Shriek (Marvel Comics)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shriek
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Alter ego Frances Louise Barrison
Soprannome
  • Sandra Deel, "First Lady della famiglia Carnage"
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. maggio 1993
1ª app. in Spider-Man Unlimited Vol. 1, n. 1
Editore it. Marvel Italia
app. it. maggio 1995
app. it. in L'Uomo Ragno Deluxe n. 1
Sesso Femmina
Abilità
  • Capacità di controllare il suono
  • Capacità di controllare le emozioni altrui
  • Levitazione

Shriek il cui vero nome è Frances Louise Barrison, è un personaggio dei fumetti, creato da Tom DeFalco (testi) e Ron Lim (disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Spider-Man Unlimited (Vol. 1) n. 1 (maggio 1993).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Shriek è un'antagonista pericolosa e una pazza criminale con la capacità di manipolare i suoni. Durante gli eventi di Maximum Carnage, si alleò con Carnage e molti altri supercriminali che compirono a New York una serie di omicidi.

Le origini di Shriek e il vero nome sono incerte. Nelle sue prime apparizioni fu chiamata Sandra Deel, ma più tardi venne chiamata Frances Louise Barrison.

Durante la sua infanzia, Shriek è stata maltrattata dalla madre per il fatto di essere in sovrappeso e l'ossessione per i farmaci della stessa, portò Shriek in seguito a diventare una spacciatrice di droga. Questo però la espose a situazioni che alla fine danneggiarono la sua sanità mentale. L'origine dei poteri Shriek è sconosciuto.

È apparsa nel ciclo ragnesco Un Nuovo Giorno come uno dei cattivi nel bar. Appare inoltre nella serie Carnage: Faida di Famiglia (2011).

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Shriek ha la capacità di manipolare il suono in diversi modi. Lo può sfruttare semplicemente per distruggere oppure per disorientare e confondere i suoi nemici. Può inoltre controllare le emozioni di chi la circonda (generando paura, odio, o disperazione).

Ha anche poteri di levitazione moderata, che può utilizzare per volare. Il suo occhio sinistro è incline a brillare ogni volta che usa i suoi poteri. Perché solo quest'occhio brilla non si sa (probabilmente una scelta grafica).

In altri media[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

  • Shriek è tra i boss che appaiono in Spider-Man e Venom: Maximum Carnage.
  • Shriek fa la sua apparizione come uno dei cattivi, in Spider-Man 3 videogioco doppiato da Courtenay Taylor, nelle versioni per Wii, PS2 e PSP. Nel gioco è sposata con Michael Morbius e i suoi poteri le sono stati dati da un simbionte simile a quello che ha Spider-Man nel suo abito nero.
Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics