Dark Matter (Kirby)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Dark Matter è l'antagonista principale di Kirby's Dream Land 2 prodotto da HAL Laboratory in collaborazione con Nintendo per Game Boy. È stato pubblicato in Giappone, il 5 dicembre 1994 e poi in Nord America il 1º maggio 1995. In ultimo, è stato messo in commercio in Europa, il 31 luglio 1995.

È dunque uno dei primi antagonisti, considerato che questo è il terzo gioco della lunga serie, preceduto solo da Kirby's Adventure e Kirby's Dream Land con rispettivamente gli antagonisti King Dedede e Nightmare. Dark Matter in questo gioco prende il controllo di King Dedede per portare caos a Dream Land, è interessante il fatto che questo boss sia affrontabile solo nella Good Ending del gioco, che altrimenti si conclude con la sconfitta di King Dedede, lasciando Dark Matter libero (ovviamente quest'ultima non è affatto canonica).

Tuttavia la figura di Dark Matter non era destinata a perire in quell'unico gioco come era invece successo a Nightmare. Infatti in Kirby's Dream Land 3 ci viene rivelato che quella dei Dark Matter è una numerosa razza, veniamo anche a sapere che ogni membro di questa è sotto i diretti ordini del loro terrificante generale: Zero, che viene abbattuto nella Good Ending del gioco stesso. I Dark Matter dopo allora sono diventati probabilmente fra i più numerosi antagonisti principali della serie, contando oltre al primo Dark Matter e Zero: Miracle Matter, Dark Mind, Dark Nebula, Dark Crafter e Void Termina.

Oltre a questi si aggiunge Gooey, un alleato di Kirby creato dal primo Dark Matter, un ritorno di quest'ultimo sotto forma di clone in Kirby: Planet Robobot e un ritorno come antagonista del terribile Zero in Kirby 64: The Crystal Shards sotto forma dell'ancor più terrificante ZeroTwo, al momento considerato il più potente personaggio della serie dopo Kirby, con una Boss Fight secondo molti non coerente con l'effettiva potenza del mostro. Ma non finisce affatto qui, infatti vi sono anche molti personaggi che non sono direttamente dei Dark Matter ma sono strettamente legati a questi, come Magolor, manipolato da Void Termina per tutto l'arco narrativo di Kirby's Adventure Wii, rendendolo il diabolico antagonista che in realtà non è.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il primo Dark Matter appare all'inizio come un bizzarro spadaccino, con quelli che sembrano folti capelli neri, un visore metallico ed un mantello che copre la maggior parte del suo corpo che si può solo intravedere.

Una volta battuto tuttavia spada, mantello e visore cadono, i "capelli" si ritirano, rivelando un corpo sferico totalmente nero da cui crescono svariate protuberanze giallo-arancioni, infine si apre un occhio al centro, questo è il generico aspetto dei Dark Matter che vediamo anche fra le fila dell'armata di Zero e poi di ZeroTwo.

Abilità[modifica | modifica wikitesto]

Tutti i Dark Matter possono prendere il controllo del corpo di un qualunque essere vivente potendone anche alterare l'aspetto fisico (vi sono leggere differenze con Dark Mind, che controlla direttamente la mente dell'essere in questione senza poterlo alterare fisicamente e con Void Termina, che controlla sia corpo che mente dell'essere in questione).

La maggior parte è in grado di lanciare raggi di energia oscura simili a fulmini, escludendo solo Zero e ZeroTwo, che attaccano per lo più lanciando gocce del loro stesso sangue, e Dark Crafter, che utilizza attacchi del tutto diversi e mai ricorre ai così detti "dark laser".

In certi casi i Dark Matter posseggono anche almeno una forma nella quale nascondono il loro vero aspetto, come il primo Dark Matter, Dark Mind e Void Termina.

Nintendo Portale Nintendo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nintendo