Neal McDonough

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Neal McDonough nel 2016

Neal McDonough (Dorchester, 13 febbraio 1966) è un attore statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Con alle spalle un lungo curriculm televisivo, McDonough acquista popolarità grazie al ruolo del Tenente Hawke in Star Trek: Primo contatto e per il Tenente Lynn 'Buck' Compton nella miniserie Band of Brothers. Ha preso parte a film come Minority Report, The Guardian, Flags of Our Fathers, The Hitcher e 88 minuti. È stato nel cast della quinta stagione di Desperate Housewives, dove interpretava Dave Williams, marito di Edie Britt. È inoltre presente, nella terza stagione di Justified recitando il ruolo di Robert Quarles.

Diventa uno dei protagonisti, a partire dal 2002, della serie Boomtown, nella parte del procurtore distrettuale David McNorris, recitando il ruolo fino alla fine della serie nel 2003. Nel 2004 diventa il protagonista della serie televisiva Medical Investigation, recitando il ruolo del dottor Stephen Connor; la serie viene cancellata dopo una sola stagione

Prende parte, nel 2011, al film del Marvel Cinematic Universe Captain America - Il primo Vendicatore, di Joe Johnston, interpretando la parte di Dum Dum Dugan. Nel 2014 viene ufficializzato il suo ingaggio nella serie televisiva in onda su USA Network, Suits, dove interpreterà Sean Cahill, un investigatore della Commissione di vigilanza sulla Borsa. A partire dal 2015 prende parte alla quarta stagione della serie televisiva Arrow interpretando la parte di Damien Darhk.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Nasce a Dorchester (Massachusetts), figlio di immigrati irlandesi cattolici, Catherine e Frank McDonough, proprietari di un motel. Cresce a Barnstable (Massachusetts), studiando presso la Barnstable High School e si laurea Bachelor of Fine Arts nel 1988 alla Syracuse University. Per un breve periodo studia presso la London Academy of Music and Dramatic Art.

Ha quattro fratelli ed una sorella, è sposato con Ruvé Robertson con la quale ha avuto cinque figli.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: (EN85123297 · LCCN: (ENn00113752 · ISNI: (EN0000 0000 7978 563X · GND: (DE106169335X · BNF: (FRcb14205356q (data)