Chili con carne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chili con carne
Scodella di chili con carne
Origini
Luoghi d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Bandiera del Messico Messico
RegioneAmerica del Nord
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principali
  • carne
  • fagioli
  • peperoni
  • pomodori
[1][2]

Il chili o chili con carne (o anche chilli) è un piatto molto comune negli Stati Uniti e in Messico, costituito da uno stufato piccante con peperoncino, carne (solitamente di manzo) e spesso pomodori e fagioli. La sua origine e anche la sua definizione sono contrastanti. Il chili divenne popolare a San Antonio, in Texas, nella metà del XIX secolo, venduto da venditrici ambulanti di origine messicana chiamate reinas del chili, "regine del chili"[3][4][5].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La versione "standardizzata", spesso preparata usando pacchetti con gli ingredienti pre-confezionati in vendita nei supermercati, consiste in carne macinata, fagioli, pomodori, peperoncini piccanti (si utilizza in genere lo Jalapeño, varietà di media grandezza coltivata in Messico), cipolle, origano, mais, cumino e altre spezie; a volte vengono aggiunti formaggio cheddar e panna acida ed il piatto viene servito con i nachos. Gli intenditori di chili, tuttavia, dibattono intensamente se la denominazione del piatto comprenda la carne o meno e se fagioli e pomodori facciano parte della ricetta tradizionale.

Negli Stati Uniti la preparazione del chili può essere una vera passione, che si manifesta in eventi (chili cook-offs), spesso all'aperto, dove molti intenditori competono per il miglior prodotto preparato secondo ricette segrete, spesso tramandate nell'ambito della famiglia[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Chili: la ricetta originale, su Sale&Pepe. URL consultato il 15 giugno 2016.
  2. ^ René Simmen, La cucina dei diavoli e la cucina degli angeli, EDIZIONI DEDALO, 1983, p. 46, ISBN 88-220-4501-7.
  3. ^ (EN) Chili History, su National Chili Day. URL consultato il 15 giugno 2016.
  4. ^ (EN) History and Legends of Chili, Chili Con Carne History, Whats Cooking America, su whatscookingamerica. URL consultato il 15 giugno 2016.
  5. ^ (EN) History of Chili, su International Chili Society. URL consultato il 15 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2013).
  6. ^ (EN) How to Start a Cookoff, su International Chili Society. URL consultato il 15 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85023928 · J9U (ENHE987007285493805171