Spider-Man: Shattered Dimensions

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Spider-Man: Dimensions
Sviluppo Criptonite Games, Beenox
Pubblicazione Activision
Data di pubblicazione 7 settembre 2010
Genere Avventura, Azione
Modalità di gioco giocatore singolo
Piattaforma Xbox 360, PlayStation 3, Wii, Microsoft Windows
Motore grafico Vicarious Visions Alchemy
Periferiche di input joystick

Spider-Man: Shattered Dimensions è un gioco uscito nel 2010 e pubblicato da Activision che vede come protagonista quattro versioni dell'Uomo Ragno (Amazing, Noir, 2099 e Ultimate), eroe dei fumetti Marvel.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Durante un combattimento tra Spider-Man e Mysterio, un reperto denominato "tavola dell'ordine e del caos" va in frantumi, cominciando a causare disastri nelle varie realtà dell'Universo Marvel. Madame Web convoca i quattro differenti Spider-Man da ognuna delle quattro dimensioni: Amazing (Spider-Man dall'universo classico), Noir (Spider-Man dell'universo Marvel noir, ambientato nel 1933), 2099 (Spider-Man dell'omonimo anno) e la versione di Spider-Man dell'Ultimate Universe ed ordina a tutti loro di recuperare i frammenti della tavola nella propria dimensione. Sfortunatamente Mysterio, fuggito con uno dei frammenti della tavola assorbendone il potere, trova il nascondiglio di Madame Web e minaccia Spider-Man di ucciderla per avere i restanti frammenti della tavola.I quattro differenti Spider-Man incontreranno dei loro classici nemici che con il frammento della tavola hanno potenziato le loro abilità e le loro capacità.Lo Spider-Man della dimensione amazing affronterà Kraven, Uomo Sabbia e Juggernaut. Spider-Man noir, affronterà invece Hammerhead, Vulture e Goblin. Gli avversari di Ultimate Spider-Man sono Electro, Deadpool e Carnage. Spider-Man 2099, infine, verrà sfidato da Hobgoblin, lo Scorpione e una versione femminile del Dottor Octopus. Dopo aver riportato a Mysterio tutti i frammenti quest'ultimo acquisirà potere su tutte le dimensioni esistenti ma fortunatamente tutti e quattro gli Spider-Man riescono a impedire la distruzione dei propri universi togliendo il potere della tavola a Mysterio con le loro incredibili capacità e riportando tutto alla normalità.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]


Personaggi
Universo Amazing Universo Noir Universo 2099 Universo Ultimate
Spider-Man Spider-Man Noir Spider-Man 2099 Ultimate Spider-Man
Costumi Alternativi
Uomo Busta Spider-Man Cosmico (disponibile solo tramite pre-ordinazione) Armored Spider-Man Spider-Man Cosmico (disponibile solo tramite pre-ordinazione)
Spider-Man Cosmico (disponibile solo tramite pre-ordinazione) Spider-Man Zona negativa Spider-Man Cosmico (disponibile solo tramite pre-ordinazione) Costume a prova di elettricità
Ragno Rosso Concept Costume Noir Costume Flipside Spider-Man Mangaverse
Costume Guerra segreta Costume 1602 Iron Spider-Man Costume Ultimate
Personaggi
Electro (disponibile per Nintendo DS) Boomerang (disponibile per Nintendo DS) Hobgoblin Carnage
Il Fenomeno Calypso (disponibile per Nintendo DS) Dottor Octopus Deadpool
Kraven Goblin Scorpione Electro
Mysterio Testa di martello Silvermane (disponibile per Nintendo DS)
Uomo Sabbia Avvoltoio Avvoltoio (disponibile per Nintendo DS)
Altri Personaggi
Madame Web I Duri Occhio Pubblico S.H.I.E.L.D.
Silver Sable Ammazzaragni

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nello scontro finale contro Mysterio, gli Spider-Man appaiono in ordine cronologico di pubblicazione: Spider-Man Noir (2008), Spider-Man Ultimate (2000), Spider-Man 2099 (1992), Spider-Man Amazing (1962).
  • Le versioni 2099 di Hobgoblin, del Dottor Octopus e quella noir di Testa di martello sono state create appositamente per il gioco
  • La versione 2099 del Dottor Octopus è una donna; la Dottoressa Octopus che, a differenza dell'Octopus originale, ha sei braccia metalliche.
  • Nella dimensione 2099, nel livello con boss Hobgoblin diversi manifesti raffigurano Wolverine, Tempesta e Hulk.
  • Dopo la prima sezione dei riconoscimenti è presente un filmato di chiusura in cui Madame Web viene spaventata dall'arrivo improvviso di Spider-Ham che chiede: «Allora! Che mi sono perso?!».
  • Nel gioco vengono nominati anche altri eroi Marvel, come ad esempio nel livello Ultimate con boss Deadpool, dove Spider-Man chiede al nemico se fosse amico di Ben Grimm (meglio conosciuto come la Cosa) dopo aver sentito il lamento di Deadpool per il fatto che il suo fan gigante fosse stato eliminato.
  • La versione di Spider-Man 2099 possiede i sensi di ragno, al contrario del fumetto.
  • La versione Ultimate di Spider-Man indossa il costume nero, che riesce a controllare solo grazie a Madame Web.
  • Per ognuna delle quattro versioni è disponibile il costume cosmico,che cambierà (anche se in modo poco significante) delle abilità.
  • Nel livello contro Carnage di Ultimate Spider-man, nella sezione della prigione dove si deve salvare lo scienziato, in una delle celle si possono notare rinchiusi Dead-Pool e Electro, due dei boss battuti negli atti precedenti

Note[modifica | modifica wikitesto]


videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi