Chili con carne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Casseruola di chili con carne

Il chili o chili con carne (o anche chilli), molto comune negli Stati Uniti, è uno stufato piccante composto da peperoncino, carne (solitamente di manzo) e spesso pomodori e fagioli. La sua origine e anche la sua definizione sono contrastanti. Il chili divenne popolare a San Antonio, Texas, nella metà del XIX secolo, come un piatto venduto da venditrici ambulanti di origine messicana (reinas del chili o regine del chili).

La versione "standardizzata", spesso preparata usando un pacchetto di spezie ottenibile nei supermercati, consiste in carne macinata, fagioli, pomodori, peperoncini piccanti, cipolle, origano, cumino e altre spezie. Tuttavia gli intenditori di chili dibattono intensamente se carne, fagioli o pomodori debbano essere usati. In realtà il chili è sostanzialmente un piatto di fagioli conditi con salsa a base di peperoncini.

Negli Stati Uniti la preparazione del chili può essere una vera passione, che si manifesta in eventi (chili cook-offs), spesso all'aperto, dove intenditori competono per il miglior prodotto preparato secondo ricette segrete, spesso tramandate nell'ambito della famiglia.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Il chili è il piatto preferito del tenente Colombo, protagonista dell'omonima serie televisiva.
  • In una puntata dei Simpson dal titolo Il viaggio misterioso di Homer, a Springfield si svolge una vera e propria fiera del chili piccante.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]