Mister Hyde (Marvel Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mister Hyde
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Alter ego Calvin Zabo
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. dicembre 1963
1ª app. in Journey into Mystery n. 99 - I serie
Sesso Maschio
Luogo di nascita Trenton (New Jersey)
Abilità
  • Forza e resistenza superumane (Hyde)
  • esperto scienziato (Zabo)
Parenti

Mister Hyde, il cui vero nome è Calvin Zabo, è un personaggio dei fumetti Marvel Comics, creato da Stan Lee e Don Heck sulle pagine di Journey into Mystery n.99 nel dicembre 1963. È un supercriminale, ispirato al personaggio creato da Robert Louis Stevenson in Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

Il Mister Hyde della Marvel non ha una doppia personalità come il celebre personaggio omonimo, ma è in grado di trasformarsi in un energumeno forzuto. Ottuso e brutale, sopperisce alla sua mancanza di intelligenza agendo spesso in coppia con personaggi dotati di grande astuzia. È stato avversario storico di Thor e di Devil.

Sebbene sia dotato di forza sovraumana, è stato spesso sconfitto da supereroi senza superpoteri, come il citato Devil o Capitan America; questo lo accomuna ad un altro celebre supercriminale della Marvel, Rhino.

È il padre biologico dell'agente dello S.H.I.E.L.D. Daisy Johnson.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Calvin Zabo è nato a Trenton (New Jersey). Brillante nel campo della scienza medica, ma privo di scrupoli e amorale. Affascinato dagli effetti che hanno gli ormoni sulla fisiologia umana, per poter pagare i suoi studi deruba diversi dei suoi datori di lavoro. Sebbene non sia mai stato arrestato, la comunità medica comincia a guardarlo con sospetto.

Per questo motivo il Dott. Donald Blake (alter ego di Thor) respinge la sua domanda, quando Zabo cerca lavoro dell'ospedale dove Blake è un medico dirigente. Giurando vendetta, Zabo completa la sua formula, che lo tramuta in un gigante di due metri dalla forza sovrumana, che battezza Mister Hyde, come il protagonista del suo libro preferito, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde. Viene sconfitto da Thor, ma da quel momento inizia la sua carriera criminale.

Facendo coppia col criminale contorsionista noto come Cobra, Hyde affronta più volte Thor e successivamente Devil. Il suo sodalizio con Cobra si scioglie quando quest'ultimo (in Spectacular Spider-Man n. 46, settembre 1980) evade dal carcere di Riker's Island senza liberarlo. Viene allora fatto evadere da Batroc il Saltatore con la promessa fasulla di un compenso. Hyde decide di far saltare in aria New York dirottando una petroliera, e il mercenario francese chiede l'aiuto di Capitan America in persona per sconfiggerlo.

Viene arruolato dal Barone Zemo nei nuovi Signori del male, coi quali rase al suolo la base dei Vendicatori, torturò il loro maggiordomo Edwin Jarvis e, con l'aiuto di Golia (Erik Josten) e della Squadra Distruttrice, ridusse in fin di vita il possente Ercole.

Dopo aver letto sul Daily Globe che Matt Murdock è in realtà Devil, Hyde ha attaccato il suo studio legale, venendo però sconfitto dall'Uomo Ragno.

Viene arrestato e rinchiuso nel carcere per supercriminali noto come Raft. È presente quando avviene l'evasione di massa che porterà alla formazione del gruppo dei Nuovi Vendicatori; affronta nuovamente Matt Murdock in combattimento, prima di venir nuovamente sconfitto da Luke Cage.

Poco tempo dopo, il dottor Zabo scopre Patriot dei Giovani Vendicatori recarsi nei suoi laboratori per procurarsi un derivato della sua pozione per ottenere dei superpoteri e lo attacca. Viene poi sconfitto dai compagni del ragazzo, accorsi in suo aiuto.

Hyde ha una figlia, Daisy Johnson, che è un membro dello S.H.I.E.L.D.; sua madre era una prostituta della quale Zabo era abituale cliente. La ragazza venne data in adozione dopo la nascita, e successivamente manifestò dei superpoteri dovuti al codice genetico mutato di Zabo.

Negli ultimi tempi, Hyde ha aderito al sindacato criminale di Hood.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

La formula chimica assunta da Calvin Zabo rende Hyde una creatura dalla forza e dalle resistenza sovrumane, tali da poter fronteggiare esseri potenti come Thor.

Mr. Hyde deve ingerire la sua speciale formula chimica periodicamente per mantenere la sua capacità di passare da un'identità all'altra con la sola volontà; la fatica mentale o le ferite possono compromettere la sua capacità di trasformarsi in Mr. Hyde.

Il dottor Calvin Zabo è un brillante scienziato, con un dottorato in ricerca medica e ampie conoscenze di biochimica, ma perde le sue competenze quando assume l'identità di Hyde.

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics