Mister Negativo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mister Negativo
Universo Universo Marvel
Nome orig. Mister Negative
Lingua orig. Inglese
Alter ego Martin Li
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. febbraio 2008
1ª app. in Spider-Man: Swing Shift n.1
Editore it. Panini Comics - Marvel Italia
app. it. 10 luglio 2008
app. it. in Spider-Man n.489
Sesso Maschio
Abilità
  • Trasformazione
  • Poteri curativi
  • Forza sovrumana

Mister Negativo, il cui vero nome è Martin Li, è un personaggio dei fumetti creato da Dan Slott (testi), Steve McNiven e Phil Jimenez (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics. È apparso brevemente per la prima volta nell'albo gratuito Spider-Man: Swingh Shift, distribuito al San Diego Comic Con del 2007. Il personaggio è stato poi introdotto ufficialmente in Amazing Spider-Man n.546 (gennaio 2008) e utilizzato come nemico principale per qualche numero. L'alter ego di Mister Negativo è un uomo ricco e potente, padrone del F.E.A.S.T., luogo dove i senzatetto trovano riparo e in cui Zia May svolge attività di volontariato.

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

« Non sono mai nato. Quindi non posso morire. »
(Mister Negativo)

Le origini di Mister Negativo sono avvolte nel mistero. Alla sua prima comparsa ingaggia Overdrive per una rapina al museo. L'oggetto da recuperare è una tavoletta d'argilla, con il quale si crea un veleno, il "Respiro del Diavolo", che Negativo ha usato per uccidere i Maggia e i Karnelli, i vertici mafiosi di New York. Per farlo ha sfruttato Bruno Karnelli, consanguineo di entrambe le famiglie. Gli uomini sono morti alla riunione di famiglia, mentre le donne e i bambini sono sopravvissuti grazie all'Uomo Ragno, che per farlo ha dovuto donare il suo sangue a Negativo.

Per qualche tempo è rimasto in disparte a curare i malati e i senzatetto del F.E.A.S.T, tra i quali c'è Eddie Brock, affetto da cancro terminale. Per ragioni ignote Li è riuscito a guarire l'ex Venom dai residui del simbionte. Probabilmente, inserendo a Eddie degli anticorpi col solo tocco ha anche provocato una reazione istintiva al Venom attuale, fuso con Mac Gargan, creando l'Anti-Venom. Mister Negativo ha anche salvato la vita a Testa di Martello,che da allora lo serve con devozione.

Dark Reign[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Dark Reign.

Hood vuole impossessarsi del territorio di Mister Negativo, quindi invia una squadra di supercriminali ad attaccarlo, composta dalla Coniglia Bianca, Lightmaster, Speed Demon, Risposta, Macchia, l'Ustionatore e il Polpo, ma lui riesce a corrompere l'Uomo Ragno con il suo tocco negativo, facendogli cambiare personalità. Spider-Man attacca i sette supercriminali con tutta la sua forza e riesce a sconfiggerli tutti. Intanto, Martin Li, con l'aiuto di Testa di Martello, fa arrivare a Norman Osborn dei documenti su degli affari illegali della Oscorp. Allora Norman ordina a Hood di ritirarsi e Mister Negativo riesce a conservare la sua posizione. Sembra che vengano rivelate le sue origini: parlando con Hood, dice che era uno snakehead che, per non farsi arrestare, rubò i documenti di uno dei futuri schiavi che stava trasportando: Martin Li.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Mister Negativo si presenta con l'apparenza di un negativo fotografico, con la pelle nera e i capelli bianchi. È armato di un coltello che carica di energia elettrica e ha dimostrato di possedere superforza.

È dotato anche di una spada e probabilmente possiede poteri curativi. Infatti guarisce Eddie Brock (nella Saga dell'Anti-Venom) e altri malati dalle loro patologie col solo tocco.

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics