Silver Sable

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Silver Sable
Ultimate Silver Sable
Ultimate Silver Sable
Universo Universo Marvel
Lingua orig. Inglese
Alter ego Silver Sablinova
Autori
Editore Marvel Comics
1ª app. giugno 1985
1ª app. in The Amazing Spider-Man n. 265 - I serie
Editore it. Star Comics
app. it. settembre 1990
app. it. in L'Uomo Ragno n. 56
Sesso Femmina
Abilità
  • grande destrezza nel corpo a corpo
  • grande perizia nell'uso delle armi

Silver Sable, il cui vero nome è Silver Sablinova è un personaggio dei fumetti creato da Tom DeFalco (testi), Ron Frenz (matite) e Josef Rubinstein (chine) nel 1985, pubblicato dalla Marvel Comics. È apparsa per la prima volta su The Amazing Spider-Man (prima serie) n. 265 (giugno 1985).

Biografia del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Silver è una mercenaria che saltuariamente protegge la sua nazione Symarkia, vicina a Latveria, la terra del Dottor Destino.

Quand'era piccola sua madre fu uccisa da un nemico di suo padre, un agente segreto che dava la caccia ai nazisti che scappavano: questo episodio segnò la sua vita e la rese sempre più decisa a proteggere il suo paese. Fondò un gruppo di agenti, il Branco Selvaggio, e venne aiutata da suo zio Morty per le armi e per organizzare le missioni.

Nella sua carriera ha collaborato con molti eroi e vigilanti come Capitan America, Uomo Ragno, Devil, Luke Cage, Punisher e affrontato molti supercriminali come il Dottor Destino e Venom.

Una volta aiutò il tessiragnatele formando i Fuorilegge per contrastare i Vendicatori. In quell'avventura incontrò l'Uomo Sabbia che all'epoca cercava di essere un eroe e divenne un membro del Branco Selvaggio.

È apparentemente deceduta durante il ritorno dei Sinistri Sei, quando Rhino la trattiene sott'acqua durante l'inondazione della base di Octopus, ma Madam Web sostiene che non sia così.

Poteri e abilità[modifica | modifica wikitesto]

Silver Sable non ha superpoteri ma è molto addestrata nel combattimento corpo a corpo e nell'uso delle armi.

Versione ultimate[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Ultimate Spider-Man.

Silver Sable compare in Ultimate Spider-Man, come mercenaria assoldata dalla Roxxon Oil per scoprire l'autore degli attentati a suo danno e per far questo deve catturare l'Uomo Ragno.

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie animata Spider-Man: The Animated Series (1994) collabora con Spider-Man per fermare i piani di Teschio Rosso che vuole riportare alla luce l'arma del giudizio finale; nella serie il suo gruppo viene chiamato "mucchio selvaggio".

Marvel Comics Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics