poi eliminata, come l'idea di un Metroid II: Return of Samus DX.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama, segue le avventure di Kirby, un residente di Dream Land. Un giorno, tutti gli arcobaleni che collegano le isole della terra, vengono rapiti, da un terribile essere chiamato Dark Matter, che ha anche posseduto King Dedede, con l'intento di devastare Dream Land (anche se in seguito agli eventi di Kirby's Dream Land 3 si pensa fosse solo in avanscoperta per il colpo grosso da parte del suo generale: Zero). Kirby, allora, si propone di sconfiggere Dark Matter. Inizia così l'avventura per Kirby, che dopo aver viaggiato per sei mondi, in compagnia di tre nuovi amici animali e, aver sconfitto tutti i mini-boss, raggiunge King Dedede, che però risulterà troppo potente. Per indebolire Dedede, Kirby, dovrà raccogliere tutti gli arcobaleni sparsi per i livelli. Una volta aver sconfitto King Dedede e averlo liberato da Dark Matter, Kirby dovrà combattere contro quest'ultimo e avrà la meglio. Dark Matter scompare e la pace ritorna a Dream Land.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Kirby's Dream Land 2, come i precedenti giochi di Kirby, è un platform. Kirby è in grado di camminare, saltare e volare, in una vasta varietà di livelli utilizzando diversi alleati e poteri speciali, al fine di raggiungere la fine del livello. Tuttavia, una serie di ostacoli si troveranno sul suo cammino. Se Kirby si scontra con un nemico, prende un punto di danno e se tutta la barra danno è completa, o se Kirby finisce in un burrone, il giocatore perde una vita.

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Kirby's Dream Land 2 ha venduto più di un milione di copie.[3] Al momento della pubblicazione, Famicom Tsūshin ha assegnato alla versione per Game Boy del gioco il punteggio di 29 su 40. I quattro revisori di Electronic Gaming Monthly hanno avuto reazioni diverse al gioco, ma hanno elogiato unanimemente la solida grafica e l'ampia varietà di abilità che Kirby può acquisire.[4] Anche GamePro ha apprezzato le molte abilità di Kirby, benché il gioco riciclasse troppi contenuti dell'originale Kirby's Dream Land.[5]

Nintendo Power lo ha indicato come il decimo miglior videogioco per Game Boy/Game Boy Color, lodandolo per aver aggiunto la possibilità di ottenere nuovi poteri mangiando i nemici.[6] Inoltre, il gioco è divenuto noto per essere uno dei più difficili da completare della serie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kirby 2 Fighting Inflation, in Nintendo Power, n. 68, Future US, gennaio 1995, p. 9. URL consultato il 30 novembre 2020.
  2. ^ Manuale Kirby's Dream Land 2, p. 15.
  3. ^ Japan Platinum Game Chart, su the-magicbox.com, The Magic Box. URL consultato il 22 maggio 2008 (archiviato dall'url originale il 13 dicembre 2007).
  4. ^ Review Crew: Kirby's Dream Land 2, in Electronic Gaming Monthly, n. 72, Ziff Davis, July 1995, p. 40.
  5. ^ ProReview: Kirby's Dream Land 2, in GamePro, n. 82, IDG, July 1995, p. 78.
  6. ^ Nintendo Power - The 20th Anniversary Issue! (Magazine), Nintendo Power, vol. 231, n. 231, San Francisco, California, Future US, August 2008, p. 72.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) HAL Laboratory, Kirby's Dream Land 2 manuale di istruzioni americano, Nintendo, 1995.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi